il mio 75 Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

5 a day ha scritto:Ciao! Per caso cercando su google ho letto questo tuo post.. intanto complimenti! Io e un mio ci ,saremo a modena la prossima domenica a fare il lancio all idc! Penso saremo nella tua stessa categoria "75" anche se ci presenteremo con una cilindrata inferiore ma il regolamento è molto alla "carlona"
magari ci conosceremo di persona!
Saluti
alessandro
ciao Alessandro e benvenuti nel circuito IDC ... :yawinkle:

se avete un motore max 75cc e alimentato a valvola con carburatore max 19 siete nella categoria "75 sport"
non capisco cosa intendi nel dire che il regolamento e' molto alla "carlona" ...
ci sono due categorie ben distinte , o fai parte di una o sei dell'altra , poche regole ma chiare mi sembra !!!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Work in progress
ragazzi e' arrivata ... :rock: :rock: :rock:
se andra' tanto quanto e' bella , siamo a posto !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Notevole... molto bella.
Aspettiamo anche il responso delle prove.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Notevole... molto bella.
Aspettiamo anche il responso delle prove.
stamattina ho sentito i primi vagiti ... e' meno rumorosa della Malossi cosi' ad orecchio , pero' mi ha un po' ingrassato la carburazione !!!
avro' il mio da fare ... :D :D :D

Immagine
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Bellissima!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Azz.... mantieni anche il cavalletto!!!
Non mi dire che passano anche i pedali! :oops:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Azz.... mantieni anche il cavalletto!!!
Non mi dire che passano anche i pedali!
no , i pedali non ci stanno ... ma intanto la sua destinazione finale e' il CIAO da strip :P
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Che tubone...
Molto belle anche le dbr comunque.
Te l'ha fatta su misura o sono diponibili a tutti?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Che tubone...
Molto belle anche le dbr comunque.
Te l'ha fatta su misura o sono diponibili a tutti?
ci sono modelli standard che vanno bene x specifici cilindri , oppure se vuoi te la fa su misura , nel mio caso e' stata calcolata x un range di giri medio in quanto il mio malossino non gira alto ... :mrgreen:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bella Ciop!

ps strano che non giri alto il tuo.... l'ultimo montato plugandplay di smanettino dava oltre 10000 con marmitta artigianale...
e gli altri in pista sono tutti sopra i 9500....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:Bella Ciop!

ps strano che non giri alto il tuo.... l'ultimo montato plugandplay di smanettino dava oltre 10000 con marmitta artigianale...
e gli altri in pista sono tutti sopra i 9500....
si in effetti non gira altissimo ... vedremo di provvedere anche a colmare questa lacuna !!! :D :D :D

intanto stamattina ho fatto due registrazioni gsf dyno , e questa e' la comparazione tra la marmitta Malossi e la DBR racing ... :mrgreen:
le uniche variazioni tra le due prove sono che con la Malossi ho usato un getto max di 90 punti invece con la DBR di 95 punti

Immagine

adesso montero' prossimamente il variatore e vediamo cosa dira' il responso del cronometro ...
intanto questo e' il sound della DBR

Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7449
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma devi rivedere la carburazione ???il grafico non và , hai un calo da 5500 a 8000 giri(sono i giri che servono per spingere) ,ma sei sicuro che sia calcolata per quel cilindro (o solo a chiacchere),a me non pare..anzi
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:ma devi rivedere la carburazione ???il grafico non và , hai un calo da 5500 a 8000 giri(sono i giri che servono per spingere) ,ma sei sicuro che sia calcolata per quel cilindro (o solo a chiacchere),a me non pare..anzi
il costruttore mi ha detto (a fronte del grafico) che e' stata studiata x la trasmissione a variatore , con la puleggia l'avrebbe sviluppata in un altro modo ...
a me interessa migliorare le mie performance cronometriche sui 200 mt e quindi e' ancora tutta da scoprire ... :D :D :D
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Ciop, io spero che sia come dici, per ora non mi ha convinto e sono del pensiero di Claudio.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

AnonymousC ha scritto:Ciop, io spero che sia come dici, per ora non mi ha convinto e sono del pensiero di Claudio.
il cronometro dira' la bonta' di questa espansione ... :D
comunque a 8800 giri la DBR fa 7 cv contro i 5 cv della Malossi .. e' da vedere chi la spuntera'
l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' il picco di potenza , dove pensavo con la DBR di fare molto meglio ...

p.s.
non vi fissate troppo con i giri ...
quello che conta veramente e' la coppia motore , la vera forza motrice ...
di avere un CIAO che mi fa' i 13000 giri ma poi al minimo venticello contrario mi muore li' ... non saprei di cosa farmene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Capisco il tuo ragionamento, ma per essere una marmitta calcolata mi aspettavo molto di più.
Fermo restando che allora ti basterebbero 8000giri ma belli coppiosi, allungando i rapporti... Meno usura, scalda meno e maggior affidabilità con minori attriti generali.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

AnonymousC ha scritto:Capisco il tuo ragionamento, ma per essere una marmitta calcolata mi aspettavo molto di più.
su questo concordo in pieno ...
non e' certo una marmitta da turismo come la malossi , che ha evidenziato una curva piu' piena dai 6000 ai 8000 giri ...
la DBR e' concepita x girare a regimi piu' alti , pero' come avevo scritto prima con la malossi avevo usato un getto del max da 90 mentre invece con la DBR un 95 ... puo' essere che magari ho ingrassato troppo !!!
comunque a breve mi togliero' tutti i dubbi ... :D :D :D
5 a day
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 09, 2017 12:53 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da 5 a day »

Ciao siamo andati all idc domenica bella,esperienza e bellissima organizzazione.. peccato eravamo l unico moped a fare lo sparo! pensiamo di tornare a settembre ntanto dobbiamo fare le varie tessere magari ci troviamo alla prossima! Complimenti per la tua passione e la pazienza nei settaggi!

Ps. Condivido,a pieno le tue idee su coppia/potenza ecc solo il cronometro li è la bocca della veritá
I 200mt sono un mondo a parte non centrano niente col fuoristrada a con l asfalto
L abbiamo capito domenica
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

5 a day ha scritto:Ciao siamo andati all idc domenica bella,esperienza e bellissima organizzazione.. peccato eravamo l unico moped a fare lo sparo! pensiamo di tornare a settembre ntanto dobbiamo fare le varie tessere magari ci troviamo alla prossima! Complimenti per la tua passione e la pazienza nei settaggi!

Ps. Condivido,a pieno le tue idee su coppia/potenza ecc solo il cronometro li è la bocca della veritá
I 200mt sono un mondo a parte non centrano niente col fuoristrada a con l asfalto
L abbiamo capito domenica
Ciao , domenica x impegni lavorativi purtroppo ho dovuto saltare ... :roll:
a settembre alla 4a tappa ci saro' sicuramente , in che categoria avete corso ? e che tempi e velocita' di uscita avete fatto ?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

il cronometro ha emesso il suo innappellabile verdetto ... :mrgreen:
x non sbagliarmi ho montato il getto del max 90 in entrambe le prove
sempre sullo stesso tratto di strada dove provo sempre

espansione DBR , tempo impiegato 13"46 , velocita di uscita 75,45 km/h di GPS

espansione Malossi , tempo impiegato 12" 96 , velocita' di uscita 75,50 km/h di GPS

speravo di far meglio rispetto alla Malossi , ma cosi' non e' ... #-o
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Domandina domandona.....
Con la Malossi sei arrivato al limite dello sviluppo oppure no??
Se così fosse, allora possibile che sviluppando meglio le tarature per questo scarico, possa recuperare il mezzo secondo che le divide.

Circa l'idea di sviluppo di questo scarico, diciamo che come per gli scooter, essendo a variatore, questo dovrebbe essere con un carattere più appuntito in quanto deve dare il massimo sul regime di intervento del variatore, visto che la lunghezza è corta e non credo che abbia bisogno di allungo e fuorigiri
Per come è sviluppata e per le mie esperienze la vedo un po corta di cono iniziale ma giusta come controcono.
Il controcono lo vedo corto e abbastanza chiuso, ottimo per una potenza per un regime piuttosto ristretto e che se accordata nel punto di cambiata del variatore gli permette di avere molto vigore... ma la vedo corta come lunghezza del primo tratto per accordarla ad un regime inferiore.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Molto interessante questa comparativa.
Seguo gli sviluppi.
5 a day
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 09, 2017 12:53 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da 5 a day »

ciop ha scritto:
5 a day ha scritto:Ciao siamo andati all idc domenica bella,esperienza e bellissima organizzazione.. peccato eravamo l unico moped a fare lo sparo! pensiamo di tornare a settembre ntanto dobbiamo fare le varie tessere magari ci troviamo alla prossima! Complimenti per la tua passione e la pazienza nei settaggi!

Ps. Condivido,a pieno le tue idee su coppia/potenza ecc solo il cronometro li è la bocca della veritá
I 200mt sono un mondo a parte non centrano niente col fuoristrada a con l asfalto
L abbiamo capito domenica
Ciao , domenica x impegni lavorativi purtroppo ho dovuto saltare ... :roll:
a settembre alla 4a tappa ci saro' sicuramente , in che categoria avete corso ? e che tempi e velocita' di uscita avete fatto ?


13,1474 secondi uscita 79,54kmh

il risultato non è stato dei migliori.. c era molto vento contrario e non abbiamo azzeccato la molla di contrasto giusta Che abbiamo voluto mettere all ultimo momento peggiorando solo i risultati ottenuti nei giorni prima di prove
La categoria abbiamo,fatto l accademy perche non siamo rientrati nei 10gg di pre- iscrizione
Non so se saremo a settembre a pavia (?) ma sicuro risaremo a ottobre a modena
Un saluto!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Domandina domandona.....
Con la Malossi sei arrivato al limite dello sviluppo oppure no??
Se così fosse, allora possibile che sviluppando meglio le tarature per questo scarico, possa recuperare il mezzo secondo che le divide.

Circa l'idea di sviluppo di questo scarico, diciamo che come per gli scooter, essendo a variatore, questo dovrebbe essere con un carattere più appuntito in quanto deve dare il massimo sul regime di intervento del variatore, visto che la lunghezza è corta e non credo che abbia bisogno di allungo e fuorigiri
Per come è sviluppata e per le mie esperienze la vedo un po corta di cono iniziale ma giusta come controcono.
Il controcono lo vedo corto e abbastanza chiuso, ottimo per una potenza per un regime piuttosto ristretto e che se accordata nel punto di cambiata del variatore gli permette di avere molto vigore... ma la vedo corta come lunghezza del primo tratto per accordarla ad un regime inferiore.
mah , con la malossi credo piu' di cosi' non ci posso cavare in quanto anche il cilindro attualmente mantiene diagrammi di serie ...
e' una buona marmitta da turismo veloce e sul big deps rende bene , ma adesso volevo incominciare ad alzare l'asticella provando un espansione dedicata , inizialmente volevo costruirmela io (come ho gia' fatto sulla mia vespa da accelerazione con ottimi risultati) ma poi mi sono imbattuto su google su queste DBR molto ben fatte e una volta contattato il costruttore mi sono lasciato convincere delle sue potenzialita' !!!
Io gli ho fornito tutti i dati e in effetti il picco di potenza max e' intorno ai 9000 giri come gli avevo chiesto , pero' e' anche vero che questo picco e' molto modesto , sinceramente mi aspettavo anche 2 cv in piu' ... :mrgreen: e poi come si evince dalla curva , svuota troppo sotto ...
a fronte di questi dati e comunicati al costruttore , si e' offerto di sostituirmela !!! e questo gli fa onore come persona seria e professionale ...
ma a questo punto penso di finire la stagione con la DBR e poi quest' inverno con calma provero' a costruirmene una artigianalmente .
5 a day ha scritto: in che categoria avete corso ? e che tempi e velocita' di uscita avete fatto ?
13,1474 secondi uscita 79,54kmh

beh , per essere stata la prima gara direi che avete gia' ottenuto un notevole risultato ... =D>
per curiosita' , che motore avete e come' configurato ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7449
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sei tu in prima pagina con il ciao rosso ??? https://www.facebook.com/italiandragstercup/
5 a day
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 09, 2017 12:53 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da 5 a day »

Ciao ho capito solo ora chi sei sono Alessandor ti avevo anche scritto su facebook!
Ho capitonsolo ora che è il tuo ciao giallo perche qui dalle foto vedevo uno ciao rosso..
Abbiamo fatto il lancio col risultato che ti ho detto con questo si in foto col 65cc atena
Logicamente a variatore..
Ciao


Immagine
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:sei tu in prima pagina con il ciao rosso ??? https://www.facebook.com/italiandragstercup/
si , qui eravamo nel 2016 e avevo portato il mio ciao rosso (turismo) cosi per ridere ... :mrgreen:
era ancora un 50 piaggio e ci avevo messo una vita a fare i 200 mt !!! velocita' di uscita 49 km/h ... :mrgreen:
poi dopo quel giorno li' , gli organizzatori mi hanno contattato e da li in seguito e' nata la categoria moped
5 a day ha scritto:Ciao ho capito solo ora chi sei sono Alessandor ti avevo anche scritto su facebook!
Ho capitonsolo ora che è il tuo ciao giallo perche qui dalle foto vedevo uno ciao rosso..
Abbiamo fatto il lancio col risultato che ti ho detto con questo si in foto col 65cc atena
Logicamente a variatore..
Ciao
cavolo dai ... x essere un 65 cc e' un gran risultato !!! =D> =D> =D>
rugge#55
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 05, 2017 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da rugge#55 »

Beh, Gianluca, iersera il SI di mio figlio con carter malossi mp, phbg19, espa simonini di recupero, centralina rossa dello zip accensione originale, variatore multivar con tutte le massette da 6, molla gialla e correttori da 100 , polini d46 fasato 190 di scarico e 135 di travaso lavorato da milioli, ha staccato gli 84 km/h con 80 kg comodi sopra..
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

rugge#55 ha scritto:Beh, Gianluca, iersera il SI di mio figlio con carter malossi mp, phbg19, espa simonini di recupero, centralina rossa dello zip accensione originale, variatore multivar con tutte le massette da 6, molla gialla e correttori da 100 , polini d46 fasato 190 di scarico e 135 di travaso lavorato da milioli, ha staccato gli 84 km/h con 80 kg comodi sopra..
ciao Rugge ... cosa ci fai di qua ??? :D :D :D
rugge#55
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 05, 2017 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da rugge#55 »

Passavo...... :twisted:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti