Ciao Variatore e altro

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da prontolino »

Con quel kit fai un lavoro da signori.... ma spesso e volentieri bastano i paraoli che dovresti trovare in qualche negozio della tua città e un po di olio nuovo. (al massimo sostituire la guarnizione che può seccarsi o rompersi nello smontaggio.)
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Ottimo, grazie!
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Con il carburatore 13 13 che getto consigliereste di mettere con motore originale?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se hai l'airbox ultima serie con 6 fori dietro al filtro la dellorto equipaggiava con un 58.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Perfetto grazie!
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Scusate ma esistono anche le bobine per la versione volano più pesante, realmente? https://www.subito.it/accessori-moto/bo ... 138025.htm

Ma cambia veramente qualcosa se si ha il volano più pesante con le bobine normali?

Perché io ho tutto il gruppo variatore con volano, appunto, più pesante per versione variatore. Però il mio è comunque un PX non un SC
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da prontolino »

Lascia stare, quelle sono per un altra accensione.... non ricordo se era quella addirittura con la bobina della candela interna.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

ah bene allora a posto :)
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Ho letto già in giro sul forum interventi sull'ambito gomme, ma un po' datati.

Se mi doveste consigliare ora come ora un paio di gomme con battistrada di disegno tipo pista mantenendo la misura originale del ciao 2 1/4 17, quale consigliereste?

Qui sul forum ho letto e mi è stato dato parere positivo da chi le ha le Hutchinson Gp1: queste sono da 16 ma è solo per mostrare il battistrada http://www.ebay.it/itm/Pneumatico-Hutch ... SwCkZZO0IK.

Oppure avevo visto che come disegno mi ispirano anche le vee rubber vr099: anche queste esempio da 16 https://www.ebay.it/itm/Coppia-pneumati ... Swls5Y68bh.

Le hutchinson dal vivo sono un po' più difficili da trovare in Italia, le vee rubber un po' meno ma non ho letto sempre pareri positivi su queste gomme.

Perfette avrei preso le Michelin m29s ma sembrano non esistere più, o almeno non le ho trovate.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Ho messo la campana in c40 sul ciao, con massette frizione e accensione nuove.

Montata la campana noto che a mano gira un po' a fatica, una volta messo il ciao in versione motore la ruota posteriore risulta praticamente quasi bloccata.

Credo proprio che il problema sia, appunto, nella zona correttore di coppia/campana in c40 solo che non riesco a ipotizzare da dove partire per capire quale sia il problema.

Le massette frizione e accensione non sono originali Piaggio perché non le ho trovate, per quello che ricordo al montaggio di quelle frizione feci particolarmente fatica.

Potrebbero essere loro?

Qualcuno mi sa consigliare?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sfrega la campana sulla circonferenza di ferro dove praticamente fanno presa le massette di avviamento ..........prova con i pezzi in mano ,rovesci la campana sottosopra ,appoggi dentro tutto il gruppo frizione-correttori ,deve girare libero ,se sfrega non va bene ,di solito sfrega ferro su ferro ,la prova del 9 la fai mettendo una rondella (provvisoria naturalmente)tra la campana e il gruppo frizione dove ci sono i cuscinetti a rulli ,esattamente in centro alla campana ,se non sfrega più hai trovato l'inghippo
rondella da 8mm al centro e verifichi ,ti ho segnato anche la circonferenza dove sfrega di solito
Allegati
100_0678.JPG
100_0678.JPG (153.37 KiB) Visto 4472 volte
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da elo go! »

confermo la tesi, due settimane fa mi è successa la stessa cosa e ho risolto con un rasamento come in figura
Ciaone !!!
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Ok grazie, controllerò.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Per il getto del carburatore consigliereste di pulirlo se il risultato è soddisfacente o se si tratta di un vecchio carburatore si fa prima o è meglio sostituirlo con un nuovo getto?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da prontolino »

il getto non è altro che un passaggio calibrato, non soggetto a nessuna usura, quindi se sporco lo si pulisce e buonanotte
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Okey grazie!
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Proseguo in questo mio argomento, visto che di motore se ne era già parlato, per non aprire nuovi ed ulteriori post.

Un po' di tempo fa avevo comprato online un motore. Durante il trasporto lo spedizioniere fece cadere il pacco, rompendo la chiocciola coprimotore di plastica. Oggi ho scattato alcune foto al motore, nel guardarle (dal vivo non lo avevo notato) mi sono reso conto dei danni da trasporto. Ci sono due crepe, che non credo proprio sia normali, sul carter, in prossimità del punto di inserimento delle viti di fissaggio del motore.

