50 cc doppia valvola 2017

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claudio7099
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Questo l'avevo già letto. Parliamo di spalle piene. Io sulle mie spalle difficilmente riesco a intervenire se non con pastiglie di materiale più pesante. Io continuerei sulla strada del "giocare" sul volano. Mi sembra più semplice.
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claudio7099
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non importa se spalle piene o no ,la procedura è identica
nel tuo caso devi agire sul volano perchè ormai sull'albero non puoi fare nulla
ciop
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da ciop »

in effetti questi alberi anicipati CIAO non sono facili da gestire (su quelli anticipati VESPA la bilanciatura e' molto piu' intuitiva ).....
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prontolino
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da prontolino »

Questo non lo avevo letto.... lo avevo visto riportato da Google ma non letto.
Avevo iniziato a leggere invece, quello su Kartcafè.

Quando ho un quarto d'ora di tempo un po libero e sopratutto tranquillo, me lo studio come si deve.
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:ma comunque con albero e volano a zero non ti sbagli
Claudio sarà, ma albero e volano originali non sono bilanciati a zero sia che li provi singolarmente che accoppiati.
Con la biella libera, cioè "penzolante" l'asse di biella cade sempre a ore 6 o giù di lì.
È questa scelta di piaggio, controcorrente rispetto a tutte le teorie che ho letto, che non capisco...
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claudio7099
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono scelte di 50 anni fà ..io ho un cr250 del 1980 di importazione e vibra tutto ,il motore è montato rigido al telaio ,cosa che da anni non si fà più ,ormai è tutto su silent-block

con il volano prima serie ,quello con i magneti messi alternati e non il magnete unico ,ci si avvicina molto allo zero in tutte le posizioni
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Anche questo è vero.
Quando tu bilanci a zero cosideri anche il peso totale della biella o solo parte di esso? La biella la lasci libera che cade per peso proprio in verticale verso il basso o la sostieni in orizzontale?
Grazie
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Io devo aggiungere 5 grammi circa in punto che ho identificato sul volano e poi sono bilanciato praticamente identico all'originale.
Anche perché ora mi viene il dubbio che magari sia il mio "banchetto" di prova fatto con profili in alluminio fissati da sotto con una sola vite, che mi falsi le prove e che la bilanciatura invece non sia poi così male.
Sabato proverò ad accendere su questo banchetto il motore originale per avere un ritorno.
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claudio7099
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

biella libera perchè tanto c'è il peso del pistone ancora
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Claudio ho ricontrollato. In effetti albero e volano originali accoppiati fanno cadere l'asse di biella verso il basso, ma molto lentamente da ogni posizione. Questo mi lascia pensare che se dovessi provarlo con un terzo di biella sarebbe a zero.
Per contro il mio doppia spalla si ferma nella stessa posizione, ma "cade" in maniera molto più decisa, segno di sbilanciamento maggiore.
Quindi ora lavorando sul volano, lo sto portando a zero.
Vediamo...
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claudio7099
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prova ,al massimo butti un volano nella spazzatura
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Qui non ne esco più :mrgreen:
Spiegatemi voi perché il mio bilanciato a zero vibra e quello piaggio sbilanciato no. :?
notate come sta fermo il supporto con l'originale e come va a spasso con il mio.
Faccio seguire un video perché la prova sarebbe troppo lunga da descrivere.
https://youtu.be/5g0gjnt_pfk
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da pole125 »

perchè tu hai fatto una bilanciatura statica e non dinamica
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da pole125 »

praticamente se tu hai un tondino di ferro (o qualsiasi altro materiale) ipotiziamo lungo 1 metro e aggiungi 5 grammi in un punto della circonferenza del tondino ad un estremo dell' asta poi aggiungi sempre 5 grammi dalla parte opposta dell' asta con 180 gradi di differenza sulla circonferenza rispetto al primo peso tu ottieni un bilanciamento statico a 0 ma se fai girare l' asta avrai parecchie vibrazioni se avvicini sempre lasciandoli a 180 gradi uno dal altro i due pesi le vibrazioni andranno via via scomparendo praticamente la spalla con l' "apertura" per l' aspirazione sul albero originale viene bilanciata da una parte dal volano e dall'altra dalla spalla lato carterino mentre tu bilanci 2 spalle con il solo volano quindi staticamente ottieni una bilanciatura a 0 ma dinamicamente ottieni una vibrazione "destra sinistra" (non so come descriverla meglio)
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Riflessione molto interessante pole e ti sei spiegato benissimo.
Il tuo ragionamento non fa una piega.
Tradotto dovrei montare un secondo volano a "Specchio" che bilanci la nuova spalla? Ovvero il volano sinistro bilancia la spalla sinistra e quello a specchio la destra?
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da pole125 »

più o meno si
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da pole125 »

ma fare un buco nella zona che crea lo squilibrio della spalla destra e metterci un riporto al interno del buco con un materiale pesante (esempio piombo che è facile da lavorare) per fare una prova?
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da pole125 »

o se no forando lo spinotto che unisce la biella alle palle dell' albero si indebolirebbe troppo?
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prontolino
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da prontolino »

Guardando il video e senza leggere le parole di Pole, anche io avevo pensato all'esperimento della matita e dei due pezzi di plastilina attaccati alle estremità e a 180° e facendo girare tra le dita la matita, si nota come possa vibrare la cosa che invece da ferma è staticamente in equilibrio.

