Dannati problemi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Dannati problemi

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Salve, aiuto!
Avevo un si blu, brutto brutto. Il cilindro sfruttato, lo statore spelato...
Ma andava bene!
Adesso, bello arancione, con collettore allargato, carburatore 13/13, 65 dr, va bene solo al minimo, poi è come se mancasse corrente, va a singhiozzo. Candela bagnata, se chiudo i fori del filtro aria non migliora, se apro l'aria non migliora. Ho fatto la prova olio e la valvola pare tenere, cambiata la centralina, lo statore col tester da risultati corretti. Oggi pomeriggio cambierò paraolio, poi cadrò in preda alla depressione.
Era brutto blu, ma andava tanto bene...
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da elo go! »

non è che hai sfondato allargando il collettore? di solito si apre un foro sotto al lato volano in una rientranza del carter... oppure si paraolio, o candela. che getto hai?
Ciaone !!!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da Zippo »

Devi ricontrollare tutti i lavori che hai fatto, non c'è altro modo. Hai smerigliato il decompressore?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7438
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sintomi di candela con la r (br6hs al posto di b6hs) e pipetta non schermata
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Candela e pipetta sono le stesse di prima le modifiche.
I carter sono a posto.
Ho paura che allargare il collettore senza anticipare l'albero abbia creato problemi. La carburazione è grassa. Adesso ho un getto 54, troppo. Proverò un 52. Il difetto rimane sul cavalletto, in marcia scompare, oggi potrò provare in strada, immagino che al massimo possa rifare il difetto. Vedremo.
A inizio giugno faremo un costa a costa Lazio - Abruzzo. Tutto sommato farlo con la carburazione un po' grassa potrebbe essere meglio, a parte sui passi appenninici e Gran Sasso... Dopo monterò un albero anticipato, vedremo cosa accadrà.
Grazie delle risposte!
Appena potrò posterò le foto del mostriciattolo...
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Era lo statore... Rimontato il vecchio (orribilmente nastrato) il motore è diventato regolare. Ho chiesto il rimborso per lo statore. Non volendo comprarne un altro nel frattempo, ho passato gt e carburatore su un blocco a puntine che avevo buttato in garage. Ora va perfettamente. 65 Dr, 13/13 con getto 54 marmitta sito omologata e filtro aria malossi, rumorosissimo. Pensavo di scendere a 52 e montare il filtro aria originale. Certo il motore è tarpato, ma lo scatto e le doti di arrampicata sono notevoli.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

per limitare il rumore e avere una buona respirazione cerca il filtro del ..si.. o bravo seconda serie per carburatori da 12/12....lo riconosci dai 6 fori dietro alla retina invece di 3 che cisono nei filtri per carburatori 12/10 ..ciao e bravo.. prima serie.
Oppure il filtro Polini, è molto silenzioso...ma molto rispetto al malossi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Aggiornamento, sabato ho fatto un giro di una trentina di km per testare il Si in vista del giro lungo che faremo il 2 e 3 giugno. Configurazione: 65 Olympia, 13/13 e filtro aria originale con getto 52, carter originali a puntine, marmitta Sito omologata (tubo scarico da 22mm), variatore Polini Utah, rullini non lo so...
Beh, velocità max appena sopra i 50, ma dopo 5/6 chilometri ho scaldato, e dopo 15 ho preso una bella grippata. Ho continuato, montando un getto 54 e arricchendo la miscela fino al 3%. Sono tornato a casa senza problemi, a parte il decadimento delle prestazioni. Il gt aveva pochissimi km, probabilmente la carburazione era troppo magra.
Domande:
1) montare un 13/13 su carter originali può essere dannoso più che inutile? (l'avevo preso per i carter lavorati, ma poi sono tornato ai carter originali a puntine)
2) con filtro aria Malossi al posto dell'originale un getto 54 sarà adatto? Contando che stamattina ho comprato un DR 65, penso l'evo, e lo monterò stasera. Meglio 56?
3) la molla della frizione mi sembra durissima, c'era della ruggine ed ho pensato che fosse frenata in compressione, ed ho spruzzato grasso spray. Ora mi sembra meno dura, ma non so se lo è abbastanza. Pensavo di disegnare col pennarello una linea sul correttore e vedere se nell'uso si cancella tutta. Se così non fosse non riuscirei a raggiungere la velocità max, ma soprattutto il motore sarebbe sempre troppo fuorigiri. Sbaglio?

Grazie per le vostre risposte, ho poco tempo per sistemare tutto, venerdì mattina si parte!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da elo go! »

Che candela hai? fossi in te mi prenderei una NGK b8hs. il grado termico della candela è importantissimo soprattutto per questi viaggi.
A suo tempo pure io avevo il 13 coi carter originali, non ho avuto problemi, comunque col 13 e carter originali e filtro malossi avevo un getto del 66.
Se hai grippato col 52 e filtro originale ed eri carburato col 56 è ovvio che col malossi essendo più aperto devi avere un getto molto più grande.

Non c'è bisogno che tracci col pennarello sui correttori, è equivalente tracciare nel variatore e vedere fin dove arriva la cinghia esternamente, almeno non ti stai a sbattere per aprire la frizione. Che molla hai?

Comunque il sintomo della molla troppo dura o dei rulli troppo leggeri è che il motore sta sempre altissimo di giri e che la cinghia non arriva nella parte più esterna del variatore. mentre quelli di una molla morbida o rulli pesanti è che fa fatica a salire di giri, e che senti il cambio di marcia irregolare.
Ciaone !!!
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da Stefano64 »

66 di getto max? Ma non eri troppo grasso? io tornando a casa ieri dopo la grippata con getto 54 su filtro aria originale e miscela al 2,5/3% smontando il motore avevo una testa ed una candela nerissimi! Poi un'altra cosa, se col 52/54 non abbiamo fatto più di 30 km/l, col 66 avremmo una autonomia limitatissima... se un 12/12 su 50 cc ha un getto max 48/49, un 13/13 dovrebbe avere un 53/54. Sto scrivendo corbellerie?
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Anche secondo me con 52/54 con la configurazione che hai sei magrissimo.
Io sul motore che ho appena finito 50 cc rifasato, 2 unghiate, collettore e valvola allargati e albero anticipato giro con un 13 getto 62 e dovrei salire ancora un pelo.
Per il filtro io avevo il tre fori. Ne ho aggiunti 3 nella plastica porta rete filtro. Poi ho ripassato i fori di ingresso e aggiunto 3 fori diametro 6 sulla schiena. Montato con una sola retina.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Dannati problemi

Messaggio da leggere da elo go! »

io mi ricordo che col 12 e filtro malossi avevo il 58, poi quando sono passato al 13 ho dovuto mettere il 66.
Tu magro lo sei di sicuro visto che hai grippato... non è che aumentando di 2 punti passi da magro a grasso.
La miscela ti consiglio di farla sempre al 2,5 e usa quest'olio http://www.ebay.it/itm/1LT-OLIO-BARDAHL ... Sw9GhYiw-~

Per il discorso consumi se sei starato che non ti chiude del tutto il variatore e ti sta sempre fuori giri, ci credo che consuma molto!
Ciaone !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Bisiareddu, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 82 ospiti