Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Zippo »

Non è che i carter Malossi vogliono i suoi rasamenti?
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Spitty »

Con carter Malossi e albero originale (o di pari dimesioni) servono dei rasamenti da 0.2 mm (forniti insieme al carter).
Con carter Malossi e albero Malossi non servono i rasamenti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Spitty per il post:
Paga (dom mar 01, 2020 1:31 pm)
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

oggi riaperto il blocco
ho trovato i rasamenti deformati e probabilmente (oltre ad essere piu "spessi") la misura interna interferiva con il cuscinetto infatti si sono slabbrati.

Immagine


tolti i rasamenti ho rimontato tutto SENZA e tutto funziona bene...

rimontato anche impianto elettrico e volano e pulite tutte le viti

aspetto per posta una basetta per il cilindro e finalmente posso chiudere
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Monterai un frontepacco o il suo originale??
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // jin Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Il suo originale.
Devo però comprare il kit dell'Orto x revisionare totalmente il carburatore perché le guarnizioni sono andate.
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho comprato la scorsa settimana una serie di guarnizioni in carta per i PHBG perchè perdevano le originali... 7€
Le avevo cercate su internet e mi era uscito un kit revisione su Aliexpress da paura... praticamente tutto l'interno, dallo spillo benzina ai galleggianti allo spillo della valvola... e tutte le guarnizioni.
Che poi funzionino... non lo so, ma comunque era interessante da provare. (soldi a fondo perduto)
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

buongiorno
in questi giorni ho fatto un po di misure ma per colpa di alcuni pezzi mancanti non posso chiudere definitivamente il blocco.
ho fatto la misurazione delle fasi del cvf 46.5 mm e vedo se posso confrontarle con le rilevazioni di qualcuno
rilevate con guarnizione carter / cilindro malossi da 0.5mm

scarico 162°
travaso 123°
frontescarico 117°

e mi sono rilevato lo squish con il metodo del filo di stagno in due configurazioni:
con guarnizione malossi 0.5 mm e senza guarnizione di testa - 1,15 mm
con guarnizione malossi 0.5 mm e guarnizione di testa malossi 0.5 mm in lamierino - 1,60 mm

non ho potuto rilevare l rdc perchè non ho neanche una siringa in casa

mi sono allora buttato su una cosa che rimandavo esattamente da un anno...il faro a led...avevo tutto pronto ma ancora da cablare
sono riuscito a far stare tutto in una mini scatolina ermetica. Scheda DC DC + ponte + rinvio interruttore. tutto stagnato in attesa di poter acquistare un qualche tipo di morsetto a tenuta stagna per poter sganciare il blocco motore velocemente e avere tutto l'impianto fisso collegato al telaio

Immagine
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene.... vedo che il #iostoingarage funziona con tutti noi smanettoni!!

Concordo che è stata l'occasione per mettermi giù a fare lavori che rimandavo perchè non mi appassionavano
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

tieni la guarnizione 0.5 in testa e dagli 10 gradi di scarico
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Buonasera a tutti
approfitto di un ora libera per proseguire con la cronostoria dei mezzi

sul mio ciao blu ho terminato e collaudato la luce a led con impiantino 12v senza batteria - interruttore on off al manubrio e scatola stagna

Immagine

successivamente ho installato il motore nel telaio (ci tengo a specificare solo x prova quindi senza convogliatore e cuffia) per iniziare a vedere gli ingombri riguardanti un eventuale filtro rialzato....perchè alla monferraglia piove sempre e quindi va alzato un tubo dal tappetino....posiziono il motore e porca vacca c è davvero pochissimo posto!
ci sta a pelo il suo filtro malossi !! (oltretutto il ciao che comprai con gli mp aveva il filtro malossi dedicato che era stato un po "accorciato").
nelle foto ho il motore che NON è tutto avanti ma no a 3/4 dell asola (per lasciarmi un po di regolazione!)

Immagine

avevo quindi gia preparato vicino a me il mio kit vetroresina per farmene uno da zero ma poi rovistando nella scatola delle cose inutilizzate mi salta fuori questo carburatore da sputter che trovai in discarica buttato nel bidone del ferro (insieme ad un 12/10 da ripulire) e quel simpatico manicotto gommoso mi ha ispirato da subito.....

Immagine

infatti dopo averlo pulito calza alla perfezione!
sulla parte posteriore (contro al parafango diciamo) si schiaccia un po ma è molto comodo e mi permette di collegarmi all air box superiore
(nelle foto il tutto è solo appoggiato x provare)

Immagine
Immagine

per quanto riguarda il motore (mp e cvf) aspetto la fine di questo virus maledetto per comprare gabbia rulli nuova e recuperare le basette che sono arrivate da mio suocero.
nel frattempo per andare avanti con qualcos'altro ho iniziato ad imbastire il ciao per mio nipote....che, sempre quando questo maledetto virus sarà passato, e torneremo alle nostre attività e ai nostri giochi, parteciperà con me al Canel Trophy che fanno nel mio paese a dicembre (è una mini-monferraglia molto divertente nelle zone golenali del Po immersi totalmente nel fango)...mio nipote quest anno fa gli 11 anni e quindi gli preparo un ciao a puleggia con il mio motore sacrosanto d41 (già pronto).
il telaio lo sto buttando in piedi in questi giorni con cose che ho gia e tutto è volto al NON SPENDERE UN SOLDO:
- avrà accensione a strappo totalmente home made che sto facendo, quindi pedaline e no pedali
- gomme tassellate su cerchi in lega, quelli della foto da 17, quindi dovrò cercare delle gomme con tasselli poco sporgenti (queste bhe vanno comprate)
- no roll bar e cose varie....rimaniamo sobrissimi
- manopole e leve prese qua e la, gas rapido d epoca, cavi e guaine usati e ingrassati a dovere

lavoro importante sarà riparare il lato destro dove un tempo sporgeva il tunnel del blocco Simonini Lamellare....a 16 anni ho letteralmente sbragato il telaio indebolendolo...

Immagine

ed ecco che quel mezzo ciao salvato sempre dalla discarica verrà utile....taglierò il fianco destro e lo sovrapporrò al quello del ciao con qualche punto di saldatura...

Immagine
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Immagine

Bene... vedo che non sono l'unico ad aver utilizzato la stessa idea. (Verrà montato girato poi)
Anche da me stava li solo e disperato e sinceramente all'inizio pensavo fosse un tubo piccolo che potesse strozzare l'aspirazione.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da teus »

Paga ha scritto:Immagine
Che zarro :lol: (tamarro)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

proseguo con un vera dimostrazione di come sia incapace di saldare....
...ammetto di avere una saldatrice piccola e vecchia di 30 anni ma io del mio ce lo metto....
...in ogni caso il risultato è che sta attaccato, si è rinforzato il telaio minimininimimimamente e soprattutto con la bandina non si vedrà nulla

:-P

Immagine

Immagine

Immagine
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

Elettrodo??? sei in buona compagnia!!
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Chris97 »

Minchia :mrgreen:
Uso anche io una saldatrice di 30 anni appartenuta a mio nonno e con la regolazione che più di tot non si abbassa ma insomma, hai usato elettrodi da 2,5 per caso? :D
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

si da 2.5 con potenza su 2.5
altrimenti ho quelli da 1.75 con potenza x 1.75 ma non attaccano nenache a morire
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Chris97 »

