Configurazione carter 4p moped

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Etilico80 ha scritto: mer mar 31, 2021 10:48 pm Io ho la testa con la candela inclinata a 45 gradi se compro un comparatore da candela funziona uguale??
Cavolo è vero, il sistema migliore è quello con il comparatore ma non puoi eseguire questa operazione per via del filetto candela inclinato... rimane il calibro se è possibile farlo passare dritto dal foro candela, oppure il disco graduato.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Mi sa’ che allora uso il disco graduato.....
Visto che ci sono volevo misurare anche il rapporto di compressione, come è meglio misurarlo ?? Se uso olio motore devo anche passare un filo di grasso sul perimetro del celo pistone per non far trafilare l’olio dalle fasce?? Devo inclinare il motore per mettere in piano il foro candela visto che è inclinata??
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Ricordo che esistevano degli archetti che si fissavano diagonalmente sui prigionieri e che poi al centro avevano il foro per portare il comparatore.
Se sei un po pratico per il fai da te, non è complicatissimo con un quadrello di allumnio e tra l'altro non hai neanche la necessità di dover avere pezzi filettati come per la candela oppure prolunghe... in più arriveresti direttamente sul cielo del pistone con la punta del comparatore.

Per la questione del rapporto di compressione, per quanto le fasce e cilindro siano in ottimo stato, una passata a riempire il bordo esterno di grasso, è sicuramente conveniente per sigillare da trafilaggi.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Con la strobo :
Con il Piattello fissato a metà asole sono anticipato di 7 gradi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

un po pochino.... dovresti salire come minimo di altri 10° circa
Come sto messo io, in teoria dovrebbero essere sui 19°
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Se porto il piattello a battuta asola dovrei arrivare a 17 gradi ...... do’ un occhiata se posso allungare le asole oppure eliminare la chiavetta e ruotare il rotore..... meglio sarebbe piattello a battuta asole e una chiavetta disassata.....

Ma la domanda importane è, i sintomi che accuso , cioè che se resto a poco più di filo gas e a bassissimi giri, va bene e se invece provo ad aprire come sale leggermente di giri incomincia a fare scoppiettii strani tipo metallici e anche qualche affogata possono essere attribuiti ad un accensione troppo ritardata?!?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Rapporto di compressione:
-6,6 ml camera di scoppio al PMS
-Cilindrata 118cc
118+6,6=124,6
124,6 diviso 6,6= 18,878
Quindi rapporto di compressione 19/1
Squish 1,4 mm
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sei un po troppo compresso anche ,alza subito la testa o il cilindro
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma la domanda importane è, i sintomi che accuso , cioè che se resto a poco più di filo gas e a bassissimi giri, va bene e se invece provo ad aprire come sale leggermente di giri incomincia a fare scoppiettii strani tipo metallici e anche qualche affogata possono essere attribuiti ad un accensione troppo ritardata?!?
in teoria le fasature ad anticipo variabile lavorano proprio diminuendo la fasatura all'aumentare dei giri, pertanto la cosa dovrebbe funzionare al contrario.
Comunque sia, prova a spostare il piattello tutto anticipato e vedi come si comporta... così sai da che parte incominciare a muoverti.

Altra cosa il RdC.... quello non va bene perchè veramente troppo compresso, sopratutto per un raffreddato ad aria. Inoltre con un RdC così alto, abbinato ad uno squisch altrettanto alto, non è certamente il massimo. Sarebbe da riuscire a scavare la cupola e nel frattempo abbassare lo squisch.

Comunque un passo alla volta. Sgonfia il RdC e fai una piccola prova, poi l'accensione e altrettanto e le due cose insieme.... e trai le prime conclusioni.

per il rotore, se Paolo ha centrato appieno la conicità, considerato che il rotore è piccolo e i magneti ancora più piccoli, non hai problemi a posizionarlo come vuoi senza chiavetta e poi bloccarlo in quella posizione. La tenuta poi la fa la conicità!
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Etilico80 (gio apr 29, 2021 6:57 am)
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Allora vediamo un po’....
Come fasature usando una guarnizione di base da 0,2mm sono a:
182 scarico
121 travasi
Considerando che la malossi dice di stare a 180 e 120 direi che ci sono.....
Al PMS dal bordo celo pistone al bordo alto del gt c’è 1,4mm che sarebbe lo squish che ho , perché la testa l’ho portata a zero.
Devo per forza scavare la cupola per decomprimere la camera altrimenti peggioro lo squish.....
Non vorrei togliere la guarnizione perché l’appoggio sui lati e’ 2 mm alla base e non vorrei che sfiatasse....
Ma recupererei un po’ di squish e abbasserei le fasi ... per fare un bel lavoro dovrei incassare la testa e scavarla , ma non essendo a candela centrale non saprei come incassarla.....

Cosa mi conviene fare!?!?
Ultima modifica di Etilico80 il dom apr 04, 2021 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

La mia accensione è ad anticipo fisso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Inizia a spostare la fasatura che ci vuole poco e vedi cosa e come cambia... da li inizi a ragionare come correggere il tiro.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Scavando un po’ la cupola sono arrivato a un rapporto di 16,3:1 volendo per fare una prova potrei anche abbassarlo montando una candela a passo corto e arriverei a 14,4:1
Oppure devo scavare ancora!??
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da DVD »

Ciao, sono 10 anni che non entro in questo sito, pensavo che non esistesse più invece noto con piacere che esiste ancora.
Complimenti per questo motore c'è tanto lavoro e passione dietro, ma come già detto hai troppa compressione.
Io non andrei oltre i 13:1 su un motore del genere e tieni presente che dovresti considerare anche il rapporto di compressione effettivo che va in funzione dell'altezza della luce di scarico che nel tuo caso non è poi così alta.
Come anticipo starei intorno ai 16° o 17°.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quella testa non ha una guarnizione in alluminio spessa ,sarà 0,8-1mm in origine
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Che interasse dei prigionieri ha?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto: mer apr 07, 2021 3:38 pm Che interasse dei prigionieri ha?
- Interasse prigionieri testa 56mm
- diametro pistone 55mm
Questi utenti hanno ringraziato l autore Etilico80 per il post:
ROUTE 66 (dom apr 11, 2021 10:28 pm)
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto: mer apr 07, 2021 3:31 pm quella testa non ha una guarnizione in alluminio spessa ,sarà 0,8-1mm in origine
Il gt originale 100cc che portava questa testa si ha una guarnizione alluminio (lo spessore lo misuro stasera )
Questo gt non so’ se veniva venduto con la guarnizione di alluminio .... il gt 120cc ha però una gola con oring
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

DVD ha scritto: mer apr 07, 2021 3:28 pm Ciao, sono 10 anni che non entro in questo sito, pensavo che non esistesse più invece noto con piacere che esiste ancora.
Complimenti per questo motore c'è tanto lavoro e passione dietro, ma come già detto hai troppa compressione.
Io non andrei oltre i 13:1 su un motore del genere e tieni presente che dovresti considerare anche il rapporto di compressione effettivo che va in funzione dell'altezza della luce di scarico che nel tuo caso non è poi così alta.
Come anticipo starei intorno ai 16° o 17°.
Come si misura e quanto deve essere questa compressione effettiva.... non sapevo nemmeno esistesse!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

E' il sistema alla giapponese, dove non tiene conto del rapporto di compressione geometric, quello che si considera normalmente, ma tiene conto del rapporto di compressione che si misura a scarico chiuso.
Se ci provi con due conti o se ci ragioni un attimo, comprenderai che se uno scarico è alto, il RdC giapu si abbassa e quindi ha senso tenere una testa più schiacciata per compensare la diminuizione del volume del cilindro.
Se invece hai una fasatura di scarico piuttosto bassa, la testa deve essere proporzionalmente meno compressa perchè il volume del tratto di cilindro da scarico chiuso in su è superiore.

Per quanto riguarda la testa, cerca di trovare un sistema per abbassare l'altezza di squisch e poi sgonfi la camera di combustione.
Io comunque torno a ragionare di spostare la fase di accensione... specialmente adesso che hai un po abbassato il RdC geometrico
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto: mer apr 07, 2021 9:24 pm E' il sistema alla giapponese, dove non tiene conto del rapporto di compressione geometric, quello che si considera normalmente, ma tiene conto del rapporto di compressione che si misura a scarico chiuso.
Se ci provi con due conti o se ci ragioni un attimo, comprenderai che se uno scarico è alto, il RdC giapu si abbassa e quindi ha senso tenere una testa più schiacciata per compensare la diminuizione del volume del cilindro.
Se invece hai una fasatura di scarico piuttosto bassa, la testa deve essere proporzionalmente meno compressa perchè il volume del tratto di cilindro da scarico chiuso in su è superiore.

Per quanto riguarda la testa, cerca di trovare un sistema per abbassare l'altezza di squisch e poi sgonfi la camera di combustione.
Io comunque torno a ragionare di spostare la fase di accensione... specialmente adesso che hai un po abbassato il RdC geometrico
Si si ho spostato il piattello da centro asola a battuta fine asola in senso antiorario devo ancora misurarlo con la strobo ma dovrebbe essere 17gradi , visto che le asole secondo paolo spostano di 20 gradi in totale , io ero a 7 gradi a centro , quindi ora 17, comunque sabato misuro con precisione .
Quindi secondo i calcoli giapponesi dovrei calcolare il volume che c’è tra quando il pistone è al PMS a quando inizia a scoprire lo scarico , sommarli al volume della camera di scoppio e da li calcolare il rapporto di compressione ??
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Si esatto... invece che la cilindrata + il volume della camera di scoppio, il solo volume dallo scarico chiuso a salire.
Dovrebbe (a mente ) essere sugli 6:1 circa
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto: mer apr 07, 2021 11:49 pm Si esatto... invece che la cilindrata + il volume della camera di scoppio, il solo volume dallo scarico chiuso a salire.
Dovrebbe (a mente ) essere sugli 6:1 circa
Adesso dovrei essere a 8.8:1 quindi ancora troppo compresso??
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Mi correggo questi sono i risultati:
Cilindrata 118cc diviso 360gradi= 0,327777x182(altezza scarico)=59,6555 (volume da PMS a inizio scarico) + 8,8(volume camera di scoppio) = 68,45555 diviso 8,8= 7,779
-rapporto di compressione giapponese 7,77:1
-rapporto di compressione totale 14,4:1

Visto che ho anche un altra testa originale uguale ma non modificata faro’ le misurazioni anche con quella , considerando pero’ che sono con il gt più alto di 0,6 mm rispetto a come dovrei essere rispetto a come dice la malossi, infatti ho le fasi a 182/121 invece di 180/120
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Cilindrata 118cc diviso 360gradi= 0,327777x182(altezza scarico)=59,6555 (volume da PMS a inizio scarico) + 8,8(volume camera di scoppio) = 68,45555 diviso 8,8= 7,779
Non è lineare la relazione gradi di scarico e altezza scarico..... sei costretto a misurarla.
Comunque se già con la compressione sei sceso a 14.1, prova così.... poi come ti dicevo già sopra, a correggere viene sempre in tempo, almeno capisci se il problema lo stai risolvendo o è da un'altra parte.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Gian76 »

Etilico80 ha scritto: gio apr 08, 2021 2:01 pm Mi correggo questi sono i risultati:
Cilindrata 118cc diviso 360gradi= 0,327777x182(altezza scarico)=59,6555 (volume da PMS a inizio scarico) + 8,8(volume camera di scoppio) = 68,45555 diviso 8,8= 7,779
-rapporto di compressione giapponese 7,77:1
-rapporto di compressione totale 14,4:1

Visto che ho anche un altra testa originale uguale ma non modificata faro’ le misurazioni anche con quella , considerando pero’ che sono con il gt più alto di 0,6 mm rispetto a come dovrei essere rispetto a come dice la malossi, infatti ho le fasi a 182/121 invece di 180/120
Ciao, questo file creato dall'utente giorgnrg può darti una mano.
viewtopic.php?f=2&t=75443
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Quel link mi a fatto andare fuori di testa🤪🤪🤪🤪

Allora ho spostato tutto il piattello accensione ed ho ottenuto un anticipo di 15 gradi..... direi che per ora sto....
Ho montato una testa originale peugeot senza fargli modifiche ed ho uno squish di 2,4mm (sempre se lo possiamo definire squish perché quella testa non ha banda di squish) e un rapporto di compressione di 13,55:1
Con queste modifiche mi sono accorto che con il getto del minimo che montavo di 58 prima non partiva senza aria ma adesso si, quindi l’ho abbassato a 50 , volevo provare con un getto più alto di 50 ma non ho misure intermedie

Come getto max ho solo il 120 oppure un 112 che dite posso azzardare con il 112 per fare delle prove??
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Con il 120 è grasso??
Se tanto grasso allora provalo, mal che vada senti subito che non va bene. indubbiamente non dargli subito tutto gas (ma mi sembra scontato)
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto: sab apr 17, 2021 8:57 pm Con il 120 è grasso??
Se tanto grasso allora provalo, mal che vada senti subito che non va bene. indubbiamente non dargli subito tutto gas (ma mi sembra scontato)
Non so’ se è grasso con il 120, non ho ancora aperto abbastanza per sentirlo ...,.
So solo che con le ultime modifiche fatte il getto del minimo a 58 partiva senza aria e allora ho messo un 50.
Volevo sapere se per cominciare ad aprire un po’ il gas era meglio partire da un 112 o un 120 come getto max
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Configurazione carter 4p moped

Messaggio da leggere da DVD »

E' sempre meglio partire grasso che di sicuro danni non ne fai, poi quando puoi farti una bella tirata sistemi il getto max.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], prontolino e 88 ospiti