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Ciao a tutti, ho visto che non c'è nessun post che tratti questo argomento, tranne i passaggi all'interno di progetti ampi (es. prototipi di mauro70, pronto lino, ecc. di cui mi sto drogando ) perciò credo possa essere utile approfondire qua.
Dunque, con gemelli intendo l'allineamento delle sedi dei cuscinetti, tra i carter (in particolar modo quando si recuperano carter con numeri stampigliati diversi, ma credo sia un buon controllo anche su coppie "accoppiate") e ovviamente ripristino piano di appoggio cilindro con tutti i vantaggi che ne derivano.
Voi come impostate la cosa?
Ho visto che molti provano a vedere se l'albero gira libero, ma volevo rendere la cosa più precisa o comunque partendo già dalla situazione "albero non libero".
Io ho pensato di:
usare come riferimento i piani di appoggio.. dovrebbero essere fatti insieme alle sedi cuscinetti, quindi perpendicolari;
-spiano il bordino sul carterone e tolgo la boccolina di centraggio;
-spiano gli appoggi esterni di entrambi i carter, in modo da ottenere tutti piani paralleli;
-tornisco un tondino d35x55 che funga da maschera rigida di montaggio;
-chiudo i carter con il tondino montato come fosse il gruppo albero+cuscinetti, avendo cura di orientare correttamente i prigionieri (cioè che convergano/divergano);
-faccio un foro passante, per inserire una spina e sul lato opposto ne allargo uno esistente per inserire la boccolina originale (o in alternativa seconda spina);
-maschera di montaggio per avere i carter perpendicolari sulla fresa;
-bareno l'ingresso della camicia;
-Spiano l'appoggio cilindro.
*il volume che manca sul carterino, a causa della spianatura del carterone, può essere recuperato stuccando e barenando..
É una buona idea? Consigli? Mi pare che in generale sia la procedura seguita nei progetti citati prima, tranne la parte del tondino...
Ciao
Io avevo provato sul doppia valvola, ma dopo qualche monta e smonta la precisione andò a farsi benedire. Avevo usato una spina da 4 o 5 mm, forse troppo piccola. Bisognerebbe provare con due boccole tipo l originale piazzate incrociate.
Il centraggio originale lavorando su diametro ampio "recupera " notevolmente eventuali giochi e soprattutto è stato ricavato dalla stessa op di lavorazione sede cuscinetto. Il resto lo fa spina di orientamento.
Sui miei, avevo dato per scontato l'assialità dei cuscinetti se no non ne uscivo più.
Per quello, mi sono solo basato sui pani laterali e poi per squadratura della maschera, per il piano di appoggio cilindro.
Un ragazzo che conosco e che fa il preparatore per un team di kart, mi diceva che aveva controllato e ripreso il cuscinetti, ma non so come avesse fatto, dato che normalmente hai l'appoggio del paraolio che sta con un diametro inferiore a quello del cuscinetto.....
L'idea della spina da inserire per fare l'assialità, è giusta ma con mille dubbi (almeno per me) visto che chi ti dice che la spina parta storta e quindi arrivando dall'altra parte non vada a portare fuori allineamento i carter che magari andavano bene??
Inoltre, togliendo il centraggio circolare (bordino) come riesci a posizionare i piani di appoggio cilindro??
mauro70 ha scritto:Avevo usato una spina da 4 o 5 mm, forse troppo piccola. Bisognerebbe provare con due boccole tipo l originale piazzate incrociate.
buono a sapersi! Meglio passare con l'alesatore in ogni caso? magari poi ci si caccia dentro un po' di loctite blocca cuscinetti.. magari con 3 si migliora
prontolino ha scritto:L'idea della spina da inserire per fare l'assialità, è giusta ma con mille dubbi (almeno per me) visto che chi ti dice che la spina parta storta e quindi arrivando dall'altra parte non vada a portare fuori allineamento i carter che magari andavano bene??
cioè intendi il tondino infilato storto..? Viene fatto del diametro del cuscinetto.. se scaldo si infila e scende perpendicolarmente in teoria, come quando monti il cuscinetto.
Per garantire maggior sicurezza, si potrebbe tornire lo spallamento in modo che appoggi (quello tratteggiato nel disegno allegato). Ma devo anche verificare che sia perpendicolare dove va ad appoggiare, altrimenti diventa controproducente. https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -36-58.jpg
Sto verificando un po' di cose nel frattempo: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -22-23.jpg
prontolino ha scritto:Inoltre, togliendo il centraggio circolare (bordino) come riesci a posizionare i piani di appoggio cilindro??
faccio 2 piastre con 3 fori per i prigioneri, le allineo e le saldo. Dopodichè, posso utilizzare l'insieme come maschera per orientare i carter, solo infilando i prigionieri.. Su 10cm si dovrebbe veder subito il disallineamento, se forza nei fori.
Il fatto è che un mio amico mi aveva regalato dei carter raccordati quasi come il mio cilindro (roba che lui usava), ma mi sono accorto dopo che non sono accoppiati.. La camicia fa addirittura resistenza nell'infilarsi, quindi dovrei barenarli centrati almeno.
Si certo! Appena vado avanti posto..magari anche qualche video! Purtroppo essendo via in università, procedo solo nel fine settimana, quindi sarà un po' a rilento. Devo anche testare il carburatore alesato (post "problema ghigliottina") poi magari apro proprio un post del progetto completo
Ti sconsiglio di fare 3 centraggi. Diventata iper vincolato inutilmente.
Due fatti bene bastano e avanzano.
Con i centraggi sempre alesatore perché si cerca il centesimo (ammesso che tu non abbia macchine utensili che lavorano per interpolazione e allora la cosa cambia...)
mauro70 ha scritto:Ti sconsiglio di fare 3 centraggi. Diventata iper vincolato inutilmente.
Due fatti bene bastano e avanzano.
In effetti..
mauro70 ha scritto:
Con i centraggi sempre alesatore perché si cerca il centesimo (ammesso che tu non abbia macchine utensili che lavorano per interpolazione e allora la cosa cambia...)
No, fresa normale piuttosto oldschool mi attrezzo!
Questo weekend ho fatto poco.. ho verificato sul marmo che il piano del carterino fosse buono.. e lo è.. era solo rovinato dalle continue aperture a cacciavite dell'ex proprietario https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 173426.jpg
Se tutto va bene, prossimo weekend inizio a fresare
Mi piace come ragioni e come lavori con i mezzi che hai a disposizione.
Seguo l argomento.
Col senno del poi avrei spinato prima di fresare il centraggio.
Ora anche mettendo un tondo preciso il rapporto diametro/profondità sede cuscinetti non ti aiuta per l allineamento.
Comunque mai mollare. Rifletti e procedi che la soluzione c'è.
Ps: dai una spianata anche ai tre punti di appoggio al telaio del carterone che prima o poi ti serviranno.
Buon lavoro
Per spianare il bordino sul carterone, spero che i punti di fissaggio al telaio li abbia passati prima di fresa... se no col cavolo che riusciva a fare un lavoro come si deve (a meno di spessorarli singolarmente e controllare sempre con un tastatore)
Da me, quei punti erano fuori come pochi per planarità!!
Maaaa...... la fresa non è un po piccolina per quella spianatura?? non avevi qualcosa di maggior diametro?
mauro70 ha scritto:Mi piace come ragioni e come lavori con i mezzi che hai a disposizione.
Seguo l argomento.
Grazie!
mauro70 ha scritto:Col senno del poi avrei spinato prima di fresare il centraggio.
Ora anche mettendo un tondo preciso il rapporto diametro/profondità sede cuscinetti non ti aiuta per l allineamento.
Comunque mai mollare. Rifletti e procedi che la soluzione c'è.
Ps: dai una spianata anche ai tre punti di appoggio al telaio del carterone che prima o poi ti serviranno.
Buon lavoro
Sì, potrebbe non essere perfetto l'allineamento.. adesso vedo man mano che procedo come esce. Prossimo step, è proprio poggiare il carterone sul piano e fresare gli attacchi, come fatto sul carterino. Ci avevo già pensato, purtroppo però, poggiandolo con il bordino sul piano, traballava
prontolino ha scritto:Per spianare il bordino sul carterone, spero che i punti di fissaggio al telaio li abbia passati prima di fresa... se no col cavolo che riusciva a fare un lavoro come si deve (a meno di spessorarli singolarmente e controllare sempre con un tastatore)
Da me, quei punti erano fuori come pochi per planarità!!
Sì infatti ho spessorato e controllato con il comparatore e adesso farò gli attacchi.. Non potevo far viceversa, per quando detto sopra .
prontolino ha scritto:Maaaa...... la fresa non è un po piccolina per quella spianatura?? non avevi qualcosa di maggior diametro?
Sì, è una 6mm.. Tieni conto che non ho rifatto il piano, ma solo fresato il bordino e dopodiché passato su carta e marmo. Appena è perfetto, giro e faccio gli attacchi come detto sopra. Nel frattempo mi attrezzo con fresa di maggior diametro! (sono in periodo esami e tempo e soldi stringono )
-Chiusura carter con albero e cuscinetti: prima con guarnizione da 0.5mm, ma è duro a girare, quindi passo a 1mm. Tiro bene l'albero contro i cuscinetti e questi contro i carter per centrarlo e renderlo libero. Il risultato mi sembra buono: https://imgur.com/3erBQgx https://imgur.com/FZkgbor https://imgur.com/ZdEMgnK
Ovviamente, non avendo più i centraggi, mentre ho chiuso i carter ho fatto 'scivolare' il carterino in modo che non grattasse contro la valvola. Viceversa, perchè non fosse troppo distante ho fatto il test di tenuta olio: https://imgur.com/clxfuaw https://imgur.com/dwnVxEA dopo più di 6 minuti con olio 15w40 (mi sembra), come vi pare?
Stavo pensando di utilizzare questo 'metodo di centraggio' invece che tornire il tondino, visto che in questo modo ho il controllo diretto ed evito le imprecisioni dovute al rapporto lunghezza-diametro. Che dite?? Ovviamente rimane da fare l'allineamento dei prigionieri..
Nel frattempo ho abbozzato un bareno casalingo e messo queste manopole che avevo preso ad 1euro https://imgur.com/loydTeS
Parlando di centesimi, riferirsi all aria tra spalla e valvola non mi convince.
Prova a prendere in considerazione di assemblare carter, albero e cuscinetti in maniera tradizionale. Lascia anche la boccola di orientamento originale. Chiudi il tutto e misuri con un comparatore prima sopra e poi di fianco l'albero nella zona inizio conicita' montaggio volano. Se sta dentro nei pochi centesimi, fori, Alesi e spini.
È un idea come tante altre.
Si beh, intendevo come verifica sommaria.. Al momento è già montato come hai detto (senza boccolina) ma non ho capito dove andresti a misurare.. Voglio dire, se i carter sono sfalsati e quindi l'albero è storto, gira comunque sul suo asse, ergo se appoggio il comparatore non vedrò variazioni, non so se mi spiego
Hai ragione tu. La misura fatta così non va bene. Il concetto dell albero montato secondo me invece è ok.
Non avendo più il bordino circonferenza di centraggio la cosa si complica.
Ieri sera ho preso i miei carter senza centraggio e ho fatto questa prova: spessore sotto al piano del carterone tale da evitare appoggio del piano dell' altro carter e lasciare la biella libera. Piatto in appoggio ai piani di contatto del telaio, necessario per azzeramento del comparatore in questa direzione.
