Configurazione carter 4p moped

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Se non ho capito male, quella centralina essendo alimentata esternamente, ha bisogno solo di un pick-up fasato opportunamente che da il punto di zero dice scocca la scintilla, poi centralina, bobina e basta.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto: sab mag 01, 2021 11:47 pm Se non ho capito male, quella centralina essendo alimentata esternamente, ha bisogno solo di un pick-up fasato opportunamente che da il punto di zero dice scocca la scintilla, poi centralina, bobina e basta.
Si dovrebbe funzionare anche così, che sarebbe il sistema che volevo configurare sul bravo utilizzando il volano di paolo che ho adesso……
Ma con il vostro aiuto , anche perché ho solo una vaga idea di cosa e come montare questo pik-up
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma non hai preso quella dedicata alla pvl ???non ci và il pic-up aggiuntivo mi pare
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto: dom mag 02, 2021 9:40 am ma non hai preso quella dedicata alla pvl ???non ci và il pic-up aggiuntivo mi pare
Si ho preso quella dedicata a rotore e statore fisso pvl e insieme alla centralina mi danno anche una bobina ……..
Ma pensavo che quella centralina potesse essere montata anche con altro pik-up….ma non ne sono mica tanto sicuro sai……….
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Getto minimo 55
Getto max 125
La candela è nuova ed ho fatto una tiratina dopo aveelo scaldato e spento subito
il filtro che ho fatto con una fettina fine fine di spugna nera (quella che si mette nei serbatoi per non sballottare la benzina nel cross) e una zanzariera di alluminio…. Mi sono accorto che si era strappata la spugna nera quindi se già da quanto era fine si vedeva benissimo attraverso ora che si era anche strappata non so’ quanto filtrasse…,,
Allegati
CAAF5A2A-C70A-414E-8B09-513EF9C22E9A.png
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

spugna per kappe da cucina ,quella nera che sembra propio un filtro in spugna ,io la uso dovunque
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto: lun mag 10, 2021 6:25 pm spugna per kappe da cucina ,quella nera che sembra propio un filtro in spugna ,io la uso dovunque
A ok ….Che poi è anche tra’ gli articoli che vendo nella ferramenta dove lavoro……quindi proverò sicuro…. Ma quella spugna resiste alla benzina?

Quella che sto’ usando adesso, la spugna anti-sballottamento per serbatoi , sembra identica a quella nera che’ è monta nel filtro malossi per ciao….
Allegati
72D22BE6-7335-4D06-AF7D-41A4ABA29CD1.jpeg
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Io non ho mai avuto problemi con quel filtro.
Una volta era un po più tipo lana di vetro e la ho usata svariate volte sul mio Suzuki Gamma 250 e devo dire con un buon successo, visto che mi ha anche smagrito un pelo la carburazione rendendo migliore la erogazione del motore.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto: mar mag 11, 2021 5:57 pm Io non ho mai avuto problemi con quel filtro.
Una volta era un po più tipo lana di vetro e la ho usata svariate volte sul mio Suzuki Gamma 250 e devo dire con un buon successo, visto che mi ha anche smagrito un pelo la carburazione rendendo migliore la erogazione del motore.
vero ,ne avevamo discusso anche su 2tspecial ai bei tempi e avevo subito provato al posto di spendere 35 sacchi per un filtro yamaha ,si è ancora li dopo 10 anni quasi
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto: dom mag 02, 2021 9:40 am ma non hai preso quella dedicata alla pvl ???non ci và il pic-up aggiuntivo mi pare
Si avevi ragione…… ho chiesto e quella che mi stanno preparando è dedicata alla pvl e non si può montare pik-up aggiuntivi……

Però mi ha detto il fornitore che ne ha una non alimentata 12v ma sempre con doppia mappa da pc che puo’ randera la mia mini seletra ad anticipo variabile!!
Che dite ….. magari con il giusto anticipo e curva gli do’ una svegliata a questo gruppo termico da passeggio…..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Interessante.... metti poi foto e dati dell'accensione perchè la cosa mi incuriosisce.

Comunque per la svegliata, penso che basti mettere a punto questo motore per renderlo già sveglio del suo.
Indubbiamente la cosa che più non digerisco è la testa, se si riuscisse ad adattarne una classica con la cupolina e area di squisch, secondo me ti cambiano le prestazioni dal giorno alla notte.

Ho visto che su FB, hai suscitato interesse.... ma anche quante domande da parte di persone che non sanno neanche da che parte gira un motore.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto: sab mag 15, 2021 3:48 pm Interessante.... metti poi foto e dati dell'accensione perchè la cosa mi incuriosisce.

Comunque per la svegliata, penso che basti mettere a punto questo motore per renderlo già sveglio del suo.
Indubbiamente la cosa che più non digerisco è la testa, se si riuscisse ad adattarne una classica con la cupolina e area di squisch, secondo me ti cambiano le prestazioni dal giorno alla notte.

Ho visto che su FB, hai suscitato interesse.... ma anche quante domande da parte di persone che non sanno neanche da che parte gira un motore.
🤣🤣🤣si effettivamente non è semplice spiegare certe cose in due messaggi a persone che non hanno ancora un quadro generale del funzionamento base dei vari componenti….
Si per la centralina credo che in settimana me la mandi e vediamo come impostarla che sinceramente sul lato programma su pc e curve varie sono ancora alle elementari🤣🤣🤣
Per la testa non ci dormo la notte per trovare una soluzione che non sia ricavata totalmente dal pieno….
Mi piacerebbe farla scavare e montare una cupola fatta sulla curvatura del pistone ma dovrei trovare qualcuno che me la fa’ senza dovergli dare tutto il motore, vorrei dargli soltanto testa e misura arco celo pistone …. O al massimo anche tutto il pistone….
Non mi fido dei corrieri a spedire tutto il motore , ci lavoro tutti i giorni con i corrieri e perdono, rompono e rubano di tutto….
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Oggi è arrivata la centralina elven e relativa bobina per adattarla alla mini selettra….. le istruzioni che sono di corredo sono quelle per montarla con la pvl quindi devo contattare il fornitore per non sbagliare il montaggio….
Intanto la attacco al pc con il dischetto e vedo che dice ….
Allegati
8E64DF9B-2583-4286-AA77-0DB813FE0571.jpeg
9182B4A4-037B-4CC2-9AB6-51660B40A681.jpeg
0BFF7E05-D362-4B19-9E35-769CEE9C8226.jpeg
43CF008D-1518-48A1-97A5-4722BF97AB41.jpeg
A7EB7A73-84B3-4BEF-9970-11A64935ED28.jpeg
D0462886-D0EB-47D7-8CF5-80D2E148406B.jpeg
SaCre
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 30, 2017 11:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da SaCre »

Se puoi caricale qui le istruzioni che ce l' ho ferma da 3 anni perché le ho perse e non riusciva mai a mandarmele. Grazie
Comunque posso dirti che funziona solo con le selettra originale, con il clone non son mai riuscito a farla andare e non capisco il perché
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

SaCre ha scritto: dom mag 23, 2021 10:59 am Se puoi caricale qui le istruzioni che ce l' ho ferma da 3 anni perché le ho perse e non riusciva mai a mandarmele. Grazie
Comunque posso dirti che funziona solo con le selettra originale, con il clone non son mai riuscito a farla andare e non capisco il perché
Di cartaceo A parte questi fogli che ho mandato non c’era altro, le istruzioni per mappare la centralina sono sul disco…….
Vuoi che posti quelle?

Io monto lo statore cinese con la bobina seletra originale,
Se con lo statore cinese non funzionano bene devo ricomprare anche quello😢
SaCre
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 30, 2017 11:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da SaCre »

Hai le istruzioni sbagliate della pvl olll, anche a te servono quelle della selettra 35mm. Per mappare non servono istruzioni anzi se hai bisogno chiedi pure, ne ho altre 3 di Eleven solo che sul modello 35mm ho perso il foglio del collegamento della centralina.
Io da quello che ho capito da lui andava solo con tutto originale ma fai la prova, io ho provato tempo fa a collegarla su un motore con accensione cinese e non andava, sul carter prototipi in cui la usavo sul CBA c' era quella originale e andava ma ora non mi ricordo i cablaggi😅
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

SaCre ha scritto: dom mag 23, 2021 5:19 pm Hai le istruzioni sbagliate della pvl olll, anche a te servono quelle della selettra 35mm. Per mappare non servono istruzioni anzi se hai bisogno chiedi pure, ne ho altre 3 di Eleven solo che sul modello 35mm ho perso il foglio del collegamento della centralina.
Io da quello che ho capito da lui andava solo con tutto originale ma fai la prova, io ho provato tempo fa a collegarla su un motore con accensione cinese e non andava, sul carter prototipi in cui la usavo sul CBA c' era quella originale e andava ma ora non mi ricordo i cablaggi😅
Ecco allora perché non mi funziona!!!
Io ho statore e rotore cinesi……
Per farla funzionare basta che compri solo lo statore originale oppure devo cambiare anche il rotore?!?

Per le istruzioni credo di avere collegato tutto bene ……
Praticamente , visto che la mini selettra ha lo statore con solo un filo di uscita ,invece di collegare il filo blu e nero allo statore ne ho collegato solo uno e l’altro l’ho messo a massa
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti