Pinasco grigio e booster

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F1NALE
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Pinasco grigio e booster

Messaggio da leggere da F1NALE »

Ciao a tutti ho un Piaggio SI con un Pinasco grigio 75cc di alcuni anni fa, anche se ha percorso pochissimi chilometri, 13/13 volano pinasco, rapporti lunghi, vorrei modificarlo tipo big bore o soluzione simile, tagliando il collettore di scarico e flangiandone uno più grande!
È possibile allargare la luce di scarico senza intaccare la cromatura del cilindro o creare i booster e se si come?
Ho tutta l'attrezzatura del caso ma utilizzata, in passato, solo per i Polini 65cc!
Per lo scarico, pensavo ad una dbrfactory quale?
Quella allungata o che avvolga il cilindro?
Meglio un altro scarico?
Avendo i carter Piaggio barenati, sarebbe possibile montare un carburatore più grande, all'interno della slitta/telaio, magari creando un collettore artigianale e se si come?
Grazie.
Michmix
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Re: Pinasco grigio e booster

Messaggio da leggere da Michmix »

In passato é gia stato trattato il discorso di creare dei booster di scarico, ma risulta un'operazione al quanto impossibile per vari fattori..
Allargare la luce di scarico é possibile, fino al 69/70% dell'alesaggio ma purtroppo nei nostri motori devi far conto del prigioniero che passa proprio li.
A parere mio senza dover fare troppi sbattimenti o pensare a soluzioni impossibili, prova a replicare lo scarico del pinasco nero, é stato detto in vecchi topic che puo portare un cambiamento radicale alle prestazioni del tuo cilindro.
Ovviamente sai che facendo un lavoro simile andrai a perdere ai bassi regimi per guadagnare agli alti, quindi immagino che il tuo sia un motore stradale o da utilizzare in pista, non per fare cross, esatto?
Per il discorso cromatura o ti vai a leggere i vecchi topic o aspetti consigli dei piu esperti, con i giusti accorgimenti e precisione, la cromatura non salterà, sopratutto dei pinasco che é sempee stata elogiata come di buona fattura.
Anche per i carter puoi cercare dei vecchi topic dove venivano mostrati dei lavori artigianali appunto per maggiorare il collettore originale dei carter piaggio.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
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prontolino
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Re: Pinasco grigio e booster

Messaggio da leggere da prontolino »

Troppe cose grosse da fare e troppi dubbi nel farle... questa secondo me è la risposta giusta alle tue domande.
Tagliare lo scarico e flangiarlo, non è così facile, dovresti saldarcelo, m poi la saldatura porta distorsioni che portano a dover controllare se la canna ha subito modifiche e di conseguenza ricromare.
Per i booster ti ha giustamente risposto Michmix
Per lo scarico, se vuoi qualcosa di artigianale ben fatto e dal giusto prezzo, una FM e passi la paura, se no più o meno tutte vanno bene, indubbiamente quelle di DBR, sono belle ma secondo me sono molto da alti e pertanto rischi che ti ritrovi un motore sotto morto.
F1NALE
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Re: Pinasco grigio e booster

Messaggio da leggere da F1NALE »

Ciao a tutti e grazie della pazienza, quanto, prontolino, parli di marmitta FM a quale ti riferisci?
Ancora grazie.
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prontolino
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Re: Pinasco grigio e booster

Messaggio da leggere da prontolino »

Quella che preferisci. normalmente quella che esce con l'espansione vicino alla ruota posteriore e silenziatore alto.
Se no anche quella che si attorciglia sotto il motore non è male.... e credo possa mantenere pedali e cavalletto.
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Zippo
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Re: Pinasco grigio e booster

Messaggio da leggere da Zippo »

Fai le cose per gradi, comincia a rilevare le fasi del cilindro e dell'aspirazione, controlla la raccordatura dei travasi e lo squish, se di ciò possiamo parlare con la testa originale. Puoi pensare a realizzare una testa come si deve, che quella pinasco per i suoi tempi poteva anche andare ma oggi ci sono soluzioni decisamente più performanti
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