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mauro70 ha scritto:Mi è stato venduto per Piaggio ma il pistone non è finestrato.
Mauro è successo anche a me.. Per questo ho chiesto.. Ho revisionato un minarelli orizzontale e ordinando un dr evo mi è arrivato il pistone cieco! Da quello che so dovrebbe avere le varie finestrelle tipo i gt moped. Alla fine le ho fatte io sul pistone e sulla camicia, ma non ho potuto testare bene perché in rodaggio.
Il titolo del venditore era il seguente:
70 cc modifica d.47 gruppo termico testa kit per Piaggio Zip fast rider 50 aria.
Cercandolo ora compare il messaggio che l inserzione è stata chiusa dal venditore perché conteneva un errore. Ma non dice che errore.
Misteri
OT x Gian 76.
Scusa una cusiosità, ma che senso hanno le due finestre sul pistone originale se il passaggio è singolo e pure piccolo???
alla fine da li non passa certamente molto.
Aprire la finestratura sia sul pistone che sulla camicia, certamente agevola il lavaggio e sicuramente ha un passaggio diretto, ma del mio avrei aperto meglio e di più sulla canna e fatto uno scasso sul fondo del mantello sel pistone per aiutare (senza esagerare perchè li c'è una buona parte dell'appoggio del pistone sulla canna)
sui minarelli c'è il 3°travaso nel carter ,quindi la finestra potrebbe anche non servire ,anche io sugli ultimi dr 8 travasi in ghisa i pistoni non erano finestrati ..non so piaggio ma penso sia uguale ,alcuni produttori fanno la finestra altri no ,tanto sono alimentati dal carter
prontolino ha scritto:OT x Gian 76.
Scusa una cusiosità, ma che senso hanno le due finestre sul pistone originale se il passaggio è singolo e pure piccolo???
alla fine da li non passa certamente molto.
Aprire la finestratura sia sul pistone che sulla camicia, certamente agevola il lavaggio e sicuramente ha un passaggio diretto, ma del mio avrei aperto meglio e di più sulla canna e fatto uno scasso sul fondo del mantello sel pistone per aiutare (senza esagerare perchè li c'è una buona parte dell'appoggio del pistone sulla canna)
Prontolino, quando ho smontato il gruppo termico vecchio per la prima volta ho pensato esattamente la stessa cosa! I fori sul pistone oltre ad essere di forma e dimensione che non centra nulla, nella canna non c'e' il passaggio quindi sono inutili (forse lavorano per la lubrificazione)..ed ecco perche' ho aperto il foro in canna sul kit nuovo (arrivato con pistone completamente chiuso, se trovo una foto la metto) In merito ai lavori eseguiti, essendo "un esperimento" sono rimasto un po' conservativo. Finito il rodaggio vediamo se rende e casomai ci rimettiamo mano..anzi il fresino!
claudio7099 ha scritto:sui minarelli c'è il 3°travaso nel carter ,quindi la finestra potrebbe anche non servire ,anche io sugli ultimi dr 8 travasi in ghisa i pistoni non erano finestrati ..non so piaggio ma penso sia uguale ,alcuni produttori fanno la finestra altri no ,tanto sono alimentati dal carter
Claudio ho visto anch'io che alcuni produttori forano i pistoni ed alcuni no, ma se mi fori il pistone e non la camicia a che serve?
arrivati i cinesi ,praticamente sono gli stampi piaggio e una volta fatto lo stampaggio o colata molano via la scritta piaggio ,io con albero montato ho riscontrato 0,5-0,55 con lo spessimetro di spazio tra albero e valvola ,non buono ,ma come avevo accennato verrà saldato e quindi a me la valvola non serve
claudio7099 ha scritto:peccato per le lavorazioni molto approssimative
A vista sembrano belli.
Hai verificato il centraggio tra i due carter, i piani e la coassialita delle sedi cuscinetto? Se fossero ok quelle, il rifinire sarebbe il minore dei mali.
claudio7099 ha scritto:arrivati i cinesi ,praticamente sono gli stampi piaggio e una volta fatto lo stampaggio o colata molano via la scritta piaggio ,io con albero montato ho riscontrato 0,5-0,55 con lo spessimetro di spazio tra albero e valvola ,non buono
Un vero peccato, si potrebbe provare a sistemarli con lo stucco, ma sarebbe sempre e comunque metterci una pezza!
è il primo pezzo di albero che mi è venuto in mano ,non so la fase ma probabile che era abbinato a valvola piccola ....non so il centraggio ,poi verificherò