Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da leo89 »

Ciao ,il codice che devi cercare è 6202 tn9 c3
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Perfetto acquisto effettuato !!!!!
Avendo la plastica all’interno quando li monto li posso ugualmente scaldare con il fono termico per bene senza rischio di esagerare?? O eventualmente se rimangono a metà li posso battere sull’anello interno....
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

ma metterli nel forno come ti è stato detto... proprio no? (oppure a cuocere nell'olio bollente)
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto:ma metterli nel forno come ti è stato detto... proprio no? (oppure a cuocere nell'olio bollente)
Si sì come sistema mi vanno più che bene.... solo che l’ultima volta che li ho bollito nell’olio sono usciti bronzati .... forse perché era olio di semi......
e quando li ho messi nel forno a120 gradi mi sono rimasti a metà sicuramente per la temperatura troppo bassa...e li ho dovuti battere sull’anello interno.....

Per questo soprattutto con questi in plastica vorrei sapere fino a che temperatura posso arrivare senza rovinarli e soprattutto nel caso rimanessero a metà se posso batterli!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Dipende da quanto tempo li hai tenuti in forno.... io li tengo dai 15 ai 20 minuti ma non a 12 ma a 130/140°, per essere sicuro che si siano dilatati più che bene. Poi che centra, mi è capitato che mi siano rimasti a metà e allora ho cercato di finire di inserirle ma con la pressa.
Se si sono abbronzati, che problema ti fa... d'estate è normale :mrgreen: :mrgreen:
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Cuscinetti cambiati .....
Ho aggiunto questa testa ricavata dal pieno nuovo acquisto!!
Alzato 1 mm la base per allineare le fasi e portato lo squish a 1.2mm
Ho provato a usare questo metodo di raffreddamento come mi era stato già consigliato con questa testa che dovrebbe dissipare il calore molto meglio della vecchia vediamo un po’ che parametri saltano fuori!!
Allegati
B3AAA8F0-2C1C-4490-9AD4-0C2A95BDE4B0.jpeg
B3AAA8F0-2C1C-4490-9AD4-0C2A95BDE4B0.jpeg (36.96 KiB) Visto 3109 volte
07407E75-BB89-4719-A4EF-15BF4432814A.jpeg
07407E75-BB89-4719-A4EF-15BF4432814A.jpeg (36.99 KiB) Visto 3109 volte
735CB9E8-E9E3-414F-96AC-D00C548E1E02.jpeg
735CB9E8-E9E3-414F-96AC-D00C548E1E02.jpeg (36.35 KiB) Visto 3109 volte
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Questa è la testa che ho appena acquistato ci fatta modificare aggiungendo la sede per l’oring che non c’era e ho fatto portare lo squish a zero visto che tanto mi avanzava 1 mm di differenza corsa
Allegati
69675CB8-C812-4E80-8698-5F70EF36FC4F.jpeg
69675CB8-C812-4E80-8698-5F70EF36FC4F.jpeg (28.08 KiB) Visto 3108 volte
3DB9DC0A-8A88-43EB-AF13-B73F1FB9FB0B.jpeg
3DB9DC0A-8A88-43EB-AF13-B73F1FB9FB0B.jpeg (27.6 KiB) Visto 3108 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

La testa di Paolo PVR.....
La ho vista spesso ultimamente... ma non capisco come faccia a raffreddare di più, visto che le alette sono controcorrente e una mette in ombra l'altra (anche se parzialmente)
Comunque sia, dai... vediamo i prossimi passi ed i risultati.... :partyman: :partyman:
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto:La testa di Paolo PVR.....
La ho vista spesso ultimamente... ma non capisco come faccia a raffreddare di più, visto che le alette sono controcorrente e una mette in ombra l'altra (anche se parzialmente)
Comunque sia, dai... vediamo i prossimi passi ed i risultati.... :partyman: :partyman:
Guarda mi sono fatto la solita domanda quando l’ho vista!!!
Infatti sono propio curioso di vedere come si comporta!!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

perchè i piaggio raffreddati ad aria hanno la calotta che prende anche la testa ,montata così effettivamente non so se può dare dei vantaggi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Penso sia più potenza del marketing......
Poi magari mi sbaglio.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

I problemi. Non finiscono mai....
Mi ero accorto che i fori sulla slitta del supporto ruota erano leggermente più corti infatti la gomma della ruota dentro la slitta stava decentrata per questo problema i correttori non stavano in piano con la slitta causando un abrasione a forma di semicerchio sulla stessa e usurando la cinghia sul lato che sfregava sulla slitta riducendola di larghezza infatti dopo la cinghia ciottolata nel variatore dove era stato montato il perno più lungo infatti era diventata di 14 mm di larghezza contro i 15,5 da nuova.....
Adesso ho strappato un po’ i fori della slitta è una volta trovato il punto esatto darò due punti di saldatura alle rondelle dei burloni lati supporto ruota ....
Adesso ho aquistato una nuova cinghia (Honda wallaro) della malossi che addirittura è larga 16 mm

Ora calcolando che la cinghia originale del ciao è larga 13mm e la nuova cinghia e 16mm montando il perno variatore lungo 3mm in più la cinghia di 16 alloggia gruista dentro.

Misurando invece i correttori chiusi la larghezza da piattello a piattello è di 13,5 mm quindi la cinghia esce dai correttori di circa 3,5 mm oltre tutto va anche a sormontare sui buloni del coperchio mozzo .

Ora o taglio una parte di testa dei buloni ..... oppure avanzo il motore in avanti nelle asole facendo tendere la cinghia talmente tanto da far aprire i correttori fino a quando la cinghia non sarà arrivata a filo dei correttori ..... anche perché non vorrei che se la cinghia resta così tanto fuori dai correttori il bordo di questi mi danneggi la cinghia.........
Allegati
6D736098-7379-4FF3-A69B-358EB922068A.jpeg
6D736098-7379-4FF3-A69B-358EB922068A.jpeg (42.45 KiB) Visto 3377 volte
8AE577DC-FDCE-4A66-8804-7BBFFD28E750.jpeg
8AE577DC-FDCE-4A66-8804-7BBFFD28E750.jpeg (47.04 KiB) Visto 3377 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Piu che altro, io penso alla escursione massima. Se te già ti trovi a dover sacrificare 3 mm di escursione dei correttori per far stare dentro la cinghia, poi una volta che dovranno lavorare, hai ulteriori mm per farla scendere del tutto??
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto:Piu che altro, io penso alla escursione massima. Se te già ti trovi a dover sacrificare 3 mm di escursione dei correttori per far stare dentro la cinghia, poi una volta che dovranno lavorare, hai ulteriori mm per farla scendere del tutto??
Intendi dire che se l’escursione dei correttori a vuoto fosse 10mm usandone 3 per far scendere la cinghia me ne ritrovo solo 7 ???
Ma non so credo che tanto avendo un variatore del ciao l’escursione fosse comunque meno dei correttori e quindi non li sfruttavo tutti ugualmente ..... ma non so dovrei misurarli e vedere....
Io pensavo di fare un segno con il pennarello sul piattello del variatore per vedere se la cinghia saliva fino in cima e se così era non mi sarei preoccupato se avessi altra escursione nei correttori tanto non ne avrei più nel variatore..... ma pio non so ..., come dovrei fare altrimenti in questo caso????
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

senza molla dietro e massette davanti, così puoi vedere quanto si muove l'uno e quanto dovrebbe muoversi l'altro .... almeno hai una idea. Se no se dietro ad un certo punto va a pacco e davanti ancora può scorrere, è come se mettessi un fermo al variatore.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per il momento Ho risolto il problema cosi’ ho Trovato in garage questa testina filettata gli ho molato la flangia e ho aggiunto un pezzetto di barra filettata è una rondella molata su un lato .... il risultato è che la cinghia può tirare libera e non devo farla affondare nei correttori riducendo l’escursione....

Farò comunque una prova di escursione dei correttori e variatore come mi è stata consigliata !!
Allegati
4B1CBC25-690F-4074-AF0D-7C3C9918037B.jpeg
4B1CBC25-690F-4074-AF0D-7C3C9918037B.jpeg (36.19 KiB) Visto 3343 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda che la cinghia se lavora sulla gomma dura molto poco ,deve lavorare ai lati tela
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

claudio7099 ha scritto:guarda che la cinghia se lavora sulla gomma dura molto poco ,deve lavorare ai lati tela
Allora a questo punto devo per forza farla scendere sacrificando un po’ di corsa dei correttori e sperare che con la prova che devo fare salga fino in cima nel variatore..... altrimenti per recuperare un po’ dovrei comprare la cinghia della solita marca di quella che mi era stata fornita nel kit che era leggermente più stretta della malossi ....
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Non ho ancora fatto la prova di escursioni correttori/variatore ma o notato che facendo la prova del segno con il pennarello sul piattello del variatore questo sparisce completamente fino all’orlo quindi la cinghia più di così non può salire almeno con quel tipo di variatore bisognerebbe che ne esistesse uno con i piattelli più grossi e con le piste dei rulli più lunghe in modo da far salire la cinghia più in alto sempre se i correttori Lo permettono
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Volevo provare un mozzo variatore che ho recuperato a 11 giri anziché a 9 come quello che monto adesso ho controllato gli ingranaggi all’interno e ho visto che i due ingranaggini hanno la rondella di spessore sotto e sopra e invece l’alberino c’è la solo sopra è normale ?!?!? Ho manca una rondella di spessore sotto ........
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

da che ne conosco, l'ingranaggio grosso dovrebbe averne due, uno sopra e uno sotto.
Avevi movimento assiale sull'albero??
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

È un mozzo che avevo acquistato già tutto montato e non l’ho mai provato quindi l’ho aperto per dare un occhiata...... quello che sto’usando adesso non l’ho mai aperto era già montato sotto il motorino quando l’ho comprato quindi o lo apro per vedere come è montato oppure devo riuscire a capirlo da solo....
allora dentro ci sono 4 ingranaggi :
- uno grosso centrale con la sua rondella sopra grande
- uno è quello attaccato all’alberino frizione e la rondella era solo sopra
- e poi c’è ne sono altri due che avevano tutti e due le rondelle sotto e sopra

La cosa che mi risulta strana è che l’alberino frizione con l’ingranaggio aveva la rondella solo sotto.....

Non ho provato a vedere se l’alberino tirandolo e spingendolo ha gioco ma anche se c’è la un po’ sarà anche normale....
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto:senza molla dietro e massette davanti, così puoi vedere quanto si muove l'uno e quanto dovrebbe muoversi l'altro .... almeno hai una idea. Se no se dietro ad un certo punto va a pacco e davanti ancora può scorrere, è come se mettessi un fermo al variatore.
Questo è il risultato della prova ..... bisogna tenere in considerazione Che nella situazione in foto se guardo dentro tra’ i due piattelli si vede ancora 2,5mm di perno dove se tolgo la cinghia il variatore potrebbe ancora scorrere ma bisogna considerare che sto’ montando il perno più lungo di 3mm e che i piattelli all’estremita’ esterne non sono inclinati ma hanno un bordo piano come se servisse di fermo alla cinghia per non farla uscire... e poi bisogna considerare che io lo sto’ chiudendo con le mani quindi non sto’ facendo tendere la cinghia così tanto come quando sono a tutto gas

Quindi a mio parere sto’ sfruttando tutto il variatore .......
Allegati
F0DE0E33-B426-45A8-8BAE-0C70E97D67C4.jpeg
F0DE0E33-B426-45A8-8BAE-0C70E97D67C4.jpeg (25.84 KiB) Visto 3162 volte
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto:La testa di Paolo PVR.....
La ho vista spesso ultimamente... ma non capisco come faccia a raffreddare di più, visto che le alette sono controcorrente e una mette in ombra l'altra (anche se parzialmente)
Comunque sia, dai... vediamo i prossimi passi ed i risultati.... :partyman: :partyman:
Le temperature della nuova testa con squish a1,2 montata esterna al convogliatore sono risultate più basse!! Sia in movimento che da fermo Rispetto alla testa originale con squish a 1,5 montata dentro al convogliatore.....
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Hai l'anello per la misurazione sotto candela???
Di quanto più bassa??
La cosa mi incuriosisce..... e mi fa pensare che allora fatta in maniera differente darebbe risultati anche migliori (continuo a pensare che una aletta mette in ombra l'altra.)

Sono contento comunque che funzioni
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto:Hai l'anello per la misurazione sotto candela???
Di quanto più bassa??
La cosa mi incuriosisce..... e mi fa pensare che allora fatta in maniera differente darebbe risultati anche migliori (continuo a pensare che una aletta mette in ombra l'altra.)

Sono contento comunque che funzioni
La differenza dopo avere fatto qualche bella tirata era di una ventina di gradi considerando che ho portato anche lo squish da 1,5 a 1,2 non è poco.... bisogna dire comunque che quando ho effettuato la prova con la nuova testa la temperatura esterna era di almeno 5 inferiore alla prima prova quindi magari i 20 gradi di differenza non sono tutti reali!!!
Comunque sono d’accordo che la conformazione è penalizzante se fosse diversa i risultati sarebbero nettamente migliori .... il miglioramento che ho avuto credo sia nel tipo di materiale(anticorodal) e nella quantità e spessori maggiori.....poi non ho controllato il volume della camera di scoppio se è maggiore o minore dell’originale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 155 ospiti