Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Per gli interessati, questo è l'albero :)

Immagine
Immagine
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Hai provato a montare l albero?
Sicuro che non sia la tua base di appoggio che falsa le misure?
È una banalità ma giusto per non escludere nulla.
Mi sembra comunque strano che un fresatore che si accorge di un fuori sqadro così vada avanti fino ad "arrivarlo" tutto.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Non penso in quanto altrimenti ogni misurazione verrebbe diversa dalla prima mentre sono oggettivamente uguali.

Ora devo portare i carter dal saldatore per far chiudere i fori dei prigionieri e altri lavoretti per poi tornare al centro rettifiche per la barenatura in sede di manovella.
Penso che ne approfitterò per chiedergli spiegazioni.

Per recuperare il mm abbondante di troppo, immaginando che arriverá a 2 con una seconda spianatura, stavo pensando se sia il caso di fare una basetta o giocare di guarnizioni
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

toffy98 ha scritto:Non penso in quanto altrimenti ogni misurazione verrebbe diversa dalla prima mentre sono oggettivamente uguali.

Ora devo portare i carter dal saldatore per far chiudere i fori dei prigionieri e altri lavoretti per poi tornare al centro rettifiche per la barenatura in sede di manovella.
Penso che ne approfitterò per chiedergli spiegazioni.

Per recuperare il mm abbondante di troppo, immaginando che arriverá a 2 con una seconda spianatura, stavo pensando se sia il caso di fare una basetta o giocare di guarnizioni
La cosa più critica che vedo ora è riprendere lo squadro non avendo uno zero di riferimento.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Come "non ce la 'hai" hai il piano di accoppiamento tra i carter.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Come "non ce la 'hai" hai il piano di accoppiamento tra i carter.
Intendo che non ce l hai per poter spianare i carter accoppiati.
Devi lavorare i semi-carter uno per volta.
Così facendo hai il piano ma non hai l orientamento.
Quindi dovresti farti una maschera (per ogni semi carter) che ti permetta di appoggiare sul piano di accoppiamento, che abbia il centraggio (maschio/femmina) e una spina di orientamento che entri nel foro dove normalmente c'è la bussola.
Lavorarli e poi accoppiarli per dare l ultima passatina di finitura.
Io farei così.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Immagine

Immagine

Immagine

Infatti dopo aver spianato i carter sugli appoggi usando come riferimento la mezzeria, ho accoppiato il tutto e messo in maschera per sistemare il sopra.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ammazza che lavorone prontolo ,quando i carter dal pieno visto che hai la fresa
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

forse quando la saprò usare bene :mrgreen: :mrgreen:

Comunque non è assolutamente nulla di trascendentale Claudio
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Comincio ad essere abbastanza innervosito in quanto molto probabilmente una seconda spianatura non è nemmeno possibile per via del millimetro di troppo che hanno tolto. Con una seconda spianatura probabilmente sforerei nei fori dei bulloni del supporto al telaio.


Sono abbastanza incazzato in quanto non mi va molto di dover buttare dei carter con così tanti lavori e con un carter a disco rotante.
Non so davvero cosa fare, sono molto infastidito.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

purtroppo l'ignoranza la fà da padrone e l'incompetenza la segue di pari passo ,per queste cose bisogna affidarsi a chi lo ha già fatto spendendo anche di più ,ma stai sicuro che funziona tutto ,ci sono anche rettifiche molto competenti ...qui da me ad esempio se porti l'albero a centrare ed equilibrare con volano ,ecc ti prende 180-200 euri ,ma stai sicuro che quando lo accendi non senti una vibrazione perchè il figlio del titolare è un grosso appassionato e corre con il 2t ,quindi conosce molto bene i motori e ci perde un sacco di tempo perchè tutto funzioni alla perfezione
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Idea al quanto banale, basetta di alluminio aggiuntiva da 3-4-5mm(a scelta e comodità) opportunamente barenata, avvitata ai carter chiusi/serrati e la fai spianare dritta con l'asse perpendicolare dei cuscinetti. A cui sopra ci applicherai la basetta stage6 avvitata anch'essa al carter con la basetta aggiuntiva, dove andrà a a fissarsi il cilindro. Cosi facendo tornerai giusto con le quote e hai materiale sufficiente per recuperare il piano inclianto. Altri modi per non buttare via i carter non ne vedo. Se non hai capito cercherò di spiegare meglio.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Come soluzione la vedo un po complicata per il fatto che in ogni caso interferirei con i prigionieri di supporto del motore.

