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Per la mia esperienza, sia sui motori lamellari che quelli a disco con cui ho corso comunque n il kart 100, il foro del segnale della depressione era sempre dentro il motore dopo aspirazione.
Sono dell'idea che comunque non funzionerebbe in quanto le pulsazioni di pressione e depressione nel condotto praticamente non ci sono.
Il foro della depressione che c'è su quegli scooter, sia solo er la unica depressione del rubinetto automatico
Elliuz quindi non dovrebbe più funzionare su un lamellare perchè dici che la depressione che si crea è maggiore all'interno dei carter in quanto le lamelle si pongono come "tappo"?
Però riflettendoci la depressione dovrebbe rimanere a grandi linee costante fino all'ultimo ostacolo tra essa e la normale pressione atmosferica, cioè il corpo farfallato (o la ghigliottina).
Ovviamente sto semplicemente ragionando, ma però non vedo perché i due condotti siano separati
noi sui kart lo mettiamo sempre in camera di manovella ,prima delle lamelle ,io di solito foro il portapacco di fianco dove cè la parete fissa del pacco lamellare ,ma rimane sempre in camera di manovella o sui travasi come fanno in tanti ....anche nei decespugliatori e motoseghe il forellino del segnale proviene da sotto il pistone ,non passa dalle lamelle (forse perchè il serbatoio è più in basso del carburatore)
se ci fate caso il rubinetto nei plasticoni è sempre più in alto del carburatore ,mentre nei plasticoni 4tempi anche se più in alto hanno la pompa a parte e non sul rubinetto e il segnale in questo caso è preso dal collettore ma non ci sono le lamelle e il carter pompa.........anche se alcune moto tipo yamaha rd350 modello 31k hanno il rubinetto con il depressore sempre più in alto dei carburatori e il segnale è preso sul collettore carburatore come negli scooter
Sul condotto di aspirazione hai una depressione che é quella che permette alla miscela di essere aspirata dalla vaschetta, ma non hai una onda di pressione come hai dentro i carter.
Tu, per far funzionare il carburatore.... o per meglio dire la pompa a membrane sul carburatore,hai bisogno di entrambe le forze che aspirano e spingono.
Spesso, come dicevo, quelli che sembrano delle pompe montare sul serbatoio e collegate alla aspirazione, non sono altro che dei semplici rubinetti che nel momento in cui sentono la depressione nel condotto si aprono in quanto vuol dire che il motore é in moto e fanno defluire la benzina dal serbatoio.
Conclusione, sempre da dentro il carter il segnale