il mio CIAO da turismo 2.0

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

ok grazie 1000 ... :yawinkle:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Michmix »

ciop ha scritto:ok grazie 1000 ... :yawinkle:
Di nulla. Ricordo che l'unico problema che ho riscontrato è la difficoltà nel posizionare il motore dentro il telaio del ciao, infatti io ho leggermente allungato le a sole e grazie alla cinghia un po' più lunga lo spostano avanti. Questo perchè altrimenti il filtro rimaneva leggermente schiacciato, niente di serio..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina il "bambino" ha emmesso i primi vagiti ... :D
certo abituato ultimamente al variatore , passare alla puleggia e' un esperienza abbastanza drammatica ... ma mi ci abituero' !!! :D

Immagine

Immagine

Immagine

il problema del filtro aria l'ho risolto cosi' ...

Immagine

adesso facciamo un po' di rodaggio sui rulli e poi proviamo a fare due sparate ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

l'esame e' stato superato a pieni voti ... :D
la curva bianca ovviamentee' quella del 75 malossi , mentre quella rossa e' del 75 polini bancato 2 anni fa' ... entrambi testati col 13/13 il polini montava come espansione la top one mentre il malossi monta la sport , il polini e' stato lavorato sia di cilindro che di albero motore (alimentazione a valvola) mentre il malossi e' stato montato di scatola senza toccare niente !!!

direi che dopo i 6500 giri il polini incominciava a calare mentre con malossi incomincia la festa ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sul banco e' arrivato a 10500 giri segnando i 92 km/h .
speriamo almeno a giugno di poterlo provare su strada ... :roll:


Immagine
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Michmix »

Impressionante la differenza di prestazioni, soprattutto tenendo conto che era alimentato comunque da un 13/13. Sarebbe bello vedere questa curva comparata con lo stesso motore ma 19 + frontepacco.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ingegnere mi sistema quel buco tra i 600 e 7200 ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ELLO/banco

il buco probabilmente è una caratteristica della POLINI S.P., guarda il grafico sopra.... proma circuit e polini s.p. ...segettatura a parte che deriva da problema elettrico.... stesso comportamento nella erogazione di potenza (cilindro 46 polini)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da prontolino »

bella li Ciop.... ci mancherebbe che la travaseria del Malossi non fosse superiore a quella Polini (anche se lavorato), ci sono solo decenni di sviluppo nello studio dei flussi.

A questo punto manca la prova su strada che, conoscendoti, sarà sempre impeccabile e testimoniata da prove strumentali e non solo dal culometro.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ELLO/banco

il buco probabilmente è una caratteristica della POLINI S.P., guarda il grafico sopra.... proma circuit e polini s.p. ...segettatura a parte che deriva da problema elettrico.... stesso comportamento nella erogazione di potenza (cilindro 46 polini)
si , lo penso anch'io Raffa , evidentemente e' una caratteristica di quello scarico ... anche se pero' ad orecchio non l'ho sentito !!! sono differenze che le vedi solo al banco ... :D
prontolino ha scritto:bella li Ciop.... ci mancherebbe che la travaseria del Malossi non fosse superiore a quella Polini (anche se lavorato), ci sono solo decenni di sviluppo nello studio dei flussi.
A questo punto manca la prova su strada che, conoscendoti, sarà sempre impeccabile e testimoniata da prove strumentali e non solo dal culometro.
si , Pronto appena apriranno i "cancelli" ... :mrgreen: non manchero' di postarvi la prova su strada e credo che il mio record personale fatto col 75 polini (81 km/h gps) avra' i giorni contati ... \:D/
Champ93
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Champ93 »

Bellissimo il ciao !
anche io sto preparando un ciao con lo stesso blocco proprio in questi giorni (poi una volta finito posterò le foto)..
Giusto per info (so che è un pò off topic :roll: ), che olio usi ? io KGR injection della Bardahl..
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

