50 dr prestazioni

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ALE.DONGHI
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

claudio7099 ha scritto:appunto per i 75cc ,bisogna barenare a 50,6-51 su carter piaggio ,non su malossi e polini

Scusa avevo capito intendevi la barenatura come per il 48 simonini...

pardon
fabius
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

Alla fine ho trovato da vendere il Malossi d.43 ad un buon prezzo e con quei soldi ho deciso di pigliarmi il 50 dr più la giannelli fire.
Il motivo è che in base ai miei ricordi col 65 se tieni i rapporti originali alla fine sei sempre a cannone un po' come quando monti il 177 sul blocco del PX 125; ma mentre i 177 se montati giusti, alla fine sono quasi eterni, i 65 ho conosciuto parecchie persone che c'han grippato. Sarà la camicia sottile sottile, sarà il raffreddamento, sarà che ne so, ma le mie personali statistiche di durata dei cilindri 65 non sono delle migliori. Forse anche perchè alla fine sei sempre su di giri.
Inoltre devo dare il motorino da usare anche a mio padre, che è poco pratico.
Ma soprattutto il 50 dr mi aveva incuriosito e siccome l'ho trovato a 49 euro spedito, mi son detto "perchè no?" Vabbè... ora quando mi arriva vedrò...

Come mi consigliate di montarlo? Immagino non ci siano da aprire grandi travasi sul carter... magari raccordare tutto al meglio e vedere di allungare la finestrella di aspirazione fino a 3-4 mm dal bordo sperando di arrivare ad una fasatura totale di circa 160°.

Poi non so se sia compresa una testa nel kit o se bisogna usare quella di serie. In entrambi i casi vorrei ottenere uno squish ed un RC decenti. Sul DR 177 del PX giro con 1,2 di squish e 11:1 di compressione. Gira bene e ci ho fatto già bei km...
su un 50cc credo che 11:1 sia assolutamente sicuro. Magari si riesce ad arrivare a qualcosina in più...
poi sarà da capire, misurando, che fasature di travaso e scarico ha questo benedetto cilindro. Non sarebbe male arrivare intorno ai 170° come scarico. Il resto lo farà la marmitta ed il carburatore 13...
Ricordo che col 65 alla fine di velocità ed in ripresa andavo davvero poco più che gli altri che avevano il 50 piaggio con speed control, correttori da 100 e Sito plus. Solo in salita ero decisamente avvantaggiato.
Ora spero che col 50 Dr un po' tirato fuori con giannelli fire, speed contro e 13/13 riuscirò a fare un motorino un po' divertente, ma senza esagerare.
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Rallydriver
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Dalla mia modesta esperienza,anche senza raccordare, o addirittura agire sul gruppo termico, tra 50cc e un 43 circa 62 cc il risultato era ovviamente a favore del 43.
Nei motori che ho maneggiato la differenza è assai netta,sia per l'architettura racing confronto al Piaggio 50 e sia per la cubatura maggiore,di conseguenza ottenevo circa 10 15 km/h in più a parità di rapporto.
Io avrei tenuto il 43 senza dubbio.
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Per il grippaggio la vedo così.....chi grippa non durante una gara o ha avuto la sfiga per un problema meccanico o non sa guidare un moped.
Ho visto tirate di 3 4 km, ma cosa si vuol spreme? ovvio che alla lunga ti saluta!!!!
Se uno accende il neurone consapevole che un 43 sportiveggiante prende più giri,scalda di più ecc devi usarlo senza torturarlo e ti dura tantissimo.
Escluso pochi casi ma chi grippa nell uso cittadino è perché non si intende di motori.
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claudio7099
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se tutto è a posto puoi tirarlo per 5-10 km senza problemi ,quando ero dipendente d'estate usavo il ciao con polini 43 e 13-13 con un semplice variatore polini utahc e non lo risparmiavo ,circa 8km all'andata e altrettanti per il ritorno ,mi sono spaventato solo una sera quando mi si è rotto il telaio zona sebatoio-slitta quando ero a palla (fortunatamente non sono finito nel fosso ,ma li vicino),ma il motore non ha mai fatto una piega
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

E' tutto vero quel che dite e vale per quasi tutti i 2 tempi... eccetto che... avete mai visto una scalata dalla 4a alla 1a marcia su una vespa PX? Io sì, quando l'ho imprestata a mia sorella e seguendola in auto (son dovuto andarla a pigliare perchè non riusciva ad accenderla a pedalina) ho notato che ai 50km/h la ruota dietro si era bloccata di colpo mentre rallentava... poi è ripartita in prima... la stagione dopo è riuscita a gripparmi il DR 177 (un record non ce l'ha fatta nessun altro che conosco) a cannone sbiellando pure l'albero. Per fortuna non si è fatta nulla...
Questo per dire che è vero che "beh... basta usare la testa" però bisogna far calcolo chi guida il motorino: come detto questo motorino sarà un altro povero mezzo che verrà usato in famiglia. Siccome nessuno a parte me è gran domestico di meccanica e tutti son sempre in ritardo e vanno a cannone, credo che il 50 sia strategicamente migliore.

