Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:io sulla minimoto il cilindro zip l'ho dovuto abbassare se no era morto in partenza con le fasi che gli avevo dato,quindi il pistone copre i travasi alla base in maniera abbondante e funziona bene lo stesso
dai disegni vedo che hai fatto una basetta di 4mm ,quindi il discorso fatto nell'altro post delle bielle va a farsi benedire definitivamente
Oggi metto i disegni in corsa 39.3, 41.5 e 43 con relative fasi così cerchiamo di venirne a capo.
Aprirò un argomento perché abbiamo già "invaso" abbastanza quello di toffy...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Il vero discorso è sulla corsa dell'albero che si vuole usare e le relative fasi che si vogliono avere.

Impostati questi due valori, si scopre subito se i travasi scprono e romangono chiusi.

Detto questo, dopo posso vedere sui due cilindri originali dello Zip e F12 i segni che il pistone ha lasciato sul cilindro... e capire se scoprono o no tutto il travaso.

P.S. Mauro, se scoprissi completamente il travaso, da come hai scritto, avresti lo scarico che "galleggia" di 1 mm dal PMI e non lo vedo il massimo della vita.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Fa sempre piacere leggere queste cose, sono sempre dati che tornano utili :)
Con le misure che ho effettuato ho visto che l'rt non ha travasi coperti.
Ora come ora , anche se in ritardo, mi pento di non aver osato con un 95cc in corsa 44 dati tutti i problemi che comunque sto avendo????

Oggi sono stato in rettifica e alla fine hanno effettuato un riporto stupendo su tutta la superfice e ora devono eseguire tutti i lavori rimanenenti seppur,a detta loro, con calma.

Il problema principale ora rimane trovare una soluzione allo scivolo del frontescarico che interferisce con il foro passante di supporto dei carter.
Se vedo che la cosa si fa irrisolvibile creerò uno scivolo molto piccolo tagliando la camicia sul cilindro.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

toffy98 ha scritto:Fa sempre piacere leggere queste cose, sono sempre dati che tornano utili :)
Con le misure che ho effettuato ho visto che l'rt non ha travasi coperti.
Ora come ora , anche se in ritardo, mi pento di non aver osato con un 95cc in corsa 44 dati tutti i problemi che comunque sto avendo????

Oggi sono stato in rettifica e alla fine hanno effettuato un riporto stupendo su tutta la superfice e ora devono eseguire tutti i lavori rimanenenti seppur,a detta loro, con calma.

Il problema principale ora rimane trovare una soluzione allo scivolo del frontescarico che interferisce con il foro passante di supporto dei carter.
Se vedo che la cosa si fa irrisolvibile creerò uno scivolo molto piccolo tagliando la camicia sul cilindro.
Ottimo toffy98
Seguo con interesse gli sviluppi.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Buone nuove! È da un po' che non aggiorno la discussione ma perchè tra esami e feste sono rimasto molto indietro. Ho recuperato i carter dalla rettifica e hanno fatto un lavoro stupendo, ora manca solo lo scavo dei travasi e la barenatura della sede dell albero (si sono dimenticati ma ho voglia di eseguirla in casa con un bareno o con una fresa e un piano girevole).
Ho anche comprato una pompa dell'acqua da kart è un set di guarnizioni per il tillotson.

Ora i problemi che mi affliggono sono principalmente 3.
1) travaso di fronte scarico. Con la basetta avvitata ho notato che è impossibile eseguire una buona sacca di travaso senza passare sopra al foro passante del prigioniero di supporto del motore. L'unica soluzione sará quindi quella di usare 2 bulloni avvitati nel carter invece che un prigioniero unico passante. Il mio dilemma è se usare o meno lo stucco asportec per fare tale lavorazione; dovrei usarlo anche sul carterone in quanto per fare un buon condotto andrei a sforare per mancanza di materiale tra i bulloni di fissaggio del motore. Mi conviene anche qui usare lo stucco o sarebbe meglio un riporto in alluminio?

2) avviamento. Sono indeciso se montare o meno un gruppo frizione da scooter così da avere dei correttori (invertiti) "seri" ma così facendo non saprei come accendere il motorino senza l'ausilio di un trapano ( non il massimo per un mezzo stradale).
Se tenessi i correttori originali con la sua campana (ovviamente in c40) secondo voi riuscirei ad avviare il cilindro senza decompressore? E sopratutto reggerebbero i cavalli del cilindro?

3) volume. Pensavo di riuscire ad ottenere un volume degno per un disco rotante in camera di manovella ma ad occhio ho paura che non sará facile ottenere il 300% della cilindrata, anche se bisogna dire che sto lavorando in Biella 90.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

solo la prima accensione è dura da accendere (si pianta la cinghia nel correttore e slitta sul vario),io vado giù per una discesa ,solo perchè la prima volta è tutto oliato e ha una compressione della madonna ,poi si accende in 4 mt a spinta ,devi trovare il giusto compromesso con le massette di avviamento che ti permetta di fare 5-6 passi spediti (io ho piegato leggermente le mollette sul gancio ,forse le ho accorciate un mezzo mm)per acquistare un pelo di velocità....molla rossa e cinghia tirata alla morte ,io scendo nel correttore posteriore con la cinghia 2-3mm le prime volte......accendo a spinta un tpr 86 ,quindi si può fare ,sulla durata non sò dirti ,con questo freddo e gelo sono fermo ..
il travaso decidi tu e il volume anche
per la pompa kart devi prendere il moto da sotto il variatore (fai una puleggina compresa di distanziale vario in un pezzo unico),all'esterno è ingombrante
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

