Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Detta grossolanamente,Se fai scoccare in un momento "meno adatto" la scintilla,lo scoppio genererà meno energia in quanto la miscela non verrà bruciata come si deve.
Ritardando o anticipando si può ottenere una leggera variazione di erogazione,mentre se superi certi valori il motore va proprio male o addirittura non va in moto.
io ho provato nei vari esperimenti anche a mettere una chiavetta disassata sul puntine ,diventa una scheggia a bassi giri ,ma scalda troppo e si è a rischio detonazione tra pistone e testa ,quindi no buono per il motore ,si in pratica aumentando la distanza tra le puntine si aumenta l'anticipo di accensione ,già un 0,5mm và bene ,oltre difficile farlo accendere ,bisona avere tutti componenti nuovi di pacca
una modifica d'epoca di 30-40 anni fa era modificare la camma tramite saldatura(quando il piatto bobine-puntine era fisso) e poi rettificata precisa secondo le esigenze ,ora non credo che qualcuno si metta a farla con i componenti che ci sono oggi ,ma se trovate qualcuno che parte su una ruota di fianco a voi vuol dire che ha una modifica all'accensione ,lo stesso viene fatto sui minarelli dove basta asolare il piatto statore per avere un accensione originale performante anche su un 70cc base
deca1981 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma mi spiegate come fa una semplice regolazione di puntine ad incidere sulla ripresa? Perché è come cambiare l'anticipo?
Far aprire di più le puntine vuol proprio dire anticipare il punto in cui scocca la scintilla.
Questa per dare il massimo deve essere quel poco tempo prima per far si che la combistione in camera di scoppio dia il massimo quando è al PMS in modo da dare la massima spinta al pistone.
Se troppo prima, la combustione viene fatta con il pistone che sta ancora salendo e questo comporta che invece che accelerare lo rallenta, se invece scocca addirittura dopo il PMS la combustione avviene in fase di espansione e quindi senza una forza vigorosa.
Ho capito, grazie per le risposte. Quindi la modifica favorisce i regimi bassi e di conseguenza penalizza gli alti regimi.
L'impostazione media della piaggio sarebbe 0,40 mm, tanti le regolano a 0,30-0,35 per favorire l'avviamento.
Quindi per ogni regime l'esigenza di anticipo ottimale cambia, è quindi il lavoro che vanno a fare le accensioni elettroniche ad anticipo variabile.
Scusate ho sbagliato a scrivere, la modifica per il filtro Polini consente in n.6 fori in linea diametro 6.
Infatti ci sono prestampatii segni per dove vanno eseguiti.
claudio7099 ha scritto:quella è una modifica da fare sul filtro originale ,sul polini non c'è bisogno quasi sempre.......basta adeguare il getto
Io credo che invece sia opportuno farli...se si vuole ottenere più entrata su una configurazione elaborata.
Dietro al filtro polini sono pre-stampati i 6 segni per dove effettuare i fori.
Non sono stati effettuati di fabbrica per l'adattabilita su motori e gruppo termico originali. Questo è l'unico motivo che mi viene da pensare.
claudio7099 ha scritto:quella è una modifica da fare sul filtro originale ,sul polini non c'è bisogno quasi sempre.......basta adeguare il getto
Io credo che invece sia opportuno farli...se si vuole ottenere più entrata su una configurazione elaborata.
Dietro al filtro polini sono pre-stampati i 6 segni per dove effettuare i fori.
Non sono stati effettuati di fabbrica per l'adattabilita su motori e gruppo termico originali. Questo è l'unico motivo che mi viene da pensare.
deca1981 ha scritto:Scusate ho sbagliato a scrivere, la modifica per il filtro Polini consente in n.6 fori in linea diametro 6.
Infatti ci sono prestampatii segni per dove vanno eseguiti.
esatto...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
claudio7099 ha scritto:quella è una modifica da fare sul filtro originale ,sul polini non c'è bisogno quasi sempre.......basta adeguare il getto
Io credo che invece sia opportuno farli...se si vuole ottenere più entrata su una configurazione elaborata.
Dietro al filtro polini sono pre-stampati i 6 segni per dove effettuare i fori.
Non sono stati effettuati di fabbrica per l'adattabilita su motori e gruppo termico originali. Questo è l'unico motivo che mi viene da pensare.
esattamente....mamma polini indica di fare la modifica sia se si utilizza scatola originale sia con scatola di loro produzione montando il motore tutto elaborato...è chiaro nelle istruzioni.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.