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Interessante la cosa e sopratutto, mi piace l'approccio al tipo di modifica.
P.S. sicuramente il discorso del collettore sarà una bozza per visualizzare lavori e misure, ma spero che poi sia più fluido lo sdoppiamento del condotto... anche perchè, per quanto possibile (motivo per cui mi piaceva vedere più grosse le immagini) puoi pensare di rendere il condotto della valvola non rettilineo ma inclinato verso il centro, in modo da avvicinare quanto più possibile le due uscite da raccordare con il collettore .... e quindi renderlo anche più corto.
Il disegno della sezione del motore, quanto meno per il discorso carter, l'hai realizzata con un po di fantasia o rilevando esattamente tutte le misure??
(mi sto aggiornando il mio di CAD e sto smagonando con il programma scaricato... mi manca poter visualizzare i pezzi che ho in testa per i miei giochi)
Il disegno è stato fatto rilevando tutte le quote (che mi interessavano) con il calibro. Quindi direi che si avvicina molto alla realtà.
Lo spessore alla sinistra del cuscinetto sx è falso.
Per le foto devo ancora capire come caricarle.
Devo ridurle di dimensione perché le originali non mi permette di caricarle.
C'è qualche altro sistema?
Grazie
basta ridurle di meno... in modo che si possano vedere più grandi, tutto li.
Non so usando il disco remoto che dimensioni puoi mettere e sopratutto, se possibile usare un album fotografico esterno.... (mi sembra di si)
Ecco fatto.
Per ora tiene.
Vedremo dopo il taglio per la valvola quanto materiale è rimasto e se sarà il caso di fare un riporto di saldatura oppure no.
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rps20160810_181224.jpg (27.05 KiB) Visto 3449 volte
Altro dubbio.
La spalla valvola "cala" 7 centesimi.
L'altra "cresce" di 13 centesimi.
Totale quasi 2 decimi di differenza sul diametro.
Ora, come faccio a fare una maschera per il montaggio dell'albero con questa differenza?
Faccio un bicchiere a doppio diametro?
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rps20160810_181848.jpg (17.85 KiB) Visto 3447 volte
Tieniti stretto che poi tanto devi lavorare la sede e a quel punto scegli che misura farla....
Nulla vieta che le lavori a seconda della spalla di albero che userai.... oppure lavori le spalle dell'albero per pareggiarle alla misura più piccola.
Eccolo montato.
Provato con comparatore gira "fuori" di 0.02 mm quindi non lo tocco più.
Come previsto avendo montato la nuova spalla a "specchio" l'anticipo è diventato il ritardo e viceversa.
Procediamo...
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rps20160826_182328.jpg (10.01 KiB) Visto 3076 volte
OPSSS.... non lo avevo tenuto conto quando mentalmente pensavo al tuo progetto....
Vibrazioni, in qualche modo sono dell'idea che si possa sopperire, il problema vero, secondo me, è il la differenza di fasi tra i due alberi.
Se raccordassi il primo al secondo per avere simmetricità, andresti abbondantemente in esagerazione.
Stavo pensando se puoi riportare con il Tig una parte di albero mancante... dopotutto, andresti a scaldare su un punto che non ha nessun sforzo.... se non la forza centrifuga.
Ciao ragazzi.
Per la bilanciatura la mia idea è quella di lavorare sul volano alleggerendo o aggiungendo peso.
Problema fasatura quello è una rogna...
Per l'anticipo basta lavorare la seconda spalla come si fa normalmente per anticipare un albero.
Per il ritardo credo che dovrò per forza di cose saldare.
Avevo già saldato la spalla nel vecchio progetto e non ci sono problemi. È un materiale che si salda bene anche ad elettrodo.
Poi un tornita e il gioco è fatto.
La rottura è togliere le rimanenze di saldatura che restano all'interno della spalla dove non si può tornire.
Sempre che non rismonti l'albero e visto che ci ho preso la mano, quasi quasi...