Secondo voi è grave o posso tenerlo così?
crepa carter 1.jpeg
crepa carter 1.jpeg (85.43 KiB) Visto 3783 volte

Le restanti condizioni più generiche del motore sono queste è messo male?:
gt ciao.jpeg
gt ciao.jpeg (85.5 KiB) Visto 3783 volte

Purtroppo della zona motore non mi intendo tantissimo e altrettanto di carter crepati :(
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono da cambiare ,questo succede quando non imballano bene ,la colpa è di chi spedisce non del corriere ...........mi hanno spedito un motore in una scatola di cartone senza nulla all'interno ,logicamente quando è arrivato il cartone era rotto e il motore con l'albero piegato ,restituito subito il giorno dopo
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

ah beh si certo che fosse colpa del venditore che non aveva imballato proprio, senza dubbio, poi dicevo sul corriere in quanto di fatto fu colui che materialmente fece cadere il pacco.

Vabbeh succede, al di là di questo non mi ero accorto della crepa in quel punto. Per fortuna lo avevo pagato poco, essendo stato anche completo di gruppo frizione e carburatore, togliendo i pezzi buoni rientro nella spesa.

Peccato perché non era male come motore lo userò per ricambi.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

io non vedo crepe.... non è lombra dello sbalzo tra fusione e spianatura base di appoggio cilindro?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da prontolino »

Quoto Raffaello.... anche a me sembra che li sia l'ombra della lavorazione del piano.
Per quanto riguarda il rompere quel punto, specialmente in due punti, devi essere un animale e non un semplice spedizioniere.

Ho un motore con tutti gli attacchi da quel lato rotti, ma penso sia stato maltrattato allo sfinimento!
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Allora l'altro giorno guardando il motore non feci caso alla zona incriminata. Poi, osservando le foto scattate notai quel presunto problema e chiesi.

Ora dopo il vostro parere sono andato a controllare. E' proprio la sezione dello sbalzo di fusione, la foto mi aveva tratto in inganno.
In quanto essendo ben poco esperto in ambito del motore vero e proprio, come fin dal primo post avevo preannunciato :mrgreen:, non avevo capito che quelle zone sagomate fossero, come è giusto che siano, sagomature per l'appoggio del gruppo termico. Diciamo che qualche segno maggiore, come se il gt fosse stato stretto un po' troppo contro il carter c'è e quindi avevo pensato che vi fosse un danno.
D'altronde se fossimo tutti meccanici ciaocrossclub non ci sarebbe

Grazie mille veramente, ora valuterò un po' le condizioni del motore che mi sembrano buone, il gruppo termico non mi sembra così messo male.

Chi mi aveva venduto il motore aveva sostituito la guarnizione del gruppo termico con una di carta, spero che vada bene, di metalliche o similari non ne ho. Aveva detto che aveva anche sostituito il paraolio e che a detta sua il pistone non fosse così male.
Non so se sarebbe il caso di sostituire i cuscinetti di banco che non avrà sicuramente fatto...

Comunque per quanto riguarda lo spedizioniere, il pacco lo doveva o avere lanciato o appoggiato sotto chissà cosa. Perché quando mi arrivò, l'albero motore aveva forato il pacco e spuntava fuori. Il corriere accortosi del problema aveva avuto la minima pietà di imballare l'albero nastrandolo... L'albero non si è stortato ed è perfetto.

Solo la filettatura finale per avvitare il dato che stringe il gruppo frizione aveva una leggera incrinatura, ma ho provato già a montare il motore su un ciao e mettere gruppo frizione e stringere dado fino alla fine e non comporta nessun problema, tutto gira a dovere, il dado sale e si avvita benissimo (probabilmente sono stato fortunato sarebbe bastato poco per stringere i filetti e non fare più avvitare il dado).

La chiocciola coprimotore di plastica nera invece, troppo delicata, si ruppe.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ottimo, avanti con i lavori...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Allora, ho iniziato a smontare il motore, come visibile dalle foto e/o video, se non sbaglio, è con bronzina.

Ho alcune domande per chi mi sa aiutare, essendo il primo motore a cui metto mano, con un secondo avrò le idee più chiare:

1) Il pistone era originale Piaggio, non so se di primo equipaggiamento aveva due lettere SC e la freccia che indica la direzione, come da foto sarà da sostituire e il cilindro (come è messo?) da rettificare, giusto?

