Configurazione carter 4p moped

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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

senza misurare non vai da nessuna parte ,solo supposizioni ,le lamelle non centrano con il volume
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Scusate in Anticipo !!!!
Ma nonostante i vostri preziosi consigli corredati anche da motivazioni e spiegazioni Non c’è lo fatta.....
Ma quando prendo in mano il fresino una forsa oscura si impossessa di me e non riesco a fermarmi :twisted:
Spero solo di non aver fatto qualche danno....
Nel frattempo ho cercato anche una basetta per il pacco da 10mm ma non sono riuscito a trovarla .... si trovano tutte da 3,4o5 mm e quindi me ne sono fatta una da solo von un pezzo di alluminio...,
È un po rozza ma l’ho fatta con un seghetto a mano E una lima!!
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Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Qualcuno sa’ cos’è quel soffietto nero.......
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Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Ha a che vedere con il volume carter pompa?
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

inutile ,non serve a nulla ,è un compensatore di fluidi ,in teoria quando molli il gas dovrebbe riempirsi per poi ridarti miscela quando riapri il gas ,yamaha di usava su tutti i lamellari
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Zippo
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Zippo »

Andavano tanto di moda una ventina d'anni fa, in diverse forme, ma non hanno mai portato benefici
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Visto che il collettore di serie dei carter pvl porta al massimo un 21 ne ho fatto uno nuovo senza modificare quello così ho la possibilità di provare entrambi ..... quello nella foto è un 28 ma eventualmente ho anche un 24 a disposizione .....
Per quanto riguarda il filtro mi ritrovo con 1,5/2 cm a disposizione di spazio che sono veramente pochi!!!
Posso modificare le slitte recuperando al massimo 1/1,5 cm in più......
La misura l’ho presa considerando il motore tutto indietro nelle asole più o meno come l’ho adesso ....sono stato costretto a spingerlo praticamente tutto indietro da quando ho montato dei correttori di coppia da 126mm e un variatore scooter modificato con piattello dal pieno e la possibilità di montare dei rasamenti per adeguarmi alla cinghia malossi da 16mm
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

se può servire recuperi 1,5-2 cm usando un carburatore femmina a fascetta e rifacendo la piastra con collettore integrato
ciop
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da ciop »

@etilico80
piu' avvicini il pacco lamellare al pistone e' piu' il motore andra' forte , nel tuo caso stai facendo l'incontrario , tutto il resto conta poco ... :mrgreen:
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Claudio la tua soluzione sarebbe la migliore sia per lo spazio recuperato per il filtro sia per il Motivo che ha ricordato ciop .....
Se riesco a risolvere modificando le slitte preferisco anche perché i carburatori 24 e 28 maschio e il collettore di gomma li avevo già e il colletto di alluminio fatto così sono riuscito a farlo da solo..... l’altro per attacco femmina dovrei trovare qualcuno che lo faccia.....
In ogni caso se poi vedo che non è cosa venderò i carburatori e ne comprerò femmina....
Ciop si Pultroppo il discorso di allontanarmi dal pistone è un peggiorativo e per quanto riguarda collettore e carburatore potrei recuperare con il consiglio di claudio ......
Ma per la basetta sono stato costretto perché il diametro delle spalle dell’albero è di 82mm e il pacco lamellare andava a sbattere contro per 5mm io la basetta l’ho fatta di 10mm per lasciargli 5mm di spazio tra’ pacco e albero pensando che servisse per non creare problemi ad averlo a filo spalle...... non so se è così oppure posso anche mettere il pacco a filo spalle ..... altrimenti la basetta la potrei fare anche da 5mm......
In ogni caso Non so quanto può incidere in termini di prestazioni recuperare 2,5cm tra Carburatore/collettore e basetta più bassa......
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Per ora ho trovato questo.....
Dovrebbe essere totale 50mm .....
Se fosse 20mm di gomma + 30mm di filtro sarei preciso modificando le slitte facendo un foro nella piastra che divide la ruota dal motore e risaldando un divisorio a 5mm dalla ruota ......

Viene un po tutto appiccicato ma posso provare..... sempre che quel filtro funzioni bene su un 28....
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Mi è venuto un dubbio sulla frizione scooter riadattata.....
I correttori di coppia sono stati modificati invertendo le piste, quindi ora ho due inclinazioni diverse su entrambi i sensi.....
La cinghia del bravo gira verso destra.... i correttori si devono aprire girando verso sinistra??
Perché non ci ho fatto caso e non riconosco le piste vecchie da quelle nuove....
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

originale minarelli ,piste opposte al senso di marcia
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Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:originale minarelli ,piste opposte al senso di marcia
Ok perfetto......
Allora stavo per rimontarle Sbagliate.......
Etilico80
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Quei correttori di coppia sono stati torniti??
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

Etilico80 ha scritto:Quei correttori di coppia sono stati torniti??
si per montarli sul bravo
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:
Etilico80 ha scritto:Quei correttori di coppia sono stati torniti??
si per montarli sul bravo
Ok.... le piste invertite le devi ancora fare......
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claudio7099
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

ne ho una già montata ,questa era per farti vedere le piste originali
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Ultimi ritocchi prima di chiudere il tutto.....
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Prima di chiudere però volevo capire se devo fare qualche modifica al carterone per convogliare l’aria sulle 4 alette superiori ..... perché adesso presentando il convogliatore l’aria va su le 4 alette in basso quelle sopra i travasi che praticamente non ci sono nemmeno ..... a logica l’aria dovrebbe circolare sulle altre 4 superiori per raffreddare.....

Cosa mi consigliate di fare?!??
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

L’unica idea che per ora mi è venuta sarebbe questa...
Allungare la parte di alluminio del carterone fino a prendere le 4 alette superiori e escludere le 3 alette inferiori Indirizzando l’aria tutta su’....
E mettere un lamierino che gira introrno solo sulle prime 4 ....

Non so che ne pensate??
Se qualcuno a qualche idea meno invasiva sarebbe meglio.....

Se c’è qualche modifica che devo fare al carterone preferirei farla prima di montare tutto....
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Aspetta rettifico la modifica ..... forse così a più senso.....
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Lamierino che gira intorno alle alette
Lamierino che gira intorno alle alette
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Allungo convogliatore in plastica
Allungo convogliatore in plastica
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Allungo parte alluminio
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

si modifica il convogliatore in plastica
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:si modifica il convogliatore in plastica
Per fare un bel lavoro dovrei anche tagliare il piego di alluminio allargandolo un po’ e e riempirlo con un triangolino di foglio alluminio.....
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Oppure così
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Oppure meglio tagliare sulla riga nera e spostare il pezzo rosso e poi riempire con alluminio la parte gialla......
Solo che non so se io riesco o faccio un troiaio!!!!
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da claudio7099 »

ma no ,non stare a diventare scemo ,taglia via un quadratino dopo il filetto di fissaggio se imbloglia ,è aria dove trova spazio passa
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da prontolino »

Secondo me sarei per la soluzione della foto 1 e comunque poi devi realizzare qualcosa con resina, plastica, lamierino di alluminio ecc un nuovo convogliatore che indirizzi l'aria sulla parte superiore. Sotto serve in maniera molto relativa, visto che i sono i travasi con la carica fresca che realizzano il sufficiente raffreddamento.

Potresti anche tentare la carte del rame per modificare il convogliatore in plastica, visto che è malleabile e si lavora bene (basta ricuocerlo) e sopratutto lo saldi con lo stagno servisse
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da Etilico80 »

Intanto scorcio le alette 2ª-3ª-4ª a partire dall’alto alla pari di quelle sotto per far entrare l’aria come in foto..... la 1ª aletta la lascerei intera così mi ci posso appoggiare SottoPer chiudere l’allungamento del convogliatore......È poi vedo se eventualmente tagliare sul bordo e piegarlo in fuori( sigillandolo con un pezzetto di alluminio e stucco ) il pezzettino che diceva claudio ...... e vediamo a occhio se può bastare oppure conviene allargarsi con una delle proposte appoggiata anche da prontolino.....

Eventualmente decidessi di tagliare La chiocciola di alluminio lasciando l’ultimo pezzetto attaccato in modo tale da piegarlo in fuori e riempire lo spazio che si crea con dei pezzetti di lamiera alluminio....
Se li faccio saldare o appuntare da chi salda l’alluminio c’è il rischio che Mi vada a deformare i carter per le elevate temperature della saldatura o sono abbastanza lontano da tali zone da non correre il rischio......al massimo le potrei anche solo fare saldare I ritagli di alluminio a punti e stuccare ......
Questa domanda era per capire se ci sono dei rischi almeno accantono l’idea .......
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Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da prontolino »

secondo me se si storce, piega solo una parte secondaria... quindi se hai la possibilità, falla tranquillamente
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