Secondo me l'unica maniera, purtroppo, é far riportare del materiale sopra e portare tutto da un rettificatore.
SaCre
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 30, 2017 11:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da SaCre »

Mi son trovato in una situazione simile, per uscirne e avere il piano in squadro ho dovuto fornire del rettificato di 35 in modo che stesse nelle sedi cuscinetto e con una riduzione a 20mm sporgesse dalla sede paraolio, per l'altro asse avevo squadrato la maschera e mi son dovuto fidare della maschera e del montaggio curato meglio che potevo e con molta pazienza ho sistemato. Occhio a riportare cosi tanto ti conviene farlo saldare in più volte e con la spina di 35 rettificato già sulle sedi cuscinetti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Capisco lo scazzo, ma sinceramente, partendo dall'idea di AnonymousC, vedo solo una grossa rottura di scatole e non un problema insormontabile.
Soluzioni ce ne sono.... Certo, se veniva fatto come si deve, questi problemi non li prendevi in considerazione affatto, ma visto che ci sei.... o riparti da 0 (se vuoi posso comprarti il carterino :mrgreen: :mrgreen: ) oppure cerchi di mettere una pezza al problema.

Partirei dal ragionare che, visto che il cilindro già deve essere basettato, sostituirei la basetta che hai con una nuova che inglobi il materiale che manca (maggior spessore) e poi la porti alla misura che ti serve spianando la sola faccia superiore (stavolta dritta.....) e barenando a misura il foro del cilindro.
Ti ritroverai ad avere la faccia inferiore storta che segue il piano carter attuale e il sopra che lo porta a squadro, senza il bisogno di dover lavorare e toccare nuovamente i carter.
Opzione 2, utilizzare una colla strutturale e una piano di alluminio da attaccarci e lavorare il tutto senza andare a toccare il tig.
Anche li, mi terrei un pochino alto e semmai se sono troppo alto lavoro abbassando la basetta del cilindro per ottenere le misure che mi servono.

In tutti i casi, è meglio prevedere spine di centraggio da inserire sui prigionieri (come ci sono su tutti i motori seri!!)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Fatti mandare la flangia che ho spedito a Prontolino.
Aggiungi la spina. Una fresata e fine dei problemi.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Buone nuove ragazzi :wink:

Non ricordo se lo avevo giá scritto ma ho portato i carter da un altra rettifica dove sono specializzati nel recupero di monoblocchi e mi hanno confermato attraverso una maschera che il piano è completamente storto. Anche secondo loro nell altra rettifica hanno fatto un lavoro frettoloso prendendo i carter dai 3 attacchi dando per scontato che fossero perpendicolari al piano.

Ad ogni modo li sto sentendo con calma e nonostante un po' di previsioni discordanti dai due gestori della rettifica, secondo loro sarebbe possibile effettuare un riporto su tutto il piano per poi andare a rieseguire la barenatura è la spianatura. Speriamo bene...

Per concludere ho sentito la rettifica dove mi hanno combinato il disastro e testuali parole "non possiamo assumerci la responsabilitá se non hai lo scontrino"...
Penso che non mi siano mai girate tanto le balle dato che lo scontrino non me lo hanno mai fatto e addirittura avevano tirato fuori delle gran balle quando lo avevo richiesto.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi immagino... fare casini e scaricarsi le responsabilità con una storia così stupida fa proprio pensare di essere presi in giro e sopratutto di volersene lavare la mani.

Come ti hanno detto, a questo punto, sarei per portarlo in piano asportando il minimo materiale e poi basettare per riportare alla altezza voluta.
Lamierino di 1-2 mm e potresti risolvere con poco.
Se poi vuoi stare tranquillo, puoi anche incollarlo e spianare il riporto incollato.

Io ho ad esempio riportato di resina bicomponente tutto lo spazio vuoto che c'è attorno ai travasi dei carter originali per poi andare a spianare tutto creando un piano unico, puoi sempre pensare di fare una prova anche così... anche se è più una scommessa ....
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Anche quella della colla non la vedo una brutta idea anche se non so come si comporterebbe con eventuali saldature da apportare in seguito...

Ad ogni modo ho deciso di andare contro corrente e di lasciare la decisione di cosa sia più pratico fare alla rettifica.
Solitamente tengo a voler eseguire ogni singolo lavoro in casa e su mia stessa valutazione ma in questo caso, dato il casino combinato, preferisco rilassarmi un attimo affidando la respinsabilitá a terzi per dedicarmi nel frattempo ad altro :)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ne approfitto dell argomento di toffy per una domanda che credo attinente e per evitare di aprire un nuovo argomento.
Cilindro dia 47 per Zip aria. Viene dato per corsa 39.3.
Misuro da filo superiore cilindro a filo inferiore scarico e mi trovo 41.5 (che dovrebbe essere la corsa).
Stessa misura a filo inferiore travaso 42.5. (?)
Può essere che sullo Zip non facciano scoprire totalmente scarico e travasi o non facciano arrivare il pistone al pms?
Il disegno sotto è su carter ciao in corsa 43 ma il discorso non cambia.
Immagine
Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non solo sullo zip ,io direi tutti non scoprono i travasi
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:non solo sullo zip ,io direi tutti non scoprono i travasi
Ok. Grazie Claudio.
Ma una cosa voluta o è per limitare?
Tradotto se si scoprono completamente è meglio o peggio?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

La storia dei travasi non completamente scoperti, è vecchia sempre molto discussa.
Ricordo che molte discussioni si erano aperte sul forum della RD 350, visto che anche su quel motore esiste lo stesso problema.
L'unica risposta sensata detta è che funzioni come una sorta di deflettore per indirizzare i flussi, ma sinceramente a me non piace come sistema.
C'è anche da dire che il condotto ha sempre il pistone che gli passa davanti e lo copre parzialmente per il 99,99% del suo tempo, visto che solo quando è al PMI (se fosse a filo con il bordo sotto del travaso)avrebbe l'intera luce scoperta.
Pertanto, credo che sia solo una questione di fusioni standard che permettono di avere dei margini di manovra su eventuali modifiche, senza andare a muovere nulla come fusione
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:La storia dei travasi non completamente scoperti, è vecchia sempre molto discussa.
Ricordo che molte discussioni si erano aperte sul forum della RD 350, visto che anche su quel motore esiste lo stesso problema.
L'unica risposta sensata detta è che funzioni come una sorta di deflettore per indirizzare i flussi, ma sinceramente a me non piace come sistema.
C'è anche da dire che il condotto ha sempre il pistone che gli passa davanti e lo copre parzialmente per il 99,99% del suo tempo, visto che solo quando è al PMI (se fosse a filo con il bordo sotto del travaso)avrebbe l'intera luce scoperta.
Pertanto, credo che sia solo una questione di fusioni standard che permettono di avere dei margini di manovra su eventuali modifiche, senza andare a muovere nulla come fusione
Grazie Prontolino.
Quindi sullo Zip se il pistone al pms è a filo cilindro, al pmi non scopre lo scarico per 2 mm ed i travasi per 3 mm.
È una cosa strana...
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da Gian76 »

Mauro, di recente ho smanettato su un cilindro dr per minarelli orizzontale ad aria d47 corsa 39.3 e il pistone al pms non arriva a filo cilindro, stava un buon millimetro sotto. Penso che sia cosi anche sul cilindro per Zip.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Gian76 ha scritto:Mauro, di recente ho smanettato su un cilindro dr per minarelli orizzontale ad aria d47 corsa 39.3 e il pistone al pms non arriva a filo cilindro, stava un buon millimetro sotto. Penso che sia cosi anche sul cilindro per Zip.
Grazie Gian.
Se così fosse il gap sarebbe diviso circa a metà tra Pmi e pms
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da Gian76 »

mauro70 ha scritto:Ma una cosa voluta o è per limitare?
Tradotto se si scoprono completamente è meglio o peggio?
Per provare a capire questo dovresti addentrarti nel Time-Area / Angle Area
http://www.racinglargeframes.it/index.php?topic=7.0
Ultima modifica di Gian76 il gio ott 05, 2017 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Gian76 ha scritto:
mauro70 ha scritto:Ma una cosa voluta o è per limitare?
Tradotto se si scoprono completamente è meglio o peggio?
Per provare a capire questo dovresti addentrarti nel Time-Area / Angle Area
In realtà per ora mi interessava capire come come funziona sul suo blocco originale avendo trovato questi 2 mm in più ( 3 per i travasi) che non mi tornano.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da Gian76 »

Quello che ti posso dire e' che da come ho visto volendo ci sono un sacco di cose da sistemare anche nei blocchi scooter, ovvero travasi mezzi ostruiti come dici tu, squish oltre 1.5 mm, camicia che ostruisce l'aspirazione lamellare..
Se fai caso vendono tutta una serie di basette nel mondo scooter proprio per alzare.
Secondo me i travasi scooter sono enormi e con una portata tale da far sorridere se confrontati a quelli dei cilindri per ciao che sono minuscoli in confronto, pertanto il fatto che siano parzialmente ostruiti negli scooter crea meno danno rispetto ai cilindri moped.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io sulla minimoto il cilindro zip l'ho dovuto abbassare se no era morto in partenza con le fasi che gli avevo dato,quindi il pistone copre i travasi alla base in maniera abbondante e funziona bene lo stesso
dai disegni vedo che hai fatto una basetta di 4mm ,quindi il discorso fatto nell'altro post delle bielle va a farsi benedire definitivamente
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 73 ospiti