Ciao Variatore e altro

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Mi trovo alle prese con un nuovo motore, pensandolo 50cc, in realtà ho scoperto POLINI 43.

Ho potuto osservare che é stata allargata la finestrella e portato a 13 mm per un carburatore 13/13 (peró avevo trovato un 12.10 attaccato)

Ho notato solo una leggera raschiatura dei carter interni, in prossimità della guarnizione tra carter e cilindro. Apparentemente, però, non sembrano essere stati rimossi altri scalini all'interno. Diciamo una cosa soft :).

Non so se abbiano anticipato l'albero ma penso di no.

Motore funzionante bene. Solo cielo pistone un po' incrostato perché avevano messo una candela B9hs (? Boh?)
Noto però qualche leggera perdita dalla guarnizione, forse per lavoro raschiatura fatto male, oppure marmitta avvitata male annessa.

Ho letto sul forum che la candela giusta corrispondente dovrebbe essere una B6HS o qualcuno consiglia una B7HS. Che dite?

Detto questo sul forum ho letto già un po' di tutto, ma poi ogni motore é a se.

Attualmente ho quindi 65 Polini, senza particolari modifiche, come detto prima.
Ho aggiunto un carburatore 13/13 che avevo di riserva con un filtro dell'aria POLINI annesso (perché avevo quello)

Le puntine sono regolate a 0.40, devo mettere la candela giusta, ma non riesco a capire, che range di getti sarebbe meglio provare? Da quale a quale?

Attualmente di serie al carburatore c'é un getto 66. Ma la ruota posteriore a ciao sul cavalletto gira e non riesco a regolare il minimo.

Voi che mi consigliate in base alla mia configurazione?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 3476
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 132 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da prontolino »

Se hai uno scarico ad espansione, 66 già va bene, al massimo con un filtro aria un po' più aperto puoi salire di qualche punto.
Considera che essendo un carburatore monopetto, il resto della carburazione è fatto con una alchimia di passaggio aria dal filtro e adeguamento con il getto.
Pertanto, puoi avere anche un filtro aria molto aperto e performante che tira getti da oltre 70, ma poi rischi che sotto e di passaggio non riesci a farlo funzionare come si deve
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Si ora ho una espansione a serpentone con uscita lato sinistro degli anni che fu, non cose recenti. In alternativa Giannelli fire.

Cercando tempo fa mi sembrava fosse una sito flash hp line nera simile a quella qui visibile, ma la versione piú vecchia viewtopic.php?t=23010 ma con fissaggi come quello della shaft (in realtà uguale alla shaft ma il terminale era grigio non color oro)

Comunque ho provato il ciao. A parte qualche difficoltà di accensione se non sfruttando una discesa, va più che bene.
Reattivo, buono in allungo, non si affoga o spegne quando mi fermo. Insomma niente da dire.

Permane qualche perdita. Penso che la guarnizione tra carter e cilindro non faccia buona tenuta, anche se nuova.

Mi rimane però problema della ruota che gira a ciao sul cavalletto non riesco a regolare la vite per farla stare ferma

Ps ma per il filtro POLINI che ho ora dovrei fare i fori aggiuntivi come prescrive la POLINI? Oppure rischio di perdere la sintonia che piú o meno ha il mio ciao adesso.
Però mi dispiacerebbe non sfruttare a pieno il motore allo stesso tempo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 3476
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 132 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da prontolino »

Se vuoi sfruttarlo al 100% devi per forza riuscite a montare dei carburatori con i passaggi separati.
Sul mio Ciao con modifica lamellare, avevo montato in Sha 14/12 portato a quasi 16 e andava da favola, solo che essendo anche quello un monogetto, avevo che se carburavo per gli alti, sotto era un paio di punti grasso, se smagrivo sotto, poi era magro sopra. Alla fine, per una salvaguardia del motore, ho optato per lasciarlo un po' grasso sotto.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Okay capito grazie.

Ma un'ultima cosa, in questi giorni ho notato che persiste, ma la perdita tra carter e cilindro come potrei risolverla?
La guarnizionione sembra buona

La pasta rossa non é prevista, che io abbia capito, sia su motore originale che non. Ma se ne metto un po'?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 3476
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 132 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da prontolino »

Se ne metti un po', non è un problema a meno che non esagero e quando stringi sborda internamente ai travasi.
Ma sei sicuro che i carter siano della stessa numerazione?? Potresti avere dei carter con numerazione differente e quindi il piano di appoggio cilindro ha quote leggermente differenti e da lì la perdita
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Ah a questo non avevo pensato. Il motore non l'ho fatto, io me lo sono trovato per caso.

Potrebbe anche essere. Ora metto, se riesco, un paio di foto che avevo scattato al volo quando ho controllato il motore perché le puntine erano da cambiare e regolare.
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Foto
Allegati
20210902_112533.png
Andrix
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da Andrix »

Ora che osservo le foto, dove c'é la freccia Blu noto un tentativo di non so cosa.

Dove c'é l'altra freccia, effettivamente non sembrano accoppiati bene o sbaglio?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 3476
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 132 volte

Re: Ciao Variatore e altro

Messaggio da leggere da prontolino »

I carter sul piano di appoggio del cilindro, sono numerati.... Basta vedere se i numeri sono uguali... se non lo sono vengono da due motori differenti.
A volte non danno problema, a volte possono dare il problema che riscontri .... fino ad aspirare aria.
Peggiore delle ipotesi, li ho spianati accoppiati in modo da uniformare il piano e risolvere il problema
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti