pinasco deps + carter piaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + mp

Messaggio da leggere da Sima »

Non ho fatto prove precise ma solo km con lo scarico da 22
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + mp

Messaggio da leggere da Sima »

Dopo problemi in casa e maltempo oggi ho trovato mezz'ora per far sgranchire un po la biella del motore...
Immagine

È inevitabile, se non lo fai frullare bello alto come giri non va avanti, mi piacerebbe avere un contagiri per capire come lavora, vedremo.
Oggi è stato provato con una circuit con scarico da 27, è bello allegro anche se la spinta è sempre molto "piatta".
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: pinasco deps + mp

Messaggio da leggere da alessandro »

Sima ha scritto:Dopo problemi in casa e maltempo oggi ho trovato mezz'ora per far sgranchire un po la biella del motore...
Immagine

È inevitabile, se non lo fai frullare bello alto come giri non va avanti, mi piacerebbe avere un contagiri per capire come lavora, vedremo.
Oggi è stato provato con una circuit con scarico da 27, è bello allegro anche se la spinta è sempre molto "piatta".
la coppia buona inzia presso i 7000 su quel cilindro, sotto ha meno coppia degli altri. Da 7 a 10 fa paura però !
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: pinasco deps + mp

Messaggio da leggere da alessandro »

alessandro ha scritto:per il problema dell erogazione "piatta" di questo cilindro è perchè potresti trovarti con la trasmissione che lo fa lavorare sottocoppia

io di solito con questo cilindro rilevo fasature di 182 129 125 117 (cilindro di serie)- C'è una bella differenza tra lo scarico e le unghiate. I travasi sono molto alti. La parte "buona" dell'erogazione cel hai dai 7-8 mila giri in poi. Dai 3.000 giri ai 5.000 giri è praticamente morto, quindi se viene tarato come un classico dr o polini, a parità di regime và praticamente la metà .
Io sono costretto ad usare molle abbastanza dure per sfruttare la scomoda erogazione di questo cilindro (molla blu/oro polini e mollette bianche) .
Volendo si può tornire sotto di 1 mm portando così le fasature a 176 123 119 111 . In questo modo sposti la coppia piu in basso, e non ti complichi con la taratura della trasmissione. Rimarrebbero basse le unghiate (111) che porterei almeno a 116 visto il variatore . Considera che sistemando il diagramma e restringendo l'arco di erogazione va molto molto forte. Esempio 176 123 122 120
Riquoto il mio messaggio perchè potrebbe essere utile per la taratura
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + mp

Messaggio da leggere da Sima »

Buonasera, dopo aver messo in castigo il baby pinasco abbinato al lamellare ora vorrei rimetterlo in pista usandolo con carter a valvola rotante by piaggio per vedere le differenze tra i due motori.
Ad essere sincero non mi ha mai entusiasmato come cilindro perchè deve girare sempre molto impiccato e pur utilizzando tarature molto caxxute non mi ha mai soddisfatto a pieno oltre al fatto che girare su strada col lamellare insospettisce parecchio.
Il cilindro è completamente originale tranne per la rettifica a 43,4 quindi se qualcuno ha da consigliare qualche lavoretto da fare non ci sono problemi anche se in primis lo voglio testare originale e poi modificare successivamente. Grazie a tutti
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + mp

Messaggio da leggere da Sima »

Buonasera, ho iniziato i lavori e stuccato i carter...

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 225845.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 225959.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 230205.jpg

Un consiglio: pensavo di creare uno scivolo per il frontescarico senza finire in camera come sugli mp non avendo il lamellare, qualche idea da suggerire?

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 225551.jpg

Guardando la foto verrebbe giusto un invito, spero che sia adeguato per alimentare il cilindro...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4167
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Premesso che preferisco sempre far si che i gas freschi salgano dal carter e non attraverso il pistone (se non una piccola parte per far circolare l'olio della miscela per la lubrificazione della gabbietta o bronzina) se invece a te piace passare dalla finestra sul pistone, basta che fai l'invito magari un po raggiato per raccordarsi bene con i punti di partenza e arrivo e il gioco è fatto.
Se poi è tanto o pochissimo come quello che ho dovuto fare sul Polini che ho... questo centra poco.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Diciamo che non ho preferenze, ragionando un pò meglio forse il mio discorso è più adatto se si parla di unghiate ma su questo cilindro solo un invito sulla luce mi sembra pochino. La seconda opzione era appunto ricreare il condotto degli mp su questi carter. Molto probabilmente adotterò questa soluzione. #-o
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Sima ha scritto:Diciamo che non ho preferenze, ragionando un pò meglio forse il mio discorso è più adatto se si parla di unghiate ma su questo cilindro solo un invito sulla luce mi sembra pochino. La seconda opzione era appunto ricreare il condotto degli mp su questi carter. Molto probabilmente adotterò questa soluzione. #-o
Basta un buon invito fidati....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

RAFFAELLO ha scritto: Basta un buon invito fidati....
Ecco adesso sono confuso :D
Sul forum si trovano varie soluzioni, se si deve seguire la filosofia di progettazione del cilindro è il pistone che alimenta tutto quindi sarebbe più giusta la teoria dell' invito che poi parliamo di poca roba, saranno circa 5mm di "ciccia" da asportare...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4167
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

confuso... e perchè mai.
Fai l'invito per iniziare... poi se non ti senti soddisfatto e vuoi provare oltre, fai lo scavo completo fino in fondo.... sei sempre in tempo a realizzarlo in seguito.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Sima ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto: Basta un buon invito fidati....
Ecco adesso sono confuso :D
Sul forum si trovano varie soluzioni, se si deve seguire la filosofia di progettazione del cilindro è il pistone che alimenta tutto quindi sarebbe più giusta la teoria dell' invito che poi parliamo di poca roba, saranno circa 5mm di "ciccia" da asportare...
IL cilindro è stato progettato da Andrea Pinasco, su carter di serie e carburatore laterale.... funziona anche senza raccordo... ma 5×5 mm non è poca roba... anzi un bel ostacolo in quel punto.
I carter Malossi sono arrivati dopo.....con quel terzo sul Carter specifico perché un "toc toc..." arrivi alle lamelle li dietro e infondo...
Franc Sporcatt fece degli esperimenti sui dischi rotanti chiudendo il terzo con la guarnizione di base e le prestazioni non cambiavano.
Nei motori vespa, sempre a valvola, al banco prova non si trovano differenze aprendo il,terzo sul Carter. .
Non perderti in queste cose, tranquillo.
Tra l'altro aumenti notevolmente il volume del carter che ora hai amorevolmente diminuito. ...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Caspita ora che ci ho preso gusto con lo stucco mi dici così? Dai almeno ho guadagnato pressione in camera :lol:
Vada per lo smusso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4167
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Complimenti Raffaello.... ottima disamina!
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 115319.jpg

Invito in lavorazione, ci siamo quasi.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Gian76 »

Sima ha scritto:https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 115319.jpg

Invito in lavorazione, ci siamo quasi.
Ottimo lavoro!
Ho notato carter spaiati...hai spianato per portarli a livello?
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Buon osservatore. Non l'ho fatto ma lo farò, non ricordo da dove arrivano ma una passata la devo far dare in rettifica, non sono perfetti. Grazie
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Gian76 »

Sono fissato con i piani d'appoggio..unica cosa forse non saranno perfettamente in asse le sedi cuscinetto ma i nostri non sono motori da competizione che girano altissimi.
Seguo con interesse gli sviluppi.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

I lavori proseguono, lo scivolo di alimentazione è completato.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 184445.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 184818.jpg

Ora passo alla valvola, devo sverginare il condotto e smussare gli angoli interni...
Ho notato una particolarità mai vista prima, la fusione del frontescarico è tutta storta :roll:

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 184859.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono tutti storti ,anche il mio ,sarà un difetto nelle anime
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4167
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Sima, non voglio fare il saputo... ma uno scivolo così, per i miei gusti.... non piace.
Io lo avrei raccordato con una curva che permetta di avere la tangente con la parete del travaso e orizzontale (non necessaria) con l'entrata
Ad esempio così (+o-)

Immagine
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Ma figurati, se pubblico qualcosa è proprio per ricevere consigli e ovviamente critiche anche perchè se fossi permaloso basterebbe non pubblicare nulla e scrivere "il mio motore è bello e va veloce..."
Diciamo che questa è la soluzione più comoda perchè la lima è dritta :mrgreen: però posso sempre correggere il tiro, al momento lo lascio così e mi dedico alla valvola poi per le rifiniture c'è sempre tempo comunque grazie per il consiglio. :wink:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4167
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

A bhe certo, se hai solo la luna, allora a meno di avere le lime da stampista che sono arcuate..... L'unica maniera e quella.
Comunque, come detto a suo tempo a Mauro, un trapanetto stile Dremel con relativa frusta, viene via con meno di 30€. Per poco dalla Cina prendi le fresette e quanto meno se devi fare delle correzioni semplici ai travasi, le fai facilmente.

Comunque seguo anche il tuo ragionamento e vediamo con la valvola...
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Il dremmel farlocco ce l'ho e ne ho già fuso uno in esperimenti passati, ho anche svariate punte per tutte le esigenze è solo che ho usato la lima ed è venuto così.
Sicuramente se voglio raggiare lo posso fare senza grosse difficoltà.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da maninblack220 »

prontolino ha scritto:Sima, non voglio fare il saputo... ma uno scivolo così, per i miei gusti.... non piace.
Io lo avrei raccordato con una curva che permetta di avere la tangente con la parete del travaso e orizzontale (non necessaria) con l'entrata
Ad esempio così (+o-)

Immagine
Prontolino, non ho ben capito...perché creare una vera e propria sacca? Lasciare lo scivolo di Sima non aiuta ad indirizzare il flusso " in avanti" ?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4167
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Tra scivolo e nulla, allora meglio lo scivolo, ma immagina il flusso che viene a entrare nel condotto e di punto in bianco piega di colpo... Come pensi si comporterà?
Sono dell'idea che come minimo avrebbe un distacco del flusso che invece di cerca di rendere quanto piu uniforme possibile, per avere una portata del condotto quanto maggiore possibile

Tu raccorderesti un travasi soli per gli ultimi 5 mm oppure faresti in modo che tutta la sagoma sia uguale ( o molto graduale come apertura)
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... alvola.jpg

Buongiorno, anche il comparto aspirazione è stato rivisto... condotto portato a 13 e valvola raccordata. Successivamente verrà rifinito il tutto con maggiore cura.
È arrivato il momento di far spianare la base di appoggio del cilindro essendo due carter adottati, il dubbio è il seguente:
Faccio fare il lavoro con albero inserito che gira perfettamente senza attriti come se dovessi chiudere il blocco definitivamente oppure faccio spianare con i due carter vuoti e chiusi con le loro viti?
Io sono più propenso per la prima soluzione in maniera da essere sicuro che l'albero sia in asse e giri liberamente. Attendo qualche altro parere. Grazie
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da mauro70 »

Io di solito li faccio spianare vuoti.
Secondo me non deve essere l'albero a "comandare" ma il centraggio tra i carter e la spina di orientamento.
Se questi sono precisi vai tranquillo anche senza albero.
Inoltre non hai la biella che sbuca da sopra e ti costringe a girare attorno.
Aspetto anche io altri pareri
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche io li spiano senza albero se no l'utensile ci batte contro
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Si potrebbe usare un albero senza biella comunque è la prima volta che faccio un lavoro simile e accetto i consigli di chi ci è già passato.
Claudio ho visto che sei di Torino, hai qualche posto da consigliarmi dove ti rivolgi tu? Ho solo paura che lo stucco mi faccia un brutto scherzo #-o
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti