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mauro70 ha scritto:Però Raffaello una cosa non mi torna.
Hai mai visto lo scarico della vespa t5?
Rettangolare di brutto.
Motivo?
È solo una curiosità ot
Grazie
e chi lo sa.....
il t5 è un caso apparte uno dei tanti... si vede che cercavano più superfice possibile senza aumentare troppo il cordale... vai a sapere.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
In effetti adesso che ci penso nel mio 50 cc solo basettando era cambiato da giorno alla notte.
Anche se adesso mi fai venire il dubbio che dovrei modificare il condotto di scarico.
Scusa Gian76 se mi sono impossessato del tuo post ma quando comincio mi faccio prendere la mano...
Ora lascio campo libero e faccio sapere come gira con la basetta.
Gas
mauro70 ha scritto:In effetti adesso che ci penso nel mio 50 cc solo basettando era cambiato da giorno alla notte.
Anche se adesso mi fai venire il dubbio che dovrei modificare il condotto di scarico.
Scusa Gian76 se mi sono impossessato del tuo post ma quando comincio mi faccio prendere la mano...
Ora lascio campo libero e faccio sapere come gira con la basetta.
Gas
Sei sempre il benvenuto Mauro!
Come consigliato proverò questo step e vi farò sapere!
in teoria non bisognerebbe mai superare i 130° di travaso ,ma alcuni motori lamellari girano forte anche con più di 130°e 190°di scarico,non ti resta che accendere e provare
Raffaello, avrei da ridire sul semplice "convergente" della forma di scarico.
Le gomme dei motori più performanti che ho visto e più moderni come conformazione, hanno invece un primo tratto che tende ad essere convergente in un primissimo tratto per poi divergere creando una sorta di simil-venturi
prontolino ha scritto:Raffaello, avrei da ridire sul semplice "convergente" della forma di scarico.
Le gomme dei motori più performanti che ho visto e più moderni come conformazione, hanno invece un primo tratto che tende ad essere convergente in un primissimo tratto per poi divergere creando una sorta di simil-venturi
si, so di cosa parli ma prova a farlo sul ciao....
sono inclinazioni dolci e ben raggiate
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ti raccomando i dettagli.... scritta Piaggio sul serbatoio che gli rende onore , paraspruzzi anteriore...atrimenti alla prima pozzanghera esti a piedi... a questo punto bandine laterali bianche o blu...vedi tu.
Il ciao è sempre il ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie Raffaello concordo pienamente.. Sono in piena fase test / esperimenti quindi per comodità versione "naked"!!
Ps bandine bianche già pronte ma mai montate per ovvi motivi!
Ciao ho finalmente accesso il gt basettato e con grande delusione ho constatato una discreta perdita di coppia e un calo del regime massimo di 700 giri ( primo step 8500 secondo step 7800)..vecchia fasatura 160-117-90 nuova fasatura 172-132-108.
Può essere la differenza Travaso scarico troppo bassa il problema?.. Oltre allo scalino negativo pistone scarico di cui parlavo??
allora fasi troppo vicine ,oppure abbassa la basetta di qualche decimo per arrivare a 128-130°di travaso e poi alzi lo scarico almeno a 185-188°e le unghiate qualche grado in meno dei travasi con la stessa inclinazione originale(verso la testa)
il grosso problema di avere fasi alte e che poi per farlo andare devi fare attaccare le massette frizione un pelo sotto la coppia se no da fermo non si muove ,ma non è uno scooter e la campana si surriscalda parecchio e sei costretto ad utilizzare quella in acciaio per evitare spiacevoli conseguenze
Ok come pensavo.
come procedo per lavorare lo scarico? non ho mai fatto questa lavorazione..lime? dremel??
ho qualche cilindro che fara' da cavia prima di mettere mano al 43 polini, ma qualche consiglio e' utilissimo!
ps sono a variatore quindi non ho problemi in partenza..credo basti alleggerire i rulli per far attaccare piu' in alto.
claudio7099 ha scritto:allora fasi troppo vicine ,oppure abbassa la basetta di qualche decimo per arrivare a 128-130°di travaso e poi alzi lo scarico almeno a 185-188°e le unghiate qualche grado in meno dei travasi con la stessa inclinazione originale(verso la testa)
il grosso problema di avere fasi alte e che poi per farlo andare devi fare attaccare le massette frizione un pelo sotto la coppia se no da fermo non si muove ,ma non è uno scooter e la campana si surriscalda parecchio e sei costretto ad utilizzare quella in acciaio per evitare spiacevoli conseguenze
Sono d'accordo.
Io per la frizione ho montato molle polini per frizione a puleggia accorciate di una spira. Campana originale 3 scalini e anello di rinforzo. Lo spunto da fermo, soprattutto sei fasato alto, si sente.
Per lo scarico smerigliatore ad aria.
Fresa cilindrica diametro 10 con testa a sfera se devi sgrossare . Velocità di rotazione bassa altrimenti la bruci.
Finiture con fresa in pietra diametro circa 6 e su con i giri.
Con la lima non vai più a casa e rischi di segnare la camicia.
Io faccio così.
Un saluto a tutti
Altra cosa. Io porterei immediatamente le unghiate quasi al pari dei travasi.
Controlla anche la tenuta tra testa e cilindro.
Io ho avuto problemi di planarita dopo averlo tornito.
Grandissimo Mauro sapevo che eri interessato al mio modesto progetto!
Devo dire che i consigli sono molto validi ma purtroppo ho a disposizione solo lime e dremel... Come posso fare un buon lavoro??
Se hai il dremel sei già un signore
Pensa che io ho il dremel dei poveri con ingombri doppi dell'originale...
Comunque mi permetto di postare un paio di foto per le frese.
Io le uso gambo 3 o 6.
Le trovi in una ferramenta ben attrezzata.
Quelle in pietra costano circa 1 euro cad e quelle in metallo 10 cad.
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rps20160909_221402.jpg (26.03 KiB) Visto 3232 volte
Quando lavori lo scarico il rischio è che ti "scappi " la fresa contro la camicia.
Quindi nastro isolante, pellicola di alluminio, cartone o ciò che hai disposizione per proteggere il cilindro.
Non conosco bene il polini ma se non hai il prigioniero a vista, il rischio è che lo diventi...
Fantastico Mauro come al solito un signore!!! Lo penso veramente!
Pensavo che con il dremel con inserto dritto la lavorazione risulta più difficile!
Esiste un qualcosa che lavora a 90 gradi?
Per alzare le unghiate stesse precauzioni di protezione.
Sporca la sommità delle unghiate con pennarello indelebile.
Se hai misurato i gradi sai già quanto dovrai alzare e fare un segno di riferimento. Diversamente traccia una riga 0.5 mm sotto i travasi.
Un unghiata per volta ben protetta da nastro.
Fresa in pietra e mano ferma come una statua.
Non avere fretta togli pochi decimi per volta.
Attenzione perché all'interno del cilindro il dremel scappa che è un piacere. Quindi proteggi bene.
Comunque non è assolutamente un progetto modesto, anzi molto interessante questa rifasatura.
Poi prima prova su qualche cilindro da buttare...
Se intendi questa esiste ma non conosco gli ingombri.
Comunque anche con una fresa in pietra consumata,cioè con la testa un po stondata, entrando da sopra e sotto ce la fai.
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rps20160909_230345.jpg (8.48 KiB) Visto 3222 volte
mauro70 ha scritto:Quando lavori lo scarico il rischio è che ti "scappi " la fresa contro la camicia.
Quindi nastro isolante, pellicola di alluminio, cartone o ciò che hai disposizione per proteggere il cilindro.
Non conosco bene il polini ma se non hai il prigioniero a vista, il rischio è che lo diventi...
Nei vari scatoloni di reperti Piaggio riesumati di quando ero un fanciullo di 14 primavere ho trovato un bel cilindro 50 slimazzato proprio con il prigioniero a vista per eccesso di lima!! Che ridere! Solo non ricordo assolutamente che procedura avessi utilizzato. Metterò qualche foto!
Quindi Mauro, le unghiate nuove le hai aperte con le molette rosa..... pensavo con le fresette in metallo duro.
Io ne ho comprate una serie dai polacchi per 20€ per il Dremel e lavano veramente bene,
Volendo ci sono anche in cina e hanno il gambo anche più piccolino.
Le devo provare come vanno sul fresino angolare(quando riuscirò a finire il pedale di azionamento)