Piccola elaborazione

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max58
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Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da max58 »

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum,
vi scrivo per avere qualche delucidazione e consiglio alla piccola elaborazione che intenderei fare.

Innanzitutto ciao del 1982 con variatore tenuto discretamente e funzionante, vorrei iniziare con una elaborazione del mezzo minima per poi eventualmente cimentarmi in qualche cosa di più serio. Scusatemi se magari dico cose ovvie ma un consiglio è sempre ben accetto da chi è già passato per queste cose.

Dunque sul mio Ciao con cilindro originale vorrei montare un carburatore 13-13 ed una marmitta ad espansione (tipo Giannelli) per intenderci.
La domanda è devo fare qualche modifica al collettore tra cilindro e carburatore ?
Esiste una marmitta ad espansione che monta su cilindro originale ciao ?

Penso che darò anche una lucidata al cielo della termica ed alla testa del pistone mentre guardo in che condizioni sono.

Tutto questo per iniziare e vedere poi come va il mezzo.

Buon CIAO a tuti
Michmix
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da Michmix »

Parto con la marmitta ad espansione che secondo me è più semplice. Esistono molti modelli di marmitte che montano sul cilindro originale, ma prima di poterti fare qualche proposta vorrei sapere se preferisci tiro agli alti o ai bassi giri. Le marmitte ad espansione prediligono gli alti giri, ma ogni marmitta fa lavorare il motore in modo diverso, se invece preferisci avere un buon scatto e tiro in salita la scelta migliore è la sito plus, quella con la forma simil-originale che molti dicono essere una copia dell'originale ma fa cambiare abbastanza il mezzo.
Per il 13/13 (ovviamente SHA3) può essere montato anche così, ma se vuoi sentire la differenza dovrai allargare il condotto (collettore) dove viene fissato e portarlo a 13mm. Per fare questo dovrai però smontare e aprire completamente il blocco motore.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
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prontolino
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Io invece la cosa base che farei è di trovare un cilindro da 65 con travasi simili all'originale per non dover fare nulla di strano per montarlo e relativa testa a scoppio centrale; uno scarico tipo Sito Plus o Giannelli City (mi sembra) che sono simili all'originale ma hanno comunque una buona resa e sei a posto motoristicamente
Poi mettere a punto la trasmissione a variatore.
Una Giannelli Fire potrebbe essere il passo successivo.

Per il carburatore ti ha già risposto bene Michmix.

I passi successivi sono quelli di andare a lavorare sull'aspirazione, fasature albero e raccordature.
max58
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da max58 »

Michmix ha scritto:Parto con la marmitta ad espansione che secondo me è più semplice. Esistono molti modelli di marmitte che montano sul cilindro originale, ma prima di poterti fare qualche proposta vorrei sapere se preferisci tiro agli alti o ai bassi giri. Le marmitte ad espansione prediligono gli alti giri, ma ogni marmitta fa lavorare il motore in modo diverso, se invece preferisci avere un buon scatto e tiro in salita la scelta migliore è la sito plus, quella con la forma simil-originale che molti dicono essere una copia dell'originale ma fa cambiare abbastanza il mezzo.
Per il 13/13 (ovviamente SHA3) può essere montato anche così, ma se vuoi sentire la differenza dovrai allargare il condotto (collettore) dove viene fissato e portarlo a 13mm. Per fare questo dovrai però smontare e aprire completamente il blocco motore.
Ciao Buongiorno Michmix,
grazie mille per le "dritte" dunque per la marmitta vorrei che il bolide "Tirasse" un pochino di più ai bassi ma un anico mi regalerà una giannelli (non so che modello) la provo poi eventualmente cerco una sito.
Per il lavorare il collettore e portarlo a 13 mm penso di non essere in grado di farlo intendo dire non credo di avere tutti gli attrezzi necessari tipo (estrattore volano ecc), non so bene la sequenza di smontaggio, ed ho comunque paura di fare più danni che altro...!! :( :(
Sinceramente non so come comportarmi.
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da max58 »

prontolino ha scritto:Io invece la cosa base che farei è di trovare un cilindro da 65 con travasi simili all'originale per non dover fare nulla di strano per montarlo e relativa testa a scoppio centrale; uno scarico tipo Sito Plus o Giannelli City (mi sembra) che sono simili all'originale ma hanno comunque una buona resa e sei a posto motoristicamente
Poi mettere a punto la trasmissione a variatore.
Una Giannelli Fire potrebbe essere il passo successivo.

Per il carburatore ti ha già risposto bene Michmix.

I passi successivi sono quelli di andare a lavorare sull'aspirazione, fasature albero e raccordature.
Ciao Prontolino,
grazie della risposta ma trovare un cilindro da 65 con travasi simili all'originale penso sia difficoltoso oppure sbaglio ? certo il lavoro di sostituzione sarebbe molto più semplice e lo potrei fare senza problemi.
Per la marmitta ok
Ma se devo lavorare il collettore come da post di Michmix sono di nuovo punto a capo ho paura di fare danni ad aprire, smontare e rimontare il motore ridotto ai minimi termini.
Ho solo quello di motore !! :P :P
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Il primo che mi viene in mente è il Pinasco, oppure l'Athena. Entrambi in alluminio cromato.
Se non te la senti di mettere le mani sul motore, o ti devi affidare a qualcuno che lo ha già fatto ed ha esperienza, oppure al momento non lo fai e vedi come va il mezzo. Se ti piace lasci così se no.... ci fai un pensiero.
Occhio che poi è una droga.... vuoi sempre qualcosa di più con tutti i vantaggi e problemi che ciò comporta.
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da Michmix »

L'alternativa sarebbe comprare un altro motore su cui sperimentare, ovvero allargare condotto aspirazione, raccordature varie ecc.. Il problema rimane sempre che da quello che capisco non sei molto pratico, o forse hai solo timore di rovinare qualcosa.
Comunque potresti vedere come ti trovi cambiando solo la marmitta, prova intanto la giannelli del tuo amico (la maggior parte delle giannelli sono buone marmitte) anche se, come ti ho già detto, dato che tu cerchi un motore pronto ai bassi un'espansione non sarebbe la cosa migliore, ma per provare non succede niente :D . Prima di montarla guarda che non sia tappata dalle incrostazioni altrimenti potrebbe "falsare" la prova.
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da max58 »

Michmix ha scritto:L'alternativa sarebbe comprare un altro motore su cui sperimentare, ovvero allargare condotto aspirazione, raccordature varie ecc.. Il problema rimane sempre che da quello che capisco non sei molto pratico, o forse hai solo timore di rovinare qualcosa.
Comunque potresti vedere come ti trovi cambiando solo la marmitta, prova intanto la giannelli del tuo amico (la maggior parte delle giannelli sono buone marmitte) anche se, come ti ho già detto, dato che tu cerchi un motore pronto ai bassi un'espansione non sarebbe la cosa migliore, ma per provare non succede niente :D . Prima di montarla guarda che non sia tappata dalle incrostazioni altrimenti potrebbe "falsare" la prova.
Grazie mille di tutto raga !!!
si provo la marmitta, e magari prima la "brucio" per pulirla.
Io ho fatto qualche restauro in precedenza ma mai elaborazioni e mai sul ciao a cui mi sto avvicinando ora per prime esperienze, ne ho 2 di ciao uno con documenti che non vorrei toccare è tutto originale conservato l'altro vorrei fare appunto quelle modifiche e vedere come va.

Visto che l'amico ha anche un 13-13 dell'orto monto su anche quello e vedo come va senza allargare il collettore, fare quelle modifiche è cosa facile e veloce poi vi saprò dire come va il "bolide"

La mia paura è specialmente nel rimontare non vorrei tralasciare qualche particolare e soprattutto metter in fase il motore rimontato, la parte elettrica mi lascia sempre qualche dubbio !!! a parte che non ho tutti gli attrezzi per fare il lavoro (che potrei comunque procurare) e a dir il vero l'idea di metter le mani nel motore mi attira e non poco.