Con la boccola inserita e le viti appena puntate, il carterino è libero solamente di ruotare (Anche se poco) attorno a questo fulcro.
Questa rotazione porta di conseguenza al movimento dell' albero lato volano. Movimento amplificato dalla sua lunghezza. Io uso dei cuscinetti minorati di qualche centesimo sul diametro esterno per semplificare il montaggio è smontaggio durante le prove)
Ora una volta staffato il tutto sulla banchina e fatti gli azzeramenti, con il comparatore tastando il fianco dell albero, salvo abbagli del giorno dovresti trovare la quadra.
Nel caso poi i piani di appoggio del cilindro dovessero risultare sfalsati dopo il centraggio dell' albero, ti resterebbe da dare una spianata.
Allegati
rps20180615_053049.jpg (18.04 KiB) Visto 5017 volte
Effettivamente ho fatto quello che hai detto, ma chiudendo "a tatto" e poi misurando, invece che il contrario.. quindi ho avuto c*lo insomma .
Passo allo step successivo come prefissato: mascherina per orientare i carter allineando i prigionieri (in altre parole tolgo un grado di libertà). https://imgur.com/Tbd2aGa fatto con scarti, tagliato e risaldato con la vecchia ad elettrodi perchè era troppo lungo
Sono un po' bruttine e il foro è un po' svergolo sulla seconda perchè appunto non ho il tornio.. Però esternamente sono precise e quindi funzionano bene! I carter non sono stretti come col bordino originale ma sono accoppiati bene https://i.imgur.com/009567i.jpg
Ultimo step: devo fare un supporto per mettere i carter sulla fresa e rifare il piano cilindro.
Tra mille impegni finalmente vado avanti in questo progetto di recupero e ottimizzazione carter e successiva preparazione del blocco (sì, c'è un cilindro che aspetta )
La prima novità è che ho recuperato un tornio, vecchio, piccolo, funzioni di base, ma pur sempre un tornio. Per prima cosa ho quindi rifatto le boccole di centraggio perchè i fori storti delle precedenti creavano una piccola difficoltà nel montaggio.
Dopodichè ho costruito il supporto per i carter:
A questo punto, vista la storia dei carter -diversi per chi si fosse dimenticato- ricentrati ed in posizione grazie alle boccole, devo fissarli in modo che l'asse dell'albero sia parallelo al piano di appoggio (è quello che devo rifare), altrimenti mi trovo il pistone che lavora storto, con ovvie conseguenze o meglio, parallelo al piano della fresa, in modo tale da fresare il piano correttamente. Per far tutto ciò ho pensato di tornire un alberino da montare sui cuscinetti e da usare come misura di riferimento per orientare i carter grazie ad un comparatore. Un paio di immagini saranno sicuramente più chiare
Ad maiora! nel frattempo,
Ultima modifica di giorgnrg il mer ago 07, 2019 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Scusa se inizio con una domanda.... ma perchè linki solo l'indirizzo delle foto e non la foto??
sarebbe molto più comoda per tutti noi che guardiamo incuriositi questi lavori.
Tornando al tuo lavoro, molto interessante e sopratutto fatto con cognizione e la cosa mi piace assai, solo che il discorso del seguire il parallelismo dell'albero è giusto, ma non capisco come lo verifichi in quella maniera.
Tra l'altro, perchè non hai già comprato una barra di trafilato rettificato che inserivi nei cuscinetti e poi con il comparatore verifichi che lungo tutta la lunghezza non ci siano spostamenti apprezzabili... a quel punto sai che l'albero è parallelo alla tavola e pertanto qualunque piano tu realizzi sopra, è parallelo all'albero.... però torno a chiedermi come stai facendo te.
Che cilindro monti??? (scusa ma non mi sono riletto tutto quanto)
Secondo me è corretto.
