Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da carloazeglio »

Ciao, ho cercato in officina e nel forum ma non ho trovato risposta.
Vorrei chiedervi se la Piaggio ha mai prodotto alberi per Ciao, Sì, Bravo, ecc... con spinotto 12 e gabbia a rulli.
So che nei modelli vecchi lo spinotto era da 12 ma con bronzina, mentre a partire dagli anni '80 - '90 hanno messo gli spinotti da 10 con gabbia a rulli, ma non so se esistano alberi da 12 con gabbia a rulli (originali Piaggio intendo).
Vi chiedo questo perché credo di avere un problema con il mio albero (utm non anticipato con biella lucida, comprato nuovo e piegato in 50 km di rodaggio!) e vorrei cambiarlo con uno (nuovo) di mamma Piaggio perché non mi fido più della concorrenza.
Lo spinotto 12 è determinato dal pistone del gruppo termico che ho (nuovo anch'esso) e non vorrei rinunciare alla gabbia a rulli.
Se mi dite che Piaggio non ha mai fatto alberi da 12 e gabbia, mi metto il cuore in pace e dovrò per forza ripiegare su un albero after market, ma se potessi andare su Piaggio lo preferirei.
Grazie, ciao
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7438
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fai reimbiellare il tuo albero piaggio con una biella con gabbia a rulli ,la compri tu e la porti in rettifica così sei sicuro di cosa monti http://www.ebay.it/itm/F3-300830-BIELLA ... SwZd1VaLGX

oppure prendi un albero http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-AN ... Swv-NWVfDn
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da carloazeglio »

Ok grazie, capisco quindi che Piaggio non li fa come voglio io... Purtroppo dispongo solo di un albero Piaggio di dubbia provenienza e pieno di strane botte, acquistato in stock con altra roba, quindi temo che non sia buono neanche reimbiellandolo.
Tralasciando Malossi e Pinasco che costano uno sproposito, tra gli aftermarket vedo che mi consigli il Mazzucchelli, quindi lo consideri migliore di RMS, Athena e CIF? Ho visto su ebay che ora ci sono anche di marca "C4"... insomma mi sto perdendo :rolleyes: E la differenza di prezzo non aiuta: l'RMS costa la metà del Mazzucchelli (anche se quest'ultimo ho letto sul forum che non è più buono come un tempo). Hai per caso esperienza anche con le altre marche citate?
Grazie!

PS. specifico che mi serve per un D46 Polini su carter Evolution lamellari e carburatore 19, a variatore, quindi elaborazione non mostruosa ma comunque neanche terra terra...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7438
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tutte fesserie sui mazzucchelli (non credere a tutto ciò che leggi),i vespa si tranciano con i volani originali da 2,4kg e cilindri spinti,con altri volani e altri kit mai successo niente....io li uso da 30 anni ,forse più

tanti disprezzano la rms ,ma la dr è uguale ,stessa produzione cinese o taiwan ,io ho montato un cilindro rms d55 su ape ha fatto 8.000 km prima che gli cambiassi il pistone perchè aveva le fasce incollate (ma il pistone era sano ancora),speso 16 euri per il pistone nuovo rms cinese
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da Zippo »

Al limite anche a bronzina funziona senza problemi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da prontolino »

Interessante... non sapevo che si trovassero le bielle sfuse con spinotto 12 e gabbia a rulli.

Riguardo il Mazzucchelli, ne ho uno montato su un motore che avrei espiantato per chiudere il "lazzaro" che sto facendo ma purtroppo mi sono accorto dopo che aveva spinotto da 12.
Adesso ho anche un cilindro Polini con spinotto da 12 e vedrò di accoppiarli per delle prove.

Comunque se l'albero ha preso delle botte, biella o non biella, è da cambiare... se invece lo reputi ancora valido, puoi sempre ragionare pure per la bronzina che il suo lavoro lo fa comunque bene.
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da carloazeglio »

Grazie mille a tutti per i consigli! Visto che non ho alberi decenti Piaggio da rigenerare, credo prenderò un Mazzucchelli con gabbia a rulli. E già che ci sono voglio provare l'AMT208 a spalle piene, sperando di non pentirmene (lamellare frontale).
A proposito, ricordavo male, l'albero che ho piegato non è UTM ma RMS (che non prenderò mai più al mondo)!
Pensate che si è incrinato il piantone esterno. A occhio nudo si vede a fatica, ma lo spinotto del variatore sforza ad entrare, e il variatore gira leggermente fuori asse, quindi il motore si accende a fatica una volta su dieci e solo a freddo perché la trasmissione fatica a mandare in compressione il pistone (poi se si accende va). Prima di capire che fosse l'albero a compromettere la compressione iniziale ho provato di tutto: cambiato variatore, molla di contrasto, correttori, cinghia, fasce elastiche, guarnizioni, decompressore smerigliato, molletta decompressore, perfino i rapporti del mozzo. Ora provo con l'albero, dopo di che se non va neanche così vado al Santo a Padova (quello originale o, in alternativa, proverei a chiedere un ricevimento ad un famosissimo preparatore e frequentatore di questo forum che se non sbaglio è dal paese del Santo, non lontano da casa mia :D )
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7438
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prendi allora plalla piena e anticipata amt204

si hai ragione ,sugli alberi pecca abbastanza rms ,non sono centrati e il più delle volte toccano sulla valvola ,mi è già successo più di una volta....secondo me va a fortuna ,ci sono buoni e non
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da carloazeglio »

Grazie per la dritta, ora li cerco e ci penso... In effetti una spalla piena e una anticipata potrebbe essere un buon compromesso, riutilizzabile in futuro anche in un carter a valvola...
Ciao e grazie!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7438
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto:Interessante... non sapevo che si trovassero le bielle sfuse con spinotto 12 e gabbia a rulli.

Riguardo il Mazzucchelli, ne ho uno montato su un motore che avrei espiantato per chiudere il "lazzaro" che sto facendo ma purtroppo mi sono accorto dopo che aveva spinotto da 12.
Adesso ho anche un cilindro Polini con spinotto da 12 e vedrò di accoppiarli per delle prove.

Comunque se l'albero ha preso delle botte, biella o non biella, è da cambiare... se invece lo reputi ancora valido, puoi sempre ragionare pure per la bronzina che il suo lavoro lo fa comunque bene.
se trovi le vecchie mdp sono uno spettacolo e vengono via a poco ,di solito rimanenza di magazzino
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da Zippo »

AMT208 informati bene perchè mi pare si debba barenare la camera di manovella per farlo entrare ma non mi ricordo benissimo. Puo' essere che mi sbaglio, se lo devi ordinare chiedi al venditore di misurare il diametro dei volani, ci mette 3 minuti e ti levi il dubbio
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Albero Ciao originale Piaggio sp.12 gabbia rulli

Messaggio da leggere da carloazeglio »

Grazie, ho verificato col fornitore e le spalle dell' AMT208 sono da 70, quindi compatibili.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], vesu e 79 ospiti