Configurazione carter 4p moped

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Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Poi ho pensato anche alla modifica del Simonini 4p, mi scuso con l'autore del topic per il parziale "fuori tema"... ma già che sono caldo metto anche queste ultime foto..

Immagine

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No no anzi personalmente più che scusarti ti ringrazio ..... più che modifiche mi sembrano magie!!!!
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:però rimane tutto sotto pedane ,cosa che non succede con pacco posizionato sotto o di fianco il cilindro ,secondo me è un ottima soluzione plug and play
ciao Claudio
a quale carter ti riferisci come plug and play?
hne ,bisogna solo fare i tagli alla slitta per infilare il motore ,ma rimane tutto sotto pedana
Forse mi ero dimenticato di dire che il motore lo devo montare su un bravo Piaggio con slitte artigianali con interasse del si
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

ROUTE 66 ha scritto:Queste modifiche le ho fatte l'anno scorso, da allora mi è venuta una gran voglia di fare un 4p tutto mio e dopo quasi un anno di lavoro sono finalmente pronti i 4P per i carter Malossi, in pratica dura di meno la gestazione di un elefante ma ci sono diverse versioni e sono molto contento del risultato.
ottimo ,quindi sfrutti i fori dei prigionieri esistenti nei nuovi mp
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ROUTE 66
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da ROUTE 66 »

Si esatto, ancora poche settimane e ci siamo, dovrei essere pronto per fine mese.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:questo ci assomiglia https://www.facebook.com/HNEgarage/
Alla fine ho deciso di prendere questi di Paolo PVR .....
I miei li riassemblo con componenti economici magari usati e li rivendo ....

Ora il dubbio cade sui cuscinetti!!
Ho chiesto a Paolo se mi vende anche i cuscinetti .... 15x42x13( questa è la misura che montano ) lui monta FKS c3 con gabbia Metallica costo 10€ la coppia...
In passato mi era stato consigliato dal forum gli FKS c3 gabbia plastica trovati su ebay a circa 40€ spediti la coppia.....
Ora la differenza di prezzo e’ notevole Sinceramente non voglio risparmiare su componenti importanti ma nemmeno buttare 30€ di differenza se non è necessario....,
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prontolino
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da prontolino »

uarda.... per quanto il motore possa essere elaborato, non è un mezzo da gara, non è un mezzo da 500 cv/l, non è un mezzo che fa 20.000 giri.... pertanto prendi dei normali C3 e stai tranquillo.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Ok allora mi caccio mandare i c3 classici.....

In settimana mi arriveranno i nuovi carter .... nel frattempo avrei trovato anche da vendere i miei solo che tutti mi chiedono il motore intero e se devo vendere anche gt accensione volano albero e testa che ho io dovrei riacquistarli e essendo tutto materiale costoso la cifra che chiedo fa si che la gente rimanga sconcertata ... quindi devo trovare del materiale più economico per riconfigurare i miei vecchi carter.
O visto che pvr monta i gt base di ghisa da scooter corsa 39,3 portandoli in corsa 43

quindi potrei montare questo gt con questo albero albero originale Piaggio :

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2083768892

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2212061890

Ora il problema sta’ nel riempire il lato volano ...,.. il kit che ho io di Paolo costa uno sbotto per via del volano ricavato dal pieno..... in accensione a rotore riadattata cinese si trova a pochi euro ma non saprei dove trovare un volano con ventolino qualcuno di voi può aiutarmi in questo!!!!
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Ok controllo non avevo visto!!!
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da ROUTE 66 »

Scusa ma a questo punto dove sarebbero le differenze di prestazioni rispetto al motore che hai adesso… stessa cilindrata e con albero e gt più scadenti.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Scusa ma a questo punto dove sarebbero le differenze di prestazioni rispetto al motore che hai adesso… stessa cilindrata e con albero e gt più scadenti.
No non mi sono spiegato bene ....
I nuovi carter li configurerei con tutti i componenti che ho già.
I vecchi carter per poterli vendere li devo completare altrimenti non li vogliono ma non sono disposti a spendere troppo allora li venderei con questi componenti che ho trovato ma dovrei trovare anche il volano economico da montare su in accensione a rotore cinese da mettere sui vecchi carter per venderli
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da ROUTE 66 »