Penso quindi che un po a conclusione o a tirar le somme del lavoro, si possa dire che l'equilibratura con il volano può funzionare se lo sbilanciamento dell'albero non è eccessivo e quindi è solo un aiuto mentre se questo è maggiore come in caso della doppia valvola, non aiuta ma peggiora.
Molto interessante e seppur mi dispiace che a farne le spese sia il povero Maurizio che si deve sobbarcare le spese e la modifica di pezzi, è veramente di insegnamento.
Molto meglio questo video di mille parole.

a titolo di curiosità, ho fatto una piccola ricerca, su Aliexpress se ne trova ma con barre da 20 cm a circa 200€ a barra sai quanti alberi ci si fà!!
pole125
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da pole125 »

scusa prontolino barre di cosa?
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da prontolino »

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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Qui non ne esco più :mrgreen:
Spiegatemi voi perché il mio bilanciato a zero vibra e quello piaggio sbilanciato no. :?
notate come sta fermo il supporto con l'originale e come va a spasso con il mio.
Faccio seguire un video perché la prova sarebbe troppo lunga da descrivere.
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la bilanciatura statica va' fatta solo su pezzi singoli come possono essere appunto il volano , la frizione , la puleggia o variatore che sia ...
in pratica questi pezzi messi sui cuscinetti devono stare fermi a qualsiasi ora
nel tuo caso hai preso in considerazione anche l'albero che pero' sballa tutto , perche' e' deputato a contrastare le forze d'inerzia del pistone nel suo moto alterno ... ti sei infilato in un bel ginepraio !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mettendo un volano originale hai lo stesso effetto di quello modificato o è meno accentuato
io direi di aggiungere dei pesi provvisori(dei dadi da m10) anche con il nastro da pacchi e provare come hai fatto nel video a spostarli e vedere cosa cambia ,prova da una posizione precisa a spostare il peso di 90° ogni volta e dicci come và
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:mettendo un volano originale hai lo stesso effetto di quello modificato o è meno accentuato
io direi di aggiungere dei pesi provvisori(dei dadi da m10) anche con il nastro da pacchi e provare come hai fatto nel video a spostarli e vedere cosa cambia ,prova da una posizione precisa a spostare il peso di 90° ogni volta e dicci come và
Questa prova non l ho ancora fatta. Comunque la faccio e ti aggiorno.
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

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ciop ha scritto:
mauro70 ha scritto:Qui non ne esco più :mrgreen:
Spiegatemi voi perché il mio bilanciato a zero vibra e quello piaggio sbilanciato no. :?
notate come sta fermo il supporto con l'originale e come va a spasso con il mio.
Faccio seguire un video perché la prova sarebbe troppo lunga da descrivere.
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la bilanciatura statica va' fatta solo su pezzi singoli come possono essere appunto il volano , la frizione , la puleggia o variatore che sia ...
in pratica questi pezzi messi sui cuscinetti devono stare fermi a qualsiasi ora
nel tuo caso hai preso in considerazione anche l'albero che pero' sballa tutto , perche' e' deputato a contrastare le forze d'inerzia del pistone nel suo moto alterno ... ti sei infilato in un bel ginepraio !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciop
Tu sicuramente hai la risposta in tasca ma vuoi far soffrire... :mrgreen:
Ma ammettiamo anche di riportare a zero il solo volano.
Ammettiamo anche di spendere 200 euro per il tungsteno, soldi che preferirei spendere per andare a mangiare un aragosta, poi come bilancio l'albero? La pratica piaggio va contro ad ogni teoria di bilanciare l'albero a zero ( chi dice con biella, chi con un terzo, chi di sbilanciare in percentuale ...) in quanto l'albero originale con biella libera cade sempre a ore 7 circa.
Parliamo di Ciao con due spalle identiche però in questo caso, e non di vespa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie per l'interessamento.
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ringrazio tutti per i consigli.
Barcollo ma non mollo...
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mauro70 ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli.
Barcollo ma non mollo...
questo è lo spirito giusto
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da prontolino »

Stavo ripensando agli alberi che ha fatto un ragazzo di Rimini quando ha realizzato un 500 V4 e gli hanno detto di fare delle cieche e dentro ci hanno colato??' pressato??' (non ricordo) il piombo e poi mi sembra che sia stato inserito un coperchietto a chiudere.
Dovrei dargli uno squillo e sentire come ha fatto, visto mai che può essere uno spunto??
Comunque sia, l'albero motore della mia Yamaha RD 350, ha gli alberi contropesati proprio con piombo e addirittura poi lavorate le facce.
L'ho notato, perchè dei 4 volantini, uno si è leggermente ruotato.
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Stavo ripensando agli alberi che ha fatto un ragazzo di Rimini quando ha realizzato un 500 V4 e gli hanno detto di fare delle cieche e dentro ci hanno colato??' pressato??' (non ricordo) il piombo e poi mi sembra che sia stato inserito un coperchietto a chiudere.
Dovrei dargli uno squillo e sentire come ha fatto, visto mai che può essere uno spunto??
Comunque sia, l'albero motore della mia Yamaha RD 350, ha gli alberi contropesati proprio con piombo e addirittura poi lavorate le facce.
L'ho notato, perchè dei 4 volantini, uno si è leggermente ruotato.
Anche un amico meccanico, compagno di merende, mi ha detto il piombo. Recuperabile da un gommista, lo sciogli in un padellino e poi lo versi nei fori fatti in precedenza.
Prima però devo chiarirmi le idee sul concetto bilanciatura...
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