carter disco rotante ''rollingspeed''

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da toffy98 »

ciao ragazzi, ho cercato in lungo e i largo informazioni ma non ho trovato proprio nulla.. e già questo è strano. immagino che tutti almeno una volta siano incappati nei carter a disco rotante artigianali in vendita su ebay a un prezzo ragionevolmente buono e immagino anche che il produttore sia un utente registrato :)
nonostante ciò non sono riuscito a trovare recensioni o pareri al di fuori della descrizione di vendita sul sito.

qualcuno ha avuto modo di provali?

io dopo essermi ''stufato'' dei carter lamellari stavo proprio per cominciare a progettare dei carter a disco quando all'improvviso me ne trovo di già belli e fatti, quasi troppo bello per essere vero...

un altro fattore è che sarebbero destinati a un motore ''semi stradale'', cioè per un mezzo omologato da usare occasionalmente su strada, abbinato a un normalissimo d 43 in ghisa, e quindi un minimo di affidabilità è richiesta.

in ogni caso lo preferirei al girare con i carter pieni di stucco... :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da prontolino »

A disco e pure a buon prezzo??? e dove si trovano???
Dai... metti il link che sono curioso di vederli ;)
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da toffy98 »

http://www.ebay.it/itm/CARTERINO-A-DISC ... SwNSxU6Kdk

un po di pubblicità non gli farà male penso, inoltre il venditore mi è sembrato particolarmente serio e molto disponibile :)
la cosa bella è che sono quasi ''blug and play'' completi di disk e tutto il necessario ;)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da prontolino »

A si... li avevo visti
NOn ho guardato fino in fondo per questi, ma l'annuncio che avevo visto per un carterino per i 4 P, diceva che serviva poi la slitta motore modificata in quanto più larto di 2cm e lo stesso più alto della stessa misura.
Quindi proprio P&P non sarebbe.

Circa il lavoro, mi sarebbero piaciuto anche foto dell'interno e sopratutto sapere come trascina il disco.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ah si, quelli li ho visti anche io ma da quelli che ho capito sono la vecchia versione mentre questa quella "aggiornata".
Per il disco da quanto ho potuto vedere c'é un trainadisco esagonale che va ad avvitarsi nell albero (dice infatti di praticare un foro nell albero)...

Appena li avrò ordinati sará una buona occasione per fare una bella recensione e magariun work in progress ;)
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da superala »

Io dovevo acquistarli, avevo chiesto informazioni ma non ho mai ricevuto risposta
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da toffy98 »

Strano, con me il venditore invece è stato molto disponibile e veloce nel rispondere :(
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da Sima »

Ciao, li hai ordinati?
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da Narder16 »

prova a chiedere direttamente a gab_pei dal forum.

i carterini sono fatti bene, dovrai spendere in più i soldi per la spianatura e per la barenatura per poterli accoppiare ai tuoi carter.
fatto questo devi imporre le fasature del disco, non è un procedimento complesso. se dovessi usarli io farei un trattamento ceramico al coperchio oppure lo rifarei in ottone per prevenire usure. sono comunque da mettere a punto su qualche dettaglio.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da prontolino »

Con una buona rigatura per trattenere l'olio il trattamento può essere superfluo.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da alessandro »

li ho usati e vanno bene (versione vecchia) . Chiaramente se devi accoppiare un carter diverso va riportato in piano (sempre con qualsiasi carterino aggiuntivo come un simonini, pinasco ecc)

ho accoppiato il carter a disco con un carter originale. Barenatura e piani sono stati rifatti gentilmente da claudio7099
Il carter nasce senza travasi quindi hai tutto lo spazio per dare sfogo alla fantasia. Molto materiale.

Il cuscinetto lato carterino ti servirà di una misura diversa (se non ricordo male lo fornisce il venditore), perchè l anello interno deve avere un diametro atto ad ospitare il trainadisco, quest' ultimo si infila direttamente sul perno dell albero con un po di pressione.
Il trainadisco va messo nella giusta posizione applicandoci il disco per la messa in fase.
si infila direttamente sul perno dell albero con un pò di pressione

Ho raccordato il foro di ingresso e applicato un collettore polini

Ti lascio il link del topic a riguardo sperando tu possa trovare informazioni utili, se non trovi qualcosa chiedi pure

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=73289

la nuova versione ha un o-ring sul coperchio quindi migliore di quella che ho usato io (dove ho dovuto ricavare una guarnizione su misura per il coperchio)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da toffy98 »

Fantastico allora :)

A giorni dovrei concludere l'ordine, sperando che i soldi arrivino... Ormai mi sento in colpa verso il venditore ma non so come altro agire senza la liquidità necessaria...

Pensavo di abbinarci un normale phbg 19 femmina con un polini d43 a cui ho messo mano e che non mi ha mai deluso, il tutto per un uso semi stradale...
Molti penseranno che sia meglio un banale carter malossi ma l'idea del disco rotante mi ha sempre affascinato
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da prontolino »

Quotone sul fascino del disco.... Quando ho potuto scegliere, mi sono sempre orientato verso quella forma di alimentazione.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 930
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da CACCIA »

toffy98 ha scritto:Fantastico allora :)

A giorni dovrei concludere l'ordine, sperando che i soldi arrivino... Ormai mi sento in colpa verso il venditore ma non so come altro agire senza la liquidità necessaria...

Pensavo di abbinarci un normale phbg 19 femmina con un polini d43 a cui ho messo mano e che non mi ha mai deluso, il tutto per un uso semi stradale...
Molti penseranno che sia meglio un banale carter malossi ma l'idea del disco rotante mi ha sempre affascinato
semistradale.. quindi abbastanza camuffato? dici che riesci a farci stare il carburatore sotto la fiancatina?

ma quindi scusate il paragone...il disco apre e chiude... quindi, come la valvola originale il concetto di funzionamento è quello...
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: carter disco rotante ''rollingspeed''

Messaggio da leggere da toffy98 »

Spero proprio di riuscire a "camuffare" il tutto. Prendendo le misure il carburatore sporgerà di poco ma con un airbox in plastica penso possa passare relativamente inosservato.

Il concetto comunque è quello, ma con l'unica differenza che non si hanno quasi limiti sulla dimensione della valvola stessa, e su motorelli così compatti non fa mai male :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti