Ho un motore del ciao originale lavorato così:
-Aperte due unghiate, una larga 5mm e profonda 3mm e l’altra larga 3mm e profonda 3mm, alimentate da pistone, fasatura 120 gradi. Sono così perchè le fasce di un pistone nuovo che ho comprato sono messe in modo diverso.
-Scarico con cordale al 69-70%, fasatura 175 gradi
-Travasi originali lucidati, raccordati per bene e leggermente allargati con fasatura 125 gradi
-Albero originale lavorato come da specifiche polini (15-5)
-Finestrella sempre come da specifiche polini
-Carbu 13-13 con collettore allrgato a 13mm
-trasmissione con variatore malossi, mollette nere malossi e mdc gialla malossi
Il motore va benone, ho dovuto alleggerire i rulli perchè entrava in coppia più in alto rispetto all’originale.
La testa è originale piaggio, per aumentare la compressione ho attacato a un piano di marmo della carta vetrata e ho strofinato la testa per circa mezz’ora ma la compressione è salita di solo 0,5, passando da circa 9 a 9,5. Ho deciso così di portarla in officina a farla abbassare con la fresa ma non so a che punto posso spingermi. Pensavo di arrivare a 12:1, troppo considerando che comunque le fasature sono già spinte?
Conviene anche alleggerire il volano o non si nota la differenza?