il mio 75 Polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

comunque per montare i piatti da 100 ho dovuto fare uno scasso sul bordo inferiore del lamierino ...

Immagine

con 1 giro ruota il perno ha ruotato per 11,1/11,2 volte ... mi sembrano un po' lunghetti !!! sapete mica che rapporto di riduzione hanno i cif ?

questa la differenza tra mozzo puleggia e mozzo variatore ...

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

grazie Raffa , ce' da farsi una cultura qui ... ehhh :D :D :D
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina ho provato brevemente la nuova trasmissione , tutta ovviamente originale e ho solo rinforzato la campana ... :mrgreen:
la messa in moto e' un po' difficoltosa molto dura nella pedalata , in strada frulla di brutto ma non fa' velocita' ... non ho ancora avuto modo di testarla sui 200 mt ma cosi a orecchio non ce' molta differenza rispetto a prima (puleggia 94) ...

Immagine

prox acquisto , :rock: :rock: :rock: un bel variatore ... raciiiiiiinnnnnnng
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7451
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma hai saldato l'anello a elettrodo ,la campana originale è ghisa e non ci azzecca con il feraccio o acciaio ,và brasato con bacchette apposite non a elettrodo se propio vuoi saldarla
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Hai provato a tararlo? Ti sei affidato ai rulli già presenti quando hai comprato la trasmissione?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:ma hai saldato l'anello a elettrodo ,la campana originale è ghisa e non ci azzecca con il feraccio o acciaio ,và brasato con bacchette apposite non a elettrodo se propio vuoi saldarla
ho saldato con una saldatrice a filo , nessun problema di sorta ... :yawinkle:
AnonymousC ha scritto:Hai provato a tararlo? Ti sei affidato ai rulli già presenti quando hai comprato la trasmissione?
si , ho montato tutto come ho trovato ...

Immagine

Immagine

potrei provare ad alleggerire un po' i rullini , ma intanto e' tutto provvisorio ... :D
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Hai i rulli da 9gr originali bene, però non mi spiego troppo bene questo: "in strada frulla di brutto ma non fa' velocita' " strano... Dovrebbe essere sottocoppia chiudendo subito il variatore. Hai detto di avere il mozzo da 11?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

AnonymousC ha scritto:Hai i rulli da 9gr originali bene, però non mi spiego troppo bene questo: "in strada frulla di brutto ma non fa' velocita' " strano... Dovrebbe essere sottocoppia chiudendo subito il variatore. Hai detto di avere il mozzo da 11?
e che sono abituato alla puleggia e allora sentendolo che frulla di piu' mi sembra che non allunghi ... :D
comunque oggi ho fatto la prova accelerativa sui 200 mt e i risultati sono incoraggianti anche se ce' poca differenza rispetto alla puleggia ...

75 polini , espansione polini , phbg 19 , puleggia 94 ... test accelerativo sui 200 mt ... tempo 16"10 velocita' di uscita 68,33 km/h gps

75 polini , espansione polini , phbg 19 , variatore originale /piatti da 100 mm .......... tempo 15"63 velocita' di uscita 69,15 km/h gps

e' prontissimo nella partenza e la ruota ant si alza da terra di qualche cm ... :mrgreen: di contro ce' che e' gia' due volte che devo tirare la cinghia perche' tende a lentarsi ... :(
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

dalla foto dell insieme sembra comunque essere poco tesa la cinghia.....la posizione a riposo nelle pulegge motrici ha un diametro notevole....
vero che è originale ma pare troppo ed è anche poco retta ...

avanza il motore fino a che vedi la cinghia che tende ad entrare nelle condotte.....

fagli fare qualche giro a mano con il decompressore attivato e poi vai di spostamenti al dettaglio.

secondo me lhai dovuta tirare prorio perche si è assestata e da nuova non segue bene la raggiatura delle pulegge, fai come sopra.

Il kilometro orario in più dice che sei sulla buona strada con la rapportatura.

Con la giusta tensione otterrai ancora migliorie in prestazioni.

Gia ti immagino a fare tutte le prove.... :mrgreen: poi ti diverti con il peso dei rulli a calare...
prima di prenderti un variatore nuovo fatti le ossa con questo. :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

la foto a cui ti riferisci Raffa e' ingannevole , perche' lo fatta dopo il primo giro e quindi si era gia' lentata ... :D
penso anchio che la cinghia si stia adattando , perche' sono quasi a fine corsa con le asole della culla ...

sul fatto invece che trovo la pedalata della messa in moto molto dura e' normale col variatore ?
le massette della messa in moto vanno subito in presa diretta , ma fatico a far girare il motore ... con la puleggia la pedalata era facilissima !!!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Zippo »

L'avviamento col vario è solitamente un pochino più duro
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Zippo ha scritto:L'avviamento col vario è solitamente un pochino più duro
pochino è dir poco.... è un abisso se sei abituato a puleggia.

ciop tranquillo tutto normale
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

ieri pomeriggio ho avuto modo di provare un T-MAX 530 di un mio amico e lui ovviamente ha voluto provare il mio CIAO ... :D :D :D
che dire ... mai provata un accelerazione simile !!! neanche su di una moto ... e ne ho approfittato del momento per testarlo sul mio tracciato di riferimento (200 mt) non avevo il cronometro dietro , pero' ho potuto verificarne la velocita' di uscita ... 117,8 km/h di gps :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
pero' anche il mio amico e' rimasto impressionato dal mio CIAO ... a tal punto che adesso ne vuole uno anche lui !!! :rock: :rock: :rock:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

RAFFAELLO ha scritto:
Zippo ha scritto:L'avviamento col vario è solitamente un pochino più duro
pochino è dir poco.... è un abisso se sei abituato a puleggia.
Il problema si aggrava ancora di più con i rapporti del mozzo più lunghi, lo sforzo da applicare sui pedali infatti è proporzionale alla lunghezza dei rapporti del mozzo.

Per diminuire lo sforzo avevo pensato di sostituire l'asse dei pedali e mettere quello del si che ha la corona più piccola, è leggermente più lunga quindi i pedali staranno di 1/2 cm più esterni.
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da expo »

secondo me ora che hai il variatore dovresti provare di nuovo la proma
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto: Il problema si aggrava ancora di più con i rapporti del mozzo più lunghi, lo sforzo da applicare sui pedali infatti è proporzionale alla lunghezza dei rapporti del mozzo.
infatti ci avevo pensato anchio a questo discorso di "leve" , dato che nel momento iniziale della messa in moto , il rapporto riduzione tra puleggia variatore/piatti 100 mm chiusi e' minore della trasmissione a puleggia (puleggia frizione/puleggia post 94 mm ) e' un po' come partire in bicicletta con la corona dentata maggiore all' anteriore ... adesso pero' che ci sto' prendendo la mano , con 1/4 di pedalata parte subito ... :D
e mi accorgo (anche se lo sforzo della pedalata e' maggiore rispetto alla trasmissione a puleggia) che l'albero motore gira piu' velocemente ...
expo ha scritto:secondo me ora che hai il variatore dovresti provare di nuovo la proma
infatti appena montero' il variatore nuovo , la proma la provero' sicuramente visto che rispetto alla polini ha molti piu' giri ... :yawinkle:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

il giocattolino e' arrivato ... adesso si incomincia a fare sul serio !!! :D :D :D

Immagine

notare la differenza di escursione/cinghia rispetto al variatore Piaggio ... :mrgreen:

Immagine

ho preso anche le mollette Malossi x la frizione post
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Sima »

Vedrai che abisso 8)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

oggi primi test col nuovo vario Malossi ... :D

la nuova trasmissione e' cosi' configurata :
rullini variatore 6 gr
molla grande frizione gialla malossi
mollette frizione nere malossi

Immagine

ha una grande accelerazione , da fermo se do' gas si capotta ... :mrgreen: anche in movimento a basse velocita' la ruota ant e' sempre in "galleggiamento" , la velocita' max pero' non e' altissima ... 72,19 km/h di gps

ho provato il test accelerativo sui 200 mt ed ho stabilito subito il mio new record personale anche se nei primi metri non riesco ad aprire completamente il gas ... pena il cappottamento !!!

75 polini , espansione polini , phbg 19 , puleggia 94 ..................................... tempo 16"10 velocita' di uscita 68,33 km/h gps

75 polini , espansione polini , phbg 19 , variatore originale/piatti da 100 mm ....... tempo 15"63 velocita' di uscita 69,15 km/h gps

75 polini , espansione polini , phbg 19 , variatore Malossi /piatti da 100 mm ......... tempo 14"31 velocita' di uscita 68,05 km/h gps

sinceramente pensavo di guadagnare anche in velocita' ... ma sicuramente dovro' trovare una messa in fase della trasmissione ottimale , avete qualche consiglio da darmi per incominciare a fare qualche esperimento ? :rock:
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

per iniziare,
proverei la molla di contrasto Piaggio ...oppure una Pinasco nera
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

Con i rapporti mozzo originali come vmax non otterrai molto più di così!
Lo soluzione sono i rapporti cif lunghi o quelli del grillo, più lunghi del ciao causa ruote da 16 pollici! Ti consiglio poi un bel contagiri per capire se il motore prende il massimo dei giri in base alla configurazione.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

grazie ragazzi x le preziose info ... :yawinkle:
intanto stamattina ho provato ad appesantire i rulli , sostituendone tre malossi da 6 gr con altrettanti piaggio da 9 gr ...

Immagine

e il riscontro sui 200 mt e' stato positivo ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

variatore multivar 6 rulli malossi (6 gr) ............................... tempo 14"31 velocita' uscita 68,05 km/h di gps
variatore multivar 3 rulli malossi (6 gr) + 3 rulli piaggio (9 gr) .... tempo 13"87 velocita' uscita 71,50 km/h di gps

i rapporti allungati della CIF li ho gia' in casa , ma prima di montarli voglio fare ancora un po' di prove , la mia priorita' e' quella di staccare il miglior tempo sui 200 mt e non la velocita' max ... :D

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

cerca di fare salti di 0,5 sui rulli.... adesso sei ad un peso medio di 7,5.... ti sei perso le prestazioni connrulli da 6,5 e 7 g....
complimenti ciop

ps i rulli malossi fanno 13x16 mentre i piaggio derivazione moped fanno 14x14.?... mi sa che devi rifare i test con rulli uguali.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

quoto RAFFAELLO ...

complimenti gia cosi' e' una belva! :wink:
volevo chiederti se la velocita' massima la prendi nei 200metri o dopo aumenta ancora ?
c e' da lavorare su molla di contrasto e sul peso dei rulli... poi riproverei la Proma ... :mrgreen:
secondo me i cif sono lunghi per i 200 metri

sei un grande ciop 8)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:cerca di fare salti di 0,5 sui rulli.... adesso sei ad un peso medio di 7,5.... ti sei perso le prestazioni connrulli da 6,5 e 7 g....
complimenti ciop

ps i rulli malossi fanno 13x16 mentre i piaggio derivazione moped fanno 14x14.?... mi sa che devi rifare i test con rulli uguali.
eh lo so Raffa , adesso mi prendero' un kit di rullini come questo ...

Immagine

per montarci i piaggio da 9 gr che hanno una larghezza appunto di 14 mm ho dovuto leggermente "pelarli" al tornio e portarli a 13 mm , ma era solo una prova x vedere come reagiva su strada ... :D
ALE.DONGHI ha scritto:quoto RAFFAELLO ...

complimenti gia cosi' e' una belva! :wink:
volevo chiederti se la velocita' massima la prendi nei 200metri o dopo aumenta ancora ?
c e' da lavorare su molla di contrasto e sul peso dei rulli... poi riproverei la Proma ... :mrgreen:
secondo me i cif sono lunghi per i 200 metri
la velocita max aumenta ancora dopo i 200 mt ma non di molto ... almeno per adesso :mrgreen:
cambiero' anche la molla di contrasto perche' ho la senzazione che la gialla malossi sia troppo duretta ...
riguardo ai cif li provero' sicuramente , poi come al solito sara' il cronometro a parlare ... :rock:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

spetta spetta.....continua come sei e lavora coi rulli...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Sima »

Cosa usi per cronometrare le prove?
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Il miglioramento del tempo aumentando il peso dei rulli può essere dato anche solo dal fatto che riesci a partire meglio aprendo fin da subito tutto il gas riuscendo a gestirti in modo migliore rispetto a rull più leggeri che ti costringono ad un apri/chiudi per non ribaltarti. Problemi ampiamente risolvibili.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Facevo un riassunto.. come già stai facendo bisogna dividere il lavoro in due categorie,

in una ci mettiamo tutti i lavori per incrementare la cavalleria...
e nell'altra ci mettiamo tutte le voci per mettere a terra la potenza, in questo caso lo scopo sono solo i 200 mt.

Poi trasversale a queste due voci ci metterei lo scarico, perché può si far aumentare i cv in senso assoluto ma influisce anche sull'erogazione e la messa a terra della progressione.

Per quanto riguarda l'accelerazione non monterei i rapporti cif per i 200 mt
Mentre per quanto riguarda la potenza hai in mente altri step?

Come potenza massima fra le marmitte commerciali ho sempre un debole per la Polini SP, ma no ho mai provato i 200 mt.
Mentre se lasci tutto così com'è ci sono diverse prove intermedie da fare con i rulli, e nello stacco da fermo come ti sembra, riesci a partire bene con il massimo della potenza o c'è qualche decimo recuperabile?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 126 ospiti