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Ciao a tutti, ho provato a cercare prima di scrivere questo post ma non sono riuscito a trovare nulla di valido nemmeno fuori da questo sito.
La scorsa estate, dopo aver finito il restauro del mio ciao ed aver assemblato un motore un po' più spinto (65 dr leggermente rivisto, carter lavorati, aspirazione al limite, ecc), monto tutto con variatore malossi.
Tutto fila liscio fino a quando una notte, tornando a casa il motorino non vuole saperne di andare, ne in ripresa ne in allungo al chè penso di aver grippato o rotto una fascia, anche se sul cavalletto gira più o meno bene. Riesco comunque a tornare a casa con qualche difficoltà.
L'indomani smonto e trovo il variatore bloccato mezzo aperto, smonto e vedo la situazione in foto, metto da parte questo e monto il caro vecchio utah
La boccola ha questi segni neri per tutta la circonferenza, allo smontaggio il variatore era bloccato in corrispondenza di uno dei due segni
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La bronzina del variatore presenta una parte di colore diverso dal resto all'estremità
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Si è scavato pure dove ha lavorato la cinghia, pure sul piattello anche se molto meno
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A cosa può essere dovuto? Prima di "grippare" ci avevo fatto due pieni senza problemi e non lo avevo più smontato. Il variatore in se non è nuovo, ha un bel po' di km sul groppone.
Si può recuperare oppure ormai è da buttare? L'anno scorso avevo contattato la malossi che, essendo ormai fuori garanzia, se n'è lavata le mani
magari è solo la polverina della cinghia che si è infilata e ha bloccato lo scorrimento ,una bella pulita ,una passata con carta seppia 600,una cinghia nuova e dovresti ripartire
Lo chiedevo perché essendo un pezzo racing se ha già molte migliaia conviene pensionarlo.... anche se in realtà dalla foto sembra ancora in forse.
Una rettifica fatta in casa e dovrebbe riviaggiare.
Concordo che con un trapano e disco di stoffa, rilucidi la boccola centrale, per la bronzina, anche li come detto da Claudio, sono dell'idea che una bella ripulita e già dovresti essere quasi a posto. Controlla dove tocca e semmai correggi con della crta abrasiva (andrei anche oltre la 600) bagnata di olio o svitol.
Non credo che sia un problema rimetterlo in finzione, poi magari tienilo sotto controllo.
Non saprei quantificare i km che effettivamente ha, ce l'ho dal 2014 mi pare, ma non ho fatto un uso costante del motorino. Azzarderei un paio di migliaia.
Proverò a fare come avete detto, vediamo che ne esce fuori. Sinceramente non pensavo di poterlo riutilizzare
La mia preoccupazione maggiore sta nel segno lasciato dalla cinghia, potrebbe creare problemi?
Bene non gli fà, ma conviene che lo lasci così... oppure potresti provare a fargli dare una tornita per pareggiarlo, ma assotigliando la parete.
Tienilo come ultima ipotesi, al momento mettilo a posto come si trova e provalo.
A sentimento un 2000 ci stanno e vedendo le condizioni prova a rianimarlo come ti hanno detto e vedi....ne avesse avuto già 5000 ti avrei detto di cestinarlo per quello che costa.
Buon lavoro
Dopo un bel pò di tempo finalmente ieri ho fatto questa rettifica casalinga e sembra andare bene, per una 20ina di km non ha dato problemi. Spero tenga
Due giorni fa l'ho smontato ed ho fatto foto. Qui dopo averlo pulito con una pezza pulita e asciutta (mi sono accorto dopo che avevo rimontato tutto della polvere nelle foto, ovviamente tutto ripulito prima del montaggio)
Lo spinotto è rimasto così da dopo la "rettifica"
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Nella bronzina del variatore invece sono rimasti questi segni
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Sinceramente dalle foto non mi sembra messo male... Certo non è un pezzo nuovo ma io proverei ad usarlo tranquillamente.
Il segno evidente è una figata o crepa?
Qualcuno più esperto di me avrà un occhio più attento e ti saprà dire di piu
Rallydriver ha scritto:Sinceramente dalle foto non mi sembra messo male... Certo non è un pezzo nuovo ma io proverei ad usarlo tranquillamente.
Il segno evidente è una figata o crepa?
Qualcuno più esperto di me avrà un occhio più attento e ti saprà dire di piu
Non capisco se è un solco o una crepa profonda, si sente al tatto ma finora non mi ha creato problemi comunque
RAFFAELLO ha scritto:Rimontalo tranquillamente e ricordati di pulirlo regolarmente....magari fatti una scaletta a kilometri o a tempo.
Se puoi pulisci anche il sistema delle puleggie condotte posteriori.
Ogni quanti km dovrei pulirlo? Almeno sfrutto il contakm
Per la pulizia dipende da quanto lo usi...
Una volta l'anno almeno poi dipende dai km.
Per la crepa, dovresti guardarlo contro luce mettere una goccia di diluente sopra e vedere se pian piano scende
di solito si smonta quando la cambiata non è più fluida o si perde velocità ,a quel punto si smonta tutto e si controlla se i rulli non sono quadrati ,se la cinghia è ancora 12mm almeno ,ecc...