So che sarà ingombrante all'esterno ma purtroppo non ho un mm libero di albero per via della selettra. In pratica il variatore si appoggia esattamente sopra il rotore
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questo perchè non avete fiducia nella accensioni cinesi da 29 euri ,voi pensate siano schifose ,invece sono uguali identiche alle selettra ,ci si perde qualche giornata le prime volte ma poi la monti in un minuto ,se si rompe la butti nel cassone e ne compri un altra a quella cifra
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ho fiducia nelle accensioni cinesi ma in questo caso preferisco usare una selettra ;)
Ad ogni modo i lavori procedono; lentamente, ma procedono.
Ho inserito delle spinette nel carter per poter procedere alla barenatura dello scalino di centraggio che circonda l'albero e ho portato i carter dal mio saldatore di fiducia per poter aver abbastanza materiale per scavare il frontescarico (alla fine ho optato per l'asportec per poter chiudere i buchi del prigioniero). Il riporto l'ho spianato a lima; Qualcuno potrá essere scettico ma sono rientrato in una tolleranza di difetto minore di 0,05 mm dato che a carter chiusi, nella fessura presente non passa lo spessimetro da 0,05, in pratica basta la normale usanza di chiudere i carter con la pasta rossa per non avere problemi :)

Il problema principale è che, come temevo, con il riporto, il piano del cilindro in corrispondenza del riporto si è ritirato e ora risulta 15 decimi più basso rispetto al piano generale , dalle foto si vede bene lo scalino.
So che avrei dovuto farlo prima ma è stata una svista sia della rettifica sia mia che non me ne sono accorto in tempo.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora, considerando che il dislivello é al centro dei carter è che la basetta poggia sui bordi esterni, rimasti perfettamente in piano tra di loro, voi cosa fareste?
ps. Con una normale guarnizione di base in carta e del mastice per guarnizioni la fessura scomparirebbe, quindi non è un problema.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mmmmmmm 1,5 decimi ti storta il cilindro ,io non lo farei ,raccorda tutto e poi fai spianare una terza volta
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ho portato i carter in rettifica per barenare e spianare.
Si tratta della stessa rettifica in cui mi hanno combinato il gran disastro... ho un po' di paura ma mi sono raccomandato, la nuova rettifica si è "rifiutata" di farmi il lavoro in tempi umani, quindi sono con le mani legate.

Le ultime news sono che durante la barenatura a 77mm si è creata una bella fessura su una parte del contorno della camera per mancanza di materiale...

Niente, domani si torna a prendere il carter dal saldatore e lo si riporta in rettifica...

Dimenticavo anche che ho fatto fare un ulteriore riporto sul carterino per creare la sacca di travaso e per poca curanza del saldatore mi sono ritrovato una bella crepa da ritiro sul piano cilindro in corrispondenza del vecchio allargamento, ma con il signore in rettifica abbiamo accurato che con una spianata dovrebbe venire via.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

toffy98 ha scritto:Ho portato i carter in rettifica per barenare e spianare.
Si tratta della stessa rettifica in cui mi hanno combinato il gran disastro... ho un po' di paura ma mi sono raccomandato, la nuova rettifica si è "rifiutata" di farmi il lavoro in tempi umani, quindi sono con le mani legate.

Le ultime news sono che durante la barenatura a 77mm si è creata una bella fessura su una parte del contorno della camera per mancanza di materiale...

Niente, domani si torna a prendere il carter dal saldatore e lo si riporta in rettifica...

Dimenticavo anche che ho fatto fare un ulteriore riporto sul carterino per creare la sacca di travaso e per poca curanza del saldatore mi sono ritrovato una bella crepa da ritiro sul piano cilindro in corrispondenza del vecchio allargamento, ma con il signore in rettifica abbiamo accurato che con una spianata dovrebbe venire via.
Per la barenatura a 77 e fessura, stai parlando del carterino?
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Nono, sul carterone.
Ho dovuto rimuovere il contorno della camera di manovella che funge da centraggio e infatti avevo precedentemente spinato i carter.

L'ho barenatura tenendo diversi mm di tolleranza rispetto all'albero, ma più volume ho meglio è in questo caso!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

ok, capito.
una considerazione sul volume camera di manovella.
è stato discusso mille volte. tutti hanno ragione e nessuno ha torto e si potrebbe scrivere un libro...
Per curiosità come mai hai preso la strada di dare volume in camera?
Solo per curiosità e perché io sto facendo l'esatto contrario... :mrgreen:
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Per via del disco rotante e relative fasature ;)
Punto ad avere un regime massimo molto elevato quindi fasature di ritardo abbastanza alte e perciò dovrei aumentare il volume in camera.
Con i dischi bisognerebbe ottenere un volume che sia il 300% della cilindrata ma dubito che riuscirò ad ottenere 210cm cubici di volume libero nel carter, quindi poi vedrò di calcolare un buon compromesso tra volume, ritardo e di conseguenza massimo regime :)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ok allora i ragionamenti tornano.
Io punto ad avere tutto in basso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro, di base i lamellari chiedono meno volume delle ammissioni a disco.
Poi la risposta migliore la da la prova o il banco.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 94 ospiti