[Progetto] Ciao RAT-toppato

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mauro70
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:
mauro70 ha scritto:Bella manina. Complimenti.
Aspetto di vedere cosa dice con l'albero.
prontolino ha scritto: :mrgreen: :mrgreen: esatto....

Due gufi insomma... :axe:
:mrgreen: :mrgreen:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Mmm... Tenuta in dubbio... 0.1mm non passa, ma c'è un punto in cui non sono convinto a occhio... Va beh, proverò a carter chiusi.
Male che vada avrò problemi al minimo... Ma tanto qua deve andare sempre fullgas, quindi no problem! :Lol: :lol:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:Mmm... Tenuta in dubbio... 0.1mm non passa, ma c'è un punto in cui non sono convinto a occhio... Va beh, proverò a carter chiusi.
Male che vada avrò problemi al minimo... Ma tanto qua deve andare sempre fullgas, quindi no problem! :Lol: :lol:
Se sei incerto tieni aperto :mrgreen:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Tanto col membrana lo posso regolare... :yawinkle:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

.... oppure è l'occasione per passare al lamellare
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

prontolino ha scritto:.... oppure è l'occasione per passare al lamellare
Troppo lavoro... non avrei tempo di starci dietro... già così è un inferno... :cry:

Piuttosto potrei ungere un po' la spalla dell'albero e usarla come "stampino" per dare ancora un pelo di ciccia alla valvola, che dite?
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

poco materiale, non ha la resistenza strutturale. Si sfoglierebbe.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Buongiorno, stamattina, con 13 giorni di anticipo, ho ricevuto un pacchetto...
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Finalmente e arrivato il carburatore!!
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Bell'oggettino, condotto curato...
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Unico problema: dovrò usare dei prigionierini a misura con dadini, perché una vite dal dietro non passerebbe.
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Comunque ieri ho sistemato la valvola dove non c'era perfetta tenuta ristuccando con una L in modo da avere più ciccia in presa nel collettore... Ora che abbiamo tutti i pezzi si può finalmente proseguire!
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

e vai!!!
si presenta bene.
che diametro è il condotto?
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

mauro70 ha scritto:e vai!!!
si presenta bene.
che diametro è il condotto?
25mm gli imbocchi, 21mm il Venturi... forellino dell'impulso ben visibile sul piano del collettore...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

bene... allora adesso c'è altro materiale per portare avanti il tuo lavoro!
Per il foro della depressione della pompa, visto che vuoi restare a valvola, se vuoi, puoi sempre intercettarlo con un forellino in verticale in cui presserai o incollerai un tubetto in ottone, sul genere di come fanno per l'ingresso dell'olio del miscelatore sui carburatori normali
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Niente da fare, sono stato ottimista con gli spazi.

Il lato membrane/pompa/ingresso broda è troppo spesso e inclinando solo lateralmente non sta più nel telaio.
Per montarlo con le viti di regolazione e comando gas in alto, serve inclinare anche di una 50ina di gradi il collettore verso l'alto.

Altrimenti lo monti capovolto, comando il gas con la levetta dall'altro lato) e sta da dio, ma smatto con le regolazioni e con il comando aria che rimangono sotto...

Voi che consigliate?
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:Niente da fare, sono stato ottimista con gli spazi.

Il lato membrane/pompa/ingresso broda è troppo spesso e inclinando solo lateralmente non sta più nel telaio.
Per montarlo con le viti di regolazione e comando gas in alto, serve inclinare anche di una 50ina di gradi il collettore verso l'alto.

Altrimenti lo monti capovolto, comando il gas con la levetta dall'altro lato) e sta da dio, ma smatto con le regolazioni e con il comando aria che rimangono sotto...

Voi che consigliate?
Non hai qualche foto? Giusto per farsi un'idea del problema.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Eh non avevo il telefono mannaggia...
Domani le faccio.

PS: Per intenderci, la parte col tubetto bianco sta contro il carterone per tenere i comandi in alto... ed è molto ingombrante.
Ultima modifica di .Eliuz. il ven giu 30, 2017 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:Eh non avevo il telefono mannaggia...
Domani le faccio.
Ottimo. Attendiamo. Magari salta fuori qualche idea
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Per ora le idee che mi stanno venendo sono i collettori da pitbike su Amazon... Di ogni forma, lunghezza, angolo e inclinazione...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

Lascia stare i collettori su Amazon o qualunque altro posto.
metti le foto di come ti sta messo e come hai spazio e una idea te la si può buttare la.

Ricorda la foto del collettore del monopattino, dove il comando gas fa un giro strano
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Eccomi con le foto...
Questo sarebbe lo stato attuale con la piastrina inclinata.
Immagine

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Al di là degli ingombri laterali che si potrebbero risolvere segnando via un pezzo di telaio, il problema è che ticcherebbe un po' dappertutto: contro il carterone e probabilmente anche contro il parafango posteriore che chiude il telaio.
In più la flangia di accoppiamento sarebbe moooolto risicata.

Quindi le due soluzioni che mi sono venute in mente:

1) Allontanare il carburatore verso l'alto per sfruttare lo spazio vuoto sopra al tappetino, usando un collettore a tubo a 90° o simili... (Anche saldato in casa in ferro).
In questo modo potrei anche collegare direttamente dalla flangia il tubetto per la depressione che arriva nel carter.
E ovviamente terrei tutti i comandi delle viti e del gas in alto

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2) Capovolgere il carburatore: in questo modo l'ingombro laterale del tubetto broda rimane verso l'esterno e con una piattina anche dritta si ricava il collettore direttamente sul carter.
Rovescio della medaglia, tutte le regolazioni sotto (fortuna che per il gas c'è il comando anche sotto!)

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Sentiamo un po' cosa ne pensate voi...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

Lo facevo più compatto...
Comunque io andrei per la seconda, spazio nel telaio permettendo.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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mauro70 ha scritto:Lo facevo più compatto...
Comunque io andrei per la seconda, spazio nel telaio permettendo.
Sapevo che la soluzione "nascosta" sarebbe stata la tua scelta! :lol: :lol:

PS: la seconda non stringi più la vite sotto. :ANAL:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

No Eliuz :mrgreen:
È solo che la prima mi sembra un po braccio fuori dal finestrino =P~ =P~ e la seconda più pulita...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

Una considerazione epr iniziare.... il comando del gas non credo sia anche dall'altra parte.
Al massimo, hai il comando del minimo che lascia un pochino aperta la farfalla.
Inoltre, devi ragionare come montare il carburatore... nel senso che devi pensare che ci sono due dadi da andare a stringere che vanno inseriti su dei prigionieri, quindi devi avere lo spazio per far passare prima i prigionieri nel carburatore e poi lo spazio epr inserire i dadi e quindi.... stringerli.
insomma la soluzione due, seppur nettamente migliore la vedo dura.
Anche la soluzione uno non mi esalta certamente... in quanto il collettore a 90° è una sorta di controsenso meccanico per chi vuole fare un mezzo prestante e non semplicemente che vada in moto.
A questo punto, veramente sarebbe da prendere il considerazione il lavoro fatto da Narder che ha piazzato un lamellare dorsale che sfocia davanti all'albero.

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN2206.JPG

Se no, sempre suo lavoro, per fare quello che vuoi fare te, devi prendere i carburatori piccoli da motosega.

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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che provenienza ha quel carburatore e diametro ...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

prontolino ha scritto:Una considerazione epr iniziare.... il comando del gas non credo sia anche dall'altra parte.
Al massimo, hai il comando del minimo che lascia un pochino aperta la farfalla.
Inoltre, devi ragionare come montare il carburatore... nel senso che devi pensare che ci sono due dadi da andare a stringere che vanno inseriti su dei prigionieri, quindi devi avere lo spazio per far passare prima i prigionieri nel carburatore e poi lo spazio epr inserire i dadi e quindi.... stringerli.
insomma la soluzione due, seppur nettamente migliore la vedo dura.
Anche la soluzione uno non mi esalta certamente... in quanto il collettore a 90° è una sorta di controsenso meccanico per chi vuole fare un mezzo prestante e non semplicemente che vada in moto.
A questo punto, veramente sarebbe da prendere il considerazione il lavoro fatto da Narder che ha piazzato un lamellare dorsale che sfocia davanti all'albero.

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Se no, sempre suo lavoro, per fare quello che vuoi fare te, devi prendere i carburatori piccoli da motosega.

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN1653.JPG
Con "altra parte" intendo che sull'asse della valvola gas (non quella aria) c'è l'attacco per un cavo su entrambe le estremità. :mrgreen:
Discorso montaggio hai pienamente ragione e questo esclude ulteriormente l'opzione 2.
Anche a me non esalta il collettore lungo per una serie di motivi, per cui mi sa che questo carburatore lo metto nel cassetto e mio malgrado ne prenderò uno più adatto (anche visto il motore... :D )
claudio7099 ha scritto:che provenienza ha quel carburatore e diametro ...
Motoseghe 65cc, diametro condotto 25mm, Venturi 21mm :twisted: verrà buono per qualcosa prima o poi...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

Forse ci sta sul mio 8)
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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mauro70 ha scritto:Forse ci sta sul mio 8)
Whee... che numerino hai??? rispettiamo la fila, glielo avevo già detto io :mrgreen: :mrgreen:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Asta? :lol: :lol:
Forse ho trovato il candidato per sostituirlo un walbro WT 286, molto più piccolo! Però venturi da 13.5mm e imbocco da 15mm
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:Asta? :lol: :lol:
Forse ho trovato il candidato per sostituirlo un walbro WT 286, molto più piccolo! Però venturi da 13.5mm e imbocco da 15mm
Ok. Lo lascio a Prontolino.
Tanto nel suo non ci sta' :mrgreen:
Poi lo acquisterò io prezzo da usuraio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da toffy98 »

Mi intrometto nella discussine in quanto ho anche io sottomano un tillotson a membrana da 26mm di derivazione kart e mi trovavo anche io a dover affrontare il problema del condotto di depressione.
In teoria se si molasse lo spazio tra buchino e condotto del carburatore, in modo da rendere comunicanti i due condotti, non sarebbe la stessa cosa?
In teoria, essendo tra valvola motore(a disco rotante nel mio caso) e valvola farfallata la depressione dovrebbe essere la medesima; anche su alcuni motori minarelli il depressore è attaccato sul collettore tra carburatore e pacco lamellare.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

In teoria si può, però poi non potrai più usare quel carburatore su un lamellare...
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