Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
case7
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 03, 2011 8:59 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da case7 »

Vi aggiorno un pò sui lavori.

Il Ciao del socio è partito oggi ed è stato carburato, abbiamo cambiato anche tutti i fili tranne quello del freno posteriore perchè il rivenditore online ha cannato la lunghezza della guaina e filo.
Anche le gomme sono su quindi possiamo dire che uno su due sono a posto. Volendo serve qualche punto di saldatura dal parafango parziale posteriore, giusto per pagare l'occhio.

Dato che mi avete un pò 'motivato' a sistemare i carter, sono venuti così.
Posso usarli secondo voi?

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sembra che manchi un pezzo, ma c'è, è stucco, come del resto dove non è alluminio è stucco insomma.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da Zippo »

Bel colore il ciao del tuo socio!!! La valvola forse è un po' larga, io la stringerei un poco. Che stucco hai usato? C'è un test veloce da fare... Carter chiuso col suo albero, rasamenti, guarnizione per benino e la spalla che regola l'ammissione unta con un velo d'olio. Carter in verticale, metti un po' di miscela nel collettore, se si svuota subito la valvola non tiene, più lentamente si svuota e meglio è.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da elo go! »

Zippo ha scritto:Bel colore il ciao del tuo socio!!! La valvola forse è un po' larga, io la stringerei un poco. Che stucco hai usato? C'è un test veloce da fare... Carter chiuso col suo albero, rasamenti, guarnizione per benino e la spalla che regola l'ammissione unta con un velo d'olio. Carter in verticale, metti un po' di miscela nel collettore, se si svuota subito la valvola non tiene, più lentamente si svuota e meglio è.
Miscela? solo io l'ho sempre fatto con l'olio?

la parte inferiore della valvola, quella a contatto con la camera di manovella mi sembra tutta ammaccata dalla foto, è un riflesso?
Ciaone !!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da prontolino »

A parte la prova che ti hanno detto, penso che l'unica sia provare e vedere che cosa dice il motore.... se funziona ok... se no, ritenta e sarai più fortunato
case7
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 03, 2011 8:59 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da case7 »

Devo ancora rifinirla bene in basso, è rimasto un po di stucco.
Sono dell'idea anche io che l'unica sia provare.
Ho fatto una guarnizione di carta come la guida di Alessandro, da 1mm marca Flex, però avendo buttato quella originale che aveva fatto il suo tempo non so quale era il suo spessore. In linea di massima io monto tutto, se al PMI scopre tutti i travasi bene, altrimenti potrei far dare una spianata alla base del cilindro giusto?

Devo finire di fare l'altro carter, oltre a quello, mi consigliate una guida, onde evitare di far danni, per limare l'albero?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da Zippo »

Se al pmi non scopre del tutto i travasi devi spessorate il gt sotto con una basetta, se lo gai tornire lo abbassi e scoprirai ancora meno travasi.
Ps che gt monti? Non mi ricordo
case7
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 03, 2011 8:59 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da case7 »

Hai ragione Zippo, si vede che quando l'ho scritto ero cotto ^^
E' un 65cc Olympia a quanto mi è stato detto (non ne nessuna marca sopra..)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7451
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 412 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

olympia cè la Y da qualche parte
alox92
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 14, 2009 3:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da alox92 »

Ciao a tutti sono il fantomatico socio di case7. Ma forse lo avevo scritto poco prima....comunque: il 65cc dovrebbe essere olympia a memoria, lo montavo sul vecchio blocco motore con i carter "artistici".
Ho un dubbio che mi assale, io ho un gt 75cc Polini nuovo mai usato e, come diceva case7, i carter malossi con un 50 di chissà quali origini (non l'ho montato io, l'ho comprato già fatto da uno che mi assicurava essere un blocco tutto malossi, gt compreso ma 50cc).
Ora mi chiedevo...ha senso montare il 75 Polini sui miei carter in vista della monferraglia? O a questo punto tanto vale venderlo e prendere un 65 o 75 malossi così da dover lavorare di meno di dremel?
Poi i carter mp che ho sono da lavorare anche se monto un GT malossi oppure sono già a posto così come sono?
Grazie a tutti
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da mauro70 »

case7 ha scritto:Vi aggiorno un pò sui lavori.

Il Ciao del socio è partito oggi ed è stato carburato, abbiamo cambiato anche tutti i fili tranne quello del freno posteriore perchè il rivenditore online ha cannato la lunghezza della guaina e filo.
Anche le gomme sono su quindi possiamo dire che uno su due sono a posto. Volendo serve qualche punto di saldatura dal parafango parziale posteriore, giusto per pagare l'occhio.

Dato che mi avete un pò 'motivato' a sistemare i carter, sono venuti così.
Posso usarli secondo voi?

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sembra che manchi un pezzo, ma c'è, è stucco, come del resto dove non è alluminio è stucco insomma.
Non montare con una valvola in questo stato...
case7
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 03, 2011 8:59 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da case7 »

mauro70 ha scritto:
case7 ha scritto:Vi aggiorno un pò sui lavori.

Il Ciao del socio è partito oggi ed è stato carburato, abbiamo cambiato anche tutti i fili tranne quello del freno posteriore perchè il rivenditore online ha cannato la lunghezza della guaina e filo.
Anche le gomme sono su quindi possiamo dire che uno su due sono a posto. Volendo serve qualche punto di saldatura dal parafango parziale posteriore, giusto per pagare l'occhio.

Dato che mi avete un pò 'motivato' a sistemare i carter, sono venuti così.
Posso usarli secondo voi?

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sembra che manchi un pezzo, ma c'è, è stucco, come del resto dove non è alluminio è stucco insomma.
Non montare con una valvola in questo stato...
Nel senso che non funzionerebbe proprio?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da elo go! »

alox92 ha scritto:Ciao a tutti sono il fantomatico socio di case7. Ma forse lo avevo scritto poco prima....comunque: il 65cc dovrebbe essere olympia a memoria, lo montavo sul vecchio blocco motore con i carter "artistici".
Ho un dubbio che mi assale, io ho un gt 75cc Polini nuovo mai usato e, come diceva case7, i carter malossi con un 50 di chissà quali origini (non l'ho montato io, l'ho comprato già fatto da uno che mi assicurava essere un blocco tutto malossi, gt compreso ma 50cc).
Ora mi chiedevo...ha senso montare il 75 Polini sui miei carter in vista della monferraglia? O a questo punto tanto vale venderlo e prendere un 65 o 75 malossi così da dover lavorare di meno di dremel?
Poi i carter mp che ho sono da lavorare anche se monto un GT malossi oppure sono già a posto così come sono?
Grazie a tutti
io non sprecherei degli mp per un d46 polini, il d46 è un buon motore solo se ci metti di peso le mani, la prima cosa da fare sarebbe aprirgli completamente i frontescarico e mettergli una basetta per alzare le fasi e ovviamente tornire il cilindro lato testa. poi il resto è tutto un di più che serve per ottimizzare, io ti ho detto la base. secondo me ti troveresti molto meglio con un cilindro pinasco (i malossi non sono gran che, tieniti il polini se devi prendere un malossi) che tanto i travasi sono pensati per i carter malossi, al massimo potresti tappare il travasone in alto per aumentare pressione. come albero ti consiglio di mettercene uno originale non anticipato per svariati motivi che non ti sto ad elencare.
Ciaone !!!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da mauro70 »

case7 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
case7 ha scritto:Vi aggiorno un pò sui lavori.

Il Ciao del socio è partito oggi ed è stato carburato, abbiamo cambiato anche tutti i fili tranne quello del freno posteriore perchè il rivenditore online ha cannato la lunghezza della guaina e filo.
Anche le gomme sono su quindi possiamo dire che uno su due sono a posto. Volendo serve qualche punto di saldatura dal parafango parziale posteriore, giusto per pagare l'occhio.

Dato che mi avete un pò 'motivato' a sistemare i carter, sono venuti così.
Posso usarli secondo voi?

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sembra che manchi un pezzo, ma c'è, è stucco, come del resto dove non è alluminio è stucco insomma.
Non montare con una valvola in questo stato...
Nel senso che non funzionerebbe proprio?
Non è detto. Però visto che non gode di buona salute, io farei la prova dell olio prima di chiudere alla cieca.
Per curiosità l'ho appena fatta su un motore che sto montando.
Dopo 10 minuti il livello dell'olio nel collettore è sceso di circa 3 mm.
Olio usato da miscela.
case7
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 03, 2011 8:59 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da case7 »

Causa mille casini non sono più riuscito a metterci mano.
Non ho però trovato una guida su come limare le spalle dell'albero, qualcuno può darmi una mano?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

seghetto...dremel...mola a disco...frese... non ci vogliono attrezzature complicate, limportante è sigillare bene il cuscinetto della biella per evitare danni, MAI PRENDERE IN MORSA SE NON DALLA PARTE DEL PERNO DI BIELLA e non strisciare la superfice di tenuta della spalla.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da mauro70 »

RAFFAELLO ha scritto:seghetto...dremel...mola a disco...frese... non ci vogliono attrezzature complicate, limportante è sigillare bene il cuscinetto della biella per evitare danni, MAI PRENDERE IN MORSA SE NON DALLA PARTE DEL PERNO DI BIELLA e non strisciare la superfice di tenuta della spalla.
Esatto.
Mi permetto di aggiungere di sporcare con pennarello la superficie e tracciare una riga dove dovrai arrivare.
Il resto copri tutto con nastro carta o isolante che se ti scappa la mano non fai danni.
E molta molta pazienza...
Miconos
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 07, 2017 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da Miconos »

Ciao a tutti , ho un ciao a puleggia convertito a variatore , avrei bisogno di un consiglio per una cinghia che fosse una via di mezzo tra ripresa e allungo , vorrei sapere le misure dato che ho notato che dopo averlo convertito la cinghia gli è diventata grande e l' ho dovuta cambiare .Cosa consigliate ??
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da elo go! »

Miconos ha scritto:Ciao a tutti , ho un ciao a puleggia convertito a variatore , avrei bisogno di un consiglio per una cinghia che fosse una via di mezzo tra ripresa e allungo , vorrei sapere le misure dato che ho notato che dopo averlo convertito la cinghia gli è diventata grande e l' ho dovuta cambiare .Cosa consigliate ??
hai le idee molto confuse, la cinghia non c'entra nulla con la ripresa e l'allungo, devi prendere la cinghia per modello a variatore per il tuo ciclomotore, quella per la puleggia non va bene.
Ciaone !!!
Miconos
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 07, 2017 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da Miconos »

Quindi le misure per il ciao a variatore sono universali ??
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da Zippo »

Che vuol dire che sono universali? Ci va la sua cinghia o una avente pari caratteristiche, leggi qui: https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=32193
case7
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 03, 2011 8:59 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da case7 »

mauro70 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:seghetto...dremel...mola a disco...frese... non ci vogliono attrezzature complicate, limportante è sigillare bene il cuscinetto della biella per evitare danni, MAI PRENDERE IN MORSA SE NON DALLA PARTE DEL PERNO DI BIELLA e non strisciare la superfice di tenuta della spalla.
Esatto.
Mi permetto di aggiungere di sporcare con pennarello la superficie e tracciare una riga dove dovrai arrivare.
Il resto copri tutto con nastro carta o isolante che se ti scappa la mano non fai danni.
E molta molta pazienza...
Scusate arrivo con molto ritardo, ma sono stato superbloccato nei lavori.
Ho fatto la domanda sbagliata, non 'come' ma dove quanto e perchè, limare. Oddio il perchè l'ho anche capito, ma non 'quanto' e le misure 'giuste'
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Senza rileggere tutto .....
ti consiglio di consultare le classiche istruzioni delle varie case prodruttrici dove trovi immagini sulle modifiche da fare e relative dimensioni....giusto per inquadrare la situazione.

Poi bisogna vedere/fotografare quale tipo/versione di valvola di aspiarazione hai.... al variare delle sue dimensioni e conseguente lavorazioni ottengo fasi di asspirazioni diverse...
Va verificato/fotografat0 anche lalbero motore... non sono prorio tutti uguali...


facci dare una occhiatina e poi ragioniamo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
case7
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 03, 2011 8:59 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio primo CIAO, consigli su TUTTO.

Messaggio da leggere da case7 »

Volevo dirvi con incredibile ritardo che abbiamo partecipato alla Monfa di Felino e siamo sopravvissuti quasi egregiamente.

Un'esperienza veramente fantastica, si respirava l'aria dei primi raduni scooter, dove tutti si aiutano, sono rimasto veramente felicissimo. Col mio Ciao a puleggia è stata la tragedia più bella che abbia mai fatto: secondo me ho spinto per un qualcosa come 10km totali. Il giorno dopo ero tentato di prender mutua. Abbiamo fatto gli ultimi 10km in strada perchè la mattina abbiamo perso un sacco di tempo dietro al SI di uno dei due ragazzi con cui ero che continuava continuamente a dare problemi, ed era ormai ora di cena. A parte la volta che mi sono fiondato in un fangone (volontariamente e stupidamente) col mio Ciao, che poi è morto, quindi stato smontato e ripartito miracolosamente, non ha mai dato cenno di voler morire spontaneamente. Prima del ristoro c'era un lungo tratto su strada e l'ho fatto veramente tutto a manetta per provare come andava e in allungo va veramente bene, ho sorpassato anche un paio di auto :lol:
Però dell'allungo ho visto che non ce ne può fregar di meno nelle Monfe.
Sempre al pomeriggio, prendendo una rincorsa per fare una salita 'in coppia' ho preso poi uno di quei 'rigagnoli' fatti apposta come canaletti di scolo per l'acqua dai campi dagli agricoltori e ho piegato il cerchio dietro. Tanto, veramente tanto. Non so come non ho bucato nonostante non avessi le tassellate, e mi ha portato fino in fondo.

A casa ho quindi rismontato tutto, perchè dopo il fangone lo sporco era arrivato fino all'elettrodo della candela, e ho dovuto cambiare due candele per farlo andar bene e 'spurgarlo' del tutto.

Ora ho preso un SI (a variatore), che devo ancora mettere in moto per la Monfa del 1 Ottobre, dove dovremmo essere sempre in tre ma senza il ragazzo del SI coi problemi alla prima Monfa.
Io col SI, il mio socio che aveva il Ciao col vario che se tutto va bene si presenta col Deps e un terzo ragazzo che ha messo su un Peugeot 103, dove ho scoperto ora si possano usare cilindri scooter e sta cosa non mi piace molto perchè non mi sta bene che con 90€ lui ha un cilindro a traversino da 9cv al pari di un Deps ](*,)
Se riesco mi piacerebbe andare a vedere anche la Epic Rise.

Veramente la malattia dei moped mi ha preso molto, ma molto molto, e assieme al mio socio ora ne abbiamo un garage pieno da recuperare/vendere e altro, però sono sempre più contento di esser entrato a far parte di questo 'mondo'.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 107 ospiti