Attendo consigli e critiche
Grazie
Mauro70
Raffaello sempre sul pezzo... grande
Deve precisare che lo 0.02 rilevato secondo me non è un eccentricità nel senso che se parto con la rotazione a +0.01, faccio 180 gradi di rotazione e misuro-0.01, altri 180 e torno a +0.01.
Sembra più un ovalizzazione.
Un po difficile da spiegare...
Tondo rettificato da 15 nelle griffe del tornio.
Portato a zero con comparatore il mandrino.
Poi perno dx nelle griffe e quello lungo (lato volano) sostenuto da contropunta.
Poi comparatore su zona cuscinetto.
Ci vorrebbero i supporti prismatici e due comparatori, ma questo è quello che passa il convento...
dovresti provare a controllare sulle spalle di tenuta e fare dei piccoli interventi di "leva" ad aprire le spalle...
guarda il pdf per i punti di verifica indicati da piaggio.
ps ho scritto sull altro argomento parlando di tutte e due le cose.... sorry, riporto qui:
0,02 è troppo.... vai in officina e apri il file piaggio per allineare l'albero (manuale per stazioni di servizio ciclomotori...)
io porterei i parametri di fase tali e quali a quando eri in mono valvola e userei un albero normale per replicare, per quanto possibile, la naturale "sbilanciatura" e peso, avremo così la base per valutare appieno il risultato della sovralimentazione...
bravo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Raffaello ho letto il manuale.
Per l'eccentricita' tra gli alberi si parla di 0.056 lettura max orologio e qui ci sono visto che ho rilevato 0.02.
Per il diametro della spalla (sempre come eccentricità) si parla di 0.01. Questa la misuro oggi.
Le fasi aspirazione anticipo e ritardo come consigli tu saranno mantenute le stesse del progetto precedente.
Per la bilanciatura non ho capito cosa intendi.
bhè... 1 o 2 centersimi di apertura su questi mezzi non sono proprio una cosa fole.... spesso ho visto mezzi girare con alberi molto più storti e andare (vibrando come un "cosino per donne")
Il mio preparatore, quando mi indrizza gli alberi, usa sempre e solo un comparatore... ormai è abituato così, legga da una parte, gira l'albero da 180° e rilegge cosa dice il comparatore dalla stesso punto che aveva trovato "alto" e da li capisce se è girato o chiuso(o aperto)..... e si muove di conseguenza per riportarlo a 0.
Riguardo il bilanciamento, Raffaello vuol semplicemente dire che copi quello che ti da un albero originale.
Basta metterlo nuovamente sulle contropunte e aggiungere peso sulla biella altezza spinotto pistone e guardi quando questo tiene in equilibrio l'albero.... poi misuri il peso e a quel punto hai una base per rifarlo sull'altro albero che stai facendo.
purtroppo per bilanciarlo ti devi affidare al volano ,mettendo due spalle sinistre non hai più il materiale opposto alla biella ,è vuoto ...puoi provare a togliere qualcosa nelle sacche vicino allo spinotto biella ,ma non basterà di sicuro
vero Claudio quello che dici.
avevo pensato anche io a svuotare le sacche magari aprendole completamente cioè diciamo passanti ma non so se possano poi dare problemi di turbolenze o altro.
Io pensavo di lavorare più che altro sul volano.
Teoricamente la bilanciatura "fine" andrebbe fatta con albero e volano accoppiati o sto dicendo una castroneria?
Non ho mai provato a controllare se solo l'albero senza volano è bilanciato di suo.
Suggerimenti?
grazie
io le sacche le ho aperte con bielle più pesanti ,senza problemi ......l'albero originale mi sembra di ricordare che è bilanciato a zero solo con il volano inserito ,puoi verificarlo con il tornio prendendo con le griffe il cuscinetto lato carterino e con la contropunta dalla parte opposta appena appoggiata senza forzare