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claudio7099 ha scritto:mettendo un volano originale hai lo stesso effetto di quello modificato o è meno accentuato
io direi di aggiungere dei pesi provvisori(dei dadi da m10) anche con il nastro da pacchi e provare come hai fatto nel video a spostarli e vedere cosa cambia ,prova da una posizione precisa a spostare il peso di 90° ogni volta e dicci come và
Claudio
Ho provato ad invertire i volani.
Doppia spalla con volano originale vibra come prima.
Albero originale con volano a "zero" vibra anche lui.
Prova nelle stesse condizioni del video precedente.
Quindi questo mi dice che anche il volano fa comunque la sua parte.
penso propio di sì ,come equilibrare le gomme auto che si fà dinamicamente mentre gira ...ho lo stesso problema con una minimoto cina ad aria dove ho montato un cilindro scooter ,vibra da paura ,la prossima settimana che sono a casa mi dedico anche io a capire bene come fare prima che si crepano i carter
Volevo fare un riepilogo semplificato alla luce di quanto letto e provato in merito alla bilanciatura.
Se scrivo qualcosa di sbagliato prego correggere.
Durante il funzionamento si generano della forze da contrastare.
Forze centrifughe generate dalla rotazione dell'albero e relative spalle/asse/testa di biella che variano di intensità al variare del numero dei giri ma non cambiano di verso.
Forze assiali alterne generate dal movimento del pistone e relative masse, quali spinotto, gabbia e parte di biella che non cambiano di direzione ma cambiano di verso avendo i massimi valori ai punti morti.
Quindi se dovessimo bilanciare perfettamente le prime, non bilanceremmo esattamente le seconde e viceversa.
Da qui nasce la percentuale di bilanciatura che cerca di trovare un compromesso.
Quasi tutti nel fare questi conti non tengono in considerazione la massa del volano (e credo sia la procedura più corretta) ipotizzandolo bilanciato a zero e per le formule di calcolo ragionano su albero spalle biella pistone accessori e sul tipo di inclinazione del cilindro.
Nel caso del ciao, piaggio ha adottato una soluzione "ibrida " probabilmente per semplicità realizzativa, economia, il basso numero di giri per cui è stato progettato questo motore e la sagoma sfavorevole delle spalle obbligata dal sistema di aspirazione a valvola.
Quindi ha mantenuto il concetto di percentuale di bilanciatura ma l ha ottenuta lavorando in parte sul volano e in parte sull'albero.
Ecco perché albero e volano, sia presi singolarmente che accoppiati, non sono bilanciati a zero ( cioè in qualsiasi punto li metti, non restano)
Io sto facendo una serie di prove pratiche, seguendo, più o meno per gli stessi loro motivi, la filosofia piaggio.
Qualche risultato comincia ad arrivare...
Questo esperimento finisce qui.
Una bella avventura, anche se in realtà mi aspettavo risultati migliori. Tutta esperienza...
Un grazie particolare a Prontolino, Claudio, Raffaello, Ciop, pole e tutti gli altri che sono intervenuti a supporto.
E come sempre il px vi ringrazia e vi saluta
Allegati
rps20170107_164535.jpg (26.12 KiB) Visto 4506 volte
No aspè... non hai fatto la staffetta del silenziatore??
Io avrei fatto una prova anche con la fire .
Curiosità.....
ma a vibrazioni come stai messo adesso??
Da ultimo, ti consiglierei di prenderti un contagiri sfigato con contaore (che a te non serve) che si usano con le pit bike.
10 euro e passi la paura e magari può essere utile per vedere il regime di giri che raggiungi, che abbinato con il tempo di percorrenza di un tratto, dovrebbe darti l'idea di cosa hai ottenuto.
Riguardo il motore, magari al momento stoppa e dedicati ad altro e fai raffreddare il cervello e sicuramente la voglia tornerà.
RAFFAELLO ha scritto:Che peccato..... va peggio dello step precedente.
che fai molli? ti ha fatto incazzare?
Ma sai Raffaello, ci ho dedicato parecchio tempo e anche qualche soldino. Più che incazzato sono solo un po deluso.
Ho risolto parecchi problemi "hardware" cioè quelli toccabili con mano. Dall'albero al collettore, dai piani alla bilanciatura.
Ora mi resta il problema "software " cioè aspirazione.
Minimo ko nonostante varie prove di carburazione, agli alti il video parla da solo. Ko.
Ecco tutto qui.
Boh, vediamo. La notte porta consiglio...
prontolino ha scritto:No aspè... non hai fatto la staffetta del silenziatore??
Io avrei fatto una prova anche con la fire .
Curiosità.....
ma a vibrazioni come stai messo adesso??
Da ultimo, ti consiglierei di prenderti un contagiri sfigato con contaore (che a te non serve) che si usano con le pit bike.
10 euro e passi la paura e magari può essere utile per vedere il regime di giri che raggiungi, che abbinato con il tempo di percorrenza di un tratto, dovrebbe darti l'idea di cosa hai ottenuto.
Riguardo il motore, magari al momento stoppa e dedicati ad altro e fai raffreddare il cervello e sicuramente la voglia tornerà.
Ciao Prontolino
Il promino sicuramente non è il massimo ma non è lui il problema.
Il contagiri cina ce l'ho ma mi rifiuto di montarlo.
Lo sento ad orecchio se gira o no. E il mio non gira.
Prontolino dimenticavo:
Vibrazioni ok top
L'unica cosa che funziona bene
Dopo ore di prove ho trovato la quadra del cerchio.
Veramente soddisfatto. Esperienza molto utile.
Ma il Promino, è quello il linea con l'espansione in fondo al telaio e il silenziatorino a salire dopo la fine del telaio???
Se si, me ne hanno regalato uno sempre da sistemare (anche lui un blocco di ruggine ) ma ha una concezione di espansione un po troppo antica, secondo me rende come una Sito Plus, nel senso che funziona solo perchè è più aperto come scarico.
Scusate ma mi conosco e ci penso anche di notte.
Questa mattina l ho rimesso in sito plus e ho chiuso la seconda valvola modificando la guarnizione tra collettore e carter.
È cambiato dal giorno alla notte. Manca di allungo ma credo sia dovuto alla carburazione.
Il mistero si infittisce.
Se avete un minuto da perdere faccio seguire il video della prova. https://youtu.be/KDK2QUic-M4
Hai provato a fare un collettore per alimentare la doppia valvola con un 13? È un controsenso ma io proverei. Altra cosa, lo spiego alla buona - molto alla buona. Forse il flusso aria/miscela passando da due valvole dimezza la velocità, cambiando la velocità dei flussi non dovrebbero cambiare anche i lanci dei teavasi per orientare gli incroci nel cilindro? Magari anzi probabilmente è una boiata, però... Sarebbe già una differenza
Zippo, mi sembra che la prova con il 13 la avesse fatta ama cnhe li non era andata bene. Mauro ti risponderà meglio.
Piuttosto, forse partendo dalla tua idea, mi ha fatto venire in mente un'altra cosa... cioè che magari i due flussi che entrano dalle valvole, si scontrano in mezzo rallentando se non addirittura ostacolando l'ingresso di altra miscela.
Da quì il fatto che sul cavalletto sembra molto grasso e quando è sceso e con il motore in tiro cambia completamente carburazione smagrendosi molto
Chissà se magari pensando ad un albero con un grosso scivolo ul lato esterno verso i carter, che praticamente indirizzi i flussi al centro e non li faccia sbattere, possa dare un miglioramento.
Inoltre, un'altra chiave di lettura è il discorso della termica che a prescindere dai lanci, voglia una maggiore aspirazione che liberi il carter, quindi una luce di scarico molto aperta e con uno scarico che lavori alla grande e aspiri letteralmente dal carter.
Da ultimo, visto che in entrambi i casi mura alla grande , sarei curioso di sapere a che regime mura, per capire se è sempre lo stesso o cambia a seconda dei lavori.
