candela per piaggio ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

ciao a tutti,
ieri camminando col ciao ha iniziato a singhiozzare e poi si è spento per non partire più, lo stesso problema l'avevo risolto qualche settimana fa cambiando candela quindi penso sia di nuovo la candela, dato che la candela nuova è durata meno di un mese penso non sia quella giusta per la mia elaborazione, sapreste consigliarmi una candela più duratura con le mie elaborazioni?
la candela attuale è una 5110 - B7HS - NGK, data dal rivenditore quando ho comprato il gruppo termico.
le elaborazioni sono:
gruppo termico olympia 65cc d43
carburatore dell'orto 13/13
filtro aria Polini
marmitta Giannelli original Power.

ps: la candela vecchia faceva la scintilla però sostituendola avevo risolto il problema partendo al primo colpo, e pure quella di adesso fa la scintilla ma continua a non partire.

spero possiate aiutarmi come avete già fatto, mi fido più di voi che del rivenditore :lol:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

Il problema potrebbe essere dato dalla carburazione.. Che getto hai su?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

non saprei perchè l'ha montato il meccanico, se fosse stato il getto non avrei dovuto avere da subito problemi? invece i primi mesi ha camminato tranquillamente. Ho controllato filtro benzina e filtro carburatore e sono puliti
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Il problema potrebbe essere nel resto della parte elettrica (puntine, condensatore e bobina esterna).
Le puntine sono regolate a 0.40-0.45 ?
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

Ha montato tutto il meccanico e funzionava perfettamente, quindi penso abbia montato tutto correttamente, se cambiando la candela poi parte e cammina normalmente penso sia la candela il problema..
Il problema è che dura troppo poco, non penso sia normale cambiare candela ogni mese, se poi nel ciao è una cosa normale ditemelo, negli scooter mi durano almeno 2 anni..
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Non è normale, ci sono candele che durano decenni :D
Proprio per questo il problema potrebbe non essere la candela... sai se puntine e condensatore sono stati messi nuovi?
Quando smonti la candela è molto incrostata ?
Ultima modifica di ciao_60 il dom set 03, 2017 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

No puntine e condensatore non sono stati cambiati, o almeno negli ultimi 2 anni, la candela era abbastanza sporca sul nero tipo bruciata
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

motumbo93 ha scritto:No puntine e condensatore non sono stati cambiati, o almeno negli ultimi 2 anni, la candela era abbastanza sporca sul nero tipo bruciata
La b7hs va bene ma dovrebbe essere sul marrone nocciola... se è nera può essere che non fa una buona scintilla oppure il getto troppo grosso, però se dici che il motore va bene sono più per la prima ipotesi.
Se pulisci la candela migliora ? in ogni caso io sostituirei le puntine e il condensatore
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

No al momento nonostante l'ho pulita Non parte, però la scintilla la fa. Cambiandola probabilmente partirà come ha fatto circa un mese fa che poi non ha dato alcun problema fino a ieri, può essere la candela difettosa? Boh
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

motumbo93 ha scritto:No al momento nonostante l'ho pulita Non parte, però la scintilla la fa. Cambiandola probabilmente partirà come ha fatto circa un mese fa che poi non ha dato alcun problema fino a ieri, può essere la candela difettosa? Boh
Può essere, anche se mi sembra strano che entrambe sono difettose.
Prova la champion l86c cambiando se possibile puntine e condensatore
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciao_60 per il post:
motumbo93 (dom set 03, 2017 2:52 pm)
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

Grazie a tutti per le risposte tempestive nonostante sia domenica :D .
Ho smontato adesso carburatore ed è perfettamente pulito, il getto è un 56. Ho notato che il meccanico nel filtro ha fatto altri 2 piccoli fori (meno di 2mm) uno da un lato uno dall'altro.
Il problema può essere dovuto al fatto che faccio la miscela al 2,5% e quindi si rovina la candela o non centra nulla??
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

La carburazione mi sembra ok, che olio usi ?
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

Olio 2t sintetico repsol, bidone arancione. Può essere che è olio per moto? Non sono tutti uguali?
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

motumbo93 ha scritto:Olio 2t sintetico repsol, bidone arancione. Può essere che è olio per moto? Non sono tutti uguali?
Puoi farla tranquillamente al 2%... io cambierei puntine condensatore e candela champion l86c
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da giopedro »

Prima di buttare via le puntine per la loro sostituzione, ti conviene pulirle con della carta vetrata finissima, tipo la mille, ti consiglio vivamente di cambiare il condensatore ma con uno di tipo elettronico. Non usare condensatori della effe nuovi perché non durano una cippa.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Partiamo dalle basi....
Se la candela si bagna, non brucia, non si accende ecc ecc.... il motivo è che si è "sporcata"
Per pulirla, normalmente si usa la spazzola di ferro o la carta vetrata, ma il risultato non arriva.
Il tutto nasce dal fatto che le candele sono praticamente autopulenti se si usa il giusto grado termico.
Il giusto grado termico, è quello che permette alla candela di raggiungere la temperatura in cui i depositi carboniosi so bruciano e inceneriscono facendola rimanere pulita e senza possibili punti in cui la scintilla scoccherebbe ma senza riuscire a far innescare la combustione della miscela aria benzina,

Detto ciò, la soluzione è o trovare una candela più calda che sopperisce al problema, controllare che la carburazione sia giusta e non eccessivamente grassa, controllare che la parte elettrica funzioni.
Io inizierei a pulire la candela con una fiamma che faccia raggiugere alla candela la temperatura di autopulizia oppure la sostituirei per prova.
Controllerei che getto c'è montato e magari abbinato al colore della candela vecchia, ragionerei se necessario cambiarlo.
Da ultimo, proverei a pulire le facce delle puntine come detto da Giopedro.... e magari poi a ragionare sul cambiare qualcosa.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è diventata una moda quella di mettere candele fredde 8-9 anche 10 ........
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

sono andato per comprare la candela, la marca champion non l'ho trovata, alla fine il rivenditore mi ha suggerito la NGK - B6H6, l'ho montata e con mezza pedalata è partito, come ha sempre fatto. Ho fatto un giro e cammina tranquillamente, solo un pò di fumo all'inizio penso per le numerose prove di partenza di ieri.
Dopo il giro la candela si presenta come in foto Immagine
la foto è fatta col flash quindi il colore nella realtà è leggermente più scuro. dite che va bene?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con le hgk è sempre un terno al lotto ,non si riconoscono più quelle falsa da quelle originali ,detto questo il colore sembra buono
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

quella foto era dopo un giro di circa 5 minuti.
camminando per mezz'ora la candela diventa nera è normale? o deve essere sempre nocciola?
Immagine

ps: a che risoluzione devo mettere le foto?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

A questo punto controlla che getto monti così da capire se è da smagrire un pochino.
Io la vedo un peletto nera e con untuosità attorno, quindi un po grassa...
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da giopedro »

La lettura della candela andrebbe fatta dopo una lunga tirata e spegnendo immediatamente il motore.
P.s. prontolino, meglio una carburazione appena grassa che mantenga il motore abbastanza fresco piuttosto di una leggermente magra. Costa meno cambiare una candela anziché cambiare un motore.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Gio.... hai perfettamente ragione, ma non credere ma ho voluto essere gentile, ma secondo me è abbondantemente grasso.... quindi ancora con la possibilità di smagrire senza compromettere nulla e anzi mantenendosi ancora dalla parte della sicurezza. :supz:
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

prontolino ha scritto:A questo punto controlla che getto monti così da capire se è da smagrire un pochino.
Io la vedo un peletto nera e con untuosità attorno, quindi un po grassa...
Lui aveva detto che monta un 56 sul 13/13 e filtro aria polini con due buchini in più, non credo che sia grasso
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: candela per piaggio ciao

Messaggio da leggere da motumbo93 »

Ciao scusate se non ho più risposto ma non avevo visto che c'era una seconda pagina, comunque attualmente sto camminando poco (lo parto una volta al mese per tenerlo in funzione), con la candela che avevo acquistato NGK - B6H6, non sembra stia dando problemi, è solo più scura del nocciola, ho acquistato anche una Champion l86c, che ormai monterò quando la NGK morirà, dite che devo cambiare il getto? e quale dovrei montare?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 52 ospiti