Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Etilico80
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Certamente.....
Ma non so se mi sono spiegato bene: il lato dove voglio tagliare le alette io è il lato ventola ma non perché non entrano nel telaio ma perché presentando il cilindro al suo posto ho constatato che le alette coprono totalmente la ventola e ho paura che non riesca ad aspirare l’aria calda dalla cuffia dal momento che rimane completamente coperta dalle alette del cilindro quindi tagliandole vado a ricreare quello spazio che c’era prima .....

Per il problema della parte carterino non le taglierei perché vado a intervenire sul telaio allargandolo di 30 mm o forse 35mm che servirebbero: 24mm per far entrare le alette del cilindro intere e il resto per una cuffia
Quindi il problema del taglio alette lo devo sapere subito perché è un problema di carter/ventola non di telaio
Etilico80
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Le alette coprirebbero la parte sopra la ventola segnata di rosso ....

Se le taglio di 12 mm ne rimarrebbe 2 mm sui travasi e 14 moda i travasi alla testa
Secondo voi così facendo la ventola riesce meglio ad aspirare aria dalla cuffia che dovrò creare o peggioro le cose ?
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mauro70
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da mauro70 »

Etilico80 ha scritto:Certamente.....
Ma non so se mi sono spiegato bene: il lato dove voglio tagliare le alette io è il lato ventola ma non perché non entrano nel telaio ma perché presentando il cilindro al suo posto ho constatato che le alette coprono totalmente la ventola e ho paura che non riesca ad aspirare l’aria calda dalla cuffia dal momento che rimane completamente coperta dalle alette del cilindro quindi tagliandole vado a ricreare quello spazio che c’era prima .....

Per il problema della parte carterino non le taglierei perché vado a intervenire sul telaio allargandolo di 30 mm o forse 35mm che servirebbero: 24mm per far entrare le alette del cilindro intere e il resto per una cuffia
Quindi il problema del taglio alette lo devo sapere subito perché è un problema di carter/ventola non di telaio
Ho letto e capito benissimo quello che vuoi fare. Il contrario di quello che fanno tutti in questo tipo di modifiche.
Solitamente si ragiona sul carterino per non devastare il telaio.
Non essendo il telaio il tuo problema, sei passato diretto a ragionare su ventola e raffreddamento, ma resto dell' idea che se non bareni e presenti il cilindro nei carter, ne cavi poco.
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

un bel taglio netto da tutti e due i lati e via ,non ti fare troppi problemi di raffreddamento ,piuttosto si scomprime un po di rdc per farlo scaldare meno
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Esiste un sensore temperatura da applicare a un gt ad aria ??
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Zippo
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Sottpcandela forse... Uno tra le alette forse sarebbe falsato dal flusso d'aria della ventola
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

https://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-Temp ... 3026711610


Tipo questo? Non sapevo nemmeno che esistessero....
è un oggetto molto utile se funziona correttamente?!?
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Prendendo due misure sul gt ho riscontrato un altro possibile problema, tornendo la base del cilindro di 7,5 (per allinearmi all’albero malossi Biella 87 ) la prima lama di raffreddamento sparisce completamente e l’appoggio della guarnizione si riduce, in alcuni punti tanto da diventare forse troppo per evitare questo ci vorrebbe una Biella più lunga da tornire la base in maniera che la lama diventi la base per ridisegnare la forma della guarnizione oppure riportare del materiale sulla base del gt per allargare l’appoggio(sempre se non si rovina là cromature per la temperatura )

Oppure lasciare tutto come rimane dopo tornitura perché il restringimento dell’appoggio non comporta pericolo.......

Mi sto facendo tutte queste domande prima di preparare i carter perché se la cosa risulta non fattibile o poco conveniente tecnicamente(tipo le prestazioni di differenza tra un 70 facile e un 80 con lavorazioni particolari siano poche visto che la portata cubica dei carter è limitata quindi non viene sfruttato ) non ho più tempo per rispedire tutto al fornitore e farmi rimandare un 70 corsa corta e comprare il relativo albero
Allegati
Queste sono le variazioni di appoggio che rimarrebbero dopo la tornitura di 7,5mm
Queste sono le variazioni di appoggio che rimarrebbero dopo la tornitura di 7,5mm
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

chiedi a route66 se ha una biella più lunga ,a me le ha date lunghe 92 ,chiedi se ha ancora qualcosa in mp ,così fai reimbiellare il tuo albero
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ROUTE 66
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Io ho tornito quel modello di cilindro di 10 mm e l'appoggio non dà nessun problema, domaniposto le foto.
Per le lamelle segui i consigli, lato ventola li puoi lasciare 2 mm in più dello standard 3p mentre se allarghi il telaio sul lato carterino dovrai tagliare poco o nulla.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Io ho tornito quel modello di cilindro di 10 mm e l'appoggio non dà nessun problema, domaniposto le foto.
Per le lamelle segui i consigli, lato ventola li puoi lasciare 2 mm in più dello standard 3p mentre se allarghi il telaio sul lato carterino dovrai tagliare poco o nulla.
Ok attendo le foto comunque questo mi tranquillizza nel senzo della scelta del gt riprenderò tutti questi dettagli dopo....
Ora posso dedicarmi a “danneggiare i carter” come solo io so fare!!
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Poi faccio i due riporti in alluminio, quello lato volano dev'essere fatto in base allo spazio che ti ritrovi a seconda dell'accensione che usi.
Quindi li incollo e poi avvito.
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Che tipo di colla e stucco posso usare??
Per fare il lato carterino ho trovato un pezzo di barra alluminio di spessore 8mm posso doppiarla o triplicarla per fare 16mm o 24 mm oppure viene un lavoraccio??
Non è che dei pezzetti di alluminio spessi così si trovano proprio dietro l’angolo altrimenti giro un po’ per i fabbri in zona e cerco qualcosa di meglio.....

Per facilitare le cosa sul carterino potrei togliere lo scalino ?? Così nel pezzetto di alluminio non devo farci la tacca con la mola che non verrebbe precisa....
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prontolino
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Etilico, purtroppo per fare questi lavori, devi avere una fresa.... o almeno qualcuno che ce l'ha e ti fa il lavoro.....
L'alluminio lo puoi trovare da qualche ditta che fa lavorazioni meccaniche e magari ti da la possibilità di prendere qualcosa nel bidone degli scarti, oppure in qualche ferramenta..... ma deve vendere al dettaglio e non balle da 6 metri.
Su questo, mi reputo fortunato... ho entrambe le cose e riesco a procurarmi tutto il material che mi serve, anche se spesso è alluminiaccio
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ROUTE 66
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Questo è il cilindro abbassato di 10 mm esatti. Ovviamente viene via la prima aletta ma al piano di battuta rimane la giusta forma.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Come stucco dovresti usare quello verde (dovuto alla combinazione di 2 componenti blu e giallo)
https://www.ebay.it/itm/WEICON-Epoxydha ... :rk:1:pf:0
Oppure equivalenti purchè resistenti a idrocarburi e temperature.

La colla migliore è la loctite ea9497
oppure equivalenti epossidiche anche da hobbistica.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Etilico80 ha scritto: Per facilitare le cosa sul carterino potrei togliere lo scalino ?? Così nel pezzetto di alluminio non devo farci la tacca con la mola che non verrebbe precisa....
Nel pezzo di alluminio da applicare troveresti poco preciso fare lo scalino necessario, mentre toglierlo dal carterino è meglio...? Non hai la stessa mano? :D :D


Non usare la mola ma una buona lima ed una buona colla. E poi tanto olio…. ogni tanto ce ne dimentichiamo.. :D tanto olio di gomito.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ROUTE 66 ha scritto:Come stucco dovresti usare quello verde (dovuto alla combinazione di 2 componenti blu e giallo)
https://www.ebay.it/itm/WEICON-Epoxydha ... :rk:1:pf:0
Oppure equivalenti purchè resistenti a idrocarburi e temperature.