Champ93 ha scritto:Bellissimo il ciao !
anche io sto preparando un ciao con lo stesso blocco proprio in questi giorni (poi una volta finito posterò le foto)..
Giusto per info (so che è un pò off topic :roll: ), che olio usi ? io KGR injection della Bardahl..
geazie ... :D
motul 710 al 3% poi finito il "1°pieno serbatoio" passo al 2%
Champ93
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Champ93 »

ottimo !
scusami l'ulteriore domanda ma il tuo ciao è fonte d'ispirazione :D

Hai una foto più specifica per il portatarga ? Immagino lo abbia realizzato tu e volevo un pò copiarlo (l'idea di mettere la targa laterale c'è sempre stata, ma prendere spunto fà sempre bene).

Grazie mille
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

ciao , l'ho acquistato su fb "monfa parts meid in om" , se scorri tutte le pagine poi lo trovi ... :yawinkle:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina primo giro fuori comune ... :D :D :D
ma alla prima salitella affrontata , pendenza molto leggera non era particolarmente sotto sforzo , ho sentito il malossi andare in crisi !!!
cosi' ho fatto subito dietro front e son ritornato alla base .
il motore non presenta anomalie , gira al minimo bello regolare e parte sempre con mezza pedalata ... ho pensato allora al getto del max , monto sul 13/13 il 66 (consigliato dalla malossi) ma pero' leggo in giro motori come il mio con getti del max esgerati (80 - 85) provero' un po' ad aumentare anch'io ... :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da prontolino »

noooo.... adesso che Ciop non mi sa più fare le carburazioni!!! non ci credo :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Grazie Ciop per i tuoi imperdibili report,
personalmente sono rimasto deluso dalle prestazioni di quei carter abbinati al 13/13, con il 19 o 21 ho trovato una bella differenza.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:noooo.... adesso che Ciop non mi sa più fare le carburazioni!!! non ci credo :mrgreen: :mrgreen:
mi sono impigrito ... :D :D :D
in realta' ho montato il 13/13 "malossi" pensando fosse gia' ottimizzato da loro in quanto dichiarano propio questo ... :D poi magari il getto da 66 va' anche bene e sono magari un po' troppo aggressivo con l'anticipo di accensione (circa 22°)
adesso comunque provo con un getto piu' generoso e vediamo come si comporta ... :yawinkle:
ROUTE 66 ha scritto:Grazie Ciop per i tuoi imperdibili report,
personalmente sono rimasto deluso dalle prestazioni di quei carter abbinati al 13/13, con il 19 o 21 ho trovato una bella differenza.
il 19 sara' il prox steep ... :mrgreen: ma x adesso voglio vedere fin dove riesco ad arrivare col 13 , ho gia' provato un timido allungo e ho visto i 77 km/h di gps ... :mrgreen:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Montando il carburatore 19 con il classico collettore Malossi sono riuscito a farci stare il filtro aria Polini per il 19. Non filtra perché non è presente nessun elemento filtrante, ma oliato all'interno funziona bene e per un uso stradale ha un sound piuttosto contenuto. Sul Ciao monta al millimetro, anche meno, e sta tutto sottopedana.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciop, perchè non pensi di montare un carburatore da scooter?? dopotutto è pur sempre piccolo di diametro ma almeno hai i passaggi separati per una carburazione più precisa.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ciop, perchè non pensi di montare un carburatore da scooter?? dopotutto è pur sempre piccolo di diametro ma almeno hai i passaggi separati per una carburazione più precisa.
giusta osservazione ma vorrei mantenere il 13 originale ... :yawinkle:
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Hai la puleggia di serie o hai messo qualcosa di più piccolo per allungare?
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

