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Buonasera,
Volevo pareri, riscontri e testimonianze su questo articolo venduto da Pinasco:
Molle Gialle Rinforzate per forcella originale Ciao.
Di fatto, migliora in generale la forcella? Più stabilità? Meno ballerina? Cosa fanno realmente?
Ne sento parlare poco, se non mai.
Ero intenzionato ad acquistarle per provarle.
sono molle con carico maggiorato.....più dure...
affondano con meno facilità e considerato il carico delle molle originali è un grosso vantaggio solo che la forcella del ciao, non avendo idraulica di smorzamento in estensione, tendera a risollevarsi più velocemente...
tassativa la sostituzione dei gommini di battuta per i braccetti oscillanti e le boccole dei perni m8
sicuramente un upgrade ma abbinato ad un ammortizzatore supplementare idraulico mooolto meglio.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie raffaello, infatti avevo successivamente intenzione di mettere gli smorzatori con le loro staffe. Tirare fuori il massimo dalla forcella originale, mi piace che sia originale esteticamente.
Ottimi consigli Raffaello e bravissimo AnonymousC.
Fondamentale non snaturare il ciao.
Diversamente, compriamo una Honda cr 85 che facciamo prima e spendiamo meno...
Ho acqustato le molle per provarle.
Oltre alla non facile fase di montaggio, ma che in 2 ore buone è riuscita, direi che sono di buona qualità, di fatto essendo "maggiorate" sono più dure da affondare e una volta affondate tornano su più velocemente come da Raffaello descritto.
Ora, ho recuperato 2 ammortizzatori supplementari completi di staffe(Cosa più importante), ovviamente scoppiati. Sono riuscito ad aprirli e a "rigenerarli"(Cambiata guarnizione con una casereccia, puliti dalla ruggine e oliati un po) direi che per 2-3 dossi dovrebbero tenere, giusto per provarli. Vorrei comunque più infomazioni su quest'ultimi... Che carico massimo sopportano? (Ne ho trovati alcuni online molto simili, stesso interasse ovvero 280mm, che portano 80N a 6€ per dire...) Grazie.
Aspetto solo di provare l'accoppiata!
Ciao, ho comprato le molle pinasco x la forcella originale, ma sapreste dirmi come mai non vanno bene x il mio ciao?? È un px dell'80 mi pareva di aver letto che fossero compatibili invece le pinasco sono più grosse delle molle originali e non posso avvitarle sui braccetti perché ci ballano dentro... ????????
Googolando ho scoperto che ci sn 2 tipi di braccetti... magari x voi era ovvio ma io lo scopro sempre a cose fatte e figuriamoci se mi va di c**o e indovino!!! Come mai non è indicato sui siti che vendobo ricambi che c'è questa possibilità di confondersi???
sto iniziando ad avvicinarmi al mondo del restauro con un Ciao del 77 e sto scoprendo che un mezzo che ha 5 pezzi in croce, sono riusciti a farli in 20.000 maniere
Se poi ci aggiungiamo il fatto che come tutte le case costruttrici di una volta, pur cambiando il modello, fino a quando non avevano finito di montare i vecchi pezzi, quelli nuovi non si usavano... e quindi, casino nel casino, ci si imbatte in mezzi che da regola dovrebbero montare che so... un fanale e invece ne hanno ancora di quello vecchio.
Più mi avventuro nel mondo dei restauri, più mi piacciono le special, dove uno sceglie e monta quello che preferisce di più
Mak21 ha scritto: Googolando ho scoperto che ci sn 2 tipi di braccetti... magari x voi era ovvio ma io lo scopro sempre a cose fatte e figuriamoci se mi va di c**o e indovino!!! Come mai non è indicato sui siti che vendobo ricambi che c'è questa possibilità di confondersi???
ciao Mak, se il tuo px è dell 80 devi avere il braccetto di sinistra in foto....
se non è così significa che sono state sostituite le forcelle.
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Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Eh invece ho quelli di destra...il mio ciao è stato immatricolato il 24 giugno del 1980 come c'è scritto sul libretto! È possibile che siano stati sostituiti solo i braccetti invece di tutta la forcella?? Oppure che siano stati montati quelli come "avanzo di magazzino" direttamente in fabbrica x smaltire i pezzi come dice prontolino?? Il mio ciao monta i cerchi in lega bianchi quelli a razze sdoppiate magari è per questo che li hanno sostituiti??? Boh...
tagliamo la testa al toro..... salvo avnzi di magazzino a terminare tipici di mamma piaggio....
le forcelle con oscillanti piccoli, chiamiamoli così, sono quelle che si montavano sulle versioni sc (il mio è del 1979 e li aveva corti).....con l'arrivo della versione px cambiano....
io difatti non capivo perche tutti gli altri amici avevano la distanza tra ruota e parafango diversa dalla mia e quindi mi sono informato ed o aggiornato la forcella...
se dai uno sguardo alle foto originali dell'epoca ti acvorgi subito della differenza
i tuoi cerchi in lega sono un optional... grimeca 10 o 12 razze parallele..... si vendevano cosi bene che alcuni concessionari te li montavano a richiesta.
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Ciao a tutti.
Riesumo il post perché anche a me é capitato di acquistare un kit di revisione forcelle e scoprire che braccetti e annessi blocchettini in testa sono piú stretti. Ma i braccetti piú grossi siamo sicuri che vadano bene sulla mia forcella? Le boccole sembrano essere piú larghe e le molle sembrano non starci
Ultima modifica di paulaner89 il ven dic 11, 2020 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
prontolino ha scritto: ↑mer feb 08, 2017 3:35 pm
sto iniziando ad avvicinarmi al mondo del restauro con un Ciao del 77 e sto scoprendo che un mezzo che ha 5 pezzi in croce, sono riusciti a farli in 20.000 maniere
Se poi ci aggiungiamo il fatto che come tutte le case costruttrici di una volta, pur cambiando il modello, fino a quando non avevano finito di montare i vecchi pezzi, quelli nuovi non si usavano... e quindi, casino nel casino, ci si imbatte in mezzi che da regola dovrebbero montare che so... un fanale e invece ne hanno ancora di quello vecchio.
Più mi avventuro nel mondo dei restauri, più mi piacciono le special, dove uno sceglie e monta quello che preferisce di più
Quelli della Piaggio hanno fatto delle modifiche in corso d'opera una vera e propria religione.
Ne sanno qualcosa quelli che compravano il rapporto allungato da scooter con l'alberino frizione da 18 mm che, senza alcuna informazione sull'anno o il numero di telaio da cui la modifica era operativa, divenne di colpo 18.68
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
prontolino ha scritto: ↑mer feb 08, 2017 3:35 pm
sto iniziando ad avvicinarmi al mondo del restauro con un Ciao del 77 e sto scoprendo che un mezzo che ha 5 pezzi in croce, sono riusciti a farli in 20.000 maniere
Se poi ci aggiungiamo il fatto che come tutte le case costruttrici di una volta, pur cambiando il modello, fino a quando non avevano finito di montare i vecchi pezzi, quelli nuovi non si usavano... e quindi, casino nel casino, ci si imbatte in mezzi che da regola dovrebbero montare che so... un fanale e invece ne hanno ancora di quello vecchio.
Più mi avventuro nel mondo dei restauri, più mi piacciono le special, dove uno sceglie e monta quello che preferisce di più
Quelli della Piaggio hanno fatto delle modifiche in corso d'opera una vera e propria religione.
Ne sanno qualcosa quelli che compravano il rapporto allungato da scooter con l'alberino frizione da 18 mm che, senza alcuna informazione sull'anno o il numero di telaio da cui la modifica era operativa, divenne di colpo 18.68
prontolino ha scritto: ↑mer feb 08, 2017 3:35 pm
sto iniziando ad avvicinarmi al mondo del restauro con un Ciao del 77 e sto scoprendo che un mezzo che ha 5 pezzi in croce, sono riusciti a farli in 20.000 maniere
Se poi ci aggiungiamo il fatto che come tutte le case costruttrici di una volta, pur cambiando il modello, fino a quando non avevano finito di montare i vecchi pezzi, quelli nuovi non si usavano... e quindi, casino nel casino, ci si imbatte in mezzi che da regola dovrebbero montare che so... un fanale e invece ne hanno ancora di quello vecchio.
Più mi avventuro nel mondo dei restauri, più mi piacciono le special, dove uno sceglie e monta quello che preferisce di più
Quelli della Piaggio hanno fatto delle modifiche in corso d'opera una vera e propria religione.
Ne sanno qualcosa quelli che compravano il rapporto allungato da scooter con l'alberino frizione da 18 mm che, senza alcuna informazione sull'anno o il numero di telaio da cui la modifica era operativa, divenne di colpo 18.68
ma dici per usare il rapporto 6,72?
Non saprei, so solo che se avevi uno scooter Piaggio dovevi misurare l'alberino prima di ordinare il rapporto.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Buonasera mi intrufolo nella discussione,ho trovato un kit per revisione molle forcelle ciao con le molle rinforzate ma mi dicono che per il mio non va bene,io ho un ciao C7E1T del 1978 e il kit è per un px ma mi dicono che non va bene ma non capisco perché,le forcelle mi sembrano uguali oppure no?
Vi allego il link del kit spero qualcuno possa aiutarmi: https://www.ebay.it/itm/324630762714?_u ... jsQAvD_BwE
Lupin916 ha scritto: ↑lun set 02, 2024 8:23 pm
Buonasera mi intrufolo nella discussione,ho trovato un kit per revisione molle forcelle ciao con le molle rinforzate ma mi dicono che per il mio non va bene,io ho un ciao C7E1T del 1978 e il kit è per un px ma mi dicono che non va bene ma non capisco perché,le forcelle mi sembrano uguali oppure no?
Vi allego il link del kit spero qualcuno possa aiutarmi: https://www.ebay.it/itm/324630762714?_u ... jsQAvD_BwE
no ,hai la foto più sopra dove si vede la diversità dei braccetti
Ho visto la foto, mi sembrano solo un po' più lunghe ma se aggiorno tutto dovrebbero andare bene giusto?
Oppure cambiano anche di spessore e allora non entrano nelle forcelle?
Ho letto solo ora,la mia domanda era rivolta a tutti i membri del forum e la rinnovo ora,qualcuno sa se ci sono differenze tra le forcelle di un ciao R2 e quelle del PX?
Scusami adesso ho riletto con calma e avevo capito male,il parafango è senza bacchette ha solo le due viti in alto che lo legano alle forcelle e i due filetti interni sono quelli dove attaccare gli ammortizzatori supplementari?
Perché se si allora posso andare tranquillo?