Xk belt dopo 420 km

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Xk belt dopo 420 km

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Buongiorno, volevo portare la mia esperienza dopo 420 km con la cinghia xk belt, montata correttamente a filo dei correttori.
Bene devo dire che ha cominciato a fare molta polvere da subito, e dopo il chilometraggio segnalato ha perso un millimetro esatto di spessore, passando dai 13 millimetri ai 12 millimetri attuali, a questo punto, il SI, è diventato impossibile da accendere con i pedali, causa slittamento della medesima.
Chi di voi la monta ha avuto lo stesso problema?
Come possibili soluzioni pensavo o di tirare ancora un po' il motore in avanti, oppure se non pregiudica nulla , utilizzare uno spray apposito per evitare lo slittamento.
Resta il fatto, che per quello che mi riguarda, il prodotto ,visto il prezzo pagato,non mi sembra particolarmente brillante.
Grazie .
winter73
Membro triciclo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 20, 2017 8:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Xk belt dopo 420 km

Messaggio da leggere da winter73 »

La xk belt non l'ho ancora provata (e personalmente sarei più interessato alle polini) però ho avuto una pessima esperienza con il modello precedente. Ne ho distrutte 3 (mentre andavo la cinghia si girava al contrario...)in una settimana pensando che avessi i correttori storti o qualche altro problema alla trasmissione. Poi ho comprato una cinghia originale piaggio e da allora non ho avuto un problema.
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Xk belt dopo 420 km

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Grazie per la tua esperienza, ma con il multivar. La cinghia originale non lavora correttamente, almeno io non sono riuscito a farla funzionare.
Comunque la mia configurazione è la seguente
75 big deps lamellare mp albero a spalle piene 19/19 rapporti malossi multivar con rulli da 5,1grammi e marmitta too bad per collettore maggiorato.
Molla di contrasto gialla.
Così la velocità di punta è stata di 83 km/h e mi sembra anche poco.
I correttori sono originali
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Xk belt dopo 420 km

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao io ho la tua stessa elaborazione...lunica cosa che cambia e marmitta che ho la polini sp , i correttori da 101 con inclinazione migliorata, e il 21 di carburatore . Io monto 4.7 di rulli variatore. E rapporto ingranaggi mozzo 9.5 giri...arrivo a 90 km/ da navigatore GPS. Tutto montato di scatola senza lavorare nulla. Quindi la velocità a mio parere è giusta. Non ho mai provato a puleggia però per vedere a quanto arriva. Per via della cinghia, io non ho malossi...ma una cinghia presa da un ricambista di macchinari da giardinaggio, con le stesse misure della cinghia malossi. Quindi secondo un mio parere vanno bene anche altri tipo di cinghie non solo malossi specifica.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
winter73
Membro triciclo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 20, 2017 8:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Xk belt dopo 420 km

Messaggio da leggere da winter73 »

In verità ho anche io il multivar e non so sentito nessun calo prestazionale con la cinghia originale
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Xk belt dopo 420 km

Messaggio da leggere da Narder16 »

METALGRIFO ha scritto:Buongiorno, volevo portare la mia esperienza dopo 420 km con la cinghia xk belt, montata correttamente a filo dei correttori.
Bene devo dire che ha cominciato a fare molta polvere da subito, e dopo il chilometraggio segnalato ha perso un millimetro esatto di spessore, passando dai 13 millimetri ai 12 millimetri attuali, a questo punto, il SI, è diventato impossibile da accendere con i pedali, causa slittamento della medesima.
Chi di voi la monta ha avuto lo stesso problema?
Come possibili soluzioni pensavo o di tirare ancora un po' il motore in avanti, oppure se non pregiudica nulla , utilizzare uno spray apposito per evitare lo slittamento.
Resta il fatto, che per quello che mi riguarda, il prodotto ,visto il prezzo pagato,non mi sembra particolarmente brillante.
Grazie .
se usi il multivar ti tocca usare la cinghia malossi che andrà poi ad usurarsi facilmente, da quel problema non scappi.
ci sono comunque dei fattori che accentuano il problema come la molla di contrasto troppo dura oppure il telaio storto.

un trucchetto per risolvere il problema è abbassare col tornio lo spinotto interno del variatore di un millimetro, il modo che, quando la cinghia si trova nella posizione di partenza, si incastra nel variatore e slitta molto meno.
MOTORI MINARELLI
winter73
Membro triciclo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 20, 2017 8:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Xk belt dopo 420 km

Messaggio da leggere da winter73 »

Scusa ma io è da mesi che uso la cinghia originale con il multivar. Le malossi mi si consumavano subito mentre la cinghia originale è ancora perfetta e non ho avuto nessun calo di prestazioni
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Xk belt dopo 420 km

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Ciao, oggi ho montato la cinghia originale,abbinata al multivar, bene, appena messa il motore e subito partito con mezza pedalata, ho fatto un giro, per farla scaldare, e verificare l'accensione a caldo.
È partito ma con maggior fatica, e ho già notato un po' di polvere depositata intorno alle pulegge, lo terrò d'occhio i prossimi chilometri per vedere cosa succede.
P.s devo dire comunque che la temperatura interna è decisamente alta, non vorrei che nascesse tutto da li"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 91 ospiti