[Progetto] Ciao RAT-toppato

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Finalmente ho avuto modo di sporcarmi un po' le mani in officina e in primis ho chiuso i carter e verificato che l'albero fosse in asse e girasse bene. A occhio, direi che ci siamo...

https://1drv.ms/v/s!At8n22iwRGZdqwRuSskKA7P2BHok
https://1drv.ms/v/s!At8n22iwRGZdqwUmg16q3ZeFoA01

Ho anche verificato la tenuta della finestrella di aspirazione e sono arrivato a 0.1mm non passa, 0.05mm passa... Penso sia il massimo che si possa ottenere considerando che stiamo parlando di organi rotanti...

Ho quindi misurato le fasi con l'aiuto del goniometro storico del CCC:

Immagine

Travasi: 118°
Frontescarico: 110°
Scarico: 175°

Sembrano un po' bassine rispetto alla media...
Chiedo conferma sulla procedura che ho seguito: Luce tutta chiusa, ruoto nel senso giusto dell'albero e risalgo fino a chiudere di nuovo. Giusto?

Poi ho anche verificato la fase di aspirazione, che per ora sarà semplice: ANTICIPO esattamente quando chiudono i travasi e POSTICIPO a 70° oltre il PMS... ho segnato l'albero.

Purtroppo dalle prove di oggi sono emersi alcuni problemi:

1. Il più grave, il pistone a un certo punto della corsa sembra impuntarsi e bisogna fare un po' di forza un più per muoverlo... Non è completamente bloccato ma non mi piace.
Si può fare una leggera rettifica senza dover cambiare il pistone? La fasce di questo DEPS mi sembrano belle generose...

2. L'albero non ha la giusta interferenza con l'anello interno del cuscinetto lato carterone, parliamo di un nulla, ma mi sembra troppo facile da estrarre... proverò con del bloccante per accoppiamenti concentrici, dite che basta?

Prossimamente operazioni di recupero del labbro di accoppiamento del carter, stuccatura travasi per tornare in situazione "neutro" e ripristino della finestrella.
Userò l'acciaio liquido per iniziare visto che ho in casa quello e a quanto sembra da altre elaborazioni che vedo in giro, non è così male...
ES Racing
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da prontolino »

Circa le fasature del cilindro, non sono altissime, ma penso che ad alzare viene sempre in tempo, intanto proverei così.
Solo quella del frontescarico, mi sembra un po troppo bassa rispetto alle altre.

In merito all'albero, visto che ci sto lavorando anche io, vuoi arrivare a 70 di ritardo??? a me con 68, mi sembra esageratissimo......
Va bene che un ritardo maggiore può portare a miglioramenti più che un anticipo maggiore......
Ma come fasatura totale, a quanto arriveresti??

In merito all'albero, se intendi che entra dentro il cuscinetto senza forzature... devo dirti che da me lo ho cercato volutamente. Senza gioco, ma libero di muoversi. Anche il Mazzucchelli che ho si muove libero.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

prontolino ha scritto:Circa le fasature del cilindro, non sono altissime, ma penso che ad alzare viene sempre in tempo, intanto proverei così.
Solo quella del frontescarico, mi sembra un po troppo bassa rispetto alle altre.
In effetti anche a occhio non ci sono 8° di differenza tra i due... Domani ricontrollo...
prontolino ha scritto: In merito all'albero, visto che ci sto lavorando anche io, vuoi arrivare a 70 di ritardo??? a me con 68, mi sembra esageratissimo......
Va bene che un ritardo maggiore può portare a miglioramenti più che un anticipo maggiore......
Ma come fasatura totale, a quanto arriveresti??
Da dove ho segnato l'albero arriverei a circa 125° di aspirazione... Troppi?
prontolino ha scritto: In merito all'albero, se intendi che entra dentro il cuscinetto senza forzature... devo dirti che da me lo ho cercato volutamente. Senza gioco, ma libero di muoversi. Anche il Mazzucchelli che ho si muove libero.
Ah perfetto. È esattamente così: appena scaldi un pelo si sfila, ma non ha giochi... Quasi quasi lo provo così.

