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non ho la fresa ,tutto a mano (sega a nastro femi dove ho potuto),tranne il foro di centraggio che ho fatto sul tornio con le 4 griffe indipendenti che è stata la prima cosa che ho fatto dopo almeno un giorno di misure sul dove farlo ,non troppo in basso se no non monta il variatore
domani recupero cuscinetti ,albero sp12 e paraoli e dovrei riuscire a chiuderlo
Ultima modifica di claudio7099 il dom gen 22, 2017 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
prontolino ha scritto:ahi ahi ahi..... tonrio, sladtrice ecc.... e neanhce una fresa sfigata cinesissima!!! Claudio questa mancanza deve essere riempita al più presto!!
magari ,è un po che ne cerco una usata ,ma per lavori strani uso il tornio come fresa come si faceva una volta ,bisogna ascoltare i consigli dei non più giovani
è tutto pronto per dei carter dal pieno per il 125cc
I principali lavori da fare su quei carter sono lo scivolo che dici te sotto al pacco, e uno scivolo che si crea riportando con pasta epossidica all'inizio della sacca di travaso per creare appunto uno scivolo piuttosto che quello scalino che c'è ora. Ti allego delle foto per rendere comprensibili le mie parole:
scivolo nella sacca di travaso (qui l'hanno refinito malissimo)
inoltre io tappavo tutti i fori di lubrificazione lasciando aperto solo il foro, non tutta quella conca che c'è originariamente, però queste sono fisse mie da manicomio
non credo che si recuperi qualcosa in prestazioni con quelle modifiche indicate ,io direi magari meglio un pacco monopetalo con doppie lamelle(morbida + mezza dura) e adattare la camicia cilindro e gonna del pistone all'effettivo travaso ,vi dimenticate sempre che la miscela và prima in camera di manovella e dopo viene spinta o aspirata su per i travasi ,un fatto che nessuno della nuova generazione prende in considerazione e pensa che dal pacco lamellare la miscela vada direttamente nei travasi ma non è così
Claudio, di lavori simili a quelli in foto, in rete ne ho visti molti e anche migliori.... come pure lo spostare il pacco per farlo respirare meglio in direzione del cilindro
Riguardo un tratto che aiuti a comunicare tra lamelle e travasi, ne parlavo con Max84 per il motore della minimoto e mi diceva che funziona e aiuta, ma logicamente è la solita coperta corta.
Aiuta un po in alto ma fa perdere un podi bassi.
Bel lavoro complimenti! Io avevo iniziato con un carter minarelli segato poi mi son fermato complimenti molto pulito come lavoro ! A me aveva fermato la larghezza l'hai fatto molto stretto e non pensavo si riuscisse
prontolino ha scritto:Claudio, di lavori simili a quelli in foto, in rete ne ho visti molti e anche migliori.... come pure lo spostare il pacco per farlo respirare meglio in direzione del cilindro
Riguardo un tratto che aiuti a comunicare tra lamelle e travasi, ne parlavo con Max84 per il motore della minimoto e mi diceva che funziona e aiuta, ma logicamente è la solita coperta corta.
Aiuta un po in alto ma fa perdere un podi bassi.
le lamelle diverse non fanno la stessa cosa in questo caso ,doppia lamella per prendere da bassi giri con la più morbida e sopra la più dura per non farla andare in risonanza ......se devo spostare il pacco tanto vale fare dei carter ad hoc
bravo50contest ha scritto:Bel lavoro complimenti! Io avevo iniziato con un carter minarelli segato poi mi son fermato complimenti molto pulito come lavoro ! A me aveva fermato la larghezza l'hai fatto molto stretto e non pensavo si riuscisse
quel cilindro che vedi in foto è di un suzuki gamma 250 (i primi avevano i cilindri paralleli e non a v)e misura in larghezza 9,80 cm quindi ci stà nei 10 cm della slitta ,ho già disegnato carter e motore intero in un momento di ispirazione e la cosa è fattibile
claudio7099 ha scritto:non credo che si recuperi qualcosa in prestazioni con quelle modifiche indicate ,io direi magari meglio un pacco monopetalo con doppie lamelle(morbida + mezza dura) e adattare la camicia cilindro e gonna del pistone all'effettivo travaso ,vi dimenticate sempre che la miscela và prima in camera di manovella e dopo viene spinta o aspirata su per i travasi ,un fatto che nessuno della nuova generazione prende in considerazione e pensa che dal pacco lamellare la miscela vada direttamente nei travasi ma non è così
Diamine dimenticavo che tu lo fai girare al contrario, nel tuo caso non serve lo scivolo sotto al pacco perchè la benzina viene spinta nella camera di manovella ma su un normale blocco minarelli visto che l'albero gira in senso antiorario la miscela non viene spinta in camera di manovella, ma direttamente in sacca (considera che i volumi qui sono bassissimi).
Nel caso sostenessi che in ogni blocco la benzina dal pacco va in camera di manovella a prescindere dalla rotazione dell'albero, ti porgo questa domanda: perchè qui http://picchiocorse.altervista.org/alte ... c12117.jpg hanno spostato il pacco sopra alle sacche se tanto fa comunque il giro di tutta la camera di manovella?
vai contro il funzionamento di un 2 tempi ,sei sicuro di quello che dici ....a seconda della tipologia di motore funzionano tutti allo stesso modo ,se poi vuoi spostare il volume al di sotto del cilindro come si usa fare sui kart che chiudono l'albero lasciando solo la biella che esce ,ma la miscela è obbligata ad andare in camera(che comprende anche i travasi in piccola percentuale) che in questo caso è spostata sotto il cilindro per poi essere risucchiata nei travasi e fare un altro ciclo
le lamelle sono chiuse quando si aprono i travasi ,funziona così il lamellare ,il resto sono fandonie da preparatori pacconari che non sanno quello che fanno e tolgono materiale a caso per sentito dire
aggiungo che questo è il primo motore di produzione anni 80 (credo)che rispecchia le tendenze di oggi chiudendo la camera di manovella e spostando il volume tra cilindro e albero ,questo motore solo cambiando il silenziatore e un getto fà gli 80 kmh da 50ino ,purtroppo l'estetica lo ha penalizzato http://www.ebay.it/itm/Coppia-Carter-Mo ... SwLnBX8ngn
Sincero, non ho capito bene il discorso del girare al contrario, e quindi inutile fare gli scivoli vicino alle spalle dell'albero, però se me lo spiegate per bene mi faccio un'idea anche io di come funziona questo motore.
Detto questo, avendo lo stesso identico cilindro in garage, posso dirti che è molto difficile sia già ritoccato dalla casa, in quando è un Malossi 6t chiamato 'monopezzo' perchè c'è anche la versione con la testa scomponibile, ma ha le camicie sottili, solo i 6t e i successivi 7t a camicie spesse, la versione 'serie T' escono già limati dalla casa, e se così fosse il tuo dovrebbe avere appunto una T sull'esterno del cilindro.
Allo stesso momento però mi sembra che però siano stati toccati i lanci, più che la larghezza delle luci, anche lo scarico mi sembra come larghezza abbastanza standard.
Sarà che ora si vedono solo foto di cilindri veramente tirati, ma l'idea è quella.
Con un'elaborazione completa, ci tiri fuori tanti cavalli, fai conto che questo video l'ho fatto io stesso e conoscevo bene il ragazzo che ce l'aveva, era certo stato limato, ma lui era pur sempre un ragazzo di 19 anni, con pochi soldi e di certo non le conoscenze di anni e anni su motori del genere.
A memoria montava però un pacco del Peripoli Oxford, che a parere mio, come dimensioni, è uno dei migliori che sta nei carter Minarelli. Io non ho di certo la tua esperienza, i miei consigli sono dati per un motore che gira come dovrebbe girare e con rapporti scooter, cerchi da 12" e tutto il resto, non so se nel tuo caso valgano o sono solo chiacchiere.
Con quel collettore puoi montare solo 24 Mikuni TM e 19/21 imbussolati, o sbaglio?
case7 ha scritto:Sincero, non ho capito bene il discorso del girare al contrario, e quindi inutile fare gli scivoli vicino alle spalle dell'albero, però se me lo spiegate per bene mi faccio un'idea anche io di come funziona questo motore.
Io ho sempre lavorato quei blocchi creando quello scivolo basandomi sul fatto che girando l'albero in senso antiorario, spingesse in presenza dello scivolo la miscela nella sacca senza farla andare in camera di manovella, ovviamente se l'albero gira in senso orario (come nel suo caso) quello scivolo non serve a nulla, ma a quanto pare in linea teorica è sempre inutile, anche se io ne ho sempre riscontrato giovamenti e non peggioramenti, cioè quando mi è venuto in mente di fare un lavoro ho sperimentato facendolo e vedendo cosa succedeva.
comunque per quanto riguarda la potenza, il problema sta tutto nella trasmissione che è il mezzo che la trasmette alla ruota, Claudio ha detto di averla rifatta su base scooter quindi sicuramente sarà migliorata, ora non so se è equiparabile a quella di uno scooter
le prime accensioni le faccio con la trasmissione del bravo ,non voglio usare avviatori ,trapani e avvitatori ,naturalmente prima devo trovare una cinghia ed è per quello che ho fatto i doppi filetti per il fissaggio del motore sulla slitta ,in teoria posso spostare più agevolmente il motore più avanti o più indietro ,non mi interessa la potenza massima se no montavo un tpr 47,6 con testa scomponibile che ho a casa ,ma in basso è vuoto
Il girare in un senso o nell'altro, Case7, comporta che il senso di rotazione dell'albero aiuta o da contro al flusso della miscela in entrata.
Comunque avevo trovato il forum dove parlavano di come era stato stuccato uno di questi carter con relativo cambio di posizionamento del pacco lamellare e conseguente parziale copertura dell'albero.
Claudio, guarda questa foto (sempre tratta da quel forum) e sinceramente l'idea di modificare il lancio del pacco lamellare (basetta inclinata... ) per cercare di mitigare gli effetti del cambio di senso di rotazione, non è mica da sottovalutare!!
lavoro inutile ,ci sono altre cose da fare ,io di minarelli ne ho fatti tanti e non mi è mai venuto in mente un lavoro del genere ,con accensione a rotore ho fatto 16.000 giri e non c'erano quelle minchiate nel carter(è solo un altra moda che passerà) ,c'era in pacco con il portapacco dritto e un 24 pwk polini ,si alzava di gas a tutte le partenze ,era un missile
Claudio, premesso che queste sono chiacchiere che stiamo facendo, in quanto come avevo scritto inizialmente, già quel blocco motore basta e avanza per un mezzo come il Bravo.
In merito ai riporti e stuccature, devo dire che possono avere un senso come upgrade o per provare a cercare qualcosa in più, ma sicuramente non sono quelli che fanno andare.
Se hai un cilindro cannato, è inutile che provi... non vai e basta, quindi intanto accendilo prue così, che secondo me per "farsi male" basta e avanza.
L'unica cosa che invece voglio chiederti, è circa la trasmissione.... ma come fai a montare quella originale?? modifichi l'albero oppure hai un qualche sistema tutto tuo e segreto??
P.S. apriamo le scommesse in quanto tempo la distruggi???
nulla di tutto ciò ,ho dei variatori scooter modificati per la cinghia da 13mm ,basta tornirli con l'inlinazione desiderata e usare uno spinotto più corto e il gioco è fatto
qualche hanno fa li ho modificati per montarli sul moped ,ora basta che cambio lo spinotto
sul moped funzionano ,hanno solo le piste dei rulli che lavorano diversamente e ci và un po più di tempo a trovare la giusta taratura ,ma funzionano anche sul ciao,bravo,si ,ecc
occhio....
Se la cinghia ha la telatura interna in kewlar come quelle Malossi da scooter, mi è successo con il mio di scooter che la gomma si è letteralmente sbriciolata e l'armatura interna mi si è avvolta sul gruppo frizione bloccando e piegandomi l'alberino della frizione.
prova le cinghie top performance sullo scooter ,sono più larghe e si riesce a recuperare anche 10kmh perchè fanno lavorare tutto il correttore come si deve ..ho solo il casco forse in kewlar misto null'altro
piccolo aggiornamento ,oggi ho recuperato cuscinetti ,paraoli e un albero
facevano propio schifo ,ho solo o nero o rosso alta temp.
stavo guardando l'accensione originale e quasi quasi provo a farla girare al contrario ,secondo voi può funzionare naturalmente ruotando lo statore ,perchè il segnale per l'anticipo alla centralina viene dato dal pic-up e basta spostarlo in teoria e la centralina non sà il verso ma sente solo il segnale
Claudio ma i correttori scooter non hanno una sorta di camma che aiuta l'apertura e girando al contrario potrebbe darti problemi?
Sono ignorante in materia quindi potrei aver scritto una castroneria
claudio7099 ha scritto:lavoro inutile ,ci sono altre cose da fare ,io di minarelli ne ho fatti tanti e non mi è mai venuto in mente un lavoro del genere ,con accensione a rotore ho fatto 16.000 giri e non c'erano quelle minchiate nel carter(è solo un altra moda che passerà) ,c'era in pacco con il portapacco dritto e un 24 pwk polini ,si alzava di gas a tutte le partenze ,era un missile
Claudio io finchè non capisco come fa a girare al contrario sto motore non dormo tranquillo, oggi ci pensavo anche a lavoro (giuro!)
Ho capito il fatto del girare al contrario, e del fatto che gli scivoli sarebbero inutili MA non capisco come possa funzionare.
In uno scooter tutto gira in senso orario, col variatore sull'albero e per forza questo deve girare in quel senso, altrimenti come può far girare la ruota nel senso corretto?
Ho chiesto per il collettore perchè non avevo mai visto quello in alluminio per 21 standard.
Per il carter in foto è stato presa ispirazione dal carter Minarelli 5BM, quello JAP braccio corto. Personalmente non ne ho mai avuto uno fra le mani ma l'ho sempre desiderato. Dire che un carter così non serva a nulla, però..
cerco di risponderti io, per farlo girare al contrario basta fasare lo statore, semplice, basta che la scintilla accada al momento giusto e il motore va in moto. la trasmissione del ciao ruota in senso orario, quella degli scooter antiorario, quì devi tenere presente che il mozzo è del bravo quindi per far andare il mezzo in avanti, il variatore deve girare in senso orario. se avesse lasciato il senso di rotazione dello scooter il mezzo andrebbe all'indietro.
Aggiungerei anche, che lo può fare liberamente, perchè il motore è un lamellare e quindi non ha una fasatura propria.
Più o meno la stessa cosa se fosse stato piston port, visto che la fasatura di aspirazione è simmetrica... ma per dischi rotanti o similari (come nel ciao on la fasatura comandata dall'albero, non ci sarebbe riuscito.
Se invece prendi e monti un motore tipo quello del Ciao senza nulla dietro (come c'è nel mozzo della ruota posteriore), rischi che devi fare come ho fatto con il mio monopattino che ho dovuto girare il motore.
mauro70 ha scritto:Claudio ma i correttori scooter non hanno una sorta di camma che aiuta l'apertura e girando al contrario potrebbe darti problemi?
Sono ignorante in materia quindi potrei aver scritto una castroneria
questa è l'unica cosa che devo ancora risolvere ,ho già girato le massette frizione ,ma ci penserò più avanti ,ora mi interessa montarlo e provare ad accenderlo
e se tolgo i perni e lo faccio funzionare come quello piaggio senza nulla ,potrebbe funzionare o mi attorciglia la molla
ho recuperato un albero carenzi dal meccanico del paese perchè era sullo scaffale a prendere polvere da tempo immemorabile in quanto aveva il filetto lato volano un pelo rovinato ed era sp12 e nessuno lo voleva ,io ho ripassato la filiera m10 x1,25 ed è tornato a posto......diciamo che sono costati di più i due cuscinetti c4 tn9
questo si che mi piace http://wandysku.dyn.pl/simson/Tuning/fl ... -honda.jpg
non ne ho mai avuto uno tra le mani ,si la tendenza di oggi sul lamellare è quella e funziona bene ,in tanti cercano di girare il pacco verso il sotto del cilindro ,ma non è una novità si faceva già negli anni 90
questa è l'unica cosa che devo ancora risolvere ,ho già girato le massette frizione ,ma ci penserò più avanti ,ora mi interessa montarlo e provare ad accenderlo
e se tolgo i perni e lo faccio funzionare come quello piaggio senza nulla ,potrebbe funzionare o mi attorciglia la molla
Potresti fare come ha fatto ROUTE 66 per adattare la trasmissione stage 6.