Nuovi cilindri 4P. R66

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ROUTE 66
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Nuovi cilindri 4P. R66

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Mi sono piaciuti da sempre i carter Malossi mp, non perché abbiano prestazioni particolari ma per la filosofia di costruzione che per i nostri motorini dev'essere basata esclusivamente su un compromesso... fra quello che si vorrebbe fare e quello che invece si può fare a causa degli ingombri ridotti ed al principio di funzionamento.
Sempre guardando questi carter e vedendo il materiale messo proprio nei punti giusti per poterlo forare a 4 prigionieri ho sempre pensato che sia un peccato che non esista un cilindro che sfrutti questa caratteristica.

Sono partito oltre un anno fa da questo disegno piano… per me rappresentavano il massimo degli ingombri possibili…

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disegni che poi sono diventati 2, uno piccolo ed uno grande.
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

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Da quelle basi sono partito con lo sviluppo di diverse travaserie..

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E poi la costruzione del disegno esterno
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

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Da qui tutti gli altri processi… disegno delle anime e della motta per la fusione, fusione e trattamento termico, tornitura… sempre la lavorazione che più mi fa dannare, tempi lunghissimi, costi alti.

Però ce l'ho fatta finalmente posso dire di avere finito i cilindri 4p. dedicati ai nostri moped, si possono montare su diversi carter perché la foratura per i prigionieri è "stretta",inoltre ho lasciato materiale per forature diverse.
In questo caso non mi sono fatto scappare l'occasione di forare per i prigionieri con le misure già presenti proprio sui carter Malossi.
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Eccolo

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Visto che il disegno delle luci è simmetrico non mi sono fatto scappare l'occasione di usare un classico pistone da scooter diametro 47,6.

Ne ho fatte due versioni, a 5 e 6 travasi, si differenziano esclusivamente per i travasi frontescarico.
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

In questo caso essendo obbligato a non potere allargare la camicia per rispettare la posizione dei due prigionieri frontescarico era d'obbligo legare la camicia sotto i travasi, così ho optato oer una camicia molto lunga, la legatura così in basso non ostacola i gas freschi indirizzati verso i travasi e al tempo stesso fa da guida sl pistone per tutta la sua lunghezza rendendolo molto stabile.

Questo è il malossi al pmi.
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Questo è il pistone al pmi.
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Qualche foto presentato sui carter

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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

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Qualche immagine della canna..

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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ricordate all'inizio quando ho detto che i disegni di base erano 2.... beh quello più grande non l'ho mica buttato via…

Ho fatto il big deps da 50 mm.
E' ancora da cromare, sempre in versione 5 e 6 travasi.

Il disegno delle anime, della camicia e delle alette ha dovuto essere completamente rifatto.
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Il pistone al pmi
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Il pistone è appunto quello del big deps da 50 mm
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ROUTE 66
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Qui è riassunto circa un anno di lavoro, oltre a questi ci sono anche i modelli a corsa lunga. C'e n'e voluta ma sono proprio contento.
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claudio7099
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma sul big da 50 bisogna spostare i prigionieri ???ma i travasi ci stanno o vanno fatti dei riporti ??ammazza che roba bellissimi complimenti

mi piace molto come sei riuscito a modellare lo scarico con traversino con la ciccia dei prigionieri e i travasi ,hai fatto stare tutto nel poco spazio a disposizione
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ROUTE 66
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Si, sul 50 mm bisogna spostare solo i due prigionieri frontescarico (parlando sempre di carter Mp) oppure si può forare a piacimento con diversi interassi dai 48x48 Piaggio ai 50x50 Minarelli oppure si possono anche forare stretti 43x50 ecc.

Purtroppo non era possibile fare stare tutto dentro il telaio del ciao, sarebbe venuto troppo simile ai gt commerciali.

Bisogna fare dei riporti abbastanza contenuti per il gt da 47 mm.
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Le alette spuntano di circa 9 mm, che diventano 19 mm nel big 50.

Mentre sui corsa lunga (con il favore della biella più lunga) ho rifatto la parte bassa della sacca che ora si alimenta piu verso l'interno del cilindro (tipo Athena), questo può stare anche nei carter.

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Al momento ho i carter dei corsa lunga dal tornitore e non posso fare le foto di come sta il gt.
Jonever001
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da Jonever001 »

Ciao, li fai per uso personale o oensi che li venderai, sono veramente belli....
ciop
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ciop »

lavoro eccelso Fabio ... =D> =D> =D> prima o poi mi faro' anche un tuo 4p ... :D :D :D
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ROUTE 66
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Jonever001 ha scritto:Ciao, li fai per uso personale o oensi che li venderai, sono veramente belli....
Si sono in vendita, la parte più difficile rimane quella di trovare un tornitore, sia per i tempi e sia per i costi.
In questi mesi di prove per la sola tornitura mi hanno chiesto almeno 100 euro (con punte di 150).

Per questo motivo preferisco al momento vendere i cilindri grezzi, solo di recente sono riuscito a farmi tornire un lotto di cilindri a prezzo onesto, 40 euro, il lotto tornito è tutto in corsa 46, sia alesaggio 47 che 50 mm.

I grezzi si presentano cosi, hanno gia fatto il trattamento termico post fusione e sono pronti per la tornitura, ho fatto le prese rotonde sia sopra che sotto.
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Penso che farò un annuncio di vendita da qualche parte ma posso anticipare il costo del grezzo, 160 euro i 47 mm e 180 i 50 mm.

Per quelli già torniti aggiungo il costo, 40 euro.
Dopo la tornitura e prima di essere mandati a cromare necessitano di una sbavatura a mano... ed eventualmente una personalizzazione della forma della camicia in alcuni punti... e penso che per gli appassionati sia la parte più divertente.

Ecco un esempio di personalizzazione..
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Rallydriver
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da Rallydriver »

:heart:
Bhe da applauso!!!!
Sarebbe fantastico testarne il funzionamento è la resa!
Ho appena preso il big deps altrimenti uno sarebbe mio!
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Gian76
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da Gian76 »

ROUTE 66 ha scritto:Eccolo

Ne ho fatte due versioni, a 5 e 6 travasi, si differenziano esclusivamente per i travasi frontescarico.
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Una meraviglia Route!
Domanda.. Che differenza di prestazioni prevedi tra queste due versioni con o senza traversino sul frontescarico?
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ROUTE 66
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Per saperlo con certezza bisognerebbe fare una comparativa a motori montati… ma spero in un pareggio. :D
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luca96
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da luca96 »

ciao
era da una vita che non entravo su ccc ed è stato un caso vedere questo interessante progetto...
Molto molto bello... mi lusinga vedere che c e ancora qualcuno che si dedica così tanto ed appassionatamente ( anche perchè scommetto che vendendoli non diventerai ricco :lol: ) ai ciaini!
il prezzo è anche molto interessante e concorrenziale.
ancora complimenti.
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
ciop
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ciop »

a quando Fabio una testa dedicata x questi gt ??? :D :D :D
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ROUTE 66
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Grazie alla collaborazione fondamentale di un utente del forum esiste il disegno di una bellissima testa ricavata dal pieno, per ora è stata presentata a due officine senza ottenere neppure il preventivo.

Per i cilindri che sfruttano la bucatura 4p malossi ho in mente di montare la testa Pinasco a 5 fori, appena il tornitore finisce metto le foto.
Mentre per i 50 mm bisogna modificare i fori di alcune esistenti, mi piacciono la stage 6 e la Simonini 4p.
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Re: Nuovi cilindri 4P. R66

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

=D>
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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