inizio lavorazioni carter SI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da mauro70 »

Se vuoi lo spunto e non allungo, passa al puntine con volano leggero.
Controlla la compressione. Fa la differenza.
Una sito plus in ordine e la trasmissione tarata a dovere fanno il resto.
Poi che un 50 originale con unghiate e rifasato vada di più, concordo con Claudio.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allunga anche di giri ,l'elettronico si pianta
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

allego qualche foto...

il pistone al PMS... si vede che non arriva proprio in cima e considerano che anche la testa una un pò di scalino.. almeno 5 decimi posso toglierli...
Immagine

foro candela e decompressore.. sembra pulito.. non dovrebbe sfiatare
Immagine

candela, era bella nocciola....
Immagine

variatore posteriore.... si vede che la cinghia rimane un pò dentro... ed il motore è indietro al massimo
Immagine

la testa non mi dava segni o l'impressione di aver sfiatato....
lo riprovo per un pò e la riapro, ma la soluzione di dare più compressione e magari metterci una guarnizione mi pare la migliore...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di solito è la marmitta che impedisce al motore di venire indietro ,toglila e vedi se migliora ,se no devi asolare con una lima tonda le asole per permettere al motore di venire più indietro ........per la testa come ti piace di più ,mi fà strano che un cilindro nuovo non abbia compressione ,per caso hai montato il pistone al contrario ??non credo ,ma non si sa mai
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

no no.. pistone messo bene.. ho anche controllato.....
potrebbe essere la cinhia un pò più corta.. quasi quasi ci riprovo quella vecchia....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la misura è scritta sopra la cinghia di solito
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da mauro70 »

Puoi provare a tappare lo scarico sul cilindro e dare 2 bar dal collettore carburatore. Se perde lo senti subito.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

mauro70 ha scritto:Puoi provare a tappare lo scarico sul cilindro e dare 2 bar dal collettore carburatore. Se perde lo senti subito.
oggi volevo riprovarlo .. non si è proprio acceso.. quindi ho rismontato tutto, trovando un bel pò di miscela tra cilindro e carter (anche con la guarnizione) e tra testa e cilindro...

l'avevo comprato su Barozzinomoto... ho chiesto la restituzione..... chiedendo la sostituzione col kit polini con differenza a mio carico...

bel casino...
il bello è che ero andato dal mio rettificatore e non ne aveva, ad ordinarlo aveva solo un malossi da 200 e epassa euro...

vediamo che succede.... se non me lo cambiano, non sò se buttarlo nel cesso.. o portarlo in rettifica e far rifare i piani....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

usato non credo lo sostituiscano ,poi cosa se ne fanno............togli la guarnizione ,armati di un tubetto di pasta rossa arexon motorsil (9 euri di solito)e rimonta tutto usando solo pasta rossa tra cilindro e carter e cilindro testa(leggi le istruzioni sul tubetto) ..............hai controllato che i travasi sul carter non escano dal cilindro ???come ti avevo suggerito
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

si si... i travasi non escono.... è la vecchia guarnizione che traeva in inganno...
chiudere un motore con la pasta rossa è un troiaio.. preferisco portarlo in rettifica e farlo rispianare mettendo magari la guarnizione anche in testa....

Da Barozzinomoto sono un cliente fisso.. vediamo che mi dicono... gli chiederà anche il rimoborso su paypal...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io fossi il negoziante non lo sostituisco ,è usato...se avevi sbagliato spinotto che la scatola era stata aperta e richiuso allora si ,è già successo parecchie volte che il pezzo era sbagliato e in questo caso fanno loro il ritiro e tu non paghi neanche la spedizione ,oppure come bicasbia ti rimborsa la spedizione con olio miscela sintetico o altro nenna seconda spedizione che ti fà
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da prontolino »

Anche io sono dell'idea che con una messa a punto senza farsi prendere dalla disperazione si risolvono tutti i problemi.
Dopotutto se camminano i 50 rifasati e lavorati, questo che è pure più grosso di cilindrata deve andare anche meglio.... magari lavorandoci un po sopra come è stato detto.
Visto che lo vuoi portare in rettifica, prova prima a controllare le fasature, quindi semmai le adegui con guarnizioni o basette e da li verifichi quanto cilindro scappa fuori sopra il pistone e visto che vai in rettifica te lo fai abbassare quindi a quel punto hai un cilindro con fasature magari corrette, piani ortogonali al cilindro e RDC corretto .... secondo me non sarà un fulmine ma sicuramente cammina meglio di adesso e tu sarai più contento.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

intanto ho provato con la pasta rossa....
ieri sera l'ho messa tra carter e cilindro e tra cilindro e testa....
ho appoggiato i pezzi senza stringere....
ho fatto riposare tutta la notte....
stamani ho strinto i bulloni della testa...
è partito subito.. ma alla prima tirata ha sfiatato e si è rispento...
il problema potrebbe essere lì...
quindi...
porto il cilindro i rettifica.. faccio controllare i due piani.. e spiano testa o cilindro di quel che serve per recuperare lo spessore della guarnizione di testa...

dove ne trovo una per il cilindro da 43?

o mi consigliate di non mettere nulla una volta rifatti i piani
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

da dove ha sfiatato
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da Markip205 »

Per diametro 43 ci sono sia le guarnizioni di rame da 1mm-1,5mm di drt oppure le semplici guarnizioni in alluminio da 0,3mm mi pare. Già che fai spianare dai una controllata alle fasature... io metterei una basetta sotto da 2-3mm così le aumenti e spianerei sopra, almeno la guarnizione neanche ti serve.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da pite »

mi date un link per le guarnizioni di testa più basse possibili?
questa và bene?
http://www.easymotors.org/guarnizione-t ... acing.html
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: inizio lavorazioni carter SI

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao. Scusa ma non ho capito una cosa.
Hai il piano superiore ed inferiore che non sono perpendicolari alla camicia?
Se così fosse bisognerebbe capire in che direzione è "fuori", inteso che che se l errore è sul piano verticale ( esagerando cilindro piu alto o più basso) dovrebbe influire poco mentre se è sul piano orizzontale (cilindro che con il serraggio si sposta a destra o sinistra in maniera angolare) andrebbe a forzare sul pistone.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 81 ospiti