Ok ho capito,
ma lascia perdere chi ti pone troppe condizioni per comprare i carter…. appena avrai assemblato con i pezzi che dici arriverà quello che ha già l'albero e vuole che smonti il tuo… quello che ha già il gt i prigionieri e la candela… e così via.
Vendi solo i pezzi in più e al limite suggerisci i pezzi per completarlo.
Anzi visto il lavoro che hai fatto io mi terrei pure i carter.
Per le leggere perdite che hai notato sulle zone con i riporti potresti dare una leggera verniciatura di trasparente (a motore chiuso).
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Ok ho capito,
ma lascia perdere chi ti pone troppe condizioni per comprare i carter…. appena avrai assemblato con i pezzi che dici arriverà quello che ha già l'albero e vuole che smonti il tuo… quello che ha già il gt i prigionieri e la candela… e così via.
Vendi solo i pezzi in più e al limite suggerisci i pezzi per completarlo.
Anzi visto il lavoro che hai fatto io mi terrei pure i carter.
Per le leggere perdite che hai notato sulle zone con i riporti potresti dare una leggera verniciatura di trasparente (a motore chiuso).
Si ti do ragione ...effettivamente non mi va di sbattermi per le troppe condizioni poste .... ,
Ma in ogni caso anche se tengo i carter vorrei comunque ricompletarli provando a farli il più economici possibili sempre ad aria....
Per la ventola mi era venuto in mente una cosa ....
potrei usare i ventolini che sono montato su i volani scooter e fissarlo su un piattello di appesantimento che si fissano su i rotori interni quando si usano i gt a liquido!?!?
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da mauro70 »

Ma sui nuovi carter non puoi montare l accensione tradizionale puntine o elettronica?
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da mauro70 »

Per la ventola comunque puoi sempre "svuotare" un volano originale.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

mauro70 ha scritto:Ma sui nuovi carter non puoi montare l accensione tradizionale puntine o elettronica?
Sui nuovi carter voglio montare quella che ho perché è migliore invece su i vecchi voglio fare qualcosa di più economico
La placca che ho messo lato volano è molto grande per poter scavare i travasi più grossi e profondi se li facevo più piccoli potevo anche montare le puntine con un volano originale tornito...,
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

mauro70 ha scritto:Per la ventola comunque puoi sempre "svuotare" un volano originale.
Questa soluzione l’avevo presa in considerazione quando acquistai il kit accensione ma mi disse che facendo così il volano non aveva più il cono e veniva trascinato senza centratura dal rotore ..,,
Ci andava fatto qualcosa tipo e a boccola di centraggio preciso altrimenti è poi ribilanciato e se non veniva preciso si rischiava di rompere tutto quindi mi sono impaurito e con 110€ ho comprato anche il volano ricavato dal pieno con la conicità precisa.....
Te come l’hai tornito??
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da mauro70 »

Ti devi fare questo mozzetto.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

mauro70 ha scritto:Ti devi fare questo mozzetto.
È... la soluzione è buona....
non so un tornitore a fare questo pezzo e tornire il volano quanto mi prenda sempre a trovare qualcuno che abbia voglia di farlo più devo reperire il volano più va anche bilanciato ....
in ogni caso la soluzione è comunque buona ed economica.....
La soluzione che avevo proposto non è fattibile?
Se fosse fattibile avrei solo il costo del piattello che è già bilanciato poi tre fori e il ventolino di plastica dovrebbero essere spiccioli....
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Visto che i rapporti variatore più lunghi di 9giri non li ho trovati e mi sarebbe piaciuto sentire la differenza ho trovato su internet questa soluzione usare i rapporti per puleggia e trasformare l’alberino da puleggia a variatore....per fare questo basta tagliare l’alberoda variatore filettarlo femmina e avvitarci quello da puleggia o va fatto un innesto per interferenza???
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

ma mi pare di averlo visto già fatto da qualche parte l'alberino
https://www.youtube.com/watch?v=GHdCqDos_K8
Ultima modifica di claudio7099 il mer set 11, 2019 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Jonever001 »

Quale sarebbe il prezzo dei Carter pvr? E che gruppo termico montano?
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Jonever001 ha scritto:Quale sarebbe il prezzo dei Carter pvr? E che gruppo termico montano?
350€ + spedizione ma senza pacco lamellare (malossi VL14 minarelli )
Se Monti la sua testa e guarnizione puoi montare gt Piaggio corsa 39,3 con albero 0riginale corsa 43......
Io monto un athena monofascia 80cc corsa 44 portato in corsa 43
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:ma mi pare di averlo visto già fatto da qualche parte l'alberino
https://www.youtube.com/watch?v=GHdCqDos_K8
Si infatti io l’ho visto li ....
Però ho trovato anche una discussione qui sul forum dove dicevano che all’estero ii mozzi a puleggia sono a 4 ingranaggi e si può montare l’alberino a variatore ma credo che non ci siano più lunghi di 1:8,5 .......
E poi comunque nell’altro modo come su YouTube si eliminano 2 ingranaggi!!!! Quindi meno meno dispersione di potenza .....
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Carter pvr arrivati!!!!
Ora prima di trasferire tutti i componenti dei vecchi carter volevo provare a trovare una configurazione un po’ più potente ( visto che sono a spendere... spendiamo!!!)
Allora abbiamo visto che non esistono gruppi termici raffreddati ad aria e con interasse Piaggio che siano maggiori in cilindrata e prestazioni di quello che già ho adesso....
Quindi mi è venuta un idea :
Invece di utilizzare questo gt corsa 44 e farlo girare in corsa 43 ,volevo montare un albero corsa 46 e farlo girare in corsa 46...
I 2 mm di corsa li volevo recuperare così: 1 mm nella parte superiore usando una testa che abbia uno scalino incassato di 2 mm in modo tale da usarne uno per lo squish e uno facendo andare il pistone più in alto senza far uscire ovviamente le fasce dal cilindro , e l’altro millimetro di corsa lo volevo recuperare in basso facendo andare il pistone un millimetro sotto lo scarico...

Secondo voi è una manovra che farà acquistare cavalli oppure no?!?!?!??
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Seru.ch »

Tieniti in mente che la biella di corsa 43 e di 87mm e un albero con corsa 46 a una biella di 95mm.
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Si sì infatti avevo previsto una basetta
http://www.sprocatti-motori.com/albero46.htm
Questo è l’albero che avevo intenzione di comprare
mauro70
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da mauro70 »

Io l ho fatto 47x45 biella 87.
Allegati
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rps20190918_123805.jpg (21.29 KiB) Visto 1325 volte
rps20190918_123750.jpg
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Jonever001 »

Mauro, avevo letto tempo fa una tua discussone, e mi pare di aver capito che montando un gruppo termico da scooter Piaggio alzandolo con una basetta di 4.5 mm si può montare con la biella originale del ciao e si hanno delle fasi decenti, ho capito bene?.
Ho in mente un 4p con Carter originali senza saldatura m a colando alluminio, come avevo fatto con il collettore per il 21
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

Jonever001 ha scritto:Mauro, avevo letto tempo fa una tua discussone, e mi pare di aver capito che montando un gruppo termico da scooter Piaggio alzandolo con una basetta di 4.5 mm si può montare con la biella originale del ciao e si hanno delle fasi decenti, ho capito bene?.
Ho in mente un 4p con Carter originali senza saldatura m a colando alluminio, come avevo fatto con il collettore per il 21
ma sei sicuro che si attacca l'alluminio fuso
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