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Sicuramente ben fatta e comoda, ma per una versione da drag, non era meglio il classico avviatore esterno?? perchè portarsi dietro anche questo peso extra??
prontolino ha scritto:Sicuramente ben fatta e comoda, ma per una versione da drag, non era meglio il classico avviatore esterno?? perchè portarsi dietro anche questo peso extra??
ho fatto questa scelta x praticita' in quanto quest'anno non ho il mio (assistente meccanico) al fianco e quindi a portarmi dietro il trapano avvitatore mi veniva un po' scomodo ...
intanto quest'anno ho preso un paio di kg rispetto a l'anno scorso di questo periodo ...
quindi devo pensare in primis a mangiare un po' meno ... ha ha
Sabato 29 aprile in quel di Rivanazzano Terme (PV) si e' svolta la prima tappa del campionato italiano accelerazione (201 mt) IDC 2017 ...
eravamo in molti circa un centinaio ma purtroppo nelle categorie Moped eravamo soltanto in due ... il mio CIAO nella categoria "75 sport" e il SI preparato da Michele nella "90 pro" ...
non sono ancora usciti i tempi ufficiali , ma conosco la mia migliore performance e poi aggiornero' anche quella di Michele ...
75 sport ... miglior tempo impiegato 12"535 velocita' uscita 77,29 km/h 90 pro ..... miglior tempo impiegato 10"433 velocita' uscita 106,33 km/h
speriamo nel proseguo del campionato di vedere qualche moped in piu' , noi il guanto di sfida lo abbiamo lanciato ... provate a batterci !!!
interessante il confronto tra il mio Ciao 75 sport e il SI 90 pro di Michele al cronometraggio dei 60 piedi (18 mt)
dove io li percorrevo in 2"638 e il SI in 2"710 , in effetti nei primi 20/30 mt gli stavo sempre davanti poi ovviamente mi passava a velocita' doppia ...
Ultima modifica di ciop il mer mag 03, 2017 8:43 pm, modificato 2 volte in totale.
ALE.DONGHI ha scritto:Ammazza che prestazioni il tuo Ciao!
Complimenti
Se non é top secret... che rapporti usi?
Hai provato per caso il volano piaggio se sui 201metri va meglio?
Ciao!
grazie , avevo una rapportatura di 12 : 1 , adesso per la prox gara vorrei provare i CIF ( 9 : 1 ) e provare a sfondare il muro degli 80 km/h sempre pero' migliorando anche il tempo !!! vediamo , intanto ho gia' modificato l'R/C e lo squish oltre ad altre piccole cosucce ...
per adesso mantengo tutta intera l'accensione della Malossi
prontolino ha scritto:mi fa piacere per il risultato... mi spiace che eravate solo voi due. (pure con due categorie differenti)
A questo punto, mi piacerebbe sapere come ti sei trovato.... pensavi meglio, peggio.... o che altro??
beh si e' stato un debutto molto parsimonioso ...
ma non ci arrendiamo e cercheremo nel tempo di far crescere queste due nuove categorie ...
non ci crederai ma col nuovo telaio giallo non lo avevo mai provato su strada e i primi metri son stati molto incerti !!!
poi pero' pian piano mi sono sciolto e ho preso confidenza , mi aspettavo esattamente piu' o meno queste prestazioni e cosi' e' stato , adesso viene il difficile e cioe' ... migliorarsi !!!
Ieri si e' svolta la seconda tappa IDC sempre a Rivanazzano terme (PV) in un caldo torrido anche se con una leggera brezza ...
ho apportato delle modifiche sia alla trasmissione che alla testa del gt aumentandone il R/C
la mia missione era quella di abbattere il muro degli 80 km/h e alla fine ci sono riuscito ... 82,43 km/h
adesso vado in pausa estiva e alla prox gara puntero' ad avvicinarmi alla soglia dei 85 km/h ...
prontolino ha scritto:
Bravissimo....
Caspita, 5 km di velocità massima in più è un bel risultato
Eravate sempre te e l'altro sulla categoria moped... o si era aggiunto qualcun'altro??
grazie , purtroppo ero l'unico moped in gara ...
AnonymousC ha scritto:Migliorato il tempo?
il tempo e' peggiorato sensibilmente ... 12"904
avendo aumentato leggermente il rapporto finale (non ho montato i CIF) perdo sicuramente in accelerazione anche se poi esco piu' forte ai 201 mt ... adesso aspetto i tempi ufficiali x vedere quanto ho perso al rilevamento cronometrico intermedio dei 18 mt ...
sono usciti i tempi ufficiali e alla fine levando il "tempo di reazione" da entrambe le migliori performance delle prime due tappe e' venuto fuori questo :
1 tappa IDC
tempo effettivo di percorrenza : 12"463
rilevamento cronometrico ai 18 mt : 2"638
velocita' di uscita : 77,29 km/h
2 tappa IDC
tempo effettivo di percorrenza : 12"411
rilevamento cronometrico ai 18 mt : 2"917
velocita' di uscita : 82,43 km/h
al rilevamento dei 18 mt perdo 3 decimi , ma poi recupero alla grande ...
Quindi fondamentalmente quello che ha peggiorato sei te con il tempo di reazione leggermente superiore.
Comunque, viste le potenze in gioco, non credo che un rapporto estremamente più lungo sia necessario... pertanto (sempre in relazione alle potenze) penso che montare una riota da Ciao d 17 invece che quella da 16 possa allungarti il rapporto senza esagerare, magari puoi ottenere capra e cavoli, superando gli 80 in uscita e abbassando il tempo finale.
prontolino ha scritto:Quindi fondamentalmente quello che ha peggiorato sei te con il tempo di reazione leggermente superiore.
Comunque, viste le potenze in gioco, non credo che un rapporto estremamente più lungo sia necessario... pertanto (sempre in relazione alle potenze) penso che montare una riota da Ciao d 17 invece che quella da 16 possa allungarti il rapporto senza esagerare, magari puoi ottenere capra e cavoli, superando gli 80 in uscita e abbassando il tempo finale.
il tempo di reazione viene contato e sommato al tempo effettivo di percorrenza , quindi se quando scatta il verde ti sei distratto magari guardando il lato B di qualche bella spettatrice ... son cavoli tuoi !!!
il trucco e' di anticipare l'accensione del semaforo verde in modo da ridurre al minimo il tempo di reazione ... a volte si ci riesce a volte si fa un "nullo" ...
riguardo alle varie rapportature , sto testando di gara in gara , non e' facile venirne a capo ma ne approfittero' di questa pausa estiva x fare qualche nuovo esperimento ...
ALE.DONGHI ha scritto:Scusa pensavo avessi montato i cif lunghi
con i CIF lunghi credo avrei peggiorato su una distanza di soli 201 mt , passare da un mozzo 12,2 giri ad uno di 9,4 giri sarebbe stato un salto proibitivo per le potenze in gioco attuali ...
claudio7099 ha scritto:c'è anche la via di mezzo con i cif chiamati rinforzati che mi pare siano da 10,4 o giù di li
Si li avevo presi in considerazione , poi ho scoperto di avere in casa (fra i miei rottami) un mozzo da 11,2 giri e cosi' ho provato quello ...
pero' con questo mozzo (11 giri) anche se ho migliorato globalmente la prestazione , ho perso un po' di giri in quanto alla soglia dei 200 mt stavo intorno ai 8500/8600 giri , mentre invece col mozzo da 12 giri stavo intorno ai 9100 giri ...
penso che la strada idonea da percorrere sia quella di accorciare ancora un po' il rapporto (magari con un mozzo da 13 giri) e rifasare il cilindro in modo da farlo girare piu' alto , cosi' da guadagnare sia in accelerazione che in velocita' max ...
Ma il discorso dei rapporti che avevi prima e la ruota da 17???
sarebbe da vedere con la differenza di diametro quanto cambia e paragonato al mozzo, in che posizione ti troveresti.
Magari facendo anche delle prove di conteggi con altri mozzi che rapportatura ottieni e quindi poter realizzare una sorta di libretto rapporti.
prontolino ha scritto:Ma il discorso dei rapporti che avevi prima e la ruota da 17???
sarebbe da vedere con la differenza di diametro quanto cambia e paragonato al mozzo, in che posizione ti troveresti.
Magari facendo anche delle prove di conteggi con altri mozzi che rapportatura ottieni e quindi poter realizzare una sorta di libretto rapporti.
per adesso lascio la ruota post con cerchio da 16" e gommone dietro ... e mi diverto con i mozzi
ma la frizione a quanti giri attacca ????hai provato a farla attaccare a 4000-5000 giri e abbassare i rulli per vedere come si comporta ???c'è una frizione a piantaggio e non a trascinamento che dovrebbe aiutarti nelle partenze (forse quella con la maglia di catena ..devi però chiedere al guru raffaello che è un enciclopedia su queste cose)
claudio7099 ha scritto:ma la frizione a quanti giri attacca ????hai provato a farla attaccare a 4000-5000 giri e abbassare i rulli per vedere come si comporta ???c'è una frizione a piantaggio e non a trascinamento che dovrebbe aiutarti nelle partenze (forse quella con la maglia di catena ..devi però chiedere al guru raffaello che è un enciclopedia su queste cose)
la frizione attacca a circa 4800 giri , uso le mollette malossi nere ma non e' detto che in futuro possa passare a quelle gialle ...
aspettiamo allora che passi di qua' il Raffa e ci illumini su queste frizioni particolari ...
finalmente si sta materializzando una espansione vera x il mio malossino ...
non e' opera mia , me ne ero costruito una tutta a mano (che funziona anche bene) x la mia vespa da accelerazione , ma saldata a filo e ne sono uscito mezzo scemo ...
meglio rivolgersi a chi sa usare bene il cannello ...
Ciao! Per caso cercando su google ho letto questo tuo post.. intanto complimenti! Io e un mio ci ,saremo a modena la prossima domenica a fare il lancio all idc! Penso saremo nella tua stessa categoria "75" anche se ci presenteremo con una cilindrata inferiore ma il regolamento è molto alla "carlona"
magari ci conosceremo di persona!
Saluti
alessandro