La colla migliore è la loctite ea9497
oppure equivalenti epossidiche anche da hobbistica.
Azzz..... ho dato un occhiata hai prezzi tra stucco è colpa e ho notato che la regalano!!!
Specialmente a me che ne devo usare , poca è una volta e via .....
In garage ho trovato del bicomponente acciaio liquido che dita lo posso usare uguale???
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Zippo
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Questi trapianti non sono facili, veloci e tantomeno economici. Servono materiali ottimi ed ottime lavorazioni. I materiali alla fine ti rimangono, se ben conservati li userai ancora in futuro, non so se roba da mesticheria possono andare bene. Tempi e costi delle lavorazioni... Al buon cuore dell'artigiano che le realizzerà!!
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Guarda in giro chr il pachetto con il 2-componennti pure chi sta piu picolo. Penso que erano 100gr. (2x50gr)
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Tempi e costi delle lavorazioni... Al buon cuore dell'artigiano che le realizzerà!!
A buon cuore??? questi lavori vanno bene se hai le possibilità in casa oppure un amico che te li fa a tempo perso. Chiunque altro, ti chiederà i soldi proporzionalmente allo sbattimento e quà di sbattimento ce ne sta tanto!!
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Alla fine sono riuscito a recuperare qualche pezzo di alluminio per ricavare i tasselli da incollare su i carter se trovo un po’ di tempo domani incomincio a sistemarli.....
Avevo intenzione di fare i piani per appoggiare i tasselli di alluminio con l’acciaio bicomponente liquido visto che non lo devo comprare perché l’ho trovato in garage .....
Visto che la parte da riempire per fare il piano è abbastanza grossa e l’acciaio bicomponente tende a colare con spessori troppi grandi volevo sapere se , apparte darlo in più volte era una buona idea miscelarli con della polvere di limatura che mi uscirà fuori dalla lavorazione dei tasselli in maniera da dargli un po’ di corpo per il riempimento .... che dite ??!?!?
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prontolino
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

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Questi sono i riporti che ho fatto sui carter lamellari, come vedi i travasi hanno una parte piana e anche il piano sopra è dei bordi netti..... ho semplicemente usato del nastro adesivo che facesse da sponda e poi l'ho tolto.
Qui ho usato dello stucco bicomponente della Pattex che tirava in circa 4 minuti, ma va bene anche qualunque altro purche, resistente a temperature e idrocarburi.
Certo che quello verde è migliore come resistenza, visto che è quello universalmente da tutti i preparatori e inoltre essendo un pongo non ha bisogno di nulla di contenimento.
Per entrambi i casi, ho un preparatore di kart che conosco, che usa miscelare della polvere di alluminio lavata proprio per rendere più resistente il tutto.... ma pur avendola preparata, ancora non ci ho mai provato.
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'epossidico cè anche in stic sempre due componenti da miscelare con le mani tipo pongo ,ho rifatto parecchie leve freno e frizione https://www.amazon.it/RIPARA-METALLO-SY ... 5954&psc=1
si trova anche nei brico
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prontolino
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Anche al Lidl....

Quello che uso per riempire i pacchi lamellari e scavare il diffusore, è della Lildl per plastica e sinceramente funziona tranquillamente.
Quello linkato da Claudio, lo usai sempre per il riempimento dentro il primo pacco lamellare della minimoto e tutt'ora sta li a fare il suo lavoro...
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ecco qua’ sono un po’ bruttini ma appoggiano abbastanza bene l’acciaio liquido riempirà le buche che ho fatto con Lima e mola Quello del carterone e’ spesso 14mm resta 1 mm alla ventola e quello del carterino è 15 mm dove non c’è la tacca .....
Non so forse è meglio se gli levo un altro po’ di spessore ....
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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........
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Pronti per essere avvitati!!
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Devo filettarli 4ma o va bene anche una vite autofilettante???
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da mauro70 »

Filetta metrico. Anche se piccolo sempre meglio di una autofilettante.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ok. ...
Posso affondare nei carter anche se interferiscono con i fori che farò dei prigionieri ?
magari con una vite di ottone forse è meglio?
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