In settimana vado al centro rettifica a far vedere la situazione e sentire cosa mi dicono...



Inviato da CCC Mobile
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da mauro70 »

Bel lavoro Eliuz.
Una fasatura così mi ispira.
Se porti a 125 di anticipo aspirazione e sei a 118 di travasi dovresti avere 4 gradi di incrocio. È secondo me è perfetto.
Dovrebbe venir fuori un bel motore.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

70° dopo il PMS sono al limite, ma compenserà la trasmissione... Lo vogliamo far girare sto motore o no?
Se vi dicessi per cosa ho in mente di usarlo mi prendete per pazzo... Hahahahah
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:70° dopo il PMS sono al limite, ma compenserà la trasmissione... Lo vogliamo far girare sto motore o no?
Se vi dicessi per cosa ho in mente di usarlo mi prendete per pazzo... Hahahahah
Ancora qualche grado e aspira a scarico aperto :mrgreen:
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

mauro70 ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:70° dopo il PMS sono al limite, ma compenserà la trasmissione... Lo vogliamo far girare sto motore o no?
Se vi dicessi per cosa ho in mente di usarlo mi prendete per pazzo... Hahahahah
Ancora qualche grado e aspira a scarico aperto :mrgreen:
Potendo lavorare, oltre che sull'albero, sulla valvola da zero (ricostruendola completamente) spero di riuscire ad essere preciso!

PS: Tu piuttosto, visto che ami le cose matte... Una valvola ad anticipo variabile? Con un anello concentrico che allunga/accorcia la finestrella?
Buonanotte va...

Inviato da CCC Mobile
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:
mauro70 ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:70° dopo il PMS sono al limite, ma compenserà la trasmissione... Lo vogliamo far girare sto motore o no?
Se vi dicessi per cosa ho in mente di usarlo mi prendete per pazzo... Hahahahah
Ancora qualche grado e aspira a scarico aperto :mrgreen:
Potendo lavorare, oltre che sull'albero, sulla valvola da zero (ricostruendola completamente) spero di riuscire ad essere preciso!

PS: Tu piuttosto, visto che ami le cose matte... Una valvola ad anticipo variabile? Con un anello concentrico che allunga/accorcia la finestrella?
Buonanotte va...

Inviato da CCC Mobile
Si può provare...
Io pensavo piuttosto ad un cilindro a fase variabile.
Giri bassi fasi basse, giri alti fasi alte.
"Basta" far muovere quei 3 millimetri il cilindro.
Ci sto ragionando a tempo perso e secondo me non è impossibile.
Certo poi con tutte queste variabili servirebbero 4 mani. O una centralina...
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

mauro70 ha scritto: Si può provare...
Io pensavo piuttosto ad un cilindro a fase variabile.
Giri bassi fasi basse, giri alti fasi alte.
"Basta" far muovere quei 3 millimetri il cilindro.
Ci sto ragionando a tempo perso e secondo me non è impossibile.
Certo poi con tutte queste variabili servirebbero 4 mani. O una centralina...
Nulla è impossibile, però il giochino diventa molto più costoso... 8)

Tornando a noi...
Oggi sono andato avanti un pochino e mi sono preoccupato del pistone non libero.
Per fugare ogni dubbio mi sono messo a rimuovere tutte le macchioline di ossido sulla camicia che sembravano essere la causa (il pistone iniziava a sfregare proprio li...).
Ho usato due polish e tanto polso...

Immagine

I risultati sono stati buoni e mi hanno permesso di vedere un problema nascosto: una bella crepa nella camicia!
Si vede che ha preso una botta di spigolo che ha deformato la camicia leggermente impendendo al pistone di scorrere libero.
Ho provato a ripristinare la forma originale ma vedendo che la cricca risaliva, ho preferito far saltare tutto per evitare di tritare il motore alla prima accensione.

Immagine

Immagine

Immagine

Una sistematina alle bave e il pistone scorre. Però sta diventado tutto un inferno con sto DEPS, davvero non so cosa mi trattenga dal buttare tutto... :lol:
Dite che serve che ricostruisca? Il frammento l'ho ovviamente salvato.
ES Racing
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7424
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da claudio7099 »

nessun problema per un pezzetto di camicia ,poi sembra abbastanza di lato
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

claudio7099 ha scritto:nessun problema per un pezzetto di camicia ,poi sembra abbastanza di lato
Eh ma sai... Ho sentito (come per ogni cosa) pareri molto contrastanti... :roll:
Comunque, vista la natura del progetto fatto con gli scarti di garage, vado avanti con sto schifo :mrgreen:
ES Racing
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da prontolino »

dai che tra progetti "Lazzaro" e "Araba fenice"..... sono avvezzo e quindi alla fane ti posso dire che è più divertente così.
Facile comprare un 4P con tutto di scatola e montarlo e basta.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Problema pistone risolto...
Armato di limettine e pazienza mi son messo a smussare la frattura e ho cercato di ripristinare uno scorrimento ottimale del pistone.

Metodo altamente ingegneristico per trovare il punto esatto: UNI POSCA BIANCO! :mrgreen:
Immagine

A lavoro ultimato:
Immagine

Smusso interno:
Immagine

Risultato: https://1drv.ms/v/s!At8n22iwRGZdqxFE87BZ7_VJRhjZ

Così me gusta... Almeno ora potremo pensare solo a ricostruire i carter... Altro bel lavoretto... :-k
ES Racing
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Bel progetto!

Buon lavoro
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Oggi dopo aver ricontrollato fasatura del motore e relativi segni per l'anticipo dell'albero, ho messo da parte gli organi in movimento e ho iniziato a valutare la situazione carter.

Al di là delle varie stuccature su valvola e travasi per riportare una situazione neutra su cui iniziare a lavorare, mi sono lasciato trascinare dai ragionamenti di Mauro70 e Prontolino sulla possibilità di montare un carburatore a membrana (tipo motosega...) e ho pensato a come poterlo montare.

L'idea di base è creare una base di appoggio che funga da collettore "piatto" visto l'attacco di questi particolari carburatori compatti.
Visto che non voglio sprecare soldi su un progetto che di natura è votato al risparmio (cambio nome al topic per far capire subito la cosa va...), proverò a realizzare una dimetta e "colare" acciaio liquido bicomponente per realizzare una forma che andrà ad avvolgere il collettore originale (lasciate perdere la posizione delle viti dei carter che è sballata, ma non avevo voglia di mettermi a modificare il modello CAD, RAGIONAMENTO QUALITATIVO!):

Immagine

Secondo step, tagliare il collettore maschio da 13mm, forare da 15mm (diametro nuovo carburatore) e ottenere una superficie piana su cui appoggiare in serie:
a) Una piastrina di bachelite (o altro da valutare) che funga da isolante (per non scaldare il carburatore e deformare i condotti interni che ahimè non hanno parti in ottone a garantirne il funzionamento);
b) La guarnizione per la tenuta del carburatore vero e proprio.

E qui viene il bello... come fisso il carburatore?? La prima idea è di realizzare i due fori e filettare solo la parte che entra nell'alluminio del carter, ma non mi convincono i pochi filetti in presa, soprattutto perchè lavora tutto a sbalzo (stucco + carburatore):

Immagine

La seconda è scavare partendo dall'interno e realizzare una sede per la testa a brugola/svasata che verrà poi annegata nello stucco, con la filettatura che esce dal "collettore" verso il retro a formare due prigionieri...

[MAGARI DOMANI FACCIO UN CAD ANCHE DI QUESTA VERSIONE...]

Idee e suggerimenti sono ben accetti, intanto si inizia a preparare un bel po di bicomponente... :roll:
ES Racing
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da elo go! »

come costo non ti converrebbe saldarci un collettore per il 16 sha? da me i saldatori mi prendono una trentina di euro per tutto il lavoro, e il 16 sha si trova a vendere nuovo a meno di 40€...
Ciaone !!!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

Bello Eliuz. Mi piace.
Io però prima di andare oltre mi porterei a casa il carburatore per farci due misure.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

Concordo con Mauro.
Comunque sia, un lavoro analogo lo avevo già visto, non mi ricordo se da Narder che aveva proprio riportato in piano quel pezzo e filettato per attaccarci il carburatore.
Se non vado errato, aveva anche fatto il piano di appoggio del carburatore leggermente inclinato secondo la verticale, in modo che il carburatore potesse un po distanziarsi dal carter copri volano.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

prontolino ha scritto:Concordo con Mauro.
Comunque sia, un lavoro analogo lo avevo già visto, non mi ricordo se da Narder che aveva proprio riportato in piano quel pezzo e filettato per attaccarci il carburatore.
Se non vado errato, aveva anche fatto il piano di appoggio del carburatore leggermente inclinato secondo la verticale, in modo che il carburatore potesse un po distanziarsi dal carter copri volano.
Sisi, non vado alla cieca... :wink: ho chiamato narder e mi ha spiegato un po' la faccenda.
Quando avrò in mano il prodotto potrò valutare ingombri e capire bene cosa fare (se usare solo una grossa formina di stucco o se usare anche parti in alu sagomate da inglobare poi nel bicomponente...)
Tanto c'è da sistemare il carterone nel frattempo: più lo guardo e più...:vom:
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:
prontolino ha scritto:Concordo con Mauro.
Comunque sia, un lavoro analogo lo avevo già visto, non mi ricordo se da Narder che aveva proprio riportato in piano quel pezzo e filettato per attaccarci il carburatore.
Se non vado errato, aveva anche fatto il piano di appoggio del carburatore leggermente inclinato secondo la verticale, in modo che il carburatore potesse un po distanziarsi dal carter copri volano.
Sisi, non vado alla cieca... :wink: ho chiamato narder e mi ha spiegato un po' la faccenda.
Quando avrò in mano il prodotto potrò valutare ingombri e capire bene cosa fare (se usare solo una grossa formina di stucco o se usare anche parti in alu sagomate da inglobare poi nel bicomponente...)
Tanto c'è da sistemare il carterone nel frattempo: più lo guardo e più...:vom:
Eliuz io ti dico la mia che voglio provare sul lamellare.
Dopo varie prove sul doppia valvola, saldare troppo deforma anche se il saldatore ha la mano leggera.
Tutto stucco o metallo liquido è rischioso.
Io farò il massello principale in alluminio.
Poi solo qualche punto di saldatura "strutturale "
Per finire un bel cordone di metallo liquido per la tenuta in pressione.
Secondo me dovrebbe essere un buon compromesso.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Anche io avevo pensato a una cosa del genere, ma vincolerò il blocchetto di alluminio "portante" in un altro modo, che per te però non va bene... :roll: Le saldature le potrei evitare...
Domani carico qualcosa :mrgreen:
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:Anche io avevo pensato a una cosa del genere, ma vincolerò il blocchetto di alluminio "portante" in un altro modo, che per te però non va bene... :roll: Le saldature le potrei evitare...
Domani carico qualcosa :mrgreen:
Cari filetti e viti quanto vi voglio bene... :mrgreen:
Arrivato il carburo?
Con un carburatore da motosega dovrai per forza montare un accensione a strappo :lol:
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

mauro70 ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:Anche io avevo pensato a una cosa del genere, ma vincolerò il blocchetto di alluminio "portante" in un altro modo, che per te però non va bene... :roll: Le saldature le potrei evitare...
Domani carico qualcosa :mrgreen:
Cari filetti e viti quanto vi voglio bene... :mrgreen:
Arrivato il carburo?
Con un carburatore da motosega dovrai per forza montare un accensione a strappo :lol:
Lasciamo perdere che oggi sono passato da un ricambista i cui prezzi partivano da circa 60€... A parte un piccolo walbro per decespugliatore da 25cc da 12€ (comunque da ordinare).
Non resta che eBay.
E pedali. :ANAL:

PS: se funziona, invidierai la mia soluzione...
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:
mauro70 ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:Anche io avevo pensato a una cosa del genere, ma vincolerò il blocchetto di alluminio "portante" in un altro modo, che per te però non va bene... :roll: Le saldature le potrei evitare...
Domani carico qualcosa :mrgreen:
Cari filetti e viti quanto vi voglio bene... :mrgreen:
Arrivato il carburo?
Con un carburatore da motosega dovrai per forza montare un accensione a strappo :lol:
Lasciamo perdere che oggi sono passato da un ricambista i cui prezzi partivano da circa 60€... A parte un piccolo walbro per decespugliatore da 25cc da 12€ (comunque da ordinare).
Non resta che eBay.
E pedali. :ANAL:

PS: se funziona, invidierai la mia soluzione...
Attendo con ansia... 8)
La tua invidia sarà quando io fasero' l'aspirazione cambiando due lamelle senza aprire il blocco :supz:
Avanti tutta. Seguo il lavoro con interesse.
Il mio ricomincia nell Week end...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

Eliuz, il problema è che quelli che sono piccoli... saranno da 8 come diffusore e non so bene se allargabili.... se no due o tre ne dovrei avere in casa.
Se ne vuoi uno piccolino, fai un fischio.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

prontolino ha scritto:Eliuz, il problema è che quelli che sono piccoli... saranno da 8 come diffusore e non so bene se allargabili.... se no due o tre ne dovrei avere in casa.
Se ne vuoi uno piccolino, fai un fischio.
Eh lo so... Anche io ne avevo un paio carini, ma sono praticamente intoccabili, vai a chiudere/aprire condotti a caso :doubt:
Grazie comunque dell'offerta :mrgreen:
ES Racing
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Penso di aver trovato qualcosa che fa al caso mio. replica di un Tillotson HL 324A.
Di questi si trova tutto: manuali, esplosi, misure, ricambi, accessori...
Ovviamente a prezzo irrisorio...
Immagine
E via che si striscia... :-"
ES Racing
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

Questo è molto interessante....
Metti anche il link dell'annuncio??

Cosa è un 24?.... mi sembra i carburatori da kart che si usavano quando ho iniziato a correrci e che erano montati su tutti i 100 con cui giravo.
Comunque se vuoi esagerare, ho ancora nel cassetto della scrivania un Mikuni da 32 a doppio venturi. Sul 135 con cui giravo, avevo un ibea a ghigliottina... cacchio come andava!!! e che figata con tutto il corpo ricavato dal pieno e anodizzato.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Come ha detto qualcuno, ecco il passo da cui non si torna indietro:
Immagine

Il mio migliore amico uni posca che mi aiuta nel centraggio del blocchetto di alluminio che sarà il corpo del supporto collettore:
Immagine

Il foro da 21mm che calza sulla base del collettore originale (che andrà poi portato a 20mm):
Immagine

Ecco la versione 'beta' del nuovo "supporto collettore", da verificare gli ingombri nel telaio per la lunghezza del tratto inziale:
Immagine

Intanto due smussi per verificare che il centraggio funzioni (non sopportavo di vederlo distanziato :mrgreen: ) solo che sono fuso e ho fatto la foto con il pacco al contrario :lol: :
Immagine

Probabilmente fisserò il blocchetto con un a vite trasversale con la testa svasata in lato volano, ma anche qui devo verificare alcune quote.
Infine sigillerò il tutto con una colata di acciaio liquido.
Per ora ho potuto usare le misure che ho trovato per il carburatore in questione, ma ora voglio averlo in mano. Appena mi arriva, potrò proseguire...
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

Il punto di non ritorno :mrgreen:
Vai Eliuz.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Jighen e 36 ospiti