Ora devo veder di farlo rendere. Se riesco a farlo andare ai 60 con accelerazione discreta è già sufficiente.
Chi l'ha montato come l'ha configurato?
fabius
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

Bon, il DR 50 è arrivato...
Alla fine non mi sembra malaccio... è chiaramente un fondo di magazzino di alcuni anni fa, a giudicare dall'ossido che dal cilindro ha impastato tutto il libricino di istruzioni.
Il pistone è asso. non ci farò granchè a parte togliere gli spigoli vivi dai fori e dalla parte inferiore.A meno che alla fine non scopra che le luci non combaciano col cilindro, nel qual caso un giretto di lima non guasta...
I travasi principali sono copia degli originali. Le unghiate fronte scarico però son abbastanza generose, più che nel mio vechcio DR 65 proprio perchè la camicia del 50 è più spessa. Sono la caratteristica per cui poi mi son fidato a comperarlo e che lo rendono decisamente migliore del'originale.
La luce di scarico è visivamente più grossa dell'originale. Ed in generale tutte sembrano più alte. Ma è solo un controllo visivo. Poi ci vorrà il goniometro prima di cantar vittoria.

Quel che di sicuro non va è il RC. Sul foglietto c'è scritto 8:1... a meno che non è alla giapponese, è ridicolo. Io sono tendenzialmente un amante dei motori che hanno un RC medio-alto... è vero che poi murano e son più rognosi e difficili da carburare, ma ai medi han buona schiena ed è importante. Credo che un motore così, anche se ad aria, vista la cilindrata un 10-11:1 dovrebbe sopportarli senza problemi. Forse anche di più, ma oltre un certo limite immagino che ci si scontri con la conformazione della testa e lo squish.

Ora quel che farò per primo sarà misurare i "coni" della giannelli Fire. a quel punto saprò approssimativamente a che regime rende quella marmitta. In base a quello poi cercherò di dare all'aspirazione ed allo scarico dei valori sensati. Non so che cosa verrà fuori...
Mi piacerebbe un motore con buona spinta e potenza massima a 7.500-8.000, ma in base a quel che trovo poi deciderò.
Voi tanto per sapere, quale dite che è l'intervallo giusto per la potenza massima di un motore del genere? Non vorrei che ai medi ed ai bassi fosse poi fermo, ma è chiaro che un 50 per produrre una potenza decente deve anche arrivare ad un certo numero di giri... se avete qualche consiglio, è il benvenuto...
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Zippo
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da Zippo »

Se è un fondo di magazzino è meglio, materiali più seri di quelli attuali.
Senza offesa, ma secondo me stai facendo un'insalata di dubbio gusto e risultati incerti. Spiego meglio, se non ho capito male il mezzo dovrà essere destinato ad un uso familiare/urbano, in cui tendenzialmente si cerca elasticità, affidabilità e consumi ridotti. Poi parli di potenza massima ad 8000giri, il che vuol dire che (parlando di un cinquanta) sotto c'è poco o nulla. Se devi fare un motore da corsa, puoi fare tutto quello che vuoi. Ma l'uso nel traffico ne risulterà penalizzato. Secondo me converrebbe montarlo così com'è, con qualche grado d'incrocio e ritardo conservativo, vedi come viaggia e se non ti soddisfa allora lo puoi indirizzare come più ti piace. Ricorda però che parti da un gt che fa dell'affidabilità (e del prezzo contenuto) la sua bandiera, non conviene stravolgerlo. Ai tempi i meccanici lo montavano plug and play sui motori dei clienti che grippavano l'originale, quelli disonesti li spacciavano per ricambi originali... E ne facevano di km!! Sul rapporto di compressione attorno al 10 non posso che concordare, non conviene comprimerli troppo... Scaldano e non vanno. Come tutti i nostri motori, tranne poche eccezioni. Considera l'idea di un corsa 45 con l'asse drt... Sfizioso!
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Concordo in pieno.....
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claudio7099
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma la testa è compresa nel kit ??metti due foto non fare il tirchio di questo 50ino
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

No, purtroppo la testa non è compresa nel Kit. Nota dolente, perchè la testa originale non è il massimo. Volendo uno potrebbe comperare una testa a candela centrale polini e poi abbassarla finchè il diametro alla base diventa 38,4. Probabilmente se uno basetta il cilindro è prestazionalmente la scelta migliore. Ma io non c'ho voglia per il momento. Vedo che riesco a cavare da quella originale.
la foto del cilindro non l'ho fatta, comunque qui ne vedi una:
https://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-PI ... SwPcVVhmP2
In sotanza i travasi principali son come l'originale, poi ci son le 2 unghiate che vedi in foto e non son malaccio, perchè essendoci più camicia son più profonde che nei 65cc, poi lo scarico è già visivamente più grande e più alto dell'originale. Ma non ho ancora misurato le fasi.

Se faccio insalata di dubbio gusto c'è un motivo: non ho esperienza di fasature e regimi di rotazione del Ciao. Quando avevo 16 anni tutto si limitava a montare qualcosa e provarlo e dire "va bene" o "va male" e tutto finiva lì. Il fatto che non ci sia nè contagiri nè contakm non aiuta.
Poi son passati gli anni, son arrivate dinamometrica, calibro e disco graduato e pian piano son venute elaborazioni più serie e concepite meglio... ma su altri motori.
Quindi ho sparato 8000 giri perchè a occhio mi sembrano un regime accettabile e non esasperato per un 50cc molte elaborazioni tranquille per vespa arrivano a questi giri. Le elaborazioni del ciao mi pareva anche che girassero così, ma son passati tanti anni da quando andavo a vedermi i kit sul catalogo della polini.
A livello pratico non so cosa possa comportare far girare un 50cc a quel regime; anche perchè, come detto, non conosco i regimi di rotazione effettivi dei motori che avevo all'epoca e non ho un paragone. Certo è che un motore così piccolo un po' dovrà girare se uno vuole un minimo di potenza.
Quando lo monto poi rilevo le fasature e vedremo un po' meglio di che pasta è fatto...
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

Tanto per curiosità... immagino che ci sia chi ha già smanacciato con la testa originale...
A che valori di squish e RC siete arrivati?
Mi piacerebbe avere un po' di statistica prima di ritrovarmi col motore che batte in testa! ;-)
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da prontolino »

Parlare di RdC con la testa originale, ci stà... ma di squisch... proprio no
Comunque io ero arrivato a togliere il dentino che c'è internamente ..... circa 1 mm scarso, ma senza fare nessuna misurazione poi
Per fare un lavoro come si deve, dovresti trovarne una a scoppio centrale e magari cercare di modificarla per poter corrispondere ad un motore con alesaggio piccolo
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Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

Sì, hai ragione; ora che l'ho ripresa in mano mi son reso conto che la testa originale è di quelle senza squish. E' un po' che non ne pigliavo in mano una.
Peccato, perchè la Polini l'ho venduta poche settimane fa assieme al cilindro malossi... da quel che ne so è diam 41... bastava poco per farla scendere a 38,5. però poi bisogna sempre vedere che il pistone non sia più bombato della testa stessa...
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Re: 50 dr prestazioni

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Tanto se la devi riprendere al tornio, adegui anche la banda di squisch al pistone. Poco male.... anzi, visto come è fatta è anche un bene.
CACCIA
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Re: 50 dr prestazioni

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Zippo ha scritto: lun dic 16, 2019 11:37 pm Se è un fondo di magazzino è meglio, materiali più seri di quelli attuali.
Senza offesa, ma secondo me stai facendo un'insalata di dubbio gusto e risultati incerti. Spiego meglio, se non ho capito male il mezzo dovrà essere destinato ad un uso familiare/urbano, in cui tendenzialmente si cerca elasticità, affidabilità e consumi ridotti. Poi parli di potenza massima ad 8000giri, il che vuol dire che (parlando di un cinquanta) sotto c'è poco o nulla. Se devi fare un motore da corsa, puoi fare tutto quello che vuoi. Ma l'uso nel traffico ne risulterà penalizzato. Secondo me converrebbe montarlo così com'è, con qualche grado d'incrocio e ritardo conservativo, vedi come viaggia e se non ti soddisfa allora lo puoi indirizzare come più ti piace. Ricorda però che parti da un gt che fa dell'affidabilità (e del prezzo contenuto) la sua bandiera, non conviene stravolgerlo. Ai tempi i meccanici lo montavano plug and play sui motori dei clienti che grippavano l'originale, quelli disonesti li spacciavano per ricambi originali... E ne facevano di km!! Sul rapporto di compressione attorno al 10 non posso che concordare, non conviene comprimerli troppo... Scaldano e non vanno. Come tutti i nostri motori, tranne poche eccezioni. Considera l'idea di un corsa 45 con l'asse drt... Sfizioso!
io ne ho fatto uno corsa 45, o meglio me l'hanno fatto... e ti diro. va come una iena... pistone polini e testa scoppio centrale..
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