Ciao Ciop
mi piace un sacco assai il tuo ciao stradale, già quando ho visto la foto nell'altro topic sia il colore che l'assemblamento è dei soliti gusti, l'unico neo che rimane è con le modifiche fatte come passi la revisione? ti fanno storie?perchè il mio ho ancora da fare il passaggio da targhino a targa standard + revisione, quindi pensavo se fare prima tutto il passaggio a motore originale, poi applicare le modifiche...andrei avanti per due anni lisci senza grossi problemi poi tra due anni arriveranno o meno i dubbi sulla revisione.
Anche perchè oltre i 3/4 mesi di bella stagione durante l'inverno non lo userei quasi mai e quindi mi converrebbe fare solo la stagionale....però ho il mio vicino che mi fece un discorso della quale ha l'assicurazione della macchina collegata con il motorino in pratica paga per il motorino 100 euro in più per tutto l'anno poichè userebbe solo un mezzo alla volta o la macchina o il motorino...qualcuno può confermare?
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Rgbsyst3m ha scritto:Ciao Ciop
mi piace un sacco assai il tuo ciao stradale, già quando ho visto la foto nell'altro topic sia il colore che l'assemblamento è dei soliti gusti, l'unico neo che rimane è con le modifiche fatte come passi la revisione? ti fanno storie?perchè il mio ho ancora da fare il passaggio da targhino a targa standard + revisione, quindi pensavo se fare prima tutto il passaggio a motore originale, poi applicare le modifiche...andrei avanti per due anni lisci senza grossi problemi poi tra due anni arriveranno o meno i dubbi sulla revisione.
Anche perchè oltre i 3/4 mesi di bella stagione durante l'inverno non lo userei quasi mai e quindi mi converrebbe fare solo la stagionale....però ho il mio vicino che mi fece un discorso della quale ha l'assicurazione della macchina collegata con il motorino in pratica paga per il motorino 100 euro in più per tutto l'anno poichè userebbe solo un mezzo alla volta o la macchina o il motorino...qualcuno può confermare?
Non è esattamente così. Da febbraio/marzo, se chi assucura una moto/motorino è anche possessore di una autovettura, nel momento in cui fai l'assicurazione del motorino/moto puoi ereditare la classe di rischio dalla macchina (vedi tu se è vantaggiosa). Ogni mezzo ha la sua assicurazione, questa operazione è una specie di Bersani rivista. Ogni mezzo ha una assicurazione a sè stante. I mezzi in questo modo li assicuri comunque con guida libera, ottieni dei vantaggi solo perchè i mezzi sono entrambi di tua proprietà, non perchè ne puoi guidare uno alla volta. Sono "collegati" perchè, anche online, nel momento in cui assicuri il motorino /moto ti chiedono la targa auto.. Ma questo serve a loro per tirare fuori la tua classe di rischio..
Ma ad oggi, quanto costa l'assicurazione di un 50ino?
Paolo
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Zippo »

Costa un botto, dalle mie parti tra i 400 e i 550 all'anno. Io ho scelto una tra le poche assicurazioni che mi ha permesso di interrompere, così almeno ci faccio due estati... Altrimenti è una follia
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Eeeehh?? :shock: :shock: :shock: Robe da matti. Io pensavo tipo 150 euro l’anno.. In 11esima classe (ce l’ho da 4 anni) circa io pago 270euri l’anno, una 750...
Paolo
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

Rallydriver ha scritto:Hai la puleggia di serie o hai messo qualcosa di più piccolo per allungare?
ho la puleggia da 94 mm e la frizione simonini davanti , ma con i giri motore che ho mi dovrebbero bastare x ottenere una buona velocita' di punta ...
paulaner89 ha scritto:Eeeehh?? :shock: :shock: :shock: Robe da matti. Io pensavo tipo 150 euro l’anno.. In 11esima classe (ce l’ho da 4 anni) circa io pago 270euri l’anno, una 750...
quest'anno ho pagato 250 euro ma e' sospendibile e conto di farmela durare almeno 3 - 4 anni ... :D
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

Rgbsyst3m ha scritto:Ciao Ciop
mi piace un sacco assai il tuo ciao stradale, già quando ho visto la foto nell'altro topic sia il colore che l'assemblamento è dei soliti gusti, l'unico neo che rimane è con le modifiche fatte come passi la revisione? ti fanno storie?perchè il mio ho ancora da fare il passaggio da targhino a targa standard + revisione, quindi pensavo se fare prima tutto il passaggio a motore originale, poi applicare le modifiche...andrei avanti per due anni lisci senza grossi problemi poi tra due anni arriveranno o meno i dubbi sulla revisione.
Anche perchè oltre i 3/4 mesi di bella stagione durante l'inverno non lo userei quasi mai e quindi mi converrebbe fare solo la stagionale....però ho il mio vicino che mi fece un discorso della quale ha l'assicurazione della macchina collegata con il motorino in pratica paga per il motorino 100 euro in più per tutto l'anno poichè userebbe solo un mezzo alla volta o la macchina o il motorino...qualcuno può confermare?
riguardo alla revisione mi ritengo fortunato in quanto sono miei amici e non ho problemi di sorta ... :yawinkle:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Zippo »

La mia provincia è abbastanza bastarda per questo, non per nulla l'anno scorso mi pare, è saltato fuori tutto un sistema di truffe alle assicurazioni tra periti e medici compiacenti... E le assicurazioni si rifanno sempre col cliente finale. Quando mi sono trasferito da altra provincia (ben 15 km di distanza), l'assicurazione dell'auto mi è aumentata di 1/3 secco. Quindi probabilmente da altre parti si paga meno, senti la tua assicurazione, che ti conosce e sa i tuoi pregressi, di farti un buon preventivo. Fai mettere guida esperta e tutte le altre clausole che possano fare calare il prezzo, che non te lo dice l'assicuratore, ma ci sono. Non ti scordare di sottolineare che i nostri moped sono omologati monoposto... Costa una ventina d'€ di meno, tante volte si "dimenticano" e ti fanno pagare come biposto anche se non ci puoi andare
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da ciop »

prova candela con getto 66 (piaggio)

Immagine

con questa configurazione (13/13 filtro malossi , acc elettronica volano pinasco , puleggia 94 mm , espansione polini sport collettore scarico 22 mm) mi sono lanciato nel mio solito rettilineo di circa 400 mt e gps alla mano ho registrato una velocita' max di 76,79 km/h

successivamente ho sostituito il getto da 66 con un 72 (polini) e registrato praticamente la stessa velocita' di punta ... 76,10 km/h
e' risaputo che i getti dell' orto non sono precisi , chi ha preso la briga di misurarne qualcuno ha osservato in certi casi un sovradimensionamento anche di 5 - 7 punti ... io penso che il 66 dellorto all'incirca corrisponda al 72 polini e lo dimostra la stessa velocita' raggiunta !!!
cosi' adesso come punto di riferimento mi tengo il getto polini da 72 e procedo nella ricerca del setting ottimale

il giorno dopo sempre con cielo sereno come il giorno prima ma con una maggiore umidita' nell' aria ho rifatto la stessa prova con getto 72 polini ma stavolta ho montato anche un contagiri (provvisorio) ... velocita' max 72,15 km/h e giri motore max raggiunti 8.600

prox steep riprovare con un getto da 66 ma stavolta polini ... :D almeno sono sicuro che e' piu' piccolo del 72 :D :D :D e a senzazione credo sia la strada giusta x avvicinarmi o superare la soglia degli 80 km/h ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

seguira' poi anche un video :rock:
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: il mio CIAO da turismo 2.0

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Dalla foto pare un po' grassino...
Però se gira bene chi se n'è!!
Sarebbe molto interessante fare un test con la too bad da 27 e quella artigianale(se le hai ancora), per capire le differenze tra 22 e 27 e le varie espansioni che sono m molto rappresentative, too bad apposita,sp mitica per giri alti e la "su misura" artigianale calcolata.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti