Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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claudio7099 ha scritto:ci sono dei collettori in gomma un pelo più corti di quello che hai messo ,ma tanto 1 cm in meno non cambia ,se vuoi le lo misuro
ti ringrazio Claudio , ma ho optato x una soluzione drastica ... non lo ancora provato ma forse come ingombri ci siamo !!!
alla fine comunque e' entrato senza sbragare il mio telaio , ovviamente e' un montaggio provvisorio x poter fare le dovute comparative , adesso posso incominciare ad assemblare il carter ...
Potresti perpiacere(se non è Un segreto) fare delle foto più dettagliate di come hai fatto il collettore e come hai adattato il carburatore e come hai fatto a farlo entrare nel telaio? Grazie
PiaggioCiaoBlu ha scritto:Potresti perpiacere(se non è Un segreto) fare delle foto più dettagliate di come hai fatto il collettore e come hai adattato il carburatore e come hai fatto a farlo entrare nel telaio? Grazie
nessun segreto ...
ho tornito di precisione il collettore del carburatore e poi inserito per interferenza nella flangia , il tutto incollato con una loktite apposita in modo da rendere l'accoppiamento anche ermetico oltre che piu' forte ...
al carter invece ho dovuto dare una fresatina x far spazio al vhst
riguardo al mio telaio , ho aumentato un po' le asole verso il serbatoio e stop e il tutto e' entrato ...
Sempre spunti interessanti Ciop...
Ma sei sicuro che le vibrazioni alla lunga non rendano l'incastro instabile??
Per il foro sul carter, poi lo richiudi in qualche maniera?
.....
e per finire con le domande ..... deciso per il pacco lamellare??
prontolino ha scritto:Sempre spunti interessanti Ciop...
Ma sei sicuro che le vibrazioni alla lunga non rendano l'incastro instabile??
Per il foro sul carter, poi lo richiudi in qualche maniera?
.....
e per finire con le domande ..... deciso per il pacco lamellare??
ciao Pronto , l'accoppiamento flangia/carburatore e' stato fatto con una pressa da 10T e con un interferenza di circa 5 centesimi , cioe' il diametro del foro flangia e' inferiore al diametro del collettore carburatore di appunto 5 centesimi !!! ... quando inserisco le pasticche di tungsteno negli alberi motore gli do' sempre circa 2 centesimi di interferenza e in questi anni non ho mai registrato inconvenienti di sorta ...
praticamente poi quel foro sul carter viene occluso dalla vaschetta del carburatore in quanto ci entra preciso preciso ...
riguardo al pacco lamellare lo provero' prima originale e poi nella versione monopetalo , ma prima pero' dovra' andare in moto ...
RAFFAELLO ha scritto:quoto prontolino...
il buco in quel punto....storicamente in uno stradale crea rottura del supporto.
bella Ciop
la foto inganna un po' ma in realta' il foro' sul carter e' piu' piccolo di quello che sembra , domani faccio un altra foto ...
Personalmente ritengo che avendo un albero a spalle piene già a zero di suo, bilanciare staticamente a zero un volano da 600 grammi sia la scelta migliore.
Infatti Mauro, la bilanciatura dell'albero non sta a 0 mai.... (a meno dei casi strani del motore originale)
Semmai se uno dice che vuole avere la variabile solo dell'albero, allora si ci sto!
prontolino ha scritto:Ma equilibrandolo da solo, non hai tenuto conto della equilibratura dell'albero. Cosa voluta o no??
sono due organi indipendenti , l'albero motore e' sbilanciato x compensare le forze d'inerzia sprigionate dal pistone , il volano ha un compito diverso ... poi lo so' nei moped anche il volano e' sbilanciato x compensare quello che non riesce a fare l'albero motore visto il suo esiguo peso !!!
nel mio caso ho optato apposta x l'albero a volantini pieni perche' ha gia' un peso ragionevole e sufficiente , gli alberi anticipati quando posso li evito ben volentieri ...
prontolino ha scritto:Ma equilibrandolo da solo, non hai tenuto conto della equilibratura dell'albero. Cosa voluta o no??
sono due organi indipendenti , l'albero motore e' sbilanciato x compensare le forze d'inerzia sprigionate dal pistone , il volano ha un compito diverso ... poi lo so' nei moped anche il volano e' sbilanciato x compensare quello che non riesce a fare l'albero motore visto il suo esiguo peso !!!
nel mio caso ho optato apposta x l'albero a volantini pieni perche' ha gia' un peso ragionevole e sufficiente , gli alberi anticipati quando posso li evito ben volentieri ...
Avresti dovuto bilanciare il volano in modo da ottenere una bilanciatura solo nel caso in cui al piede di biella ci fosse stato un peso del 50% del peso totale di biella, pistone, spinotto è seeger. Mi spiego meglio se la tua biella pesa 50 grammi, e il tuo pistone con le relative componenti 60 grammi dovresti far si che con il 50% del peso, cioè 55 grammi in questo caso, l albero fosse bilanciato. Questa percentuale per motori orizzontali varia dal 45 al 50%
Il calcolo sarebbe:
[(peso da aggiungere alla biella per rendere l albero bilanciato) + (peso biella)] ÷ (peso biella e pistone con relative componenti) = 0.45/0.50
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
PiruLinD1 ha scritto:
Avresti dovuto bilanciare il volano in modo da ottenere una bilanciatura solo nel caso in cui al piede di biella ci fosse stato un peso del 50% del peso totale di biella, pistone, spinotto è seeger. Mi spiego meglio se la tua biella pesa 50 grammi, e il tuo pistone con le relative componenti 60 grammi dovresti far si che con il 50% del peso, cioè 55 grammi in questo caso, l albero fosse bilanciato. Questa percentuale per motori orizzontali varia dal 45 al 50%
Il calcolo sarebbe:
[(peso da aggiungere alla biella per rendere l albero bilanciato) + (peso biella)] ÷ (peso biella e pistone con relative componenti) = 0.45/0.50
mauro70 ha scritto:Ciao Ciop
Hai provato l albero a spalle piene su due coltelli per vedere anche a grandi linee com è bilanciato?
ciao Mauro , i spalle piene sono tutti bilanciati a ore 12 poi vabbe' la % di equilibriatura delle masse alterne varia da motore a motore , ma questo e' un altro discorso ...
PiaggioCiaoBlu ha scritto:Ciop non hai più aggiornamenti per noi ?
sono pronto x i primi test ...
ho tre marmitte da provare , una DBR e due artigianali ... tutte x collettore da 27
il mio obiettivo e' avere un motore con tanta schiena visto l'uso pistaiolo a cui e' destinato ma anche una buona affidabilita' , quindi non ho esagerato ne con il r/c ne con le fasi del cilindro , se riesco ad arrivare a 6 cv reali alla ruota son gia' contento !!!
col mio malossi big deps da accelerazione usando la benzina del distributore sono arrivato a circa 8 cv ( 9 cv con benzine speciali) ma non sono paragonabili i due motori in quanto il mio ha l'aspirazione lamellare diretta al cilindro e un pacco lamellare il doppio come dimensioni !!!
pur usando lo stesso carburatore e le stesse espansioni ...