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Buonasera! Queste sono le prime prove...oggi ho tagliato il blocco e la trasmissione dei carter minarelli ad aria, prossimamente vado in rettifica per far appianare i "piani" e mettere delle piastre di ferro/alluminio...(ancora da definire) per fissare il motore alla culla!
Gianmarco24 ha scritto:Buonasera! Queste sono le prime prove...oggi ho tagliato il blocco e la trasmissione dei carter minarelli ad aria, prossimamente vado in rettifica per far appianare i "piani" e mettere delle piastre di ferro/alluminio...(ancora da definire) per fissare il motore alla culla!
Di certo un lavoro non semplice, seguo con interesse!
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
potresti provare a ritagliare e sagomare il mozzo del blocco minarelli e trovare un modo per creargli una sede nel mozzo del sì. non so quanto sia infattibile come cosa
No purtroppo non é possibile..ho misurato i giri del mozzo del minarelli e sono 13...quindi mi basterà usare 2 pignoni della stessa misura per non variare il numero di giri
Sinceramente non capisco l'utilizzo del mozzo minarelli, io farei un perno che passa da un lato all'altro della slitta, frizione da una parte e corona dall'altra
Le ho viste in tutte le salse e sembrano funzionare bene ,ma è un lavorone che se non hai dimestichezza manuale o in progettazione non è facile da realizzare ,da una foto puoi solo prendere spunto
Da quanto ho capito lui vorrebbe utilizzare una doppia trasmissione utilizzando però due pignoni della stessa misura dall’altro lato, dunque io a questo punto non utilizzerei proprio il mozzo da scooter
no... vuole fare la doppia trasmissione che consiste in una prima davanti alla ruota con frizione da un lato e pignone dall'altro che poi comanda con una catena la ruota (con la sua corona)
forse non mi sono spiegato bene, intende utilizzare la trasmissione scooter nel lato sinistro, utilizzare il mozzo da scooter per far da tramite da un lato all'altro per poi utilizzare sul lato destro una catena con due pignoni della stessa dimensione per mantenere lo stesso rapporto
Buona sera ragazzi da quasi un annetto che lavoro all "oscuro" su questo progetto...dopo varie prove e consigli da parte di Claudio che aveva realizzato una cosa molto simile sono riuscito a far entrare il blocco nella slitta (allego le foto) avevo intenzione di montare il mozzo scooter e ruota di scarabeo per evitare sbattimenti come modifiche al senso di rotazione o alla frizione ma dopo aver messo in piano il mozzo e il motore mi sono ritrovato com la ruota che usciva fuori asse..quindi ho buttato tutto e sto ricominciando sempre con lo stesso motore ma sto provando a montare il mozzo a variatore del si...fin qui tutto apposto da un amico sto facendo mpdificare l alberino per montare la frizione ma ora c'è il problema che gira al contrario e non so come spostare la fase e come modificare la frizione(avevo letto di spostare le piste ma non ho capito come) per farlo girare al contrario ho chiesto ad un po di meccanici di scooter ed avendo un accensione euro 0 con pick-up interno la cosa piu fattibile era eliminare la chiavetta e calettare il volano spostato di 16 gradi...voi che ne pensate?Spero mi possiate schiarire un Po le idee...
EDIT. non mi fa ancora mettere le foto perché dice che sono troppo grandi....se qualcuno mi puo aiutare anche in questo mi farebbe piacere..
ma non ci stà il carburatore e il sistema di fissaggio del motore alla culla mi sembra tanto-troppo provvisorio ,non hai la possibilità di spostare il motore avanti e indietro ,quindi non so che cinghia potrai utilizzare essendo fisso ,il senso di rotazione è l'ultimo dei tuoi problemi................ma poi non sei nella sezione sbagliata ,era meglio continuare il tuo vecchio post con gli aggiormamenti
Ciao, mi piace molto il lavoro! Ma una cosa: come fai a farci stare il carburatore?
Invece che muovere il volano non potresti ruotare l’accensione stessa con un nuovo piattello di fissaggio?
Markip205 ha scritto:Ciao, mi piace molto il lavoro! Ma una cosa: come fai a farci stare il carburatore?
Invece che muovere il volano non potresti ruotare l’accensione stessa con un nuovo piattello di fissaggio?
Si sarebbe un idea anche....ma poi di quanto bisogna spostarlo il nuovo piattello?
forse non c'è bisogno di rifare il piattello ,basta rifare i fori su quello esistente ,considerando che la scintilla scocca prima del punto morto superiore di 15°(facciamo una media tra 12 e 18) ,bisogna spostare lo statore del doppio verso destra ,possiamo considerare 30 °che poi asolando i fori di fissaggio andrai a sistemare in modo corretto con la strobo (te la fai prestare) ,secondo me dovrebbe funzionare anche al contrario
ottimo la strobo la ho gia comuqnue ho saputo da un altro ragazzo che ha fatto la stessa cosa sul ciao ed è riuscito a farlo funzionare con la frizione moped e il variatore scooter tornendo il distanziatore
non c'è bisogno di tornirlo ,lo vendono più corto sia d18 che d20 che d22,anche perchè lo spinotto è duro ,si rettifica ,con un tornio con placchetta l'ho fatto una volta e diventava incandescente rosso fuoco ,il problema oltre lo spinotto è l'inclinazione del corpo variatore scooter che non è adatto a cinghie da 13 ,ne sfrutti la metà ...quindi bisogna tornire anche il variatore aumentando l'inclinazione della superfice dove scorre la cinghia
https://postimg.cc/gallery/3gvnnn2ug/
Ci Portiamo avanti con i lavori,ho creato un dischetto graduato per spostare il piattello..in questo caso vado di 30* di anticipo?
ancora niente sono fermo, non riesco a farlo partire in senso antiorario,ho provato col piattello originale ma non ho lo spazio per fare l asola,domani provo con un piattello am6 che ho molto piu spazio per un asola precisa....se avete idee o consigli su come fare gli accetto volentieri..
Hai verificato se girando al contrario da la scintilla quella accensione???
Se lo fa, una volta trovato il punto in cui scocca e dato un po di anticipo, deve partire.