Vi tengo informati
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da max58 »

prontolino ha scritto:Il primo che mi viene in mente è il Pinasco, oppure l'Athena. Entrambi in alluminio cromato.
Se non te la senti di mettere le mani sul motore, o ti devi affidare a qualcuno che lo ha già fatto ed ha esperienza, oppure al momento non lo fai e vedi come va il mezzo. Se ti piace lasci così se no.... ci fai un pensiero.
Occhio che poi è una droga.... vuoi sempre qualcosa di più con tutti i vantaggi e problemi che ciò comporta.
Infatti hai ragione, l'amico di cui ti dicevo sta mettendo insieme un cross ma ha tutti i pezzi compreso motore 80 polini (credo polini) avviamento a strappo, io lo aiuto per quel che posso ad assemblare e mi sta prendendo la voglia di fare modifiche anche sul mio anche se non così spinte.
Provo a metter marmitta e carb 13-13 vedo come va.
Mi suggerisci Pinasco oppure Athena ma devo cambiare anche il pistone oppure ti danno tutto loro ? e la biella che fa ? e soprattutto.......cosa andrei a spendere ??? :D :D

La droga... mi sta prendendo, la passione delle moto l'ho sempre avuta ed ora mancavano i Ciao !!! :P :P :D :D
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da Michmix »

Quando compri un gruppo termico nuovo solitamente ti danno cilindro, pistone e testa (quest'ultima non sempre). L'albero originale a detta di molti (se in buone condizioni) è stato studiato bene e può resistere a sollecitazioni superiori a quelle di un motore originale.
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da Paga »

se giustamente hai timore di osare e non hai supporto e attrezzatura necessari è giusto che ci vai cauto.
prove con marmitta e carburatore ne puoi fare quante ne vuoi, otterrai gia un piccolo sprint in piu.
poi ovviamente la differenza la farà montare un 65cc.
io ti Sconsiglio di smontare il gt originale per "pulirlo" perchè fondamentalmente non serve a niente, e si rischia di rompere le fasce che gia sicuramente provate dal tempo non reggerebbero a troppi sballottamenti
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da max58 »

Grazie Paga !!
si avevo già in preventivo di togliere la termica e dare una bella pulita al cielo del pistone e alla testa, anche per vedere in che condizioni sono !
quei lavori li faccio senza problemi ma quando si tratta di aprire tutto il motore servono attrezzi, e poi guarnizioni e paraoli e cortechi di ricambio che non ho !! e soprattutto forare, allargare e raccordare se non lo hai mai fatto .....
Per esempio ho acquistato, deve arrivare, estrattore per il volano che può sempre servire anche in caso di sostituzione puntine e/o verifica condensatore ecc ecc.

Comunque se troverò un motore a buon mercato mi voglio cimentare e "lavorarlo" sicuramente con i vostri consigli riuscirò a fare qualche cosa di buono !!
Grazie Saluti
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da max58 »

Aggiornamento
Dunque sabato ho recuperato un ciao a costo pressoché zero, mancano delle parti ma ok non importa.
Dunque lo porto a casa e smonto le varie parti tra cui il carburatore e guardando il collettore mi sembra diverso... Allora vado di calibro e il collettore ha un diametro interno di 11.4!!?? Secondo voi cosa significa ? È stato lavorato oppure ?
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da Paga »

E così di serie. Proprio per carburatore 12/10 o 12/12
Infatti una delle prime cose da fare, se si intende montare un carburatore superiore (13/13), è proprio allargare quel condotto.
Ci sono guide in officina! Il foro NON deve essere passante e non intaccare la finestrella interna. Specifico anche che il lavoro va fatto a carter nudo e motore completamente smontato.

Nel motore che sto preparando ho trovato un "difetto" di fusione/centraggio del foro interno rispetto alla parte esterna del collettore e quindi ho alesato fino a 12.3mm perché un labbro rischiava di diventare sottile come una foglia e quindi di spezzarsi
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Quell dicentraggio e fatto aposito per li motori per il estero. Cosi e piu dificile di allargare il bucho.
Pure ci stanno modelindi carter che hanno un pezzo di metallo duro fuso dentro il colletore, ma si po allargare con una lima.
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Re: Piccola elaborazione

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Ah non sapevo. È il primo che vedo così !
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da max58 »

