basetta 2 mm

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RAFFAELLO
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

mauro70 ha scritto:Però Raffaello una cosa non mi torna.
Hai mai visto lo scarico della vespa t5?
Rettangolare di brutto.
Motivo?
È solo una curiosità ot
Grazie
e chi lo sa.....
il t5 è un caso apparte uno dei tanti... si vede che cercavano più superfice possibile senza aumentare troppo il cordale... vai a sapere.
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

In effetti adesso che ci penso nel mio 50 cc solo basettando era cambiato da giorno alla notte.
Anche se adesso mi fai venire il dubbio che dovrei modificare il condotto di scarico.
Scusa Gian76 se mi sono impossessato del tuo post ma quando comincio mi faccio prendere la mano...
Ora lascio campo libero e faccio sapere come gira con la basetta.
Gas
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

Facci. Ops
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

RAFFAELLO ha scritto:
Gian76 ha scritto:Mitico Raffaello intendi lo scalino scarico vero? È sufficiente quello?
non capisco
Intendevo oltre ad alzare ancora lo scarico mi consigli di eliminare lo scalino negativo allo scarico lasciando stare gli scalini Travasi??
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

mauro70 ha scritto:In effetti adesso che ci penso nel mio 50 cc solo basettando era cambiato da giorno alla notte.
Anche se adesso mi fai venire il dubbio che dovrei modificare il condotto di scarico.
Scusa Gian76 se mi sono impossessato del tuo post ma quando comincio mi faccio prendere la mano...
Ora lascio campo libero e faccio sapere come gira con la basetta.
Gas
Sei sempre il benvenuto Mauro!
Come consigliato proverò questo step e vi farò sapere!
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in teoria non bisognerebbe mai superare i 130° di travaso ,ma alcuni motori lamellari girano forte anche con più di 130°e 190°di scarico,non ti resta che accendere e provare
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da prontolino »

Raffaello, avrei da ridire sul semplice "convergente" della forma di scarico.
Le gomme dei motori più performanti che ho visto e più moderni come conformazione, hanno invece un primo tratto che tende ad essere convergente in un primissimo tratto per poi divergere creando una sorta di simil-venturi
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

prontolino ha scritto:Raffaello, avrei da ridire sul semplice "convergente" della forma di scarico.
Le gomme dei motori più performanti che ho visto e più moderni come conformazione, hanno invece un primo tratto che tende ad essere convergente in un primissimo tratto per poi divergere creando una sorta di simil-venturi
si, so di cosa parli ma prova a farlo sul ciao.... :mrgreen:
sono inclinazioni dolci e ben raggiate
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

Immagine

Purtroppo questo fine settimana sono al mare e non riesco a testare il mezzo..intanto una foto!
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

carino, bravo!

ti raccomando i dettagli.... scritta Piaggio sul serbatoio che gli rende onore , paraspruzzi anteriore...atrimenti alla prima pozzanghera esti a piedi... a questo punto bandine laterali bianche o blu...vedi tu.

Il ciao è sempre il ciao
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

Grazie Raffaello concordo pienamente.. Sono in piena fase test / esperimenti quindi per comodità versione "naked"!!
Ps bandine bianche già pronte ma mai montate per ovvi motivi!
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciao ho finalmente accesso il gt basettato e con grande delusione ho constatato una discreta perdita di coppia e un calo del regime massimo di 700 giri ( primo step 8500 secondo step 7800)..vecchia fasatura 160-117-90 nuova fasatura 172-132-108.
Può essere la differenza Travaso scarico troppo bassa il problema?.. Oltre allo scalino negativo pistone scarico di cui parlavo??
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con la testa come hai fatto ????hai abbassato il cilindro di 2mm o hai incassato la testa ....
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

ho abbassato il cilindro di 2 mm
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora fasi troppo vicine ,oppure abbassa la basetta di qualche decimo per arrivare a 128-130°di travaso e poi alzi lo scarico almeno a 185-188°e le unghiate qualche grado in meno dei travasi con la stessa inclinazione originale(verso la testa)
il grosso problema di avere fasi alte e che poi per farlo andare devi fare attaccare le massette frizione un pelo sotto la coppia se no da fermo non si muove ,ma non è uno scooter e la campana si surriscalda parecchio e sei costretto ad utilizzare quella in acciaio per evitare spiacevoli conseguenze
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ok come pensavo.
come procedo per lavorare lo scarico? non ho mai fatto questa lavorazione..lime? dremel??
ho qualche cilindro che fara' da cavia prima di mettere mano al 43 polini, ma qualche consiglio e' utilissimo!

ps sono a variatore quindi non ho problemi in partenza..credo basti alleggerire i rulli per far attaccare piu' in alto.
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tu sei partito subito con 2mm ,io avrei prima provato con 1mm ,poi 1,5mm ed infine 2mm ,ad alzare si fà sempre in tempo
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

Hai perfettamente ragione ma per errore me l'hanno fatta da 2 mm... Questa ho e devo farmi andar bene!!
mauro70
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:allora fasi troppo vicine ,oppure abbassa la basetta di qualche decimo per arrivare a 128-130°di travaso e poi alzi lo scarico almeno a 185-188°e le unghiate qualche grado in meno dei travasi con la stessa inclinazione originale(verso la testa)
il grosso problema di avere fasi alte e che poi per farlo andare devi fare attaccare le massette frizione un pelo sotto la coppia se no da fermo non si muove ,ma non è uno scooter e la campana si surriscalda parecchio e sei costretto ad utilizzare quella in acciaio per evitare spiacevoli conseguenze
Sono d'accordo.

Io per la frizione ho montato molle polini per frizione a puleggia accorciate di una spira. Campana originale 3 scalini e anello di rinforzo. Lo spunto da fermo, soprattutto sei fasato alto, si sente.
Per lo scarico smerigliatore ad aria.
Fresa cilindrica diametro 10 con testa a sfera se devi sgrossare . Velocità di rotazione bassa altrimenti la bruci.
Finiture con fresa in pietra diametro circa 6 e su con i giri.
Con la lima non vai più a casa e rischi di segnare la camicia.
Io faccio così.
Un saluto a tutti
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

Altra cosa. Io porterei immediatamente le unghiate quasi al pari dei travasi.
Controlla anche la tenuta tra testa e cilindro.
Io ho avuto problemi di planarita dopo averlo tornito.
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

Grandissimo Mauro sapevo che eri interessato al mio modesto progetto!
Devo dire che i consigli sono molto validi ma purtroppo ho a disposizione solo lime e dremel... Come posso fare un buon lavoro??
mauro70
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

Se hai il dremel sei già un signore :D
Pensa che io ho il dremel dei poveri con ingombri doppi dell'originale...
Comunque mi permetto di postare un paio di foto per le frese.
Io le uso gambo 3 o 6.
Le trovi in una ferramenta ben attrezzata.
Quelle in pietra costano circa 1 euro cad e quelle in metallo 10 cad.
Allegati
rps20160909_221402.jpg
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

Pietra
Allegati
rps20160909_221432.jpg
rps20160909_221432.jpg (20.1 KiB) Visto 3231 volte
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

Quando lavori lo scarico il rischio è che ti "scappi " la fresa contro la camicia.
Quindi nastro isolante, pellicola di alluminio, cartone o ciò che hai disposizione per proteggere il cilindro.
Non conosco bene il polini ma se non hai il prigioniero a vista, il rischio è che lo diventi...
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

Fantastico Mauro come al solito un signore!!! Lo penso veramente!
Pensavo che con il dremel con inserto dritto la lavorazione risulta più difficile!
Esiste un qualcosa che lavora a 90 gradi?
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

Per alzare le unghiate stesse precauzioni di protezione.
Sporca la sommità delle unghiate con pennarello indelebile.
Se hai misurato i gradi sai già quanto dovrai alzare e fare un segno di riferimento. Diversamente traccia una riga 0.5 mm sotto i travasi.
Un unghiata per volta ben protetta da nastro.
Fresa in pietra e mano ferma come una statua.
Non avere fretta togli pochi decimi per volta.
Attenzione perché all'interno del cilindro il dremel scappa che è un piacere. Quindi proteggi bene.
Comunque non è assolutamente un progetto modesto, anzi molto interessante questa rifasatura.
Poi prima prova su qualche cilindro da buttare...
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da mauro70 »

Se intendi questa esiste ma non conosco gli ingombri.
Comunque anche con una fresa in pietra consumata,cioè con la testa un po stondata, entrando da sopra e sotto ce la fai.
Allegati
rps20160909_230345.jpg
rps20160909_230345.jpg (8.48 KiB) Visto 3222 volte
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

Proprio a questo pensavo Mauro! A vederlo così però mi pare troppo abbondante per entrare in un d. 43!
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da Gian76 »

mauro70 ha scritto:Quando lavori lo scarico il rischio è che ti "scappi " la fresa contro la camicia.
Quindi nastro isolante, pellicola di alluminio, cartone o ciò che hai disposizione per proteggere il cilindro.
Non conosco bene il polini ma se non hai il prigioniero a vista, il rischio è che lo diventi...
Nei vari scatoloni di reperti Piaggio riesumati di quando ero un fanciullo di 14 primavere ho trovato un bel cilindro 50 slimazzato proprio con il prigioniero a vista per eccesso di lima!! Che ridere! Solo non ricordo assolutamente che procedura avessi utilizzato. Metterò qualche foto!
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Re: basetta 2 mm

Messaggio da leggere da prontolino »

Quindi Mauro, le unghiate nuove le hai aperte con le molette rosa..... pensavo con le fresette in metallo duro.
Io ne ho comprate una serie dai polacchi per 20€ per il Dremel e lavano veramente bene,
Volendo ci sono anche in cina e hanno il gambo anche più piccolino.
Le devo provare come vanno sul fresino angolare(quando riuscirò a finire il pedale di azionamento)
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