Hai piazzato il comparatore sulla parte fissa (testa fresa) e fai il tasteggio sulla mobile (falso albero motore)
Ricorda di verificare anche l altra possibile rotazione, ovvero prendendo di riferimento la terza foto, orario e antiorario
prontolino ha scritto:Scusa se inizio con una domanda.... ma perchè linki solo l'indirizzo delle foto e non la foto??
sarebbe molto più comoda per tutti noi che guardiamo incuriositi questi lavori.
Eh lo so ma vengono giganti e il post diventa illeggibile..e mi pare che in bbc non si riescano a ridimensionare.. adesso do un'occhiata sul web e se trovo come fare provvedo subito!
*EDIT: il bbc lo permette ma come ricordavo sul forum non lo prende ho però notato che le foto verticali non snaturano la pagina, quindi le farò così (altrimenti dovrei restringerle tutte prima di caricarle..)
prontolino ha scritto:Tornando al tuo lavoro, molto interessante e sopratutto fatto con cognizione e la cosa mi piace assai, solo che il discorso del seguire il parallelismo dell'albero è giusto, ma non capisco come lo verifichi in quella maniera.
Tra l'altro, perchè non hai già comprato una barra di trafilato rettificato che inserivi nei cuscinetti e poi con il comparatore verifichi che lungo tutta la lunghezza non ci siano spostamenti apprezzabili... a quel punto sai che l'albero è parallelo alla tavola e pertanto qualunque piano tu realizzi sopra, è parallelo all'albero.... però torno a chiedermi come stai facendo te.
Ti ringrazio. Sì, come ha detto Claudio, è esattamente quello che ho fatto.. solo che il perno me lo sono tornito io. Al momento, a circa 20cm sono fuori di 2 3 centesimi, che con un rapido calcolo mi da qualche centesimo di grado di inclinazione.. accettabile?? Ora provo spessorando il supporto a vedere se migliora, perchè volevo sistemare il più possibile anche l'inclinazione sull'altro asse. So che non da problemi vista la rotazione, però i fori prigionieri ci sono già (dovrebbero in ogni caso avere già abbastanza gioco)
prontolino ha scritto:Che cilindro monti??? (scusa ma non mi sono riletto tutto quanto)
In realtà non credo di averlo detto perchè il post era riservato ai carter.. Comunque Malossi d41 (4 travasi e 3 unghiate)
Ultima modifica di giorgnrg il mer ago 07, 2019 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
mauro70 ha scritto:Ricorda di verificare anche l altra possibile rotazione, ovvero prendendo di riferimento la terza foto, orario e antiorario
Sostanzialmente intendi che il comparatore scorra diritto sull'alberino, giusto? quello lo vedo abbastanza facilmente perchè se ruotato, il comparatore scende subito
Aggiornamento
Riportino per ripristinare il profilo del travaso:
Spianatura a fresa:
Ripristino barenatura sede cilindro:
Ora devo finire il profilo del travasi.. Dubbio enorme: monto una d41 Malossi (quello con scarico da 22), ha 3 frontescarico.. li apro fino a sotto il cilindro o faccio la sacchetta lì, lasciandoli alimentati dal pistone??
Per gusti miei, sono sempre stato propenso a farli alimentare da sotto. Logico che se vuol dire fare un condotto piccolo e lunghissimo, allora quasi non ha senso perchè non credo lavorerebbe bene.
La praticità altre volte mi ha invece fatto scegliere di lasciare il mondo come si trova
Sì anch'io li ho sempre visti bene da sotto.. Avevo fatto questo polini e mi piacevano parecchio https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6800 solo che qua, essendocene tre, son davvero piccoli e stretti.. finisce che ci sono tre canalini col bordino in mezzo.. non mi piace molto Alternativa sarebbe fare un grosso travaso unico senza divisioni.. ma in qualche modo andrebbe ristretto altrimenti si creano scompensi
Mi sa che gli faccio una bella sacchetta appena lì sotto e li faccio alimentare dal pistone.. tanto è una groviera..sarà fatto per quello