P.S. vedi che la notte porta consiglio (e voglia di continuare ....AHAHAH)
sicuramente il "doppia valvola" porta piu' miscela nel carter pompa , ma poi se il cilindro e' un 50 piaggio non riesce a trasferirne in proporzione nella camera di combustione ... e quindi le prestazioni scarseggiano !!!
tappando una valvola , probabilmente il flusso entrante si velocizza e quindi avendo un migliore riempimento , su strada hai anche una migliore resa !!!
sono convinto che gia' con un 65 con un diagramma piu' spinto la soluzione "doppia valvola" ti regali piu' prestazioni rispetto al medesimo cilindro ma con una valvola tappata ... e' una prova che farei
Grazie a tutti per le risposte. Mi avete portato a fare due conti.
Parto dalla regola che la portata è il prodotto di area per velocità. Quindi la portata (tutti teorico ovviamente) su un ciclo ipotetico di aspirazione di 180 gradi, è pari alla cilindrata per il numero di giri. Ho fatto due conti considerando un regime di rotazione di 1000 giri al minuto. Alesaggio 38 corsa 43.
Carburatore: passando da diametro 13 a 19 la velocità dell'aria passa da 630 cm/sec a 294 cm/sec.
Valvole: una valvola velocità aria 530 cm/sec, due valvole 265 cm/sec.
Questo spiegherebbe il problema del minimo. Cioè la velocità è talmente bassa che non crea depressione sufficiente nel carburatore. Tradotto passa aria e non benzina.
Volendo mantenere le velocità originali, facendo il calcolo inverso, a parità di corsa, risulterebbe un alesaggio pistone di 5.5 cm (102 cc circa)
Quindi o provo a rimettere il carburatore del 13 andando ad aumentare la velocità di passaggio dell aria o salgo di cilindrata.
Tutte teorie ovviamente...
tutto valido in teoria... ovviamente, perchè sono non certo il primo a dire che il 2T è da stregoni e non da ingegneri.
Questo, per dire che non tieni in considerazione il rendimento volumetrico del motore.
Per te un cilindro da decespugliatore e uno da GP, creano la stessa depressione..... proprio no
Comunque ormai credo che il bello di questa storia, siano le tue sperimentazioni, perchè sai che con la mia calma sarebbe da un pezzo finito con soprammobile.... e su questo, per la tua e di riflesso la nostra esperienza, non posso che ringraziarti e chiederti di continuare.
ho un polini 41,8 se vuoi sperimentare ,era montato su un aspirazione laterale e gli manca una fetta di camicia ,ma per fare delle prove a tavoletta và benissimo ,è tutto un buco .......prezzo regalo ovviamente
claudio7099 ha scritto:ho un polini 41,8 se vuoi sperimentare ,era montato su un aspirazione laterale e gli manca una fetta di camicia ,ma per fare delle prove a tavoletta và benissimo ,è tutto un buco .......prezzo regalo ovviamente
Grazie Claudio. Gentilissimo come sempre.
Ora voglio provare con il carburatore da 13. Poi potrebbe essere una soluzione interessante. Non gratis ovviamente.
pole125 ha scritto:se vuoi fare delle prove ho un 75 pinasco nero
Ciao Pole. Apprezzo la tua generosità ma , considerando la possibilità non remota che le mie prove abbiamo un finale distruttivo, non me la sento di far fare da cavia ad un gioiello del genere, non mio. Anche se sarebbe la cilindrata ottimale per sentire la differenza.
Apro e chiudo rapidissimamente ot:
Se hai intenzione di venderlo sentiamoci via mp
Grazie
prontolino ha scritto:tutto valido in teoria... ovviamente, perchè sono non certo il primo a dire che il 2T è da stregoni e non da ingegneri.
Questo, per dire che non tieni in considerazione il rendimento volumetrico del motore.
Per te un cilindro da decespugliatore e uno da GP, creano la stessa depressione..... proprio no
Comunque ormai credo che il bello di questa storia, siano le tue sperimentazioni, perchè sai che con la mia calma sarebbe da un pezzo finito con soprammobile.... e su questo, per la tua e di riflesso la nostra esperienza, non posso che ringraziarti e chiederti di continuare.
E' solo passione, per fortuna sostenuta da gente come voi.
Grazie.
Ps: ma esistono i decespugliatori da GP ?