Albero prototipo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Ciao a tutti, sto facendo un esperimento che secondo me darà ottimi risultati una volta abbinato ai Polini speed engine e Pinasco nero rivisto. Verrà montato con un phbg 19 e scarico da decidere. Ho pensato di saldare la spalla dell'albero in modo da poter creare una slitta molTo più ripida perché secondo me è il più grosso limite del sistema tradizionale dell'aspirazione. Inoltre tutto quello che tolgo è compensato dall'apporto di saldatura.Ho copiato un po' le lavorazioni che fanno sulle vespe ma con la differenza che se fosse stato fatto solo lo smusso avrei sbilanciato troppo l'albero. L'albero gira perfettamente dritto misurandolo con un comparatore sul tornio. Guardando dalla finestrella l'ingresso è abissale rispetto ad un albero tipo l'originale, sono molo fiducioso sul rendimento. Devo ancora decidere quanto anticipare e ritardare ma credo che starò sui 120-60 ma devo vedere in base alla finestra degli speed. Spero vi piaccia
Allegati
IMG-20161026-WA0029_crop_480x480.jpg
IMG-20161026-WA0029_crop_480x480.jpg (178.84 KiB) Visto 4686 volte
IMG-20161026-WA0031_crop_480x480.jpg
IMG-20161026-WA0031_crop_480x480.jpg (175.06 KiB) Visto 4686 volte
IMG-20161026-WA0033_crop_600x600.jpg
IMG-20161026-WA0033_crop_600x600.jpg (249.11 KiB) Visto 4686 volte
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Lo fanno già in molti e non da poco. Comunque bello.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che bel lavoro ,complimenti .....
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Davvero lo hanno fatto? Non ne sapevo niente! Qualcuno sa se c'è stato un buon guadagno?
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da Gian76 »

Lavoro molto ben fatto, esattamente dove aggiungi peso con la saldatura per bilanciare?
Puoi fare una foto del particolare?
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da ciaoboss »

molto bello, mai visto nemmeno io un lavoro simile... hai usato il mig? è tutto materiale di riporto?
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Complimenti
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bello, ragionato ed efficace.....
Mister Massimo Quattrini a optato per questa soluzione nel commercializzare i nuovi alberi per kit px 244 cc a valvola....
efficace

Per la fase ok ...praticamente la fai ad incrocio zero considerando che i vari kit vanno da 110 a 120 gradi di travaso.

Mi piace molto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mauro70 ha scritto:Complimenti
averlo saputo prima, una cosa del genere ti poteva aiutare nel bilanciamento del tuo albero,mai visto nemmeno io uno fatto così ,l'idea è super
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da prontolino »

Che possa essere una cosa già fatta, non faccio fatica a crederlo, visto che molte volte anche io mi faccio mille idee... per poi vederle realizzate da chi le ha avute prima di me e sopratutto è già passato anche alla fase realizzativa.
Resta il fatto che è comunque un bel lavoro.... da tenere in considerazione.

Un paio di domande adesso... metodi per la realizzazione del riporto e nel levigare la superficie sei andato a scavare un po sull'albero, giusto?

Claudio, la tua idea per mauro, la consideriamo come la versione evo del doppia valvola... giusto :mrgreen:
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Ho preso un albero stranissimo che gli mancavano circa 15 20 mm sulla chiusura per avere un anticipo pari ad un albero di serie. Come quello originale che c'è in foto. quindi il riporto l'ho fatto col mig raffreddando continuamente la spalla in modo che non si storga. Poi l'ho messo sul tornio e dopo aver verificato che giri dritto ho intestato il fianco della spalla e per non creare gradini ho pulito tutta il perimetro di qualche centesimo. Poi ho tornito la parte sopra della spalla. Poi con lima e fresa ho fatto lo scivolo. Grazie ragazzi sono contento che vi piaccia! Caso mai se dovesse funzionare molto meglio ne farò altri provando fasature più spinte. Raffaello tu che fasatura sceglieresti considerando che il cilindro è 120 aspirazione e 170 scarico vorrei un tiro medio alto. Secondo me si può tenere aperta la chiusura della valvola oltre ai 60 gradi canonici visto che la fluidodinamica è ottimizzata
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Correggo la frase iniziale. Mancavano 15 o 20 mm in chiusura per avere un ritardo pari ad un albero di serie. La parte di spalla originale è moooolto scavata. Si vede forse anche all'alone della saldatura ad indicare dove finsce la saldatura. il punto piu basso dello scivolo sarà come minimo 8mm più basso verso il centro albero rispetto all'originale. La parte che mi piace di più è la parte alta che è raccordata con il bordo della finistrella del Carter in modo da creare una curva e non un salto verso un muro come l'originale.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Sono daccordo....
spostati in ritardo....

per un errore in pista su un deps si fecero 80 gradi di ritardo.... il motore andava benissimo e si dovette aumentare il peso dei rulli, significa che in alto o a regime di coppia lo stesso motore, stesso anticipo ma con più ritardo, aveva più forza/cv

sono sempre più convinto che oltre un certo anticipo non c'è risultato.....
se apre l'aspirazione con poco o niente incrocio metto in moto una colonna di gas vigorosa e per fermarla ce ne vuole quindi posso ritardare oltre....allora si riempio il motore.
Stessa filosofia dei motori a valvola largeframe ( px etc...) , dei kart 100 cc e dei kit doppia alimentazione di un tempo.....
avevano ragione i kartisti..... se antici troppo non si riempie il motore e non puoi rimediare come avere le lamelle mezze aperte e mezze chiuse, ma se ritardi troppo arrivati a regime ne entra a fiumi, oltremodo nel tuo caso dove hai prorio tolto il "muro" ....puoi comunque correre e ottenere potenza.

chi non risica non rosica.....osa :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da prontolino »

bello... mi piace.... Tengo presente tutti i vostri discorsi e me ne faccio tesoro per eventuali lavori simili che potrebbero capitarmi.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto: Claudio, la tua idea per mauro, la consideriamo come la versione evo del doppia valvola... giusto :mrgreen:
Non è ancora partito il primo e siamo già alla versione evo :mrgreen:
Prontolino però EDV mi piace :D

Complimenti ancora a davide, una bella idea e un lavoro ben fatto. Sono curioso di sentire la risposta a motore accesso.
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Ho misurato la fase con gli Speed engine, siamo a 127 anticipo e 65 chiusura. Viene montato con il Pinasco nero con 127 di aspirazione e luce di scarico alzata a 177 e allargata nei limiti del possibile senza sfondare sul prigioniere di scarico. Poi lo proverò con un Pinasco nero con 128 e 180 di scarico. I lavori sul cilindro sono fatti con manipolo 90 gradi. Quindi fatti come dio comanda. Poi verrà provato con un Athena con 130 e 180 di scarico che gira parecchio più forte del Pinasco. Allego una foto di confronto tra un Pinasco grigio di serie e l'Athena lavorato. Non fate caso alla pasta rossa perché erano montati con 3 guarnizioni sotto e senza guarnizione di testa per prova.
Allegati
20161005_212950_crop_490x490.jpg
20161005_212950_crop_490x490.jpg (197.73 KiB) Visto 4546 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da prontolino »

Ammazza che differenza di sezione di luce di scarico!!

Una cosa rileggendo non ho capito.
Quando dici che lavorato al tornio, era l'albero per la pulizia delle facce o per realizzare il pezzetto che hai aggiunto..... oppure l'aggiunta l'hai fatta solo di riporto di saldatura??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è molto più complicato fare un pezzetto e saldarlo che fare tutto di saldatura ,basta avere l'accortezza di non scaldarlo all'inverosimile e tutto funziona
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Si risalda facendo apporto, poi con il tornio si intestato le varie superfici, ma si può fare tranquillamente a Flex e lima. Poi si passa di mola e si fa lo scivolo.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da ciop »

non sapevo che l'Athena avesse i booster allo scarico di serie ... molto interessante come cilindro !!! :D
spettacolare la lavorazione alla spalla dell' albero motore ... le faccio anchio da anni sulle vespe , ma un po' piu' rustiche !!! :mrgreen:
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Si non è male come cilindro ma i Booster sono molto piccoli di serie quasi inutili. Vanno allargati nel condotto con della tela abrasiva e lavorata molto la luce di scarico. Comunque se fatto bene gira forte per essere un 3p. A parità di componenti cioè Carter Malossi, albero spalle piene, frontepacco, trasmissione a variatore entrambe con multivaar e ben tarate è decisamente più performante di un Big deps montato di scatola. L'unica cosa che cambiava nella prova era che il bigdeps usava la toobed da 27mm e l'athena una giannelli Fire.
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da expo »

avevo abbinato anche io le stesse cose, albero con lo smusso e athena rifasato. il ciao stava alla parti se non un filo meglio delle pit stock 110, dopo aver fatto quella modifica all'albero non andava più niente :(
ma forse ho sbagliato io con anticipo e ritardo
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Con quella modifica alla luce di scarico dell Athena ....lasci il collettorino da 22mm all esterno?

Bel lavoro sia alla luce di scarico che all albero , complimenti!


Ciao!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

expo ha scritto:avevo abbinato anche io le stesse cose, albero con lo smusso e athena rifasato. il ciao stava alla parti se non un filo meglio delle pit stock 110, dopo aver fatto quella modifica all'albero non andava più niente :(
ma forse ho sbagliato io con anticipo e ritardo
di quale modifica parli..... cosa ti ha fatto perdere prestazioni?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Secondo me è sufficiente il condotto di serie, l'importante è lavorare bene il condotto. Il bigdeps con lo scarico da 27 non ha avuto un incremento sostanziale rispetto al collettore di serie
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da expo »

RAFFAELLO ha scritto:
expo ha scritto:avevo abbinato anche io le stesse cose, albero con lo smusso e athena rifasato. il ciao stava alla parti se non un filo meglio delle pit stock 110, dopo aver fatto quella modifica all'albero non andava più niente :(
ma forse ho sbagliato io con anticipo e ritardo
di quale modifica parli..... cosa ti ha fatto perdere prestazioni?
del taglio in quel modo dell'albero,ma ripeto forse ho sbagliato io perchè avevo modificato anche ritardo e anticipo quando invece dovevo aspettare
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Ho finito e provato il motore. Non ho tirato al massimo perché sono ancora in rodaggio ma le prime impressioni sono che va veramente forte, più di quanto mi aspettassi. Devo ancora carburarlo bene e tarare il variatore, ma già adesso così sono veramente molto soddisfatto, più di qualsiasi aspettativa. Se qualcuno volesse copiare le fasature cilindro e albero visto gli eccezzionali risultati le elenco:
Cilindro Pinasca nero:
124° aspirazione
180° scarico
Albero:
118° aspirazione
70° ritardo in chiusura
Apertura totale 188°
9°incrocio
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

dove hai 9° di incrocio?
SE HAI 124 DI TRAVASO E 118 APERTURA albero SEI A INCROCIO ZERO..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Correggimi se sbaglio. L'incrocio è tutto il periodo in cui la luce dEl Carter rimane aperta prima che il pistone chiuda le luci dEl cilindro, che di cosenguenza c'è comunicanza con la luce di scarico . Giusto?
davidepetretich
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Albero prototipo

Messaggio da leggere da davidepetretich »

Ho riletto i dati e li ho trascritti sbagliati. È vero è incrocio zero Con quei dati. Ma sono sicuro che li ho trascritti sbagliati. Li avevo messi giù a memoria ma se trovo il foglietto li riporto corretti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 54 ospiti