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Io ho spianato con una fresa e lo stucco che ho messo sui bordi dei travasi per aumentare la superficie di appoggio e quindi la tenuta non mi ha dato alcun problema. Unica cosa che ho capito è che devi utilizzare una elevata velocità di rotazione (almeno con la fresa).
Sima ha scritto:Si potrebbe usare un albero senza biella comunque è la prima volta che faccio un lavoro simile e accetto i consigli di chi ci è già passato.
Claudio ho visto che sei di Torino, hai qualche posto da consigliarmi dove ti rivolgi tu? Ho solo paura che lo stucco mi faccia un brutto scherzo
io sono autodidatta ,uso il tornio come fresa e faccio la barenatura e la spianatura senza smontare i carter dalla staffa che ho costruito per poterlo montare sulla slitta trasversale del tornio ,ci và un po di tempo per piazzarlo al centesimo con i comparatori ,ma poi non lo muovi più e fai due lavorazioni
Eventualmente se non è un problema posso lasciarteli pagando ovviamente il lavoro altrimenti cerco un posto che mi stia a sentire, dovrei girare qualche rettifica
Anche io quando ho fatto il lavoro, ho spianato sotto la fresa usando una maschera costruita apposta e con le facce rettificate in modo che fossero perfettamente piane e non mi falsino i riscontri.
Il problema è che in quei carter i piani sono tutt'altro che fedeli e quindi devo prima andare di spianatira degli appoggi dei punti di fissaggio sul telaio e l'ultima volta per il lamellare, ho riscontrato differenze piuttosto significative tra i due appoggi sotto il cilindro e il terzo dietro.
Praticamente ci stavano oltre 2 mm...
Se lo montavo il motore stava che guardava a sinistra!!!
Per lo stucco... non so quale pensi di usare, ma comunque non ho trovato nessun problema a fresarlo e spianarlo dopo averlo posizionato, sia sul piano di appoggio che nelle sacche travaso.
Ciao a tutti, sono passato in un posto per lasciare i carter fiducioso di risolvere la cosa e sono uscito con i carter in mano e un preventivo di 50 euro per dare una spianata al piano di appoggio.....
Ovviamente li ho riportati a casa, ho provato ad usare il cilindro come dima cioè prima di stringere i due carter ho posizionato il cilindro sui carter e ho chiuso i dadi facendo in modo che i due carter vengano posizionati meglio dal cilindro e la situazione è migliorata ma non del tutto.
Rimane un leggerissimo gradino da un lato quindi o provo a montare il tutto con un filo di pasta rossa oppure provo in casa a passare i carter su un piano con carta vetro fine in maniera da recuperare qualcosa, qualche consiglio?
Sima ha scritto:Ciao a tutti, sono passato in un posto per lasciare i carter fiducioso di risolvere la cosa e sono uscito con i carter in mano e un preventivo di 50 euro per dare una spianata al piano di appoggio.....
Ovviamente li ho riportati a casa, ho provato ad usare il cilindro come dima cioè prima di stringere i due carter ho posizionato il cilindro sui carter e ho chiuso i dadi facendo in modo che i due carter vengano posizionati meglio dal cilindro e la situazione è migliorata ma non del tutto.
Rimane un leggerissimo gradino da un lato quindi o provo a montare il tutto con un filo di pasta rossa oppure provo in casa a passare i carter su un piano con carta vetro fine in maniera da recuperare qualcosa, qualche consiglio?
Io proverei ad andare in un altro posto, a luglio per spianare il piano d'appoggio dei carter della vespa mi hanno domandato 20€, anche perché per il discorso di farlo a casa non è tanto per il tempo che ci stai, ma che devi avere un piano perfettamente dritto e cercare di non asportare più materiale da una parte, trovandoti inclinato rispetto all'asse della biella
Mauro provo a misurare domani mattina prima di andare a lavoro (se mi vede qualcuno mi prenderà per pazzo)
Ah dimenticavo: che fase dell'albero conviene usare? Se non erro il pinasco old stile aveva una fase moooolto lunga, possibile che questo albero venisse abbinato al pinasco deps?
Buonasera, trovato un pò di tempo libero ho chiuso il motore, i piani sono rimasti invariati perchè 5 rettifiche o mi hanno dato buca o mi hanno chiesto 50 euro...
L'albero gira benissimo, cuscinetti nuovi, ho messo della pasta rossa sotto la guarnizione e ora il motore è in attesa di essere piazzato nella culla.
