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Ciao ho acquistato una testa polini nuova spacciata per diametro 43 nuova, con sorpresa misurata con il calibro risulta molto distante dalla misura dichiarata..è normale oppure ho preso una bidonata?
A prescindere dalla risposta,la forma stessa della testa e della banda esterna... è piuttosto penosa, motivo per cui, mi preoccuperei poco della larghezza, visto che io fossi in te un giretto sul tornio glielo farei fare.
Condivido quando dici... Come qualità e finitura fa veramente schifo!
28€ il prezzo... Pensavo anch'io come giustamente dici di farla tornire a 43 e poi cosa mi consigli sulla banda di squish ecc?
Io la farei con la banda che copia quella del pistone, quindi niente valori positivi o negativi (aperti o chiusi) per un valore di area sul 40% e la testa con una forma non proprio emisferica ma un po schiacciata sulla candela .... ma per facilità di realizzazione, anche emisferica va bene.
Se vuoi, per capirci posso farti vedere il disegno di quella da minimoto che avevo fatto e che come diametro non è tanto differente
No, il diametro del cilindro da 40 è di 37 mm.
Quando ti avevo precedentemente risposto, mi ricordavo di questo 41 e per questo lo avevo detto, ma 41 è il diametro interno dell'OR di tenuta della testa
Io avrei riprofilato a prescindere... quella finitura superficiale da fusione non è che sia il massimo se vuoi un RdC spinto.
Se pensiamo che gnani per i suoi 125GP, non vuole che quando gli fanno i pistoni, venga stampigliato sopra il cielo perchè innesca le detonazioni....
concordo con le teste polini che fanno pietà ,da 40 anni sempre le stesse fusioni ,secondo me ne hanno fatte milioni all'epoca ....però hanno sempre funzionato e funzionano tutt'ora (molto conservative come rdc)anche senza toccarle,se dobbiamo cercare il pelo bisognerebbe buttare il ciao e comprare un plasticone ....il mondo moped piaggio purtroppo non è paragonabile a gp o motori da corsa
claudio7099 ha scritto:concordo con le teste polini che fanno pietà ,da 40 anni sempre le stesse fusioni ,secondo me ne hanno fatte milioni all'epoca ....però hanno sempre funzionato e funzionano tutt'ora (molto conservative come rdc)anche senza toccarle,se dobbiamo cercare il pelo bisognerebbe buttare il ciao e comprare un plasticone ....il mondo moped piaggio purtroppo non è paragonabile a gp o motori da corsa
quoto
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Modifica testata... Nessuna variazione del regime massimo ma a sensazione è più pronto e reattivo sotto!! Tende al alzarsi di gas in partenza come faceva prima di basettare!
Prossimo step alzare lo scarico a 180 / 182..
Ciao a tutti, ragionavo sulle conseguenze di aver basettato e mi sono reso conto
che oltre ad aver alzato tutte le fasi ho anche aumentato l'incrocio!!
Nella condizione "originale" senza basetta avevo già 23 gradi.. Ora se non sbaglio dovrei essere a 31 gradi (più tardi verifico).
Effetti di questo aumento di fase incrocio??
Signori... Nessuno che mi da un parere? Con la basetta ho notevolmente aumentato l'incrocio da 23 gradi a 31-32 (da verificare). Leggendo in giro qui sul forum ho capito che non è assolutamente un valore accettabile... Come conseguenza pratica credo che riempia male il cilindro perché non allunga... Faccio 8250 giri nonostante l'aumento di fasi con la basetta... Specifico che ho alzato lo scarico a 184 gradi con fresino da dentista /cilindri. . Confermate?
Grazie
Guarda, se non hai aggiunto unghiate o rifatto i primari, anche aumentando lo scarico o basettando, non vai molto in la dai tuoi 8000 giri... Quello è il limite del 50tino stesso con quella travaseria(Poi dipende anche dalla marmitta). Io comunque al posto di cercare troppi giri, cercherei di mantenere una buona coppia e allungherei i rapporti. E comunque, con una fase eccessivamente ampia dell'albero, dovresti trovare giovamento a regimi più elevati a discapito dei bassi regimi, solo che 8000 giri sono pochi per trovare appunto questo miglioramento, te ne servirebbero almeno 10000.
Lo scarico hai detto di averlo portato a 184 gradi(Troppo), i travasi invece che fasi hanno?
Ciao il mio gt non è 50 ma 65 polini! Il tutto con i soliti lavori di raccordatura, aspirazione, squish, rdc ed appunto anticipo /ritardo albero. Il problema secondo me è che i valori di anticipo e ritardo li ho fatti prima di basettare e ora sono fuori!
Gian76 ha scritto:Ciao il mio gt non è 50 ma 65 polini! Il tutto con i soliti lavori di raccordatura, aspirazione, squish, rdc ed appunto anticipo /ritardo albero. Il problema secondo me è che i valori di anticipo e ritardo li ho fatti prima di basettare e ora sono fuori!
Ok, ero rimasto al tuo 50tino, e purtroppo non seguendo troppo la discussione non mi sono accorto, perdonami.
Per fare 8250 giri con un 65 polini basettato e con scarico a 184gradi, c'è qualcosa che non quadra. Per quanto tu possa avere anticipato/ritardato l'albero e ritrovandoti con un incrocio di circa 30° (fase totale aspirazione?) non può influire cosi negativamente...
Che marmitta hai?
Per le fasi, per me, travasi e scarico troppo alti, dovresti provare a diminuire la basetta, provarne una da 1,5mm per abbassare di qualche grado tutte le fasature. Poi cosa importante, mi sembra di aver letto che hai portato lo scarico a filo del pistone... Hai fatto la stessa cosa per i travasi?(immagino che siano tutti più in alto e non a filo pistone)
Gian76 ha scritto:Ciao il mio gt non è 50 ma 65 polini! Il tutto con i soliti lavori di raccordatura, aspirazione, squish, rdc ed appunto anticipo /ritardo albero. Il problema secondo me è che i valori di anticipo e ritardo li ho fatti prima di basettare e ora sono fuori!
Ok, ero rimasto al tuo 50tino, e purtroppo non seguendo troppo la discussione non mi sono accorto, perdonami.
Per fare 8250 giri con un 65 polini basettato e con scarico a 184gradi, c'è qualcosa che non quadra. Per quanto tu possa avere anticipato/ritardato l'albero e ritrovandoti con un incrocio di circa 30° (fase totale aspirazione?) non può influire cosi negativamente...
Che marmitta hai?
Per le fasi, per me, travasi e scarico troppo alti, dovresti provare a diminuire la basetta, provarne una da 1,5mm per abbassare di qualche grado tutte le fasature. Poi cosa importante, mi sembra di aver letto che hai portato lo scarico a filo del pistone... Hai fatto la stessa cosa per i travasi?(immagino che siano tutti più in alto e non a filo pistone)
Si confermo ho abbassato solo lo scarico e non i Travasi!
Leggendo un po il tutto, vedo che non hai possibilità di cambiare basetta, questo potrebbe essere un problema.
Per le fasi di aspirazione, non sono esagerate, dovrebbe cantare quel motore. Evidentemente qualcosa non funziona. Usura cilindro come sei messo?