Volume carter pompa

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Gian76 »

Grazie Zippo proverò a fare una ricerca, anche se sono tentato di acquistare un pinasco bello e pronto, solo da modificare nella fase.
Comunque da una prima analisi del disastro sembrerebbe che si siano sfilate le viti dai fori perché semplicemente fissate con la pochissima resina che è entrata tra il foro che ho fatto e il filetto delle viti...magari filettando il foro si potrebbe eliminare il problema...
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da vesu »

provo una sana invidia per la vostra manualità e soprattutto preparazione meccanica complimenti
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Gian76 ha scritto: lun feb 15, 2021 3:09 pm
RAFFAELLO ha scritto: lun feb 15, 2021 2:48 pm Minchia !

Grazie per il sacrificio.... quindi volume ridotto a parità di tutto il resto + prestazioni... confermato e massacrato :mrgreen:
Però Raffaello non mollo...voglio confermare il miglioramento questa volta con un'albero "vero" tipo il Pinasco piena/anticipata che mi ispira molto.
Dici che lo trovo nuovo da qualche parte? Da una ricerca veloce non ho trovato nulla.
Parli dei vecchi pinasco o mazzucchelli che hanno la fase spinta come la tua in anticipo.....senti Ivano...si trovano ancora cerca bene
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Gian76 »

vesu ha scritto: lun feb 15, 2021 10:32 pm provo una sana invidia per la vostra manualità e soprattutto preparazione meccanica complimenti
Grazie Vesu ma visti i risultati "esplosivi" credo di dover rivedere un pò la mia preparazione meccanica!! :mrgreen:
Comunque la manualità la raggiungi provando, sbagliando e riprovando nuovamente.
Idem per la preparazione meccanica, quel poco che so lo ho acquisito leggendo qualche buon testo, e ancora provando, sbagliando e riprovando nuovamente.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Gian76 »

RAFFAELLO ha scritto: mar feb 16, 2021 12:19 am
Gian76 ha scritto: lun feb 15, 2021 3:09 pm
RAFFAELLO ha scritto: lun feb 15, 2021 2:48 pm Minchia !

Grazie per il sacrificio.... quindi volume ridotto a parità di tutto il resto + prestazioni... confermato e massacrato :mrgreen:
Però Raffaello non mollo...voglio confermare il miglioramento questa volta con un'albero "vero" tipo il Pinasco piena/anticipata che mi ispira molto.
Dici che lo trovo nuovo da qualche parte? Da una ricerca veloce non ho trovato nulla.
Parli dei vecchi pinasco o mazzucchelli che hanno la fase spinta come la tua in anticipo.....senti Ivano...si trovano ancora cerca bene
Intendo questo Raffaello
Cattura.JPG
Correggimi se sbaglio, questo entra nei carter originali mentre il mazzucchelli richiede la barenatura della camera di manovella giusto?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Zippo »

No, è lo stesso albero. Mazzucchelli faceva anche il corsa 44 spalla piena da 74, per quello andava barenata la camera di manovella
Immagine
Immagine
Immagine

Questo è il Mazzucchelli/pinasco spalla piena/anticipata tra l'altro con l'asse forato lato carterino per funzionare col kit double intake pinasco.

Edit quello delle foto era fine anni '90, nuovo di scatola, belli unto nella sua plastichina. Noto che quello pinasco in foto è un poco differente, asse forato e pasticche eliminare, forse è un progetto nuovo o non li fa più mazzucca
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il mazzucca sembra tanto uno spalle piene a qui hanno tolto una porzione di albero
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Gian76 »

Zippo ha scritto: mar feb 16, 2021 12:05 pm No, è lo stesso albero. Mazzucchelli faceva anche il corsa 44 spalla piena da 74, per quello andava barenata la camera di manovella
Immagine
Immagine
Immagine

Questo è il Mazzucchelli/pinasco spalla piena/anticipata tra l'altro con l'asse forato lato carterino per funzionare col kit double intake pinasco.

Edit quello delle foto era fine anni '90, nuovo di scatola, belli unto nella sua plastichina. Noto che quello pinasco in foto è un poco differente, asse forato e pasticche eliminare, forse è un progetto nuovo o non li fa più mazzucca
Ok grazie Zippo.
Ora con calma devo mettermi a cercare in rete e vedere cosa si trova e a che prezzi. Comunque quello che ho messo sopra è un 'altra versione probabilmente più "povera".
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Gian
Non hai mai pensato di fartelo su misura?
Io l ho realizzato perché mi serviva in corsa 39.
Ho rifatto solo le spalle. Tutti gli altri componenti sono estrapolati dall' originale.
Allegati
rps20210216_205317.jpg
rps20210216_205317.jpg (13.88 KiB) Visto 1171 volte
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Gian76 »

mauro70 ha scritto: mar feb 16, 2021 8:58 pm Ciao Gian
Non hai mai pensato di fartelo su misura?
Io l ho realizzato perché mi serviva in corsa 39.
Ho rifatto solo le spalle. Tutti gli altri componenti sono estrapolati dall' originale.
Ciao Maurizio mi fa molto piacere ritrovarti qui tra noi.
Il primo pensiero è stato giustamente quello che hai detto ma purtroppo non ho gli strumenti necessari (tornio, pressa ecc.), non ho trovato nessuno che avesse tempo e voglia di aiutarmi ed ho quindi ripiegato per la resina.
Detto questo sto appunto valutando l'acquisto di un'albero pronto...a meno che non spunti qualcuno qui su ccc che ha voglia di darmi una mano....a buon intenditor...

P. S.
Visto che un po' ti conosco...a quale diavoleria stai lavorando in questo periodo? :roll: :mrgreen:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Gian e grazie.
Per la realizzazione dell albero, anche io ho dovuto chiedere soccorso. Il passaggio delicato è la realizzazione dei fori che, volendo utilizzare i perni originali,vanno fatti col la giusta conicita' e tolleranza. Basta un niente per mandare tutto nel cestino della spazzatura.
Ora sono alla messa a punto del mio motore sperimentale T5.
Per scelta, come sanno bene anche i moderatori, ho deciso di non pubblicare più nulla. Nemmeno sui social.
È un discorso lungo che andrebbe ad inquinare il tuo bellissimo post.
Buon lavoro e non mollare, almeno tu...
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Gian76 »

mauro70 ha scritto: mer feb 17, 2021 2:47 pm Ciao Gian e grazie.
Per la realizzazione dell albero, anche io ho dovuto chiedere soccorso. Il passaggio delicato è la realizzazione dei fori che, volendo utilizzare i perni originali,vanno fatti col la giusta conicita' e tolleranza. Basta un niente per mandare tutto nel cestino della spazzatura.
Ora sono alla messa a punto del mio motore sperimentale T5.
Per scelta, come sanno bene anche i moderatori, ho deciso di non pubblicare più nulla. Nemmeno sui social.
È un discorso lungo che andrebbe ad inquinare il tuo bellissimo post.
Buon lavoro e non mollare, almeno tu...
Maurizio, rispetto la tua decisione...ma come si dice "il tempo sistema tutto" e sono sicuro che tornerai almeno qui su ciao cross club a divertirci con i tuoi progetti.

In merito al discorso dell'albero prenderò informazioni, ma credo che mettendo in conto tutti gli sbattimenti necessari a realizzarlo artigianalmente il costo sarà superiore ad uno commerciale.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ho trovato un' altro articolo in argomento volume carter che condivido.
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per questi 2 post:
claudio7099 (lun ott 17, 2022 5:27 pm) • vesu (mar ott 18, 2022 8:11 pm)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Gian76
Documenti tecnici interessanti per i miei esperimenti.
Me li sono letti tutti.
Grazie
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
Gian76 (mar ott 18, 2022 8:59 am)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da prontolino »

.... allora se stimolato esci allo scoperto, caro il mio Mauro70 :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

molto interessante il discorso del motore kz con la lamella sotto con più luce rispetto a quella sopra ,sarà il k11 ,bohh io sono fermo al k9 con i motori tm ,è un punto di riflessione che và contro tutte le teorie sull'alimentazione spacciate sul web ,come anche gli spigoli vivi sopra il pacco
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto: sab ott 22, 2022 3:30 pm .... allora se stimolato esci allo scoperto, caro il mio Mauro70 :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Simo
Siccome ho preso questo 50 cc, il discorso volumi si fa interessante
Allegati
20220531_200753.jpg
20220531_200801.jpg
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da prontolino »

Prima foto, pensavo alla canna del cilindro minimoto che ti avevo mandato...

Quello, insieme al T5, sono curioso di sentirlo girare
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da prontolino »

claudio7099 ha scritto: sab ott 22, 2022 6:07 pm molto interessante il discorso del motore kz con la lamella sotto con più luce rispetto a quella sopra ,sarà il k11 ,bohh io sono fermo al k9 con i motori tm ,è un punto di riflessione che và contro tutte le teorie sull'alimentazione spacciate sul web ,come anche gli spigoli vivi sopra il pacco
Ammetto che devo ancora leggerlo quell'articolo, comunque il motore con le lamelle in verticale, è quello che viaggia adesso come "presa diretta", ed è comunque un 125, l'altro con il lamellare classico, è di un 125 classico a marce due tipologie di motori completamente differenti, con modi di utilizzo altrettanto agli antipodi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 116 ospiti