Parlando di fasatura dell'albero ho fatto un paio di rilevamenti:
Fasatura albero 170° (albero originale - valvola lunga)
La valvola viene aperta esattamente quando il pistone chiudi i travasi cioè 114° gradi prima del pms e viene chiusa 55°gradi dopo il pms.
Attualmente ho lasciato l'albero così anche se avrei potuto anticipare di 10° l'apertura e posticipare di qualche grado la chiusura.
Ricordo che oltre i 60/70° di chiusura la fase diventa problematica quindi al momento lo provo così e poi eventualmente correggo.
Sicuro è morto comunque scherzi a parte sul mio foglio ho misurato come travaso una fase di 125 poi io il pms lo misuro ad occhio quindi può esserci uno scarto di qualche grado. Sono comunque quasi le stesse misurazuioni che ho fatto ad inizio topic, allora le avevo prese col calibro usando la tabella mm/gradi quindi ci siamo abbastanza
Buonasera, motore partito e primi km di "apprendimento" effettuati tra le tenebre...
Ho montato quello che avevo sotto mano quindi giannelli record scarico 22, getto 70, rulli da 5.6 e molla gialla.
Prime considerazioni: erogazione molto piatta come già riscontrato sul lamellare e pigro nel salire di giri.
Provvederò a scendere con il peso dei rulli (eventualmente molla oro), qualche punto in meno come getto, utilizzare svariate marmitte e successivamente passerò allo scarico da 27 aspettandomi un sensibile incremento di prestazioni. Ho anche l'opzione dello scarico da 30 ma andare in giro con quel siluro di marmitta in bella vista non mi fa stare sereno...
Benone, stavolta ho fatto come i gamberi... anzichè andare avanti sono andato indietro!
Provato con polini sp, rulli da 4,6 gr e getto da 66 il motore è un chiodo allucinante che a mala pena supera i 55 km/h, ho pensato addirittura che la valvola non salisse completamente perchè non spinge una mazza.
Ora vedrò di ricomporre il puzzle e di capire la causa, probabilmente la guarnizione testa che ho montato è eccessiva ed ha penalizzato la compressione ma potrebbe essere solo una causa ancora da dimostrare...
con quelle fasi come ti aveva suggerito alessandro o abbassi il cilindro ,oppure devi ragionare come se avessi uno scooter ,fare attaccare le massette appena sottocoppia (forse bastano le nere malossi che sei già a 4500 giri),molla rossa e rulli leggeri ,ma a quei giri devi avere la campana in acciaio ,su quelle in ghisa senti delle botte quando attaccano che fanno venire i brividi solo a sentire
prova a togliere la guarnizione di base cilindro e mettere solo pasta rossa
Sima ha scritto:Benone, stavolta ho fatto come i gamberi... anzichè andare avanti sono andato indietro!
Provato con polini sp, rulli da 4,6 gr e getto da 66 il motore è un chiodo allucinante che a mala pena supera i 55 km/h, ho pensato addirittura che la valvola non salisse completamente perchè non spinge una mazza.
Ora vedrò di ricomporre il puzzle e di capire la causa, probabilmente la guarnizione testa che ho montato è eccessiva ed ha penalizzato la compressione ma potrebbe essere solo una causa ancora da dimostrare...
Fai una verifica visiva e controlla eventuali tracce di olio tra carter e base cilindro e tra cilindro e testa.
Potrebbe essere che aspiri aria / sfiati da qualche parte visti i piani di appoggio non perfetti.
La prova del nove puoi farla provando in pressione il blocco con il compressore, e ti levi il dubbio.
Buonasera, tempo permettendo sono riuscito a fare qualcosina... dopo la deludente impressione della precedente uscita ho deciso di alleggerire nuovamente la trasmissione e di usarlo con una toobad da 27 anzichè 22.
Il motore ne ha subito giovato molto, la spinta è più decisa ma le prestazioni allo stato attuale rimangono sotto le mie aspettative. Attualmente il motore gira bene, tiene il minimo e non da segni di qualcosa che possa dare problemi quindi credo proprio che lasciando ancora il cilindro originale la palla passi all'albero motore che è rimasto originale senza lavorazioni.
Credo che ci vorranno vari step per capire se anticipare o ritardare l'apertura e vedere come si comporta, rimane comunque il dubbio che questo cilindro con un solo 13 non possa fare grandi cose...
Per chi mi diceva di abbassare il cilindro non saprei, il cilindro montato su mp con 19 aveva una resa nettamente superiore quindi direi che al momento non è necessario effettuare altri cambiamenti.
Proverò varie fasi sull'albero e vedo come si comporta, mi è stato consigliato di aprire i travasi alla base del cilindro ma attualmente preferisco provarlo in configurazione standard.
Con il lamellare ha una marcia in più ma per l'utilizzo stradale non è indicato, troppo casino.
Visto grazie però non mi dice molto, pure io posso fare un video così. Come detto senza toccare la termica posso solo lavorare di albero ed eventualmente di trasmissione, il 13 è quello, i carter sono raccordati e rimane lo scarico che purtroppo sul deps rimane disassato rispetto ai cilindri standard quindi le marmitte con fissaggio al prigioniero le devi lasciare appese.
sugli originali esci fuori dalla base con i travasi se li apri ,bisogna fare molta attenzione e misurare 10 volte prima di agire con il fresino ,io ho sempre voluto farlo utilizzando un pistone am6 tutto chiuso ,ma non ho ancora avuto modo di metterci mano ,ho un pinasco deeps in una scatola da 10 anni ,montato e subito rismontato perchè non andava come volevo
Attualmente non ho preso le misure ma se mi dici che escono fuori i travasi potrei eventualmente usare i malossi mp usati in precedenza che sono già stuccati per questo cilindro.
Ho aperto il motore, devo modificare la spalla dell'albero e poi provare come si comporta. Seguendo un pò anche i consigli di pinasco solo con un 13 non posso pretendere molto inoltre effettivamente è un cilindro molto particolare che sinceramente mi spiace bucherellare sul basamento...
Intanto provo in questo modo poi decido cosa fare
Buonasera, grazie per i consigli e i lavori proseguono a rilento... ho smontato l'albero e l'ho anticipato e ritardato di 5 mm, attualmente la fase di aspirazione è passata da 172 a 185 gradi, inizia 122 gradi prima del pms e termina 62 gradi dopo contro i 55 iniziali. Al momento ho chiuso i carter e vado a nanna. Appena ho tempo chiudo il motore e mi butto su strada. Ciao
Motore provato su strada, rispetto a prima mi sembra più brioso anche se stranamente rispetto alla vecchia regolazione ho dovuto alzare il minimo...
Avevo letto in vecchie discussioni che ritardando oltre un certo limite il motore non tiene più il minimo ma non credo sia questo il caso.
Appena posso proverò il motorino con un mozzo da 12 giri, quello attuale monta i rapporti cif più lunghi così vediamo se frullando un pò di più ottengo un guadagno in prestazioni prima di riaprire il motore...
Sima ha scritto:Motore provato su strada, rispetto a prima mi sembra più brioso anche se stranamente rispetto alla vecchia regolazione ho dovuto alzare il minimo...
Avevo letto in vecchie discussioni che ritardando oltre un certo limite il motore non tiene più il minimo ma non credo sia questo il caso.
Appena posso proverò il motorino con un mozzo da 12 giri, quello attuale monta i rapporti cif più lunghi così vediamo se frullando un pò di più ottengo un guadagno in prestazioni prima di riaprire il motore...
Tengono il minimo anche con 80 gradi di ritardo....
È cambiata la carburazione ad un regime che non puoi controllare come nei phbg quindi non ti resta che alzare un pelo....
sempre che sia tutto esattamente come era prima...parlo di montaggio e usura. .
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Da quando ho lavorato l'albero per tenere il minimo ho dovuto dare almeno un giro di vite rispetto a prima e noto che a bassi giri la carburazione è grassa e borbotta.
Ora sono ad un bivio, o anticipo o ritardo ma sono curioso di vedere cosa succede andando ad aumentare il ritardo, ad intuito dovrebbe favorire il riempimento del cilindro a giri elevati che sono il punto forte di questo cilindro.
Vedremo
Sima ha scritto:Da quando ho lavorato l'albero per tenere il minimo ho dovuto dare almeno un giro di vite rispetto a prima e noto che a bassi giri la carburazione è grassa e borbotta.
Ora sono ad un bivio, o anticipo o ritardo ma sono curioso di vedere cosa succede andando ad aumentare il ritardo, ad intuito dovrebbe favorire il riempimento del cilindro a giri elevati che sono il punto forte di questo cilindro.
Vedremo
Aumentando il ritardo come giustamente dici ottieni molti giri in piu' e forza in alto ma peggiori drasticamente i bassi!
In un mio blocco attualmente ho 80° di ritardo e come dice Raffaello tiene il minimo, unica nota dolente, almeno nel mio caso, si fa molta fatica
ad accenderlo (mi devo buttare giu' dalla rampa del garage almeno 3/4 volte).