50 cc doppia valvola 2017

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mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Gian76
In teoria non dovrebbe aumentare di molto.
Poi vedremo al montaggio.
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mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

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mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

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Re: 50 cc doppia valvola 2017

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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Pronto per andare dai saldatori
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

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Rimanenze :mrgreen:
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ciop
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da ciop »

che lavoro ... =D> =D> =D>
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

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Grazie Ciop
Ci provo. Poi vedremo se funzionerà...
Complimenti per il tuo 75
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

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Domanda di servizio.
Devo ridurre la risoluzione delle foto perché non mi permette di caricarle. Vedo che qualcuno mette delle foto bellissime ad alta risoluzione. C'è qualcosa che non conosco?
Grazie
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Due gocce di loctite per non sbagliare la posizione della valvola.
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Saldatura fatta
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

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Re: 50 cc doppia valvola 2017

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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ora devo lavorare collettore e valvola.
Poi tornire faccia di appoggio e centraggio.
Poi prendendo come zero la sede cuscinetto andrò a lavorare su centro per interpolazione la faccia valvola per ottenere la giusta tolleranza.
Speriamo... :mrgreen:
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Intanto sono alla ricerca del carburatore.
Per ora sono di questa idea... 18
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Carburatore senza tanti sfronzoli.
Niente aria automatica, niente miscelatore.
ciop
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da ciop »

la superfice totale di ingresso (valvola 1 + valvola 2) non deve per forza corrispondere alla sezione di passaggio del carburatore ... anzi
sarebbe piu' opportuno che la superfice totale delle due valvole corrispondesse al 80% di quella del carburatore , per una questione di pressione del fluido nel momento di ingresso in camera di manovella !!!
quindi a mio modesto parere il phbg 18 mm mi risulta un po' sottodimensionato ...

per inserire le foto mi trovo molto bene con www.imgur.com :D
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grazie Ciop e grazie per i consigli.
In effetti se pensi ad un motore originale del ciao il tuo ragionamento non fa una piega.
Mi resta il dubbio di aumentare ulteriormente il carburatore in quanto montero' il gt che uso attualmente.
Originale lavorato portato a 40.4 circa 55 cc.
Riuscirebbe a tenere un 21 o 24?
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ps
Userò il gt che uso attualmente in quanto funziona bene.
Per testare la doppia valvola e partire da un punto certo preferisco questa strada.
Le incognite di questo esperimento sono già tante...
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RAFFAELLO
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bravo Mauro....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grazie Raffaello
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claudio7099
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma hai usato le bacchette per brasatura ,non mi pare tig
mauro70
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

L ho fatto saldare perché io con l'alluminio non sono capace e non ho l'attrezzatura.
Hanno usato il tig ma non a filo continuo ma con bacchette di alluminio.
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prontolino
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da prontolino »

Rinnovo anche quà i complimenti per il lavoro e la voglia di sperimentare.
l'idea della doppia valvola è ottima e sopratutto mi ricorda un carter prototipo che un signore che conosco aveva lavorato (i grezzi di fusione) per un modellista che aveva fatto questi prototipi per un cross 250 tutto strano
Riguardo il collettore, utilizzerei il sistema che c'è per le testate dei motori 4T plurivalvole... dove c'è un collettore unico che va ad invitarsi su un piano e da li il condotto si dirama nei due tronconi.
Quindi realizzerei una piano unico, su cui fissare un collettore che sfocia in una forma ovale e che da li alimenta i due condotti

Per la realizzazione del piano, seppur la soluzione del riporto di saldatura è ottima, ha il contro che crea deformazioni... mentre anche io suggerirei la resina quella gialla e azzurra che ha ottime caratteristiche meccaniche, ottima adesione al metallo ... poi la lavorerei per ottenere la forma desiderata.
Sinceramente la avei usata anche per ricreare il condotto invece che saldare il tassello... sempre per evitare la saldatura e i suoi problemi.
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Prontolino tu mi leggi nel pensiero.
Questo progetto ha avuto un brusco rallentamento perché dopo la saldatura l'albero usato come dima si è bloccato e non vuol saperne di uscire. Poi oltre alle tensioni che avrà subito durante la saldatura, ci avevo messo pure la loctite tra spalla e tassello e quindi... bingo!!! Ma con calma risolveremo anche questo.
Anche per il collettore hai centrato in pieno quello che voglio fare. Il problema su cui sto ragionando è lo spazio in quanto non voglio il carburatore all'esterno del telaio.
A colle stucchi e paste, io preferisco viti saldature e guarnizioni con pro e contro. Va be, sono fatto così...
Grazie 1000 per i complimenti.
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi scaldare mi sa almeno sopra i 200°,la loctite con il calore si ammolla e insieme alle dilatazioni dovresti riuscire a togliere l'albero
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Claudio e grazie per il consiglio.
Ho provato a lasciarlo un giorno a bagno nell acetote ma nulla.
Visto che proprio oggi mi è arrivata la pistola termica, domani provo.
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da claudio7099 »

solo con la pistola termica non so se riesci ,prova....ripeti poi l'operazione sul cuscinetto 5 o 6 volte ,scaldi-pianti il cuscinetto-aspetti-scaldi -togli il cuscinetto ....è un operazione che faccio sul carterino quando non riesco più a prenderlo sul tornio per rispristinare la sede cuscinetto dai troppi riporti
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Bravo Claudio ottimo consiglio.
Dieci minuti di pistola termica e si è sbloccato senza problemi.
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Re: 50 cc doppia valvola 2017

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ora prima di passare alla lavorazione meccanica, vedo di preparare il piano per il collettore.
Probabilmente dovrò saldare ancora quindi meglio lavorare tutto alla fine.
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