2) Come visibile in questo video del mio motore, https://youtu.be/X2jpiyuUiSM , ritengo che ci sia anche da sostituire la bronzina, perché il pistone in senso laterale destra e sinistra, sembrerebbe avere molto "gioco" e si muove parecchio o sbaglio?

3) Penso che sia normale, ma chiedo. L'albero ha un leggero gioco laterale cioè destra sinistra, nel video il motore era posto sdraiato di lato quindi non è il movimento "su e giù" normale ovviamente https://youtu.be/fwkOOoVyru8. E' un minimo movimento laterale standard?
Allegati
pistone 1.jpeg
pistone 1.jpeg (39.4 KiB) Visto 3582 volte
cilindro.jpeg
cilindro.jpeg (43.9 KiB) Visto 3582 volte
motore.jpeg
motore.jpeg (53.09 KiB) Visto 3582 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da prontolino »

A me sembra bello.... considerato il tipo di motore.
Comprerei solo le fasce nuove, kit guarnizioni cuscinetti e paraolio (ma solo se proprio vuoi esagerare) e rimontarei il tutto.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

ah pensavo fosse non messo molto bene.
Si farò un lavoro più completo, il prossimo passo apro il motore, poi cambio guarnizioni, cuscinetti, paraolio...

Ma per la bronzina invece, c'è troppo gioco?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il gioco laterale deve averlo se no a 3000 giri si ingrippa tutto
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

ah si questo si, pensavo solo fosse eccessivo. Bene allora ho preso un buon motore, proseguirò nell'aprirlo.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

I lavori sul motore proseguono, integralmente aperto, in attesa delle parti nuove.
Internamente si presenta in buone condizioni, come da foto. Il cuscinetto lato volano era già stato cambiato, quello lato carter piccolo era vecchio boh.

Comunque, l'albero si presenta come in foto, lo riutilizzerò. La parte lato carter piccolo risulta vissuta (foto con flash che rende di più di quello che sia realmente), consigliate un modo per abbellirla o lascio cosi e via?
Allegati
albero 2.jpeg
albero 2.jpeg (53.81 KiB) Visto 3485 volte
carter grande 1.jpeg
carter grande 1.jpeg (98.54 KiB) Visto 3485 volte
albero 1.jpeg
albero 1.jpeg (45.07 KiB) Visto 3485 volte
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Mi sembra di avere capito tutto, ma correggetemi se sbaglio.

Sono arrivati i cuscinetti, sono gli skf.
Uno è il c3 (foto 2 e 3), quello che ha la scritta sul bordino sottile e va dal lato volano.
L’atro non c3 che ha la scritta solo sul bordo largo.

Leggendo già sul forum, anche se questi non hanno il teflon, mi pare di avere compreso che vada posto a contatto con l’albero il lato dove teoricamente le sfere vengono chiuse (lato dove se ci fosse il teflon si noterebbe).

Il c3 da un lato all’altro è uguale quindi penso che si possa porre con la parte del bordino sottile dove vi sono le scritte c3 explorer a contatto con l’albero (come trovai quello con il teflon vecchio che ho tolto)

L’altro (foto 1 forse trasferita male con eccesso di zoom) lo porrò dal lato dove mi pare vi sia la chiusura delle sfere, o comunque con la scritta sul bordo grande che si rivolge verso l’albero.

Ho già letto sul forum il principio del risparmio della Piaggio ecec.

Mi manca solo un chiarimento, mi pare di avere capito che il c3 avendo maggiore tolleranza, a freddo ha più gioco, l’altro a rigore di logica meno.

Quindi video del c3 e la sua scorrevolezza limpida, a freddo ovviamente:

https://youtu.be/OmcEa_XdcLI

Video dell'altro non c3 , con quindi minore gioco sempre a freddo:

https://youtu.be/Gq95P0tDK6Y

Mi sembra perciò che i cuscinetti siano a posto

Ho compreso tutto chiaro e appena possibile posso chiudere il motore?
Allegati
skf cn...jpeg
skf cn...jpeg (84.27 KiB) Visto 3420 volte
skf c3 2.jpeg
skf c3 2.jpeg (60.2 KiB) Visto 3420 volte
skf c3 1.jpeg
skf c3 1.jpeg (77.26 KiB) Visto 3420 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti