Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ok, un ragazzo dovrebbe prestarcelo per questo weekend, così riesco a tirare giù tutto, spero.
Non avendo il cannello se metto i carter in forno o meglio sui fornelli?
Domenica dovrebbe tornare su ammiocuggino sperando che i cerchi siano stati raddrizzati nel frattempo.
Il tipo degli adesivi non mi ha richiamato, anche se lunedì/martedì dovevano essere pronti, simpatico.
Forse la considererete una pacchianata, ma mi sono fatto fare due scritte oro 'John Player Special' da mettere sul serbatoio e due strisce lunghe sempre oro e sottili per tenere la trama. Sul portapacchi al centro volevo mettere proprio il logo JPS. Il Ciao è nero e non dovrebbero starci male, se così fosse sono due scritte e faccio presto a toglierle.
Alla fine gli 'anni' della grafica e quelli del mio mezzo sono quelli ^^
Oggi ho finito di lucidare la trasmissione, fare a mano come sempre la puleggia dentro è stato un parto.
E' arrivata al costo di un Ciao intero anche quest'oggettino interessante, che il mio socio ha ben pensato di prendere dopo aver visto qualche video di campane scoppiare.
Zippo ha scritto:Se il tuo socio ha il variatore ha fatto bene
Sisi, ha il variatore! Pare fatta proprio bene, ma ancora non l'ho presa in mano, è una foto sua.
elo go! ha scritto:Il motore polini che diametro ha? d43 o d41?
Diametro 43
Al lavoro mi son fatto fare lo spillo per la Mega ma mi sa che siamo capiti male, diametro esterno e interno sono giusti (18/15) ma è molto corto.
Vedremo, mal che vada non metto il silenziatore
Oggi è tornato il cugino e siamo andati avanti un pò coi lavori, solo sul suo Ciao.
La campana che aveva preso era troppo precisa nell'alberino quindi mi è toccato col dremel darci una passata all'interno, col terrore di rovinare una campana da 70€. Ora entra precisa e quindi per la trasmissione lui è a posto.
Poi abbiamo montato, tirando tutte le bestemmie del mondo, delle ruote a spalla alta, quindi togliendo metà parafango dietro e allargando la restante parte, ed eliminando anche quello anteriore.
Secondo me stanno molto bene, hanno la spalla bianca e fa molto vintage, però non ho foto di nulla oggi, a parte dei carter che ho aperto.
Mi date qualche consiglio su come recuperarli, magari con qualche foto d'esempio?
In settimana faremo un ordine assieme per un pò tutto quello che può servire, lui tra le altre cose vuole montare un gas rapido. Io nel frattempo ho spedito un cilindro e termometro, in cambio di un 65cc Polini e 13/13.
Chiedo perdono se ho sempre chiamato l'attuale cilindro pasticciato Polini, mi ha detto sia un Olimpia d.43 e non un Polini.
compra questo http://www.ebay.it/itm/resina-epossidic ... 2728991511
sgrassa le sacche di travaso (chante claire) rendi la superficie un po bruzzolosa, poi riempi la sacca con questa pasta che è la migliore, poi una volta che ha tirato (almeno un giorno per sicurezza) riscavati le sacche per bene come servono a te.
piccolo consiglio, armati di lima e allunga quella finestrella.
Spero di trovarlo anche a meno lo stucco se devo esser sincero ^^
Purtroppo ho cercato sul forum delle foto di lavorazioni ma sono quasi tutte immagini vecchie e non si vedono più.
Hai un topic da consigliarmi per prendere spunto?
Allora sto cercando di sistemare un pò i carter.
Mi sono accorto che i travasi, allargati solo alla base, possono quasi essere sistemati senza stucco.
Erano stati un pò abbondanti, ho visto mettendo una guarnizione di carta che mi sono fatto io, quindi ho tirato dritta la sacca fino in fondo, cercando di sistemarla come nei post che Raffaello (gentilissimo!) ha postato.
So che non andrebbero lucidati, ma era per capire la finitura, e non ho a disposizione una sabbiatrice.
So che alla base sono ancora brutti, ma non li ho toccati per il semplice motivo che sono troppo abbondanti.
Mi date un parere?
Effettivamente potrei anche farlo, se non che non ho gli strumenti adatti poi per andare a sistemare l'interno del travaso nel cilindro, quindi allargare solo la base mi sembra inutile.
Premesse che... se vuoi lavorare sui motori (ma vale su qualunque cosa) devi attrezzarti meglio che puoi, in modo da essere in grado di riuscire a fare ogni lavoro che ti capiti a tiro.
Detto ciò, devo dirti che normalmente si lavora prima sul cilindro, quando sei arrivato ad un buon livello, trasferisci il tutto sul carter e raccordi.
Nel tuo caso, se con i lavori di adesso hai raccordato i carter a come sarebbero sul cilindro, comprati lo stucco che ti hanno detto o in alternativa il Quicksilver della Bostic (pongo epossidico) , che costa meno del Pxycomet e stucca le parti non lavorabili e quindi ricrea la parte mancante.
Fa piuttosto bene il suo lavoro, io l'ho usato per creare due guidaflusso in due pacchi lamellari e devo dire che sono soddisfatto.
Questo è l'esempio per quello minimoto e sono "solo" 8 anni che l'ho fatto....
Io volevo lasciarlo standard il cilindro nei travasi, forse do una limata allo scarico, per questo sto adeguando prima i carter, di certo non sistemo i carter per poi allargare i travasi e dover di nuovo scavare i carter.
Per lo stucco lo useresti per fare bene il bordo delle sacche che è troppo grande, giusto?
Direi che l'altro lato è messo decisamente peggio, urge lo stucco.
Dal momento che oggi non ho potuto combinare nulla senza appunto lo stucco, ho guardato un pò il cilindro, però non ho fatto foto.
Io sono 'abituato' a vedere scarichi dritti, invece questo è storto e c'è di mezzo un prigioniero. Volendo tirarlo dritto, 'entro' nel prigioniero?
Vi informo che devo ufficialmente buttare i carter: ho forato l'ispirazione con una punta da 13mm come ho visto in foto di altri lavori ma, sia perché non ho guardato bene, sia perché ho dato per scontato dovessi arrivare in fondo, ho bucato i carter. Non penso si possano stuccare.
Da una parte mi spiace, dall'altra sono contento per avere dato il colpo di grazia a quelli già malandati. Stasera posto foto.
Penso sia irrecuperabile, giusto?
Non mi sono chiare un paio di cose.
Premessa che sono partito a lavorare senza ricontrollare le foto, da quello che mi ricordavo bastava forare e poi allargare ai lati e squadrare il tutto. Mi sono leggermente accorto di aver sbagliato.
Però qualcosa non mi torna. Io ho usato una punta da 13 su un trapano a colonna, e ho messo bene 'in bolla', il pezzo sotto, eppure sono andato a bucare anche nel condotto, perchè? Non era da 13 la punta?
Non mi è chiara un'altra cosa, quindi si fora ma non si deve passare in camera dalle spalle dell'albero MA non ho capito ora a cosa serva lo scalino. Cioè, non mi è chiaro cosa succedesse se ipoteticamente uno barena tutta la camera senza scalini, tutta liscia. Spero di essermi spiegato ^^
Ti sei mai chiesto come è regolata l'aspirazione di questi carter? negli scooter ci son le lamelle che si aprono e chiudono a seconda della depressione nei carter, ma qui non essendoci pacco lamellare deve per forza esserci qualche altro sistema che regola quando far entrare miscela e quando non fare entrare miscela. quella valvola che tu dici di barenare poggia nell'albero che a seconda del taglio o anticipo regola quando far entrare miscela e quando smettere di farla entrare. se tu bareni quella sporgenza l'albero non tocca più perciò non facendo tenuta entra sempre miscela nel carter.
per quanto riguarda i carter, io sono riuscito anche a girare anni con carter come i tuoi stuccati e poi rimodellati come mamma piaggio, senza avere nessun problema, se ti va di impazzire puoi tranquillamente farlo, ci sarà chi ti dice che è una cosa da pazzi, però sappi che se tu vuoi usarli il modo c'è. ora sta a te decidere se prendere altri carter in cui non avrai più problemi oppure questi che chissà se non hai la mano fatta bene e se non usi stucco di qualità, dovrai star sempre a riaggiustare.
per quanto riguarda i tuoi dubbi nell'aver forato, dalla foto il collettore ha ancora un bel margine, tanto che non mi sembra nemmeno che tu abbia usato una punta da 13mm, ma evidentemente mi sbaglio dal momento che non rivedo carter col collettore da 13 da un po... comunque a me nè nei carter a puntine nè in quelli elettronici mi è capitato, magari avevi il blocco particolaremente fino in quella zona? magari non hai messo bene in centro? oppure lo hai fatto ma dopo si è mosso qualcosa? Comunque ad alcuni capita, lho già vista questa cosa
PS se li butti mandami un messaggio privato che giusto giusto cerco dei carter per un esperimento
elo go! ha scritto:Ti sei mai chiesto come è regolata l'aspirazione di questi carter? negli scooter ci son le lamelle che si aprono e chiudono a seconda della depressione nei carter, ma qui non essendoci pacco lamellare deve per forza esserci qualche altro sistema che regola quando far entrare miscela e quando non fare entrare miscela. quella valvola che tu dici di barenare poggia nell'albero che a seconda del taglio o anticipo regola quando far entrare miscela e quando smettere di farla entrare. se tu bareni quella sporgenza l'albero non tocca più perciò non facendo tenuta entra sempre miscela nel carter.
per quanto riguarda i carter, io sono riuscito anche a girare anni con carter come i tuoi stuccati e poi rimodellati come mamma piaggio, senza avere nessun problema, se ti va di impazzire puoi tranquillamente farlo, ci sarà chi ti dice che è una cosa da pazzi, però sappi che se tu vuoi usarli il modo c'è. ora sta a te decidere se prendere altri carter in cui non avrai più problemi oppure questi che chissà se non hai la mano fatta bene e se non usi stucco di qualità, dovrai star sempre a riaggiustare.
per quanto riguarda i tuoi dubbi nell'aver forato, dalla foto il collettore ha ancora un bel margine, tanto che non mi sembra nemmeno che tu abbia usato una punta da 13mm, ma evidentemente mi sbaglio dal momento che non rivedo carter col collettore da 13 da un po... comunque a me nè nei carter a puntine nè in quelli elettronici mi è capitato, magari avevi il blocco particolaremente fino in quella zona? magari non hai messo bene in centro? oppure lo hai fatto ma dopo si è mosso qualcosa? Comunque ad alcuni capita, lho già vista questa cosa
PS se li butti mandami un messaggio privato che giusto giusto cerco dei carter per un esperimento
Se mi dici così ci provo a darci una stuccata, poi vediamo.
Come ti avevo scritto prima non riesco a mandarti i messaggi privati Elo!
claudio7099 ha scritto:mi sà che hai guardato un altro video su you tube dove fanno la stessa cosa ,te lo avevo accennato quando hai tolto il volano
No non ho guardato nessun video, ho semplicemente guardato un paio di foto sul forum e pensato come fare coi mezzi che ho: non avendo un tornio, l'ho fatto con un trapano a colonna.
se hai la mano ferma e occhio puoi usare l'avvitatore a batteria o un trapanino ,passi in sequenza la punta da 10,5-11-11,5-12-12,5-13 e viene perfetto ,con il trapano a colonna se si pianta la punta succede quello perchè non lo fermi ,con l'avvitatore hai la frizione regolabile e il dito sul pulsante e se succede qualcosa riesci a fermarti
Claudio, comunque sia anche se passasse le punte decimo per decimo, si ritroverebbe nello stesso problema in quanto la parte da 13 è solo quella iniziale del collettore e poi va sagomato e raccordato a mano nel senso che il condotto da rotondo passa a rettangolare schiacciandosi sui lato e allungandosi sopra e sotto.
La parte da 13, deve farla perchè sarà quella che si raccorda al condotto del carburatore, poi il resto va a mano.
si ,la misura è scritta in tutte le guide polini ,malossi ,ecc.. ,il problema di infilare subito la punta da 13 e che il condotto non è perfettamente cilindrico in fondo e la punta si pianta ,manualmente con un avvitatore riesci a sentire quando fermarti ,con un trapano a colonna classico da casa no ...le cose cambiano se hai la regolazione della profondità con un trapano a colonna serio da officina ,monti la punta ,azzeri la punta e metti il fermo sulla discesa della punta ,si ferma li dove hai deciso tu della misura desiderata
claudio7099 ha scritto:non c'è bisogno della fresa e del tornio ,ne ho fatti a decine con l'avvitatore a mano e viene perfetto ,ti fermi con il foro dove vuoi tu
confermo, mai fatti con il trapano a colonna e mai rovinato nulla
Eh signori, non è tanto il fatto del foro, è che io pensavo andasse forato fino in camera di manovella.
Però allo stesso tempo, indifferentemente dal fatto che ho tirato dritto e ho cappellato, non ho capito perchè ho forato il condotto d'aspirazione. Che ho beccato pure il carter sfigato con poca ciccia in quel punto?
E' giusto per non rifare lo stesso errore un domani.
case7 ha scritto:Eh signori, non è tanto il fatto del foro, è che io pensavo andasse forato fino in camera di manovella.
Però allo stesso tempo, indifferentemente dal fatto che ho tirato dritto e ho cappellato, non ho capito perchè ho forato il condotto d'aspirazione. Che ho beccato pure il carter sfigato con poca ciccia in quel punto?
E' giusto per non rifare lo stesso errore un domani.
Tranquillo, ilmio primo esperimento è stato come il tuo
devi solo fermarti prima... cerca le istruzioni malossi, ti danno la profondità massima....tu tieniti altri 2 mm indietro poi finirai di lima o fresetta.
anche la punta....mai 13....massimo 12,5 pii con la tela abrasiva in finitura ci metti un attimo ad arrivare a 13...
la punta deve girare lenta, normalmente si opera fissando il carter sul carrello del trapano a colonna, fatto il centro azzionando il carrello in longitudine e latitudine (che non èmai quello piaggio...ecco perche fori) puoi scendere con i giri giusti e il pezzo ben saldo.
Se non rispetti l'ortogonalita forando storto anche di 0,5 mm ti trovi con un foro a sorpresa....altrimenti ti si puo' aprire come un fiore ...
oppure fresa/lima e una sfera/biglia diametro 13 legata/incollata ad uno spago ed una lampada.... lavori, pulisci, infili la sfera e vedi dove lavorare ancora, fresi, pulisci, controlli, fresi ,pulisci ,controlli.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.