Buongiorno a tutti,
ho smontato il motore ed ho misurato con cura il diametro del collettore ed effettivamente è OVALE con un diametro che varia da 11.4 a 12.5 ....certo che fare una cosa del genere ci vuole del coraggio !!
Va ben comunque il motore sono sicuro esser stato aperto da altri infatti i bulloni di chiusura dei carter sono montati AL CONTRARIO.
Ora i miei prossimi step saranno
1)pulizia carburatore
2)rimontaggio motore e carburatore
3)tentativo di avviare il mezzo per vedere se e come gira
A valle dei risultati deciderò se aprire completamente il motore per verifica interna ed eventuale RITOCCO oppure....non lo so
Avrò comunque sicuramente bisogno di Voi !!!.......
Vi terrò informati
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da Paga »

scusa....i bulloni al contrario? sei sicuro?
le 5 viti che chiudono carter e semicarter sono infilate da sotto al volano e hanno nella parte esterna i dadi con rondella (infatti si vedono solo quelli esternamente)
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

A volte mi capita di serrare i carter sostituendo le viti con testa esagonale con altre a brugola e invece di mettere le teste sul carter e serrare i dadi, faccio il contrario, quindi niente di speciale.
Vero che si dovrebbero serrare i dadi e non le viti, ma alla fin fine non è così trascendentale (almeno per me)
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Re: Piccola elaborazione

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Dunque ho fatto come vi avevo detto ho pulito e rimontato il motore con carb e marmitta di serie. Dopo 2 pedalate é andato in moto ma non ho provato su strada. non gira male. Prossimo step carb 13 e marmitta sito plus come suggerito. Il carb lho mentre la marmitta la devo procurare vi farò sapere
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Re: Piccola elaborazione

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Solo che la marmitta é davvero simile alla originale del ciao ed ho un po' di timore ad acquistare sulla rete non vorrei prender la solita fregatura,,.... Non essendo poi diversa da quella che monta il mezzo di serie
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

la sito fa scarichi come gli originali e altri (Plus) che invece sono con tubature di maggior diametro ma sempre dalla foggia esterna uguale all'originale.
Queste ultime, sono delle buone marmitte che danno una buona resa mantenendo la forma e la rumorosità.
Ne monto una sul mio Bravo che sto ultimando.... e sono sempre stato contento.
La Giannelli invece, fa la City che è con un rumore più metallico
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da officine Alliod »

A mio modesto avviso, mantenendo la configurazione originale, montare il 13/13 serve a poco. Lasciando il condotto del collettore con il diametro di serie altro non fai che cercare inutilmente di buttare più miscela attraverso un condotto ridicolo. Per quanto mi riguarda, su tutti i ciao sui quali ho lasciato la termica originale, mi sono concentrato su un buono scarico ed su un filtro dell'aria tipo malossi (quello simile all'originale ma con filtro in spugna). Andando ad ingrassare leggermente la carburazione e con queste due sole modifiche, secondo me, ottieni il massimo che puoi pretendere dall'evitare interventi più "invasivi" sui carter
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Re: Piccola elaborazione

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io aggiungerei anche un aumento del rapporto di compressione che da originale è ridicolo (è anche vero che lo scarico è molto basso e se lo si calcola alla japponese, la cosa sale)
max58
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Re: Piccola elaborazione

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Eccomi di nuovo ragazzi.
Dunque ho sottomano un px ecology system.
Ho comprato ad un prezzo accettabile una espansione Giannelli Fire. Il carb da 13 13 lo avevo già. Ora mi frulla in testa di montare un GT malossi 65 la domanda é ci sono di 2 tipi con spinotto 10 e 12 quale é la misura giusta? Se lo monto senza allargare collettore ecc avrei comunque un aumento delle preseazioni oppure son soldi buttati ?
Grazie a tutti di nuovo
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Se il motore è un Eco, al 90% penso sia da 10 lo spinotto... per avere la certezza, basta togliere la testa e sollevare un po il cilindro fino a scoprire lo spinotto.
Per il carburatore, se ce l'hai montalo.... un domani quando vorrai allargare il condotto lo fai.
Per la resa, lo si è scritto un po dappertutto.....
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da max58 »

Intendevo dire se mettendo 65 malossi senza lavorare carter e collettore.
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Re: Piccola elaborazione

Messaggio da leggere da officine Alliod »

max58 ha scritto:Intendevo dire se mettendo 65 malossi senza lavorare carter e collettore.
Ciaoooo
montando i cilindro senza alcuna lavorazione al carter avrai una resa sicuramente superiore a quella dell'originale senza però fare rendere al massimo il nuovo componente
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