Secondo me da 2,5 sono troppo grandi, prova con quelli da 1,75 e alzi la corrente, non fare solo riferimento alla regolazione che vedi in base all' elettrodo, dipende sempre dallo spessore del materiale che ti trovi davanti... sempre se vorrai risaldarlo ovviamente
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Immagine

buonasera a tutti
come sempre tempi bibblici per andare avanti un pochino ma siamo qui

piccola parentesi ma ci tengo a specificare come sono rincoglionito...prima accensione blocco mp parte al volo sul banco dell officina al primo colpo di strappino, lo spengo per uscire all esterno e si riavvia subito, lo faccio girare un 3 minuti bel tranquillo e smonto il motore per le ultime modifiche al telaio. dopo due settimane prendo il blocco e lo rimonto nel telaio, da li ci saranno 10 giorni di panico e demotivazione, non parte piu.
fa un bel rumore tirando lo strappino ma non arriva benzina alla candela.
carburatore smontato e ripulito non so quante volte, riempito di svitol e soffiato per vedere i riscontri...bhe per farla breve, a parte la prima accensione ho sempre montato il coperchio del carburatore al contrario. si era mollato il registro del tubino del gas e mi si presentava girato in quel modo (al contrario) e l ho sempre montato cosi. Poi con gli mp che il carburatore è infossato dentro io non me ne davo (sà un po di scusa questa eh....)....bhe nulla, in un momento di revisione totale faccio per smontare anche il gruppo ghigliottina/molla/spillo e li me ne sono accorto.

fatta prima prova on the road ieri...però credo di non essere a posto con l airbox nel senso che l ho fatto troppo tappato e con una curva a 90° di troppo....in questi giorni lo rivedo...

partenza super sprint (sinceramente fin troppo) davvero scattante e brioso
poi però a 3/4 del gas ho un super vuoto BOOOOOOOOOOO ma se apro tutto è come se lo vincessi ma non guadagno molto in velocità (va su di giri ma non corre molto) - trovo candela abbastanza scura e sporca , sintomo di grasso......
...allora velocemente faccio una seconda prova semplicemente escludendo airbox e tubo e viaggiando con carburatore aperto.....
....diciamo che si è spostata la curva del problema ma comunque tra i 3/4 e il massimo ho un vuotone che mi abbassa fin la forcella!!
...ricontrollo candela adesso si è schiarita parecchio....

io credo sia un problema di carburazione e airbox insieme
nel senso che va rivista la carburazione ma anche l impianto airbox migliorato

spiego la configurazione nel dettaglio
malossi CVF 46.5 + carter MP + phbg19 con piastra malossi originale + giannelli excel + trasmissione a variatore con multivar rulli 6 gr + correttori da 100 mm con mollette originali e molla gialla

il carburatore come l ho portato a casa monta
polverizzatore AU262
Getto max 87
Getto min 45
Getto starte 70
Spillo w7 con 2a tacca dall alto

Immagine

adesso prendevo aria da quel foro grande collegato sul fianco appunto da una curva 90°
ma domani faccio modifica per collegarmi da sotto in modo da avere un po meno tubo e sicuramente una curva in meno
il foro che adesso è aperto verrà "chiuso" ma con una retina con spugna e sarà il flusso principale
(poi come si vede dall altra foto, sul coperchietto scatola, ho una regolazione graduata per aumentare ancora il flusso aria da tutto chiuso a tutto aperto)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da prontolino »

OHHH.... finalmente qualche novità.
Alla faccia dei primi reportage con un Ciao praticamente quasi di serie, ormai sei quasi a livello proto!
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Oggi brevissima prova
Solo cambio getto del massimo da 87 a 100 (esagerando) e il vuoto non me lo fa più a gas spalancato
Però mi borbotta in partenza, è diventato più indeciso a salire e tende a morire un po' nella prima fase del gas.
Forse 100 è troppo ma non ne ho di 92/93 x ora da provare

Ho aperto un post sulla pagina Monferraglia e mi stanno dicendo tutti di intervenire sulla altezza o addirittura cambio spillo

Spero nei prossimi giorni di riuscire a fare qualcosa
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sinceramente prima di cambiare spillo proverei con un 92 a salire.
Mettendo un 100 hai si scoperto che in qualche punto è magro ma ovviamente non sei carburato giusto.
Prima il vuoto passava quando aprivo al max?
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

ho risolto

la prima prova era stata cambiare solo il getto da 87 a 100 ma faceva il vuoto alla partenza (solo se aprivo a canna da fermo)
guardando alcuni schemi del phbg ho visto che in quel range lavora molto la forma/posizione dello spillo
ho provato prima col mio spillo w7 a mettere il seeger sulla prima tacca in alto ma non è cambiato molto
ho provato dopo con lo spillo w9 (con fermo alla 2a tacca dall alto) e come d'incanto va via liscio come l olio

adesso devo concentrarmi un attimo sulla trasmissione perchè ho tantissimo spunto da fermo e poca velocità massima
essendo un mezzo x le Monfe Classiche non mi serve un bolide super veloce ma neanche che se tocco per sbaglio il gas e mi cappotto indietro.....

per ora sono configurato con:

Multivar rulli da 6 gr (purtroppo non ne ho di altri pesi, devo attrezzarmi)
Molla di contrasto gialla malossi
Mollette Nere Malossi

la prima prova che farò sarà mettere le mollette Gialle Malossi per spostare un po l attacco frizione....ma poi credo che dovrò appesantire i rulli, magari acquistando quelli da 7gr e provando con tre da 6 e tre da 7 alternati...... cheddite?!?!?!
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Dopo la modifica definitiva airbox pitturerò le carene di nero e anche il tappetino
ho gia attrezzato una bella borsa moto sul traversino che contiene tutte le chiavi per la Monfa

parafanghino cinese arrivato....lo si vede in vendita da alcuni venditori a 20 euro spedito.....preso su aliexpress a 2.50 euro spedito....certo arriva in 20/25 giorni ma che fretta c'è....

la giannelli Excel (piccola parentesi) mi piace. ha un bel suono. stop
mi sta tantissimo sui coglioni l uscita a sinistra (dove c è gia quella stufa della frizione che scalda) e poi è bassissima
solo ad uscire di casa zucco nella guida del cancello !!! non farò una monfa con questa, spacco tutto subito.
se un caro amico avrà voglia la tagliuzziamo e la ricomponiamo diversamente.....

Immagine

io che sto per farmi male

Immagine
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ah si con le mollette frizione dure ti cappotti con il ciao di sicuro ,che tipo di frizione hai montato ???
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Zippo »

Tanti anni fa ho spaccato di netto il collettore di scarico bozzando proprio con l'excell su un dosso, del resto nasce stradale. Sarà stato il 94 e si entrava nella pista da cross alzando la rete della recinzione... Bei tempi
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

claudio7099 ha scritto:ah si con le mollette frizione dure ti cappotti con il ciao di sicuro ,che tipo di frizione hai montato ???
ciao claudio
ho la frizione ultimo tipo con campana c40

domanda...ma con le mollette piu dure non ritardo un po l attacco delle massette?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Si certo più son dure e piu attaccano tardi
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

e quindi dovrei, un pò, frenare la potenza del motore rendendolo un po piu elastico e non cosi secco alla partenza
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il contrario perchè parti già a 3000-4000 giri..al posto dei 1000 originali ....secondo me l'attacco giusto è 1500 giri sui nostri moped ,poi si si può fare tutto quello che vogliamo anche 6000-7000 giri come gli scooter ......tra l'altro ho visto che le ultime frizioni hanno le mollette più piccole in commercio ,paragonabili a quelle per puleggia se non più piccole
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao Cross - progetto 2019 // in Aggiornamento

Messaggio da leggere da Paga »

Immagine

Ciao a tutti
tengo attiva la mia discussione aggiornando un po lo stato dei lavori

il Ciao BLU con Mp e CVF è fermo li che aspetta gli ultimi ritocchi (pedaline pieghevoli in primis) ma è pronto al 90%

il Ciao ARANCIO (preparato per il nipote) è li che latita anche lui funzionante ma sono in progetto lavori pesanti...spiego...quel ciao monta un DR d43 su carter originali raccordati che ospitano un albero originale anticipato...molto anticipato...sono a circa 200° e sinceramente a puleggia si sentono.
Monferraglie per ora non deve farne, faremo solo un evento che fanno da noi in provincia di PC ovvero il CanelTrophy dove si fa un tour stile monfa ma nelle aree golenali del Po tra fango e melma divertentissimo e sarà la prima esperienza per mio nipote 11enne...visto che sarà una giusta "gavetta" se la farà con gomme stradali e trasmissione a puleggia (anche perchè altrimenti allo zio, ovvero io, partono un 200 euro cosi come ridere).
il ciao su strada va bene, prende giri sul lungo andare, quindi visto che il motorino adesso è comunque pronto lo terrò cosi fino a dopo l evento e poi provvederò a montare sempre quel DR su altri carter con un nuovo albero meno anticipato di questo.
Ci ho messo pure la sito originale per silenziarlo un po cosi mentre facciamo le prime guide nel quartiere non facciamo troppo casino (rispetto alla Fire).

il CIAO VIOLA ce l ho avuto sottomano queste settimane di cazzeggio da officina
è un telaio abbastanza sano ma aveva delle crepe vicino al serbatoio e nel sottosella, l ho quindi fatto saldare.
poi mi sono occupato del serbatoio che pur non mostrando troppi segni di ruggine, dopo alcuni drenaggi con la mia broda stravecchia, mi faceva uscire dalla cannetta un po di residui, allora essendo totalmente smontato ne ho approfittato per seguire i consigli di adottaunciao.it e ho fatto lavaggi con acido citrico, bicarbonato ecc ecc....purtroppo l intoppo c è stato anche qui....monto un rubinetto vecchio senza filtri che uso per fare i lavaggi serbatoi e aprendo non esce nulla....sciecchero un po il serbatoio e inizia a scendere benzina...mah....altro lavaggio non esce piu nulla ne quando è aperto ne in riserva...agito un po e scende....cambio rubinetto ne metto uno nuovo....stessa solfa, scende quando vuole....allora svuoto tutto, soffio con il compressore dentro e sento uno spernacchiare strano, fino a che intravedo dal buco un corpo estraneo che fluttua nel serbatoio...con delle pinze a becco lungo lo raggiungo e cosa trovo? un bel pacchetto di fazzoletti Tempo (si legge a malapena) con tutti i fazzoletti dentro gonfi e putridi di benzina e olio.....forse uno scherzo dell epoca (si buttava di tutto nei serbatoi di chi ti fregava la morosa) .
il ciao era di un ragazzo che ha smarmittato a pieno negli anni 90 con questo bel ciao elaborato e forse è successo li...vabbè problema risolto.
ho quindi rimontato forcella con ralle e ghiere ripulite e ingrassate e ho ripristinato tutto il telaio.
ho montato ruote a raggi che avevo in casa e manopole con leve e fili pronti.
ho pure fatto due cose che giuro non avevo mai fatto se non al contrario (cioè smontandole) ... ho RIMONTATO cavalletto e pedali...che emozione unica....
l obiettivo era di tenermi questo telaio come banco prova per i motori che chiudo e averlo sempre pronto.
poi dopo un ora ci stavo gia ficcando dentro il mio ex blocco monfa (Carter piaggio con polini d41) e non vedevo l ora di farci un giro
infatti esco in strada e finalmente riscopro il piacere di viaggiare a puleggia.....ah che bello....se non fosse che il mezzo è molto instabile sul davanti...allora prima di farmi male torno in officina e scopro che i tamponi della forcella sono totalmente secchi e schiacciati....in piu mancano le viti che tengono la parte posteriore dei braccetti oscillanti (quelle sulla testa della molla per intenderci)....
...avendo tutto in casa mi accingo a fare quello che sapevo essere un lavoro bestemmioso al 100%....
...fortunatamente mia moglie si è prestata ad aiutarmi per il montaggio della vite passante e a sera era tutto nuovo....certo se questi cerchi a raggi fossero anche un po piu dritti sarebbe meglio ma l anteriore è sicuramente migliorato.

bhè dai un po vi ho aggiornati

Buonanotteeeeeee
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti