il mio 75 Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Sicuramente ben fatta e comoda, ma per una versione da drag, non era meglio il classico avviatore esterno?? perchè portarsi dietro anche questo peso extra??
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Sicuramente ben fatta e comoda, ma per una versione da drag, non era meglio il classico avviatore esterno?? perchè portarsi dietro anche questo peso extra??
ho fatto questa scelta x praticita' in quanto quest'anno non ho il mio (assistente meccanico) al fianco e quindi a portarmi dietro il trapano avvitatore mi veniva un po' scomodo ...
intanto quest'anno ho preso un paio di kg rispetto a l'anno scorso di questo periodo ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quindi devo pensare in primis a mangiare un po' meno ... ha ha
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Sabato 29 aprile in quel di Rivanazzano Terme (PV) si e' svolta la prima tappa del campionato italiano accelerazione (201 mt) IDC 2017 ...
eravamo in molti circa un centinaio ma purtroppo nelle categorie Moped eravamo soltanto in due ... il mio CIAO nella categoria "75 sport" e il SI preparato da Michele nella "90 pro" ... :D :D :D

non sono ancora usciti i tempi ufficiali , ma conosco la mia migliore performance e poi aggiornero' anche quella di Michele ...

75 sport ... miglior tempo impiegato 12"535 velocita' uscita 77,29 km/h
90 pro ..... miglior tempo impiegato 10"433 velocita' uscita 106,33 km/h

speriamo nel proseguo del campionato di vedere qualche moped in piu' , noi il guanto di sfida lo abbiamo lanciato ... provate a batterci !!! :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

interessante il confronto tra il mio Ciao 75 sport e il SI 90 pro di Michele al cronometraggio dei 60 piedi (18 mt)
dove io li percorrevo in 2"638 e il SI in 2"710 , in effetti nei primi 20/30 mt gli stavo sempre davanti poi ovviamente mi passava a velocita' doppia ... :mrgreen:
Ultima modifica di ciop il mer mag 03, 2017 8:43 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bravi "giovanotti..." :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Ammazza che prestazioni il tuo Ciao!

Complimenti

Se non é top secret... che rapporti usi?

Hai provato per caso il volano piaggio se sui 201metri va meglio?

Ciao!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

mi fa piacere per il risultato... mi spiace che eravate solo voi due. (pure con due categorie differenti)

A questo punto, mi piacerebbe sapere come ti sei trovato.... pensavi meglio, peggio.... o che altro??
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

ALE.DONGHI ha scritto:Ammazza che prestazioni il tuo Ciao!

Complimenti

Se non é top secret... che rapporti usi?

Hai provato per caso il volano piaggio se sui 201metri va meglio?

Ciao!
grazie , avevo una rapportatura di 12 : 1 , adesso per la prox gara vorrei provare i CIF ( 9 : 1 ) e provare a sfondare il muro degli 80 km/h sempre pero' migliorando anche il tempo !!! vediamo , intanto ho gia' modificato l'R/C e lo squish oltre ad altre piccole cosucce ... :mrgreen:
per adesso mantengo tutta intera l'accensione della Malossi
prontolino ha scritto:mi fa piacere per il risultato... mi spiace che eravate solo voi due. (pure con due categorie differenti)
A questo punto, mi piacerebbe sapere come ti sei trovato.... pensavi meglio, peggio.... o che altro??
beh si e' stato un debutto molto parsimonioso ... :D :D :D
ma non ci arrendiamo e cercheremo nel tempo di far crescere queste due nuove categorie ...
non ci crederai ma col nuovo telaio giallo non lo avevo mai provato su strada e i primi metri son stati molto incerti !!!
poi pero' pian piano mi sono sciolto e ho preso confidenza , mi aspettavo esattamente piu' o meno queste prestazioni e cosi' e' stato , adesso viene il difficile e cioe' ... migliorarsi !!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Ieri si e' svolta la seconda tappa IDC sempre a Rivanazzano terme (PV) in un caldo torrido anche se con una leggera brezza ...
ho apportato delle modifiche sia alla trasmissione che alla testa del gt aumentandone il R/C
la mia missione era quella di abbattere il muro degli 80 km/h e alla fine ci sono riuscito ... 82,43 km/h :D :D :D
adesso vado in pausa estiva e alla prox gara puntero' ad avvicinarmi alla soglia dei 85 km/h ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

=D>
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Bravissimo....
Caspita, 5 km di velocità massima in più è un bel risultato

Eravate sempre te e l'altro sulla categoria moped... o si era aggiunto qualcun'altro??
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Migliorato il tempo?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:=D>
grazie Raffa ... :yawinkle:
prontolino ha scritto: Bravissimo....
Caspita, 5 km di velocità massima in più è un bel risultato
Eravate sempre te e l'altro sulla categoria moped... o si era aggiunto qualcun'altro??
grazie , purtroppo ero l'unico moped in gara ... :(
AnonymousC ha scritto:Migliorato il tempo?
il tempo e' peggiorato sensibilmente ... 12"904
avendo aumentato leggermente il rapporto finale (non ho montato i CIF) perdo sicuramente in accelerazione anche se poi esco piu' forte ai 201 mt ... adesso aspetto i tempi ufficiali x vedere quanto ho perso al rilevamento cronometrico intermedio dei 18 mt ... :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

sono usciti i tempi ufficiali e alla fine levando il "tempo di reazione" da entrambe le migliori performance delle prime due tappe e' venuto fuori questo :

1 tappa IDC
tempo effettivo di percorrenza : 12"463
rilevamento cronometrico ai 18 mt : 2"638
velocita' di uscita : 77,29 km/h

2 tappa IDC
tempo effettivo di percorrenza : 12"411
rilevamento cronometrico ai 18 mt : 2"917
velocita' di uscita : 82,43 km/h

al rilevamento dei 18 mt perdo 3 decimi , ma poi recupero alla grande ... :D :D :D

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Quindi fondamentalmente quello che ha peggiorato sei te con il tempo di reazione leggermente superiore.

Comunque, viste le potenze in gioco, non credo che un rapporto estremamente più lungo sia necessario... pertanto (sempre in relazione alle potenze) penso che montare una riota da Ciao d 17 invece che quella da 16 possa allungarti il rapporto senza esagerare, magari puoi ottenere capra e cavoli, superando gli 80 in uscita e abbassando il tempo finale.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

FORSE un mozzo ingranaggi con la lettera P stampigliata potrebbe essere il più azzeccato ...

complimenti Ciop sei un grande!
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Scusa pensavo avessi montato i cif lunghi :wink:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Quindi fondamentalmente quello che ha peggiorato sei te con il tempo di reazione leggermente superiore.

Comunque, viste le potenze in gioco, non credo che un rapporto estremamente più lungo sia necessario... pertanto (sempre in relazione alle potenze) penso che montare una riota da Ciao d 17 invece che quella da 16 possa allungarti il rapporto senza esagerare, magari puoi ottenere capra e cavoli, superando gli 80 in uscita e abbassando il tempo finale.
il tempo di reazione viene contato e sommato al tempo effettivo di percorrenza , quindi se quando scatta il verde ti sei distratto magari guardando il lato B di qualche bella spettatrice ... son cavoli tuoi !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il trucco e' di anticipare l'accensione del semaforo verde in modo da ridurre al minimo il tempo di reazione ... a volte si ci riesce a volte si fa un "nullo" ...

riguardo alle varie rapportature , sto testando di gara in gara , non e' facile venirne a capo ma ne approfittero' di questa pausa estiva x fare qualche nuovo esperimento ... :rock: :rock: :rock:
ALE.DONGHI ha scritto:Scusa pensavo avessi montato i cif lunghi :wink:
con i CIF lunghi credo avrei peggiorato su una distanza di soli 201 mt , passare da un mozzo 12,2 giri ad uno di 9,4 giri sarebbe stato un salto proibitivo per le potenze in gioco attuali ... :yawinkle:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'è anche la via di mezzo con i cif chiamati rinforzati che mi pare siano da 10,4 o giù di li
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:c'è anche la via di mezzo con i cif chiamati rinforzati che mi pare siano da 10,4 o giù di li
Si li avevo presi in considerazione , poi ho scoperto di avere in casa (fra i miei rottami) un mozzo da 11,2 giri e cosi' ho provato quello ... :D
pero' con questo mozzo (11 giri) anche se ho migliorato globalmente la prestazione , ho perso un po' di giri in quanto alla soglia dei 200 mt stavo intorno ai 8500/8600 giri , mentre invece col mozzo da 12 giri stavo intorno ai 9100 giri ...

penso che la strada idonea da percorrere sia quella di accorciare ancora un po' il rapporto (magari con un mozzo da 13 giri) e rifasare il cilindro in modo da farlo girare piu' alto , cosi' da guadagnare sia in accelerazione che in velocita' max ... :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma il discorso dei rapporti che avevi prima e la ruota da 17???
sarebbe da vedere con la differenza di diametro quanto cambia e paragonato al mozzo, in che posizione ti troveresti.

Magari facendo anche delle prove di conteggi con altri mozzi che rapportatura ottieni e quindi poter realizzare una sorta di libretto rapporti.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ma il discorso dei rapporti che avevi prima e la ruota da 17???
sarebbe da vedere con la differenza di diametro quanto cambia e paragonato al mozzo, in che posizione ti troveresti.
Magari facendo anche delle prove di conteggi con altri mozzi che rapportatura ottieni e quindi poter realizzare una sorta di libretto rapporti.
per adesso lascio la ruota post con cerchio da 16" e gommone dietro ... e mi diverto con i mozzi :P
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

un video amatoriale ...


Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma la frizione a quanti giri attacca ????hai provato a farla attaccare a 4000-5000 giri e abbassare i rulli per vedere come si comporta ???c'è una frizione a piantaggio e non a trascinamento che dovrebbe aiutarti nelle partenze (forse quella con la maglia di catena ..devi però chiedere al guru raffaello che è un enciclopedia su queste cose)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:ma la frizione a quanti giri attacca ????hai provato a farla attaccare a 4000-5000 giri e abbassare i rulli per vedere come si comporta ???c'è una frizione a piantaggio e non a trascinamento che dovrebbe aiutarti nelle partenze (forse quella con la maglia di catena ..devi però chiedere al guru raffaello che è un enciclopedia su queste cose)
la frizione attacca a circa 4800 giri , uso le mollette malossi nere ma non e' detto che in futuro possa passare a quelle gialle ... :mrgreen:

aspettiamo allora che passi di qua' il Raffa e ci illumini su queste frizioni particolari ... :rolleyes:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

finalmente si sta materializzando una espansione vera x il mio malossino ... :D :D :D
non e' opera mia , me ne ero costruito una tutta a mano (che funziona anche bene) x la mia vespa da accelerazione , ma saldata a filo e ne sono uscito mezzo scemo ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
meglio rivolgersi a chi sa usare bene il cannello ...

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che trombone ,è più di 100mm la panza o sei li attorno
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:che trombone ,è più di 100mm la panza o sei li attorno
appena mi arriva ti dico ... e' calcolata x il mio big deps :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Zippo »

Bella! Chi è l'artigiano?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Zippo ha scritto:Bella! Chi è l'artigiano?
DBR

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
5 a day
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 09, 2017 12:53 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da 5 a day »

Ciao! Per caso cercando su google ho letto questo tuo post.. intanto complimenti! Io e un mio ci ,saremo a modena la prossima domenica a fare il lancio all idc! Penso saremo nella tua stessa categoria "75" anche se ci presenteremo con una cilindrata inferiore ma il regolamento è molto alla "carlona"
magari ci conosceremo di persona!
Saluti
alessandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Michmix e 82 ospiti