Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Effettivamente il cilindro è usato ma è messo bene direi. Naturalmente fasce nuove.
Per quanto riguarda il rendimento è una bella bestiola solo che non allunga come mi sarei aspettato in termini di giri massimi! Il dato è naturalmente rilevato in marcia...
Personalmente diminuirei subito la fase di anticipo aspirazione e alzerei le Unghiate fino a 130 circa altrimenti non lavorano.
Io sono stato sempre ad incrocio zero. Ultimamente mi sono spinto fino a 11 gradi ma non oltre.
Per i 31 gradi passo la palla agli esperti.
Claudio prontolino raf e tutti gli altri, un aiuto a Gian?
Grazie
Concordo con te sulle Unghiate e anche sull'anticipo Mauro!
Mal che vada potrei stuccare la valvola in modo da recuperare qualcosa...oppure recupero un bel albero Piaggio vergine e via di taglia e prova!! Fino ad arrivare alle prestazioni che credo di poter ottenere!
Se lo trovi i consiglierei di cambiare albero e rifasare l'aspirazione. Misura sempre i gradi prima di cominciare a limare.
Io mi sono trovato, montando l'albero del ciao nel carter del SI (finestrella lunga), senza toccare nulla, 10 gradi di incrocio.
La basetta non posso toccarla avendo spianato il cilindro sopra di 2 mm per recuperare il corretto RDC.
Il tutto e' giustamente montato con 2 guarnizioni in carta da 0.3 come dici tu Mauro.
Per quanto riguarda poi il fatto di basettare, si puo' dedurre che il limite di questa modifica sta nel fatto che piu' si alza sotto e meno si puo' osare con l' anticipo di aspirazione per non avere incrocio eccessivo!
guarda che funzionano anche con alberi da 230 240 ....il tuo problama sono i travasi troppo alti ,sopra i 130 non và ,quindi togli le due guarnizioni e usa pasta motorsil rossa per alte temperature e rimisura la testa ,se sei nei limiti prova così...dovresti avere sempre intorno ai 60°tra scarico e travasi ,se decidi di farlo girare alto devi alzare lo scarico ,ma in basso sarà morto
quindi misura alla perfezione le fasi ,più di una volta mi raccomando ...l'errore è molto facile con il disco graduato ,mi fà strano che con il polini sei sopra i 130
Grazie ragazzi provero' come dite voi...se poi con la testa sono troppo compresso gli metto una bella guarnizione polini (anche se e' da 0.5) per vedere cosa cambia.
Per Claudio, appena posso apro il blocco e rifaccio tutte le misurazioni, le avevo comunque ripetute piu' volte per verifica.
Grazie
Ciao, ho verificato e questa e' tutta fase di incrocio che mi ritrovo dopo aver alzato tutto con la basetta, sono ben 33°!!
Ho controllato anche le fasi che sono;
scarico 184°
travaso 132°
A questo punto ho in mente di provare un' albero originale che dovrebbe ridurre di molto l'incrocio se non azzerarlo.
Ciao, ho sostituito l'albero motore con uno completamente originale con queste fasature di aspirazione;
anticipo 112°
ritardo 58°
totale 170°
incrocio 0°
risultato 8800 giri massimi con mio grande stupore!
Successivamente seguendo il consiglio di Claudio7099 ho eliminato anche le due guarnizioni di carta da 0.3 mm (che misuravano approssimativamente 0.28 mm in totale causa schiacciamento), come rdc ero ancora "in tolleranza" e non ho messo nessuna guarnizione in testa...la fasi del cilindro sono quindi diventate queste;
scarico 179
travasi 130
unghiate 104
risultato 9000 giri massimi con mia grande gioia!
Ora mi chiedo, questo ultimo aumento del regime di rotazione e' generato in maggior parte dal leggero aumento di rdc? o dalla
diminuzione della fase di travaso?
A voi pareri ed opinioni.
Grazie
ora se riesci ad alzare le unghiate come i travasi o qualche decimo in meno è tutto di guadagnato ...con grande calma e usando il dremer con le frese in pietra a punta conica dovresti riuscire da sotto il cilindro ,piuttosto fagli una dima con del lamierino per non toccare le pareti del cilindro se ti scappa il fresino
Bene Claudio... Ho tenuto questa lavorazione per ultima perché sto ancora studiando il metodo migliore per non creare danni in canna! Appena mi decido metto qualche foto!
Hai tolto 40 di gradi di aspirazione e ora gira.
Se riesci a sistemare le Unghiate lavoreranno come si deve e sentirai una bella differenza.
Bel lavoro ragionato. Bravo Gian
prontolino ha scritto:Eccotelo, spero possa esserti di aiuto
Ciao Prontolino devo ringraziarti ancora per il tuo aiuto ma purtroppo devo arrendermi.. Non trovo nessuna anima buona nella mia zona che voglia perdere tempo per aiutarmi a rendere decente una testa polini commerciale!
Peccato.
Al massimo puoi spedirla a qualcuno di noi che voglia prendersi carico del lavoro ma avresti in più anche l'aggravio delle spese di spedizione (andata e ritorno)
Comunque provala e vedi se già può soddisfarti così.
Attualmente sono fermo con le varie prove perché dalle mie parti fa un freddo bestia..-15°!!! Comunque sicuramente la proverò standard!
In effetti avevo pensato di chiedere qui su ccc. Se qualcuno ha voglia di aiutarmi si faccia sentire! Naturalmente dietro giusto compenso!
se polini a candela centrale io sono disponibile per la testa ,con candela decentrata riesco a farla ugualmente ma costa un pelo di più (solo perchè ci và 30 minuti per piazzarla come si deve)
claudio7099 ha scritto:se polini a candela centrale io sono disponibile per la testa ,con candela decentrata riesco a farla ugualmente ma costa un pelo di più (solo perchè ci và 30 minuti per piazzarla come si deve)
Grande Claudio! È polini scoppio centrale!
Sentiamoci in mp per i dettagli!
Grazie
mauro70 ha scritto:Bel lavoro.
Una curiosità: ma l oring sul piano cilindro non ti cade nel foro di sfiato del decompressore?
Ciao Mauro lo tocca leggermente... Su istruzioni di Claudio basta un filo di pasta rossa!
In che senso lo tocca leggermente?
Se vuoi che l or faccia tenuta devi farlo lavorare compresso in appoggio su piano continuo sulla testa e sul cilindro.
Non conosco quanto spazio resti tra foro decompressore e camicia nel polini 43, ma se cade nel foro non c'è pasta rossa che tenga.